Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare account EA

di

Non ricordandoti di avere già un account EA, ne hai creato uno nuovo che adesso risulta inutilizzato. Di conseguenza, vorresti procedere alla sua cancellazione ma, nonostante tutti i tuoi tentativi, non hai trovato alcuna opzione per farlo. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni a tal riguardo e sei finito dritto su questa mia guida.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, ti mostrerò come eliminare account EA fornendoti tutte le indicazioni necessarie per raggiungere il tuo scopo. Prima, però, sarà mia premura spiegarti cosa comporta la cancellazione di un account, indicandoti anche le soluzioni disponibili per recuperare un account eliminato in caso di ripensamenti

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti comodo e ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi. Mettendo in pratica le indicazioni che sto per darti, ti assicuro che riuscirai a cancellare il tuo account EA senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Logo EA

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come eliminare account EA, potrebbe esserti utile sapere cosa comporta la cancellazione di un account e quali sono le opzioni disponibili in caso di ripensamenti.

Innanzitutto, ci tengo sùbito a informarti che non è disponibile alcuna opzione che permetta di cancellare il proprio account EA in completa autonomia ed è necessario farne richiesta contattando un operatore di Electronic Arts.

Detto ciò, cancellare un account EA comporta la perdita di tutti i giochi e dei relativi progressi, nonché degli abbonamenti ed eventuali acquisti effettuati in uno specifico gioco. Inoltre, tieni presente che non sarà più possibile accedere neanche ai giochi EA scaricati tramite Steam o Epic Games in quanto sono collegati all'account EA.

In caso di ripensamenti, è possibile recuperare un account EA a patto di non averne richiesto la cancellazione di tutti i dati in fase di chiusura. In tal caso, è sufficiente reimpostare una nuova password, collegandosi a questa pagina, e accedere con lo stesso indirizzo email e la nuova chiave d'accesso. Così facendo verranno ripristinati la maggior parte dei dati, fatta eccezione per eventuali abbonamenti EA Play.

Se, invece, in fase di chiusura dell'account hai scelto di eliminare anche tutti i relativi dati, l'eliminazione è irreversibile e non potrai tornare sui tuoi passi. Tuttavia, potrai creare un nuovo account EA utilizzando lo stesso indirizzo email che avevi associato all'account cancellato. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come eliminare account EA da PC

Eliminare account EA

Come ti ho spiegato nelle righe iniziali di questa guida, non è possibile eliminare account EA in completa autonomia. Per farlo, dovrai avviare una chat con un operatore di EA che, dopo aver verificato la tua identità, aprirà una pratica per la chiusura dell'account.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di EA e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account premendo sull'opzione Accedi, in alto a destra: inserisci, quindi, i dati richiesti nei campi Telefono o email e Password e clicca nuovamente sul pulsante Accedi.

Adesso, seleziona l'opzione EA Account (se non dovessi visualizzare questa voce, digita “EA Account” nel campo Cerca un gioco o un prodotto), premi sul pulsante Vedi tutti gli argomenti e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Voglio eliminare il mio account EA. In alternativa, puoi collegarti direttamente a questa pagina.

Clicca, poi, sul pulsante Avvia la chat, seleziona una delle opzioni disponibili (PC, PS4, PS5, Xbox ecc.) tra quelle elencate nella sezione Seleziona la tua console e premi sulla voce Avanti. Inserisci, poi, il tuo nome nel campo apposito e l'argomento della tua richiesta (es. eliminazione account) nel campo Oggetto e premi sul pulsante Invia.

A questo punto, attendi che il primo operatore disponibile prenda in carico la tua richiesta e, quando ciò avviene, vedrai automaticamente comparire la finestra della chat in basso a destra e potrai avviare la conversazione. Specifica, quindi, la tua richiesta di cancellare l'account inserendola nel campo Digita il tuo messaggio e, se ti viene richiesto, indica anche il motivo per cui hai deciso di eliminarlo.

Successivamente, ti verrà chiesto se intendi eliminare solo il tuo account EA o anche tutti i relativi dati (in questo caso la cancellazione è definitiva) e indica l'indirizzo email e il nome utente associati al tuo account.

