Come eliminare account SNAI
Hai deciso di dire addio al tuo conto SNAI, ma non sai esattamente come procedere? Nessun problema, sei nel posto giusto! In questa guida ti spiegherò come eliminare un account SNAI in maniera semplice e veloce.
Che tu preferisca contattare il servizio clienti tramite chat sul sito Web o sull'app, inviare una email oppure optare per una raccomandata, ti illustrerò passo dopo passo tutte le opzioni disponibili. Inoltre, se hai dei dubbi sulla chiusura definitiva del conto, ti parlerò anche dell'autoesclusione dal gioco come possibile alternativa. Allora, sei pronto a scoprire come fare? Perfetto, mettiti comodo e segui con attenzione le indicazioni che sto per darti.
Nota bene: il gioco può creare dipendenza patologica e non è assolutamente mia intenzione incentivarlo, pertanto non mi assumo responsabilità su come userai i servizi citati in questo post.
Indice
Informazioni preliminari
Prima di scoprire nel dettaglio come eliminare account SNAI, voglio parlarti della possibilità di utilizzare una soluzione alternativa alla chiusura del conto gioco: l'autoesclusione. Questa possibilità prevede la completa astensione dalle attività di gioco online. Questo vuol dire che, durante il periodo di autoesclusione, non potrai aprire un nuovo conto gioco, né utilizzare eventuali conti già aperti presso altre piattaforme autorizzate da ADM (qui trovi l'elenco completo).
Dunque, per garantirti un'esperienza di gioco consapevole e responsabile, SNAI offre la possibilità di autoescluderti dal gioco scegliendo fra due modalità: temporanea oppure permanente. La prima prevede un periodo di tempo definito fra 30, 60 o 90 giorni. Trascorsi i giorni scelti, potrai tornare a giocare automaticamente. La seconda, invece, non prevede un limite temporale. Per la riammissione al gioco, dovrai attendere almeno 6 mesi dalla data dell'autoesclusione e inviare una richiesta specifica.
Fatta questa importante premessa, per procedere con l'autoesclusione dal gioco, apri il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet (es. Google Chrome), collegati al sito di SNAI e premi sul pulsante ACCEDI in alto a destra. Dalla schermata che compare, compila i campi USERNAME e PASSWORD con le credenziali del tuo account e pigia il pulsante ENTRA in modo da effettuare il login.
Dopo l'accesso, premi sull'omino in alto a destra e seleziona Vai alla dashboard. A questo punto, clicca su AUTOESCLUSIONE DAL GIOCO dalla barra laterale di sinistra e poi sulla voce VAI AL MODULO. Ora, clicca sul pulsante VOGLIO AUTOESCLUDERMI DAL GIOCO, seleziona il periodo di esclusione tramite il menu a tendina Seleziona periodo (tra 1 mese, 2 mesi, 3 mesi o permanente), premi il bottone Continua e segui la procedura guidata.
Hai dei ripensamenti? In caso di autoesclusione temporanea, sarà necessario attendere il termine del periodo impostato. Al raggiungimento di tale intervallo, infatti, il conto gioco sarà riattivato automaticamente. Come già anticipato poco fa, l'autoesclusione permanente può essere revocata, ma devono essere passati almeno 6 mesi dalla data di autoesclusione.
Per procedere, dovrai inviare una richiesta specifica all'indirizzo email snaidigital@snai.it allegando una fotocopia fronte/retro di un documento d'identità valido oppure accedendo alla sezione dedicata sul sito di ADM usando le proprie credenziali SPID e chiedere la revoca. Da precisare che la riammissione al gioco sarà possibile solo dopo almeno 7 giorni dalla data di ricezione della richiesta di revoca.
Non sei interessato ad autoescluderti dal gioco, quindi vuoi procedere direttamente alla chiusura del conto gioco. Tutti i passaggi di cui hai bisogno li trovi nei prossimi capitoli, a seconda della soluzione che più si adatta alle tue esigenze.
Prima di procedere, però, devi sapere che la richiesta deve essere accompagnata da una fotocopia fronte/retro di un documento d'identità. In questo caso, potrebbero esserti utili le mie guide su come scannerizzare carta d'identità sulla stessa pagina e come fare fotocopie fronte retro.
Una volta chiuso, il conto non potrà più essere riaperto. Se desideri riaprirlo, dovrai attendere almeno 15 giorni dalla data di chiusura del precedente.
Come cancellare account SNAI
Dopo aver fatto alcune precisazioni molto importanti nel capitolo precedente, ora sei pronto per scoprire come eliminare account SNAI. Nei prossimi tre capitoli ti spiegherò passo dopo passo come fare via chat, email o raccomandata, a seconda del metodo più semplice per te. Maggiori info qui.
