Come eliminare “Congratulazioni hai vinto” su iPhone
Mentre navigavi online con il tuo iPhone, sei stato “bombardato” da pagine pubblicitarie con scritto “Congratulazioni, hai vinto”? Ahimè non sei il solo: questo tipo di pubblicità, così invasiva e fastidiosa, è piuttosto comune. Sono infatti in tantissimi gli utenti dello smartphone Apple che ogni giorno si ritrovano a combattere con essa. E purtroppo non finisce qui!
In alcuni casi, infatti, la visualizzazione del fatidico messaggio è accompagnato dall'attivazione di servizi in abbonamento che comportano esborsi indesiderati e intaccano il credito telefonico su base mensile o addirittura settimanale. Terribile, vero? Concordo, ma per fortuna ci sono delle impostazioni che si possono attivare sullo smartphone o che possono essere richieste al proprio operatore telefonico che permettono di ridurre i fastidi relativi alle pubblicità invasive.
Vuoi sapere a cosa mi riferisco e, più in particolare, come eliminare “Congratulazioni hai vinto su iPhone”? Allora non perdere altro tempo: ritagliati qualche minuto tutto per te, leggi le indicazioni che sto per darti e cerca di metterle in pratica. Vedrai, al termine della consultazione di questa mia guida sarai riuscito a sbarazzarti delle pubblicità più invasive e degli abbonamenti indesiderati attivi sulla tua linea. In bocca al lupo per tutto!
Indice
Bloccare i pop-up
Il primo modo per cercare di eliminare “Congratulazioni hai vinto” su iPhone consiste nell'andare ad attivare il blocco dei pop-up in Safari. Per impostazione predefinita dovrebbe essere già attivo, ma ti consiglio comunque di verificare la cosa e, in caso contrario, di abilitarlo, ovviamente.
I pop-up, qualora non lo sapessi, sono le finestre a comparsa che sul Web vengono utilizzate spesso per mostrare pubblicità “a tradimento”, mentre Safari è il browser predefinito di iOS, il sistema operativo dell'iPhone.
Ora che hai tutto chiaro, passiamo all'azione. Per attivare il blocco dei pop-up in Safari, accedi alla home screen e/o alla Libreria app di iOS e fai tap sull'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio).
Nella schermata adesso visibile, seleziona la voce Safari e, se non è già attiva, sposta su ON la levetta relativa alla funzione Blocca finestre a comparsa che trovi scorrendo verso il basso.
Da adesso in poi, la visualizzazione dei pop-up pubblicitari in Safari dovrebbe essere annullata, o comunque ridotta in maniera drastica.
Se, purtroppo, sei già incappato in diverse pagine a comparsa e non sai come chiuderle, fai tap sull'icona con i due quadrati che si trova nell'angolo in basso a destra della finestra di Safari, individua le pagine da chiudere e premi sul tasto (x) collocato sulle loro miniature. In alternativa, sfiora le miniature e spostale verso sinistra con il dito.
Se Safari risulta bloccato e non ti permette di chiudere le pagine pubblicitarie, forza la chiusura completa del browser mediante lo switcher di iOS con tutte le app aperte. Per fare ciò, se stai usando un iPhone con Face ID, effettua uno swipe dal fondo dello schermo, al centro, verso l'alto e poi sposta il dito verso destra o vero sinistra, mentre se stai usando un iPhone con Touch ID premi il tasto Home velocemente per due volte consecutive. Successivamente, in tutti i casi, individua Safari e sposta la sua finestra verso l'alto, in modo da farla scomparire.
Una volta chiuso Safari, dovresti essere in grado di avviare nuovamente quest'ultimo e chiudere le pagine pubblicitarie come spiegato in precedenza.
Nel caso in cui fossi solito usare un browser diverso da Safari per navigare in Internet dal tuo iPhone, sappi che la quasi totalità di tutte le più diffuse app per la navigazione in Internet disponibili per iOS integrano una funzione per bloccare i pop-up e grazie alla quale diventa pertanto possibile eliminare “Congratulazioni hai vinto” su iPhone. Nella maggior parte dei casi, la suddetta funzionalità può essere attivata agendo direttamente sulle impostazioni dell'app di riferimento.
Per fare un esempio concreto, se sei solito navigare in Rete dal tuo iPhone con Google Chrome, per abilitare il blocco dei pop-up fai tap sul tasto (…) in basso a destra nella schermata dell'app, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre, scegli la dicitura Impostazioni contenuti, dunque quella Blocco popup e porta su ON l'interruttore che trovi nella schermata che segue.
Se, invece, in genere usi Firefox, devi premere sul tasto (≡) in basso a destra nella schermata principale del browser, dopodiché scegli la voce Impostazioni dal menu che compare e porta su ON l'interruttore accanto alla dicitura Blocca finestre pop-up.
Disattivare gli abbonamenti a pagamento
Dopo aver visualizzato la pagina con scritto “Congratulazioni hai vinto” sul tuo iPhone ti è stato attivato un abbonamento a pagamento? Niente panico, è una cosa che può succedere, ma anche a questo c'è una soluzione.
Per prima cosa, recati nella home screen e/o nella Libreria app di iOS/iPadOS e seleziona l'icona dell'app Messaggi (quella con il fumetto bianco su sfondo verde), dunque controlla tutti gli SMS che hai ricevuto di recente: tra di essi dovrebbe esserci anche un messaggio di conferma relativo all'attivazione dell'abbonamento.
Apri, dunque, il messaggio in questione e al suo interno dovresti trovare le istruzioni necessarie alla disattivazione dell'abbonamento: in genere ciò che bisogna fare altro non è che inviare un SMS con scritto NO o STOP a un numero indicato nel corpo dell'SMS, oppure di chiamare un numero di telefono e seguire la voce guida per richiedere la disattivazione del servizio a valore aggiunto, tecnicamente detto VAS.
