Come eliminare applicazioni da iPad
Hai recentemente acquistato un nuovo iPad e ne sei assolutamente soddisfatto, tanto da farne un uso molto intenso. Infatti, hai scaricato tantissime applicazioni, molte delle quali non hai più utilizzato dopo il primo avvio. Per questo motivo, hai deciso di mettere un freno e installare solo le app necessarie, andando anche a eliminare quelle che non sono più di tuo interesse. Il problema è che, non essendo ancora molto esperto nell’uso del celebre tablet di Apple, non sai bene come procedere per cancellare le app superflue.
Se le cose stanno come le ho appena descritte, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come eliminare applicazioni da iPad. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti mostrerò tutte le soluzioni disponibili che permettono di cancellare definitivamente un’app. Inoltre, troverai anche la procedura dettagliata per rimuovere un’applicazione dalla schermata Home di iPad senza necessariamente cancellarla.
Detto ciò, se l’argomento è di tuo interesse e quindi vorresti saperne di più, ti consiglio di prenderti qualche minuto di tempo libero e, iPad alla mano, seguire le indicazioni che sto per darti. Sono più che sicuro che, alla fine della lettura, riuscirai a cancellare le applicazioni dal tuo tablet Apple senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come eliminare app iPad definitivamente
- Come eliminare app iPad dalla schermata Home
- Come eliminare app dalla Libreria iPad
- Come eliminare dati app iPad
Come eliminare app iPad definitivamente
Il primo metodo utile per eliminare le applicazioni da iPad è quello di agire tramite la home screen del dispositivo, cioè la schermata principale nella quale sono presenti tutte le icone delle app installate.
Per procedere, posizionati dunque nella schermata nella quale è presente l’app che intendi eliminare e fai un tap prolungato sulla sua icona. Premi, poi, sulla voce Rimuovi app dal menu apertosi, seleziona l’opzione Elimina app visibile nel box Vuoi rimuovere [app]? e premi sulla voce Elimina in modo da confermare la tua intenzione ed eliminare definitivamente l’app in questione.
Nel caso in cui volessi cancellare più applicazioni, puoi velocizzare la procedura di rimozione facendo un tap prolungato in qualsiasi punto qualsiasi dello schermo del tuo iPad fin quando tutte le icone delle applicazioni iniziano a “danzare”. Lo stesso risultato puoi ottenerlo anche premendo a lungo sull’icona di una singola applicazione o su un widget e selezionando l’opzione Modifica la schermata Home dal menu apertosi.
Adesso, fai tap sul pulsante “-” comparso nell’angolo in alto a sinistra dell’icona della prima app che intendi eliminare, seleziona le opzioni Elimina app ed Elimina e ripeti la procedura per tutte le altre applicazioni da disinstallare.
Tutte le applicazioni che andrai a rimuovere e i relativi dati verranno cancellati definitivamente. Tuttavia, in qualsiasi momento hai la possibilità di tornare sui tuoi passi e installare le app su iPad che avevi precedentemente eliminato.
Come eliminare app iPad dalla schermata Home
Se la tua intenzione è quella di nascondere un’app da occhi indiscreti o semplicemente desideri rimuovere le icone delle app che non utilizzi con frequenza dalla schermata Home del tuo iPad, devi sapere che è disponibile un’apposita opzione che consente di eliminare le applicazioni dalla home screen del tablet senza necessariamente disinstallarle.
In tal caso, fai un tap prolungato sull’icona dell’app di tuo interesse e seleziona l’opzione Rimuovi app dal menu apertosi. A questo punto, anziché l’opzione per cancellare definitivamente l’applicazione, non devi far altro che premere sulla voce Rimuovi dalla schermata Home.
Anche in questo caso, così come ti ho mostrato in precedenza per eliminare definitivamente un’app, se hai la necessità di rimuovere più applicazioni puoi fare un tap prolungato su un punto qualsiasi dello schermo del tuo iPad in modo da far “danzare” tutte le icone delle applicazioni disponibili, premere sul pulsante “-” relativo alla prima app da rimuovere e selezionare l’opzione Rimuovi dalla schermata Home, ripetendo poi la procedura per le altre applicazioni di tuo interesse.
Se ti stai domandando dove finiscono le applicazioni rimosse dalla schermata Home di iPad, devi sapere che puoi trovarle (insieme a tutte le altre app) nella schermata Libreria app alla quale puoi accedere facendo uno o più swipe verso sinistra (a seconda del numero di schermate disponibili) sullo schermo del tablet.
Da questa schermata, puoi cercare una qualsiasi applicazione installata sul tuo iPad inserendone il nome nel campo Libreria app: se questa è stata rimossa dalla schermata Home, puoi ripristinarla in qualsiasi momento facendo un tap prolungato sulla sua icona e selezionando l’opzione Aggiungi a Home dal menu apertosi.
In alternativa, puoi anche tenere il dito premuto sull’icona dell’app in questione e trascinarla nella schermata e posizione che desideri. Semplice, vero?
Come eliminare app dalla Libreria iPad
Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida, dovresti essere riuscito a rimuovere un’app dalla schermata Home del tuo iPad “spostandola” nella sezione Libreria app.
In tal caso, oltre alla possibilità di ripristinare un’applicazione in una qualsiasi schermata del tablet, così come ti ho già mostrato in precedenza, devi sapere che è possibile anche eliminare app dalla Libreria iPad, sia quelle che hai rimosso dalla schermata Home che una qualsiasi altra applicazione installata sul tuo iPad.
Tutto quello che devi fare, è accedere alla schermata Libreria app, individuare l’icona dell’applicazione da disinstallare e fare un tap prolungato su di essa, scegliendo poi l’opzione Elimina app dal menu apertosi. Premi, poi, sul pulsante Elimina e il gioco è fatto.
Se, invece, ti stai chiedendo se è possibile eliminare Libreria app iPad, cioè rimuovere totalmente la schermata in questione, mi dispiace informarti che la risposta è negativa.
Come eliminare dati app iPad
Come dici? Vorresti eliminare dati app iPad? In tal caso, devi sapere che non è disponibile alcuna opzione che permetta di eliminare i dati di una specifica applicazione senza disinstallarla. Tuttavia, ti segnalo che cancellare un’applicazione comporta anche l’eliminazione dei relativi dati.
È possibile, invece, eliminare un’app e conservarne i dati affinché siano nuovamente disponibili nel caso in cui l’app venga nuovamente installata in futuro. Per fare ciò, accedi alle Impostazioni di iPadOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio e premi sulla voce Generali.
Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Spazio iPad e attendi pochi istanti affinché siano mostrate tutte le applicazioni installate sul tuo iPad. A questo punto, fai tap sul nome dell’applicazione di tuo interesse e seleziona l’opzione Disinstalla app in modo da eliminare l’app selezionata conservandone i relativi dati.
A titolo informativo, ti segnalo che dalla stessa schermata, premendo sulla voce Elimina app, puoi anche cancellare definitivamente l’app e i suoi dati.
Inoltre, ci tengo a sottolineare che sempre procedendo dalla sezione Spazio iPad puoi attivare un’apposita opzione che consente di eliminare automaticamente le applicazioni che non vengono utilizzate (i relativi dati non vengono cancellati). Per abilitare questa funzionalità, premi sulla voce Abilita relativa all’opzione Rimuovi app che non usi.
In caso di ripensamenti, puoi tornare sui tuoi passi in qualsiasi momento accedendo alle Impostazioni di iPadOS e premendo sulla voce App Store. Individua, poi, la voce Rimuovi app che non usi e sposta la relativa levetta da ON a OFF.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.