Come eliminare i dati di sistema
Hai deciso di fare una bella pulizia sul tuo dispositivo, in quanto ormai la memoria è quasi del tutto piena, per cui devi necessariamente andare a rimuovere i dati che non ti servono, o magari salvarli su una scheda di memoria, su una chiavetta o su un servizio di cloud storage.
Purtroppo, però, nonostante tu abbia già provato a rimuovere foto, video e altri file che occupavano parecchio spazio all'interno del tuo dispositivo, hai notato che una buona parte della memoria è occupata da dei fantomatici “dati di sistema” di cui però sai ben poco, per cui adesso vorresti capire come eliminare i dati di sistema.
Devi sapere che questi dati di sistema vengono generati proprio dal sistema operativo per garantirne il suo corretto funzionamento e, tra questi, ci sono la cache delle app o dei programmi, i dati del browser e altro ancora. In questo mio tutorial ti mostrerò come agire su di essi sia sui principali dispositivi mobili, sia su PC Windows e Mac. Prima di procedere, però, assicurati di fare un backup di tutto, onde evitare problemi.
Indice
- Come eliminare dati di sistema Android
- Come eliminare i dati di sistema su iPhone
- Come eliminare i dati di sistema su iPad
- Come eliminare i dati di sistema su Windows
- Come eliminare i dati di sistema Mac
Come eliminare dati di sistema Android
Possiedi uno smartphone Android e desideri scoprire come eliminare dati di sistema Android? In questo caso, devi sapere che sugli smartphone dotati di Android in versione stock non è presente una funzione rapida per pulire i dati di sistema (ad eccezione della pulizia della cache tramite recovery), per cui ti consiglio di optare per un'app di terze parti molto valida chiamata SD Maid 2, disponibile al download gratuitamente sia sul Play Store che su store alternativi. La versione gratuita consente di pulire la cache di sistema e i resti delle app, mentre per procedere con la pulizia completa della cache delle app di terze parti e altre funzionalità aggiuntive è necessario acquistare la versione Pro, al prezzo una tantum di 4,21 euro o sottoscrivere un abbonamento al costo di 1,68 euro all'anno.
Una volta scaricata e installata l'app, aprila e tocca sul pulsante Scansiona posto di fianco alle voci Resti delle applicazioni, Pulitore di sistema e Pulizia App: a scansione ultimata, tocca sul pulsante Elimina che compare e poi conferma l'operazione pigiando nuovamente sul pulsante Elimina dal pop-up che compare a schermo.
Un'altra app molto utile per eliminare alcuni dati di sistema dal tuo dispositivo Android è Files di Google che integra diverse funzioni di pulizia molto utili. Qualora non fosse già installata di default, è sempre disponibile al download gratuitamente sul Play Store. Una volta scaricata e installata, aprila, tocca sul pulsante Continua e poi su Consenti dal pop-up che appare a schermo.
Giunto nella schermata principale dell'app, fai tap sulla scheda Pulisci posta nella barra in basso, tramite la quale potrai accedere alla varie funzioni di pulizia disponibili, tra cui quella relativa alla pulizia dei file indesiderati, file di grandi dimensioni, file scaricati o file doppi. Maggiori info qui.
Inoltre, devi sapere che alcune aziende come Samsung, Huawei e Xiaomi integrano all'interno del software dei propri dispositivi dei comodi tool che permettono di eliminare i dati che occupano spazio all'interno del tuo dispositivo.
Per finire, come ti ho detto in precedenza, puoi procedere alla pulizia di alcuni dati di sistema, come quelli della cache, tramite la recovery. Per prima cosa, dunque, devi avviare il tuo dispositivo in questa modalità. Per farlo, solitamente basta spegnerlo completamente io poi riaccenderlo premendo e tenendo premuti i tasti Power e Volume +. Tuttavia, ogni dispositivo è differente, per cui ti consiglio di effettuare una ricerca su Google utilizzando le parole chiave “avvio recovery [nome modello]”.
Dopo averla avviata, utilizza i tasti volume (in alcuni casi è possibile utilizzare il touch screen) per selezionare la voce Wipe cache partition, premi il tasto Power per dare conferma e, allo stesso modo, seleziona la voce Yes e dai nuovamente OK. Al termine della procedura, seleziona la voce Reboot system now per avviare nuovamente il dispositivo.
Come eliminare i dati di sistema su iPhone
Girovagando all'interno delle impostazioni del tuo iPhone hai notato che all'interno del percorso Generali > Spazio iPhone è presente anche la dicitura Dati di sistema ed è anche piuttosto onerosa in termini di spazio occupato. Per questo motivo vorresti capire come eliminare i dati di sistema su iPhone, non è vero? Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti.
Devi sapere che all'interno della categoria Dati di sistema vengono raccolti tutti i dati che che riguardano le cache, i log e altre risorse usate dal sistema, mentre nelle più recenti versioni di iOS il file di aggiornamento di iOS è stato distaccato dalla voce dati di sistema e compare come voce singola con il nome dell'ultima versione da te installata sul dispositivo, ad esempio nel mio caso iOS (17.4.1).
Purtroppo, contrariamente a quanto avviene su Android, su iOS è molto più difficile andare ad agire su questi dati di sistema, per cui anche pulire la cache di un'app diventa una procedura abbastanza difficile da fare. Purtroppo, non tutte le app permettono di pulire la cache. Ad esempio Telegram permette di farlo entrando nell'app e poi recandoti in Impostazioni > Dati e archivio > Utilizzo archivio: da qui premi sul pulsante Cancella l'intera cache. La maggior parte delle altre app, invece, è sprovvista di questa funzionalità, per cui l'unico modo per intervenire è quello di disinstallarle e reinstallarle.
