Come eliminare account Microsoft Teams
Hai provato per un po’ Teams, la piattaforma Microsoft orientata al business per la comunicazione e la collaborazione. Tuttavia, anche se il servizio ti è sembrato interessante e piuttosto completo, ti sei reso conto che non fa al caso tuo e vorresti disdire l’abbonamento cancellando l’account che avevi precedentemente registrato. Il problema è che non sei riuscito a farlo e, anzi, magari non riesci proprio a capire da dove iniziare per portare a termine quest’operazione. È così, vero?
Se le cose stanno veramente in questo modo, allora sarai lieto di sapere che hai appena aperto la pagina che fa al caso tuo: posso tranquillamente aiutarti io. In questo mio tutorial ti mostrerò, per l’appunto, come eliminare account Microsoft Teams. La procedura richiede diversi passaggi, molti dei quali non esattamente intuitivi, motivo per il quale sarà mia cura spiegarti tutto nel modo più chiaro possibile.
Ti assicuro che, leggendo attentamente quanto sto per dirti e mettendo in pratica le istruzioni, riuscirai in breve a eliminare il tuo profilo. Allora? Vuoi lasciarti guidare in quest’operazione? Sì? Ottimo, mettiti pure comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per proseguire. A me non resta che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto.
Indice
Informazioni preliminari
Prima di passare all’azione e indicarti tutti i passaggi in dettaglio vorrei brevemente chiarirti le idee in merito alla cancellazione dell’account Microsoft Teams e a quali sono le condizioni necessarie affinché questa sia possibile. Devi sapere, infatti, che l’account in questione può essere eliminato solo in alcuni casi e la procedura cambia a seconda del tipo dell’account.
Nel caso tu abbia registrato un account Teams partendo da un account Microsoft semplice (esistente o creato per l’occasione), senza sottoscrivere un abbonamento a Microsoft 365, puoi agire in autonomia cancellando completamente il tuo account Microsoft, collegandoti a questa pagina, effettuando l’accesso con l’account che desideri chiudere e cliccando sul link Chiudi l’account posto a fondo pagina. Per maggiori informazioni, consulta il mio tutorial su come eliminare un account Microsoft. Sappi però che, così facendo, perderai anche la sincronizzazione dei dati di Windows, l’accesso ad Outlook.com e tutti gli altri dati legati al tuo account Microsoft. Pensaci bene prima di procedere in tal senso!
Le cose si fanno più complesse quando si è creato un account appositamente per Teams con abbonamento a Microsoft 365. Innanzitutto, per procedere alla cancellazione di un account devi essere registrato su Teams come Amministratore dell’organizzazione di lavoro. Gli account registrati all’interno di un’organizzazione come utenti semplici, infatti, non hanno la possibilità di gestire la pratica e sarà responsabilità dell’amministratore portare a termine la stessa. Cancellando, infatti, l’account amministratore vengono automaticamente cancellati anche gli account collegati a quest’ultimo. In questo caso, se sei registrato come utente semplice di un team, puoi anche chiedere all’Amministratore di essere nominato Amministratore tu stesso.
Il secondo punto che devi tenere a mente per l’eliminazione è il numero di licenze per utenti semplici collegate al tuo account: se al tuo profilo sono state assegnate meno di 25 licenze per utenti semplici, allora puoi procedere alla cancellazione in modo autonomo, come ti indicherò a breve in questa guida. Al contrario, se sul tuo account sono state registrate più di 25 licenze, devi rivolgerti direttamente al supporto di Microsoft per cancellare l’account.
I numeri dell’assistenza sono l’800 917 919 o lo 02 6943 0746, i consulenti Microsoft sono a disposizione dalle ore 09:00 alle 17:00, dal lunedì al venerdì. In alternativa, puoi contattare il supporto facendo il login al tuo profilo Amministratore con l’indirizzo email aziendale di Teams presso questa pagina. Se non dovessi disporre dei dati dell’indirizzo email aziendale, leggi questo capitolo della guida per sapere come ottenerli.
Una volta avuto accesso al pannello di gestione, clicca quindi sull’icona ? posta in alto a destra e descrivi il tuo problema nel riquadro sotto la voce Serve aiuto?. Dopodiché clicca sull’icona delle cuffie collocata in alto a destra, compila i campi con la descrizione del problema (es. cancellazione dell’account Teams), il tuo numero di telefono, il tuo indirizzo email e, infine, clicca sul pulsante Contattatemi dopo aver messo la spunta sulla voce Telefono o Email, a seconda del metodo di contatto che preferisci.
