Come eliminare account Telegram
Su consiglio del tuo migliore amico, anche tu hai deciso di usare Telegram, il celebre servizio di messaggistica che consente non solo di inviare messaggi di testo, ma anche di partecipare a gruppi, seguire canali sugli argomenti più disparati ed effettuare chiamate e videochiamate tramite Internet. Con il passare delle settimane, però, ti sei reso conto che preferisci altre applicazioni di messaggistica per chattare con i tuoi amici e, per questo motivo, sei giunto alla conclusione di interrompere la tua esperienza su Telegram.
Se le cose stanno esattamente come le ho descritte e ora vorresti sapere come eliminare account Telegram, lascia che sia io a fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso mostrarti la procedura dettagliata per eliminare definitivamente il tuo account o programmarne la cancellazione. Prima, però, sarà mia premura spiegarti cosa comporta compiere queste operazioni, indicandoti altresì quali sono le opzioni disponibili in caso di ripensamenti.
Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e vediamo come procedere. Mettiti comodo e dedicati alla consultazione di quanto qui di seguito riportato. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che riuscirai a cancellarti da Telegram senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come eliminare account Telegram definitivamente
- Come eliminare account Telegram da app
- Come eliminare account Telegram e rifarlo
- In caso di dubbi o problemi
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e, dunque, prima di spiegarti come eliminare account Telegram, potrebbe esserti utile sapere cosa comporta la cancellazione del proprio account da questa piattaforma e, soprattutto, quali sono le opzioni disponibili per farlo.
A seconda delle diverse necessità, è possibile eliminare il proprio account da Telegram sia manualmente, accedendo a una specifica pagina del sito ufficiale del servizio, che automaticamente, impostando la cancellazione tramite le impostazioni del celebre servizio di messaggistica dopo un determinato periodo di inattività.
In entrambi i casi, l’eliminazione del proprio account comporta la rimozione di tutte le chat, singole e di gruppo (compresi i messaggi e gli eventuali media), e dei contatti associati all’account eliminato.
Inoltre, devi sapere che l’operazione è irreversibile, per cui, in caso di ripensamenti, non si può in alcun modo recuperare un account cancellato.
Tuttavia, scegliendo di programmare la cancellazione automatica del proprio account, se quest’ultimo non è stato già eliminato, è possibile tornare sui propri passi semplicemente effettuando nuovamente l’accesso. Per capire meglio, facciamo un esempio pratico: se viene impostato un periodo di inattività di 1 mese, il tuo account verrà eliminato se non accedi a Telegram per 30 giorni. Questo significa che ogni volta che userai il servizio in questione, “posticiperai” la cancellazione del tuo account di ulteriori 30 giorni.
Infine, ci tengo a specificarti che se il tuo account è limitato a causa di segnalazioni legate allo spam, eliminarlo non andrà a rimuovere tali limitazioni.
Come eliminare account Telegram definitivamente
A questo punto, direi che possiamo finalmente entrare nel vivo della guida e andare in primo luogo a scoprire come eliminare account Telegram definitivamente. Non è assolutamente complicato, non temere.
Per procedere, sia da smartphone e tablet che da computer, avvia innanzitutto il browser che utilizzi solitamente per la navigazione su Internet (es. Chrome) e collegati alla pagina del sito di Telegram dedicata all’eliminazione dell’account.
Dopo aver aperto la pagina per eliminare account Telegram link, immetti il numero di telefono con il quale ti sei registrato al servizio completo di prefisso internazionale (es. +39 per l’Italia) nel campo sotto la dicitura Your Phone Number e premi sul pulsante Next, per ricevere un codice necessario per verificare la tua identità.
A questo punto, avvia l’app di Telegram sul tuo dispositivo, premi sulla chat relativa a Telegram e annota il codice alfanumerico riportato al suo interno. Torna, poi, sulla pagina che hai aperto poc’anzi, inserisci il codice in questione nel campo Confirmation Code e premi sul pulsante Sign in.
Nella nuova pagina aperta, seleziona l’opzione Delete account e, se lo desideri, specifica il motivo per cui stai cancellando il tuo account nel campo sotto la dicitura Why are you leaving?. A questo, se sei sicuro di mettere la parola fine alla tua esperienza su Telegram, premi sul pulsante Delete My Account, in modo da eliminare definitivamente il tuo account e tutti i relativi dati.
Come eliminare account Telegram da app
Se non sei del tutto convinto di eliminare il tuo account Telegram e vorresti pertanto conoscere una soluzione meno drastica rispetto a quella che ti ho già indicato, puoi eliminare account Telegram da app, andando a programmare la cancellazione automatica del tuo profilo dopo un periodo di inattività da te impostato.
Se vuoi saperne di più, continua a leggere: qui di seguito trovi spiegato in che maniera procedere agendo da Android, da iPhone (e iPad), da PC e da Mac. Tramite Telegram Web, invece, ti informo che l’operazione non è fattibile.
Eliminare account Telegram su Android
Se desideri eliminare account Telegram da cellulare o da tablet e possiedi un dispositivo Android, la prima cosa che devi fare è avviare l’app ufficiale del celebre servizio di messaggistica sul tuo dispositivo, sfiorando la relativa icona che trovi nella schermata home e/o nel drawer.
Ora che visualizzi la schermata principale di Telegram, effettua l’accesso al tuo account (se necessario), dopodiché nella sezione denominata Telegram con l’elenco di tutte le chat che ti viene proposta fai tap sul tasto (≡) situato in alto a sinistra e scegli la voce Impostazioni dal menu che compare.