In alcuni casi, puoi procedere alla pulizia di questi dati di sistema andando a eliminare le app che non utilizzi, che il sistema ti mostrerà recandoti nell'app Impostazioni e poi in Generali > Spazio iPhone: da qui premi sulla voce abilita che si trova di fianco alla voce Rimuovi app che non usi.
Come dici? Nel tuo iPhone è presente anche la voce Altri dati di sistema e desideri capire come eliminare altri dati di sistema iPhone? Probabilmente stai utilizzando una versione meno recente di iOS, per cui, se il tuo dispositivo è compatibile, ti consiglio di aggiornare all'ultima versione disponibile. Qualora non fosse così, devi sapere che questa voce include semplicemente tutti i dati di cui ti ho parlato in precedenza (cache, log ecc.), a cui si aggiungono anche quelli degli aggiornamenti di iOS. Te ne ho parlato nel dettaglio nel mio tutorial su come eliminare Altro su iPhone.
Come eliminare i dati di sistema su iPad
Possiedi un iPad e desideri scoprire come eliminare i dati di sistema su iPad? In questo caso non devi far altro che seguire le medesime indicazioni che ti ho dato nel paragrafo precedente dedicato a iPhone, in quanto la procedura da seguire è esattamente la medesima, solo che al posto della dicitura Spazio iPhone troverai la voce Spazio iPad.
Come eliminare i dati di sistema su Windows
Sul tuo computer dotato di sistema operativo Windows 10 o successivi (es. Windows 11) desideri capire come eliminare i dati di sistema su Windows, in modo tale da poter recuperare un po' di spazio sul disco? No problem.
Nel caso di Windows, è possibile andare a rimuovere i file temporanei che il sistema crea durante l'utilizzo delle applicazioni, che sebbene siano normali da avere all'interno del computer, spesso è comunque utile andare a rimuoverli per liberare un po' di spazio su disco o correggere eventuali piccoli malfunzionamenti.
In questo caso, lo strumento che ti consiglio di utilizzare è Pulizia disco che, come suggerisce il nome, permette di eseguire la pulizia del disco da file che occupano spazio inutilmente. Per avviare questo strumento non devi far altro che premere sul pulsante Start (l'icona di una bandierina posta nella barra in basso), digitare “pulizia disco” e fare clic sul primo risultato che compare in elenco.
Dopo qualche secondo a schermo comparirà la finestra dello strumento Pulizia disco, che ti permetterà di eliminare alcuni dati di sistema. Per procedere, apponi il segno di spunta sulle opzioni File temporanei Internet, Cestino, File temporanei e Anteprima, clicca sul pulsante OK e poi fai clic sul pulsante Eliminazione File.
Per effettuare una pulizia ancora più avanzata, invece, clicca sul pulsante Pulizia file di sistema. Nella schermata che si apre, seleziona le opzioni di tuo interesse (ti consiglio di agire con cautela), ad esempio Pulizia di Windows Update, e clicca sul pulsante OK per avviare la procedura. A operazione ultimata, potrai subito constatare che lo spazio su disco a tua disposizione è aumentato.
Come dici? Il risultato che hai ottenuto non ti soddisfa appieno? Allora in questo caso ti consiglio di provare l'applicazione BleachBit, un software completamente gratuito e open source, che permette di andare ad agire su diversi file di sistema presenti all'interno di Windows. Te ne ho parlato nel dettaglio qui.
Come eliminare i dati di sistema Mac
Utilizzi un Mac, e desideri capire come eliminare i dati di sistema Mac? Anche su macOS è presente uno strumento di pulizia integrato che ti permette di andare a eliminare alcuni file dal disco. Per utilizzarlo, apri le Impostazioni di Sistema (l'icona dell'ingranaggio posta nella Dock in basso) e, nella schermata che si apre, recati in Generali > Spazio.
Giunto in questa sezione, nella parte in alto troverai subito un grafico che mostra lo spazio attualmente occupato sul disco. Subito sotto, invece, troverai la scheda Suggerimenti con alcune indicazioni utili per pulire il tuo Mac. Ad esempio, il sistema potrebbe consigliarti di attivare la funzione Svuota automaticamente il Cestino cliccando sul pulsante Attiva posto di fianco.
Purtroppo, come su iOS, sebbene mostri la dicitura Dati di sistema, non ti permette di agire su di essa in alcun modo. Non ti preoccupare, però, perché in questo caso viene in tuo soccorso il software CleanMyMac X, compatibile con tutti i Mac dotati di una versione di macOS pari o superiore alla 10.10 Yosemite.
La versione di prova gratuita del programma dura 7 giorni. Per accedere a tutte le funzionalità, è necessario acquistare una licenza dal sito ufficiale oppure utilizzare il servizio Setapp, proposto dalla medesima azienda, che permette di avere accesso a diversi software a pagamento per macOS, tra cui proprio CleanMyMac X, tramite sottoscrizione di un abbonamento mensile o annuale con prova iniziale gratuita. Per ulteriori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona Setapp.
Dopo aver scaricato e installato il programma (se non sai come fare dai un'occhiata qui), aprilo e attendi il suo caricamento.
Giunto nella schermata principale, dal menu laterale individua la scheda Pulizia e clicca sulla voce Sistema: per procedere clicca sul pulsante Scansiona, e dopo qualche minuti di attesa, procedi facendo clic sul sul pulsante Pulisci.
Per ulteriori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona CleanMyMac X.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.