Se l’abbonamento a Teams viene disdetto prima della naturale scadenza dello stesso, l’amministratore dell’account ha a disposizione 90 giorni di tempo per riattivare la sottoscrizione o accedere ai file condivisi precedentemente tramite la piattaforma. Al termine dei 90 giorni dalla disdetta, l’account viene automaticamente cancellato dai server di Microsoft. A partire da quel momento i file condivisi non potranno più essere recuperati.
Cancellare account Microsoft Teams
Procederò ora a mostrarti nello specifico come eliminare account Microsoft Teams legato a Microsoft 365. Affinché tutto funzioni, dovrai innanzitutto cancellare il tuo team e successivamente eliminare il tuo account. Ecco tutti i dettagli.
Cancellare account Microsoft Teams su PC
Cominciamo dalla procedura dedicata al computer. I passaggi sono gli stessi a prescindere dal fatto che tu stia utilizzando un PC su cui è installato Windows o un Mac.
Per iniziare, devi rimuovere tutti i team collegati all’account che vuoi cancellare. Per fare questo, collegati con qualsiasi browser di navigazione alla pagina ufficiale di Microsoft Teams e premi sul pulsante Accedi.
Inserisci, quindi, l’indirizzo email associato all’account Teams, premi il pulsante Avanti, poi inserisci la password dell’account e clicca sul pulsante Accedi. In alternativa, se hai installato sul tuo PC l’applicazione di Teams, ti basta effettuare il login nel programma come ti ho spiegato nella mia guida dedicata.
Una volta che hai avuto accesso al tuo account, che sia sul sito o nell’applicazione, clicca sulla voce Team che vedi al lato, dopodiché clicca sull’icona … posta affianco al nome della tua organizzazione. Nel menu a tendina che ti viene proposto, clicca sulla voce Elimina il team, poi metti la spunta sulla voce Accetto la totale eliminazione e, infine, clicca sulla voce Elimina team. Ripeti questi passaggi per tutti i team collegati al tuo profilo.
A questo punto, puoi passare alla cancellazione dell’account vera e propria. Questo passaggio deve essere effettuato necessariamente dal browser e non dall’applicazione di Microsoft Teams. Devi innanzitutto ottenere l’indirizzo email aziendale associato al tuo account Amministratore di Teams. Questo indirizzo è diverso da quello che hai usato in fase di registrazione alla piattaforma, dal momento che viene generato automaticamente da Microsoft e dovrebbe essere così composto: admin@nomeorganizzazione.onmicrosoft.com.
Per ottenere quest’indirizzo, apri la pagina di login dei servizi Microsoft, inserisci nel campo preposto l’indirizzo email dell’account che usi normalmente per fare il login in Microsoft Teams, premi sul pulsante Avanti, poi inserisci la password dell’account e clicca sul pulsante Accedi. Verrà così visualizzato, in alto, l’indirizzo email aziendale associato al tuo account.
Se invece così non fosse e dovessi essere invece reindirizzato sulla pagina del portale dei servizi di Microsoft 365, clicca sull’icona della freccia su, vicino alla voce App personali e seleziona la voce Gruppi personali nel menu a tendina; dopodiché clicca sull’icona del tuo profilo, in alto a destra, e li sarà visualizzato l’indirizzo email aziendale dell’account.
Una volta reperito questo indirizzo fai, il login in questa pagina inserendo l’indirizzo email aziendale; dopodiché premi sul pulsante Avanti e sulla voce Ho dimenticato la password. In seguito, completa il captcha seguendo le indicazioni che ti vengono date, premi sul pulsante Avanti (non modificare l’indirizzo email aziendale che il sistema ha inserito in automatico nel primo campo di compilazione) e, infine, clicca sul pulsante Posta elettronica.
Il passaggio successivo è controllare l’indirizzo di posta elettronica associato all’account di Teams in cerca di una email da parte di msonlineservicesteam@microsoftonline.com (controlla nelle cartelle Spam o Posta indesiderata se non dovessi vederla subito).
Una volta trovata e aperta la email, torna alla pagina precedente, inserisci il codice di verifica contenuto nel messaggio che hai ricevuto e clicca sul pulsante Avanti. Successivamente, inserisci una password a tua scelta nel campo preposto e clicca sul pulsante Fine.
Bene, ora devi preparare la directory dell’account alla cancellazione. Per fare questo, effettua il login sul portale Azure di Microsoft inserendo l’indirizzo email aziendale associato al tuo account, la password e poi premendo sul pulsante Accedi. Clicca, quindi, sull’icona delle tre linee orizzontali collocata in alto a sinistra e fai clic sulla voce Azure Active Directory dal menu che ti viene proposto.