A questo punto, per eliminare account Telegram su Android, sfiora la dicitura Privacy e sicurezza annessa alla sezione Impostazioni, poi quella Se assente per che trovi in corrispondenza della sezione Elimina il mio account, scegli l’opzione di tuo interesse tra 1 mese, 3 mesi, 6 mesi, 12 mesi, 18 mesi o 1 anno dal menu proposto e il gioco è fatto.
Eliminare account Telegram su iPhone
Se, invece, ciò che ti interessa fare è eliminare account Telegram su iPhone o su iPad, andando quindi ad agire tramite iOS o iPadOS, la prima mossa che devi compiere è quella di avviare l’app ufficiale del famoso servizio di messaggistica sul tuo dispositivo, selezionando la relativa icona che trovi nella home screen e/o nella Libreria app.
Quando visualizzi la schermata principale di Telegram, effettua l’accesso al tuo account (se necessario), dopodiché premi sulla voce Impostazioni situata sulla barra in basso e sulla dicitura Privacy e sicurezza nella schermata che segue.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, per eliminare account Telegram iOS o su iPadOS, individua la sezione Elimina automaticamente il mio account, premi sulla relativa voce Se assente per e seleziona una delle opzioni disponibili tra 1 mese, 3 mesi, 6 mesi, 12 mesi, 18 mesi o 24 mesi dal menu proposto.
Solo da iPhone e iPad, puoi anche eliminare account Telegram subito dal menu tramite cui programmare la cancellazione del profilo: per riuscirci, seleziona da quest’ultimo l’opzione Elimina l’account ora e poi quella Elimina il mio account, dopodiché fai tap sul tasto Continua per due volte di seguito, digita il tuo numero di telefono nel campo di testo apposito, premi ancora sul tasto Continua e fai tap sul bottone Elimina il mio account.
Eliminare account Telegram su PC
Vorresti eliminare account Telegram su PC, ovvero agendo da Windows? In tal caso, puoi avvalerti del client ufficiale di Telegram. Per cui, avvia innanzitutto quest’ultimo, selezionando il collegamento che trovi nel menu Start.
Quando visualizzi la finestra di Telegram sul desktop, effettua l’accesso al tuo account (se necessario) e nella sezione con l’elenco di tutte le chat che ti viene proposta fai clic sul tasto (≡) in alto a sinistra, dunque scegli la voce Impostazioni dal menu mostrato.
Nella nuova schermata adesso visibile, clicca sulla dicitura Privacy e sicurezza, poi quella Se assente per che trovi in corrispondenza della sezione Elimina il mio account, imposta il periodo di inattività di tuo interesse scegliendo tra 1 mese, 3 mesi, 6 mesi, 12 mesi, 18 mesi o 24 mesi e conferma le tue intenzioni premendo sul tasto Salva.
Eliminare account Telegram su Mac
Stai agendo da macOS e ti stai pertanto interrogando in merito alla possibilità di eliminare account Telegram su Mac? Se è così, la prima cosa che devi fare è avviare il client ufficiale di Telegram, selezionando la relativa icona che trovi nel Launchpad.
Quando visibile la finestra di Telegram sulla scrivania, se stai usando la versione del client disponibile sul Mac App Store, clicca sull’icona della ruota d’ingranaggio che trovi sulla barra in basso e poi sulla dicitura Privacy e sicurezza.
Nella schermata adesso visibile, individua la sezione Elimina il mio account e premi sulla voce Se assente per, dopodiché seleziona dal menu l’opzione che preferisci scegliendo tra 1 mese, 3 mesi, 6 mesi, 12 mesi, 18 mesi o 24 mesi.
Se, invece, stai utilizzando la Telegram Desktop (la versione universale di Telegram disponibile anche per Windows), le istruzioni a cui devi attenerti sono le stesse di quelle che ti ho fornito nel capitolo precedente relativo al sistema operativo Microsoft, in quanto l’interfaccia è assolutamente identica.
Come eliminare account Telegram e rifarlo
La cancellazione definitiva del tuo account Telegram è andata in porto, ma adesso hai avuto dei ripensamenti e ti piacerebbe pertanto riattivarlo? Come già anticipato, mi dispiace, ma non è possibile. Puoi però valutare di eliminare account Telegram e rifarlo.
Mi spiego meglio: quello che puoi fare è registrarti nuovamente al servizio, operazione attuabile senza il benché minimo problema anche utilizzando il numero di telefono che avevi già impiegato per il precedente account, tenendo presente che a volte potrebbe essere necessario attendere qualche giorno. A tal proposito, potrebbe esserti utile consultare la mia guida su come iscriversi a Telegram.
In caso di dubbi o problemi
Hai seguito per filo e per segno le indicazioni per eliminare account Telegram che ti ho fornito, ma in corso d’opera ti sono sorti dei dubbi o sei andato incontro a eventuali problemi? Se è così, ti consiglio di richiedere supporto allo staff di Telegram.
Per farlo, sia da smartphone e tablet che da computer, aveva il browser e collegati all’apposita sezione del sito di Telegram, dunque compila il campo sotto la voce Per favore descrivi il tuo problema con una descrizione accurata delle tua situazione.
In seguito, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo sotto la dicitura La tua email e immetti il tuo numero di telefono nel campo sotto la voce Il tuo numero di telefono, dunque premi sul tasto Invio e attendi la risposta da parte di un addetto del supporto di Telegram che ti fornirà tutta l’assistenza del caso. Per approfondimenti, potresti trovare utile leggere la mia guida dedicata ai problemi con Telegram.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.