Via chat
La prima soluzione per cancellare account SNAI consiste nel contattare il servizio clienti SNAI tramite chat, sia dal sito Web che dall'app per dispositivi mobili.
Se desideri procedere da computer, collegati al sito di SNAI ed effettua il login seguendo le indicazioni fornite nel capitolo iniziale. Fatto ciò, dalla sezione Hai bisogno di aiuto? presente in fondo alla pagina, clicca su ATTIVA LA CHAT. Dovrebbe aprirsi la SNAI Chat in basso a sinistra. Se ciò non avviene, prova ad aggiornare pagina Web (usando la combinazione di tasti Ctrl+R su Windows o cmd+r su macOS).
Se invece vuoi accedere alla chat dall'applicazione mobile, avvia innanzitutto l'app per iOS/iPadOS o Android, premi sull'omino in alto alto a destra, digita username e password negli appositi campi e premi sul pulsante ACCEDI per effettuare il login.
A questo punto, dalla schermata Home dell'app, premi sulle tue iniziali di nome e cognome in alto a destra, individua la sezione INFORMAZIONI UTILI SNAI e pigia su SNAI CHAT.
Ora, a prescindere se stai utilizzando il sito oppure l'app, digita chiusura contro gioco nel campo di testo e premi il tasto Invio della tastiera oppure il pulsante aeroplanino nella chat. Dal messaggio “Vuoi conoscere le modalità di chiusura del Conto di Gioco o vuoi procedere direttamente con la richiesta?”, premi su Voglio chiudere il conto.
Dopo aver visualizzato il messaggio “Mi dispiace che tu voglia andartene… Puoi aiutarci a migliorare dicendo cosa ti motiva a chiudere il Conto?”, seleziona uno dei motivi proposti (Preferisco l'offerta di prodotto dei competitor, Preferisco le promozioni dei competitor, Il customer care non è soddisfacente ecc.).
questo punto, il chatbot del servizio clienti ti chiederà di caricare un documento di riconoscimento e di indicare un indirizzo email. Premi su PROSEGUI per avviare la richiesta di chiusura del conto e segui la procedura guidata per completare l'operazione.
Via email
Un'altra soluzione per chiedere l'eliminazione dell'account SNAI consiste nell'inviare una mail all'indirizzo snaidigital@snai.it. Se ti serve aiuto, ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial su come mandare una email.
Inoltre, puoi prendere come riferimento l'esempio di email che trovi qui sotto se non sai come formularla:
Oggetto: Richiesta di chiusura conto gioco
Gentile Servizio Clienti,
Mi chiamo [tuo nome] e sono titolare del conto gioco numero [numero del conto].
Con la presente, desidero richiedere la chiusura definitiva del mio conto gioco sopra menzionato.
Vi prego di procedere con le seguenti azioni:
Vi chiedo gentilmente di confermare l'avvenuta ricezione di questa richiesta e di fornirmi una stima dei tempi necessari per completare il processo di chiusura.
Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, potete contattarmi ai seguenti recapiti:
Email: [email associata al conto]
Telefono: [numero di telefono associato al conto]Ringrazio per la vostra cortese attenzione e collaborazione.
Cordiali saluti, [tuo nome completo]
Non sai dove recuperare il numero del tuo conto gioco? Dopo aver effettuato il login seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti, premi sull'omino in alto a destra e poi clicca su Vai alla dashboard. Fatto ciò, pigia sulla voce IL MIO CONTO dalla barra laterale di sinistra e, in corrispondenza di IL MIO SALDO, troverai scritto CONTO SNAI [numero conto].
Se, invece, non ricordi il numero di telefono e/o l'indirizzo email associati al conto SNAI, dopo aver premuto sempre su Vai alla dashboard, questa volta clicca eventualmente su DASHBOARD dalla barra laterale di sinistra. Troverai il numero di telefono e l'indirizzo di posta elettronica in corrispondenza delle voci TELEFONO e MAIL.
Non sai come aggiungere la fotocopia fronte/retro del documento d'identità alla email da inviare al servizio clienti SNAI? Nella mia guida su come inviare allegati via mail trovi tutto quello di cui hai bisogno di farlo in maniera semplice e veloce.
Via raccomandata
L'ultima soluzione per eliminare account SNAI consiste nell'inviare una raccomandata al seguente indirizzo: SNAITECH S.P.A., Via Luigi Boccherini, 39 — 55016 Porcari (Lu). Puoi farlo anche comodamente da casa sfruttando un servizio online. Se non ne conosci, ti suggerisco di leggere il mio tutorial su come inviare raccomandata online.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.