Ora, clicca sulla voce Elimina il tenant (in alto, ha l’icona di un cestino), quindi seleziona la voce Passare a pannello proprietà directory (sempre in alto) e fai clic prima sul pulsante Sì, sotto la voce Gestione degli accessi per le risorse di Azure che vedi in basso, e poi sulla voce Salva.
Per procedere con la cancellazione definitiva dell’account, devi ora effettuare il login sul portale di Microsoft 365 con i dati dell’account aziendale ottenuti. Apri, dunque, la pagina di accesso al servizio, inserisci l’indirizzo email aziendale associato all’account, clicca sul pulsante Avanti, poi digita la password e premi sul pulsante Accedi.
Clicca, quindi, sulla voce Fatturazione che vedi a sinistra e, nel menu a tendina, fai clic sulla voce I tuoi prodotti. Sarà così visualizzato l’abbonamento associato al tuo account e la relativa data di scadenza.
Clicca sull’icona dei tre puntini verticali vicino al nome dell’abbonamento e, dunque, clicca sulla voce Annulla abbonamento. Dovrai poi attendere circa 72 ore, al termine delle quali dovrai accedere nuovamente al portale Azure con i dati dell’account aziendale, come ti ho indicato sopra. Clicca quindi sull’icona delle tre linee orizzontali, in alto a sinistra, e seleziona la voce Azure Active Directory.
In seguito, fai clic sulla voce Elimina il tenant. Tutte le voci nella lista dovrebbero essere contrassegnate in automatico con una spunta verde, ti basta quindi premere il pulsante Cancella, in basso, per concludere il processo. Perfetto! É stata un po’ lunga ma ce l’hai fatta! Contento?
Cancellare account Microsoft Teams su smartphone o tablet
Come dici? preferisci fare tutto utilizzando uno smartphone o un tablet? Per i passaggi preliminari puoi utilizzare l’app di Microsoft Teams: si tratta di un’applicazione completamente gratuita che ti permette di fare tutto quello che permette la controparte desktop o il sito della piattaforma: chiamate, chat testuali, videoconferenze e condivisioni di file.
Trovi l’app in questione sia sul Play Store di Android (se sul tuo dispositivo non dovesse essere disponibile lo store di Google, rivolgiti a uno store alternativo) che sull’App Store di iOS/iPadOS.
Una volta scaricata e installata l’app come ho spiegato anche nel mio tutorial dedicato, devi aprirla ed effettuare il login con l’indirizzo email e la password del tuo account. Dall’applicazione puoi iniziare a cancellare tutti i membri presenti nel tuo team. Per fare questo, premi sulla voce Team in basso al centro, poi fai tap sull’icona dei tre puntini verticali a destra vicino al nome della tua organizzazione.
Premi, quindi, sulla voce Gestisci membri e fai nuovamente tap sull’icona dei tre puntini verticali vicino il nome di un membro del team e premi sulla voce Elimina membro. Ripeti poi questo passaggi per ogni membro e per tutte le organizzazioni associate al tuo account. Una volta che avrai completato questi passaggi preliminari, per procedere alla cancellazione definitiva dell’account dovrai utilizzare necessariamente un browser di navigazione.
Prima di procedere oltre, tuttavia, devo informarti che per portare a termine la procedura devi essere a conoscenza dell’indirizzo email aziendale collegato al tuo account Amministratore Microsoft Teams. Se non conosci questo indirizzo, l’unico modo per reperirlo è seguire la procedura che ti ho esposto nel capitolo precedente, utilizzando necessariamente un PC/tablet (o attivando la visualizzazione desktop del sito), dato che Microsoft sulla versione mobile dei suoi siti non ha reso disponibili le funzionalità necessarie per effettuare quest’operazione.
Una volta che hai ottenuto l’indirizzo email aziendale e la relativa password, fai il login sul portale di Microsoft 365 inserendo i dati e premendo sul pulsante Accedi. Dopodiché premi sull’icona delle tre linee orizzontali e sulle voci Fatturazione e I tuoi prodotti. Seleziona, quindi, il nome del tuo abbonamento, premi sull’icona dei tre puntini verticali e fai infine tap sulla voce Annulla abbonamento.
Per cancellare la directory dal portale Azure e completare la procedura, segui poi i passaggi che ti ho mostrato al capitolo su PC, la versione mobile del sito è perfettamente identica alla controparte desktop.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.