Eliminare definitivamente account EA

A questo punto, ti verrà inviata un'email contenente un codice per verificare la tua identità: accedi, quindi, alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da EA con oggetto Verifica la proprietà del tuo account EA, annota il codice contenuto al suo interno e comunicalo all'operatore con il quale stai chattando.

Quando l'operatore di EA ti comunicherà di aver avviato la pratica di chiusura dell'account, puoi terminare la conversazione cliccando sul pulsante X e premendo sulla voce Conferma termina chat.

Non appena saranno completate le opportune verifiche, riceverai una nuova email da parte di EA contenente un link per completare la cancellazione dell'account: apri, quindi, il link in questione, premi sul pulsante Accedi e accedi con le credenziali associate all'account da eliminare. Premi, poi, sulle opzioni Conferma e e il gioco è fatto.

Ci tengo a sottolineare che, fin quando il tuo account sarà attivo, hai la possibilità di visualizzare lo stato della tua pratica cliccando sulla voce Le mie pratiche collocata nel menu in alto. Selezionando la pratica relativa alla chiusura dell'account, puoi trovare la trascrizione completa della conversazione avvenuta in precedenza e, selezionando le opzioni Riapri pratica e Avvia la chat, puoi avviare una nuova chat relativa alla pratica in questione.

Come eliminare account EA da smartphone e tablet

Eliminare account EA da FIFA

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, devi sapere che non è disponibile alcuna applicazione di EA che permetta di gestire il proprio account e cancellarlo. Tuttavia, puoi riuscire nel tuo intendo utilizzando il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad).

Anche in questo caso, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale di EA e accedere con il tuo account, premendo sul pulsante ☰, in alto a destra, e selezionando l'opzione Accedi dal menu apertosi.

Fatto ciò, premi sull'opzione EA Account, fai tap sul pulsante Vedi tutti gli argomenti della guida e seleziona l'opzione Voglio eliminare il mio account EA. Premi, poi, sul pulsante Avvia la chat e segui le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per eliminare account EA da PC.

Nel caso in cui la tua intenzione non fosse quella di eliminare il tuo account EA ma quella di cancellare un account di gioco andando a eliminare i dati di quello specifico titolo (senza alcuna possibilità di recuperarli), devi sapere che nella maggior parte dei giochi EA puoi fare tutto ciò in autonomia procedendo dalle impostazioni del gioco e selezionando l'opzione per eliminare l'account.

Per esempio, su FIFA Mobile non devi far altro che premere sull'icona della rotella d'ingranaggio, in alto a destra, e selezionare l'opzione Elimina account visibile nella sezione Impostazioni avanzate. Premi, poi, sul pulsante Continua e il gioco è fatto.

Come eliminare account EA da PS4 e PS5

Scollegare account EA

Se la tua intenzione è quella di eliminare account EA da PS4 e PS5 o un'altra console per videogiochi, devi sapere che anche in questo caso dovrai procedere tramite browser seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida.

In alternativa, ti segnalo che puoi semplicemente scollegare l'account EA dalla piattaforma al quale lo hai precedentemente collegato, tenendo in considerazione che così facendo andranno persi tutti giochi, progressi, DLC, espansioni, contenuti aggiuntivi, abbonamenti e tutti gli altri dati legati all'account EA.

In tal caso, sempre procedendo tramite browser (anche da computer, smartphone o tablet), collegati al sito ufficiale di EA, accedi con il tuo account, premi sull'opzione Gestisci il mio account collocata nel menu in alto e seleziona l'opzione Connessioni nella barra laterale a sinistra.

Infine, individua la piattaforma dalla quale intendi scollegare il tuo account EA e premi sul relativo pulsante Scollega. Per la procedura dettagliata, tenendo in considerazione che le indicazioni sono pressoché le medesime a prescindere dal gioco e dalla piattaforma dalla quale intendi scollegare il tuo account, ti lascio alla mia guida su come cambiare account EA su FIFA.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.