Come eliminare account TicketOne
Recentemente, hai comprato su TicketOne alcuni biglietti di un concerto al quale desideravi partecipare. Per completare l’acquisto, hai dovuto creare un account che, adesso che l’evento è già concluso, vorresti eliminare in quanto sai già che non ti servirà più in futuro. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di cancellarlo definitivamente non hanno dato l’esito sperato poiché non hai trovato alcuna opzione che consenta di farlo in completa autonomia.
Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come eliminare account TicketOne, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per richiedere la chiusura di un account TicketOne direttamente allo staff del servizio, che successivamente provvederà a fornirti un apposito modulo di cancellazione da compilare e inviare tramite email.
Senza perdere altro tempo in chiacchiere, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, riuscirai a cancellare definitivamente il tuo account TicketOne senza troppi problemi. Buona lettura!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come eliminare account TicketOne, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.
Innanzitutto, ci tengo sùbito a informarti che, accedendo alle impostazioni del proprio account TicketOne, non è disponibile alcuna opzione che permetta di cancellarlo definitivamente.
Per farlo, è prima necessario contattare il servizio clienti di TicketOne tramite l’apposito modulo. Una volta ricevuta risposta, occorre compilare il modulo fornito con tutti i dati richiesti e inviarlo tramite email. Dopo aver inviato il modulo in questione, la richiesta di cancellazione verrà presa in carico entro 30 giorni a partire dalla data di ricezione.
Tieni presente che cancellare il proprio account TicketOne comporta l’eliminazione di tutti i dati ad esso associati (fatta eccezione per alcune informazioni che TicketOne è tenuta a conservare per obblighi di legge) e non sarà più possibile acquistare su TicketOne, visualizzare lo storico dei biglietti già acquistati e neanche accedere alla piattaforma che permette di vendere biglietti TicketOne. Maggiori informazioni qui.
In caso di ripensamenti, ti segnalo che non è consentito né annullare una richiesta di cancellazione né recuperare un account eliminato e, affinché sia nuovamente possibile accedere ai servizi di TicketOne, dovrai necessariamente creare un nuovo account. Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come chiudere account TicketOne
Come accennato nelle righe precedenti di questa guida, per chiudere account TicketOne è prima necessario inviare una richiesta online tramite l’apposito modulo di contatto e, successivamente, compilare e inviare tramite email il modulo fornito da TicketOne.
Per procedere da computer, collegati dunque alla pagina Help e Contatti del sito di TicketOne, inserisci i dati richiesti nei campi Titolo, Nome e Cognome, specifica il tuo indirizzo email nel campo apposito e, nel menu a tendina Canale di acquisto, seleziona l’opzione TicketOne.it.
Fatto ciò, indica l’argomento della tua richiesta selezionando le opzioni I miei dati e Cancellazione account nei menu a tendina Si prega di selezionare, inserisci il tuo messaggio (es. Richiedo cancellazione account) nel campo Inserisci qui la tua domanda e premi sul pulsante Inviare, per contattare TicketOne.
Il messaggio Grazie mille. Abbiamo inoltrato la Sua richiesta all’assistenza clienti. L’assistenza clienti di TicketOne La contatterà il più presto possibile, ti confermerà di aver correttamente inoltrato la tua richiesta.
Entro poche ore, all’indirizzo di posta elettronica indicato in precedenza, riceverai un’email di risposta contenente un modulo che dovrai compilare e inviare nuovamente a TicketOne. Tieni presente che non si tratta di un documento da scaricare, compilare e inviare come allegato ma di vero e proprio testo contenuto nel corpo del messaggio ricevuto.
Di conseguenza, tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante per rispondere all’email (solitamente l’opzione Rispondi) e inserire il tuo nome e cognome, la data e il luogo di nascita, il tuo codice fiscale e il codice cliente associato al tuo account.
Se non sai qual è il tuo codice cliente, collegati al sito ufficiale di TicketOne, fai clic sull’icona dell’omino, in alto a destra, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Email e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Fatto ciò, clicca nuovamente sull’icona dell’omino, seleziona l’opzione Dati personali e, nella schermata Dati personali e consensi, puoi trovare il tuo codice cliente.
Dopo aver compilato il modulo di cancellazione che hai ricevuto tramite email, clicca sul pulsante per inviare il messaggio e il gioco è fatto. Il tuo account verrà definitivamente eliminato entro 30 giorni a partire dalla data della tua richiesta.
Come riportato anche nel modulo di cancellazione che hai ricevuto tramite email da TicketOne, in attesa che il tuo account venga cancellato, puoi eventualmente revocare o modificare i consensi forniti a TicketOne e disattivare l’eventuale iscrizione alla newsletter del servizio.
Per farlo, una volta effettuato l’accesso la tuo account TicketOne, clicca sull’icona dell’omino, in alto a destra, seleziona l’opzione Dati personali e, nella sezione Preferenze privacy, apponi il segno di spunta accanto alle opzioni Non acconsento per evitare il trattamento e la profilazione dei tuoi dati per fini commerciali.
Per disattivare l’eventuale newsletter di TicketOne, invece, premi sull’icona dell’omino, seleziona l’opzione Impostazioni newsletter dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta relativa alla voce Newsletter TicketOne da Sì a No.
Come dici? Preferisci procedere da smartphone o tablet? In tal caso, avviando l’app di TicketOne per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, premendo sull’icona dell’omino, in alto a destra, e selezionando l’opzione Contatti consumatori dal menu apertosi, verrai automaticamente reindirizzato sul sito di TicketOne: la procedura è analoga a quanto ti ho indicato in precedenza per cancellare un account da computer.
Se, invece, vuoi modificare i consensi relativi alla privacy, avvia l’app di TicketOne e, per prima cosa, accedi al tuo account. Premi, poi, sull’icona dell’omino, seleziona l’opzione Dati personali e, nella sezione Preferenze privacy, modifica i consensi come meglio preferisci. Non è possibile, invece, attivare/disattivare la newsletter di TicketOne.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.