Come eliminare community WhatsApp
Hai creato o ti sei unito a una community su WhatsApp, ma ora vorresti liberartene? Che si tratti di un gruppo di cui non hai più bisogno o di una community che non rispecchia più i tuoi interessi, sapere come eliminare una community WhatsApp può rivelarsi davvero utile. Con questa guida, ti spiegherò come procedere passo passo, coprendo sia le community create da te che quelle a cui sei stato invitato e di cui vuoi semplicemente uscire. E non preoccuparti del dispositivo che utilizzi: il tutorial include istruzioni dettagliate sia per l’app su smartphone Android e iPhone, sia per WhatsApp Web.
Nei prossimi paragrafi, infatti, ti illustrerò le operazioni necessarie per eliminare o lasciare una community sulla nota app di messaggistica istantanea, adattandole ai diversi tipi di device. Capirai come cancellare completamente una community di cui sei amministratore o come uscire da quelle che non vuoi più seguire, con consigli pratici per evitare che gli altri membri ne risentano. Così facendo, potrai mantenere le tue chat ordinate e seguire solo le cose che davvero ti interessano, senza lasciare confusione nei gruppi o avvisi non necessari.
Quindi, sei pronto a riprendere il controllo delle tue community su WhatsApp? Perfetto! Mettiti comodo, prenditi qualche minuto e seguimi in questa semplice procedura: una volta compreso come gestire il tutto, potrai decidere facilmente dove restare e da quali gruppi uscire senza problemi. Seguendo questi passi, avrai la certezza di muoverti tra le varie community, rimanendo sempre in contatto solo con ciò che davvero conta per te. Buona lettura!
Indice
Come eliminare una community su WhatsApp creata da me
Prima di scoprire la procedura nel dettaglio, è bene chiarire alcune cose. Innanzitutto, tutti i gruppi presenti all’interno della community verranno disconnessi, ma rimarranno visibili nella lista delle tue conversazioni. Tuttavia, non potrai più inviare messaggi all’interno della community stessa.
In aggiunta, una volta disattivata, non potrai più riattivarla. In tal caso, dovrai creare una nuova community se desideri ripristinarla. Dopo aver effettuato la disattivazione, tutti i gruppi associati si troveranno nella scheda Chat. Ti spiegherò alla fine anche come procedere con la loro eliminazione. Ad ogni modo, vedrai che i passaggi da compiere sono davvero molto semplici, sia da mobile che da computer.
Da smartphone
Se desideri cancellare una community WhatsApp dal tuo smartphone Android o iPhone, che hai creato tu stesso, procedi in questo modo. Innanzitutto, avvia la nota app di messaggistica istantanea, recati nella scheda Chat e, dopo aver selezionato la community da cancellare, premi sui tre puntini in alto a destra e seleziona Info community dal menu che compare. A questo punto, hai la possibilità di scegliere fra due opzioni: abbandonare la community senza eliminarla definitivamente oppure cancellarla completamente.
Se hai scelto la prima opzione, dovrai prima rendere un membro amministratore della community, se non c’è già. Per fare ciò, sempre dalla schermata Info community, cerca la sezione (n) membri della community su Android oppure (n) membri su iPhone (in quest’ultimo caso, puoi utilizzare anche la lente d’ingrandimento per cercare uno specifico membro) e premi sulla persona che desideri assegnare come amministratore.
Dal menu che compare, fai tap sulla voce Rendi amministratore e conferma l’operazione pigiando su OK. Ora, la persona che ha ricevuto la nomina ad amministratore dovrà avviare WhatsApp, premere sulla notifica ricevuta nella scheda Chat e confermare toccando il pulsante Continua.
Ora puoi assegnare un nuovo proprietario alla tua community. Per fare ciò, premi sulla voce Assegna nuovo proprietario/Assegna un nuovo proprietario e, dalla schermata Seleziona nuovo proprietario, premi sull’utente desiderato scorrendo l’elenco oppure utilizzando la lente d’ingrandimento in alto a destra su Android o il campo Cerca in alto su iOS. Fatto ciò, torna alla schermata precedente e seleziona prima Abbandona community e poi Abbandona per lasciare la tua community.
Su Android puoi anche selezionare direttamente Abbandona community anziché Assegna nuovo proprietario, premere poi su Assegna nuovo proprietario e seguire gli stessi passaggi visti poco fa.
Come dici? Desideri eliminare definitivamente la tua community? Per procedere in questo modo, sempre dalla schermata Info community, tocca Disattiva community in fondo all’elenco, pigia sul pulsante Disattiva e concludi la procedura premendo sulla voce Disattiva.
Ora puoi eliminare i gruppi e/o le chat estratti/e dalla scheda Chat di WhatsApp. Se possiedi uno smartphone Android, effettua un lungo tap sul gruppo o sulla conversazione, seleziona l’icona del cestino che compare in alto, spunta eventualmente l’opzione Elimina anche i media ricevuti in questa chat dalla galleria del dispositivo e concludi pigiando su Elimina gruppo o Elimina chat.
Hai un iPhone? Procedi in questo modo! Fai un lungo tap sul singolo gruppo o sulla singola chat e seleziona Elimina gruppo/Elimina chat per due volte consecutive. In alternativa, effettua uno swipe da destra a sinistra sul singolo gruppo o sulla singola conversazione, seleziona Altro che compare a destra e conferma l’operazione premendo su Elimina gruppo/Elimina chat per due volte consecutive. Puoi anche premere direttamente sul gruppo o sulla chat, poi pigiare sul nome in alto, selezionare Elimina gruppo/Elimina chat in fondo alla schermata e concludere l’operazione toccando Elimina gruppo/Elimina chat.
Nel caso di più gruppi o chat da eliminare, fai tap sui tre puntini in alto a sinistra, scegli Seleziona chat dal menu che compare, seleziona i gruppi e/o le chat e concludi l’operazione premendo prima su Elimina in basso a destra e poi su Elimina (n) gruppi/Elimina (n)chat.
Da PC
Desideri scoprire come eliminare una community creata su WhatsApp utilizzando la versione online del noto servizio di messaggistica istantanea di Meta ((nel momento in cui scrivo, la funzione non sembra essere disponibile nel client per Windows o macOS, ma nel caso i passaggi da compiere dovrebbero essere simili). Continua a leggere il mio tutorial per scoprire come fare!
Per iniziare, apri il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet (es. Google Chrome), collegati al sito di WhatsApp Web ed effettua eventualmente l’accesso. Se riscontri problemi, dai un’occhiata alla mia guida su come usare WhatsApp Web.
Fatto ciò, clicca sui tre omini presenti nella barra laterale di sinistra in modo da accedere alla scheda Community, clicca sulla community che desideri cancellare e poi seleziona prima i tre puntini in alto a destra e poi l’opzione Info community dal menu che compare. Non ti resta che seguire praticamente gli stessi passaggi visti per mobile nel capitolo precedente.
Come cancellare community WhatsApp
Per cancellare community WhatsApp creata da altri in cui sei un semplice membro e/o amministratore, dovrai seguire gli stessi passaggi visti nei precedenti capitoli per abbandonare la community.
Dunque, sia da smartphone Android e iPhone che da WhatsApp Web, ti basta andare all’interno di Info community, premere su Abbandona community e confermare l’operazione premendo su Abbandona. Dopodiché, poi procedere con l’eliminazione dei gruppi e/o delle chat dalla scheda Chat.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.