Dopo aver seguito le indicazioni relative alla disattivazione dell'abbonamento che si era attivato sulla tua linea, assicurati di ricevere un SMS di conferma relativo all'annullamento del VAS. Se non ricevi l'SMS di conferma, ripeti l'operazione.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, rivolgiti al tuo operatore telefonico per richiedere l'annullamento e, se vuoi, il blocco preventivo di tutti i servizi a valore aggiunto sulla tua linea. Qui sotto trovi tutti i passaggi che devi compiere, operatore per operatore.
TIM
Se il tuo operatore telefonico è TIM, le indicazioni a cui devi attenerti per eliminare “Congratulazioni hai vinto” su iPhone andando a disattivare i servizi a pagamento sono le seguenti.
- 119 – contatta il 119 e chiedi a un operatore di disattivare tutti i VAS attivi sulla tua linea e bloccare preventivamente l'attivazione di nuovi servizi simili in futuro. Per ulteriori dettagli, puoi consultare la mia guida specifica su come parlare con un operatore TIM.
- SMS – invia un SMS al 119 con scritto reclamo servizi VAS non richiesti. In questo modo annullerai tutti i servizi in abbonamento attivi sulla tua linea e impedirai la loro attivazione in futuro.
Per maggiori informazioni sulla gestione dei VAS da parte di TIM, consulta la mia guida su come disattivare servizi a pagamento TIM, oltre che la sezione del sito dell'operatore dedicata al supporto.
Vodafone
Il tuo gestore è Vodafone? Allora le indicazioni a cui devi attenerti per richiedere la disattivazione dei VAS sulla SIM nel tuo iPhone sono le seguenti.
- 190 – se sei un cliente Vodafone, puoi chiamare il 190 e metterti in contatto con un operatore per chiedere l'annullamento di tutti i VAS attivi sulla tua linea e bloccare l'attivazione di servizi simili in futuro. Per ulteriori dettagli, puoi leggere la mia guida specifica su come contattare operatore Vodafone.
- App My Vodafone — accedendo all'app My Vodafone con il tuo account, premendo il tasto Menu in basso a destra, sfiorando la voce Le mie offerte attive nella schermata mostrata e poi quella Servizi digitali, puoi selezionare il servizio di riferimento e chiederne la disattivazione da lì.
- Area Fai da te — puoi disattivare i servizi a pagamento anche accedendo all'area Fai da te del sito di Vodafone con i tuoi dati, selezionando il menu Offerte attive in alto, espandendo la sezione Servizi digitali, premendo sul tasto Gestisci ad essa annesso e intervenendo dalla schermata che segue.
Se, invece, vuoi maggiori informazioni su come Vodafone gestisce i contenuti a valore aggiunto, leggi la mia guida su come disattivare servizi Vodafone e fai un “salto” sul sito Internet dell'operatore.
WINDTRE
Il tuo operatore è WINDTRE? Allora segui le istruzioni riportate di seguito per richiedere la disattivazione dei servizi a pagamento sulla tua utenza.
- 159 — se sei un cliente WINDTRE, puoi telefonare il numero 159 e metterti in contatto con un operatore per chiedere l'annullamento di tutti i VAS attivi sulla tua utenza e bloccare l'attivazione di servizi analoghi in futuro. Per maggiori dettagli, puoi leggere la mia guida specifica dedicata al numero per parlare con operatore WINDTRE.
Se vuoi maggiori informazioni su come WINDTRE gestisce i servizi a pagamento, leggi la mia guida su come disattivare servizi WINDTRE e consulta il la sezione del sito del gestore dedicata al supporto.
iliad
Nel tuo iPhone c'è una SIM iliad e ti piacerebbe capire come intervenire in tal caso per i servizi a sovrapprezzo? Allora segui le istruzioni riportate di seguito. È un gioco da ragazzi, non temere.
- 177 — se sei un cliente iliad, puoi contattare il 177, chiedere di parlare con un operatore e formulare la tua richiesta di disattivazione dei VAS (con relativo blocco futuro per i servizi di questo tipo). Per maggiori dettagli, leggi il mio tutorial su come parlare con un operatore iliad.
- Area personale online — puoi disattivare i servizi a pagamento con iliad anche tramite l'area personale del sito del gestore, effettuando l'accesso con il tuo account, facendo clic sul pulsante (≡) in alto a sinistra, premendo sul link Le mie opzioni nella sezione Profilo del menu che si apre lateralmente sulla sinistra, cliccando sul pulsante Dettagli posto in corrispondenza delle diciture Blocco numeri a pagamento e intervenendo dalla pagina che si apre
Se, invece, vuoi più informazioni sulla gestione dei VAS da parte di iliad, leggi la mia guida su come disattivare iliad e consulta la sezione del sito del gestore dedicata all'assistenza.
Rimborso degli abbonamenti indesiderati
Se hai scoperto di avere dei VAS attivi sulla tua linea da meno di 7 giorni, puoi contattare il tuo operatore e chiedere un rimborso di quanto speso. Alcuni operatori permettono di chiedere il rimborso alcuni giorni dopo l'attivazione degli abbonamenti. Per maggiori informazioni a tal proposito, leggi la mia guida su come disattivare abbonamenti.
Tieni tuttavia presente che è consigliabile inoltrare la richiesta di rimborso insieme a quella di disattivazione dei VAS. In alcuni casi, infatti, gli operatori richiedono che i servizi in abbonamento siano ancora attivi per poterne verificare i tempi di attivazione (e quindi l'ammontare del rimborso che spetta all'utente).
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.