Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare ID Apple da iPhone senza password

di

Hai deciso di regalare il tuo vecchio iPhone a tuo figlio e affinché possa accedere con il suo ID Apple (adesso chiamato semplicemente account Apple), vorresti scollegare il tuo account. Tutti i tentativi di riuscirci, però, non hanno dato l’esito sperato poiché non ricordi la password associata all’account in questione, necessaria per scollegarlo dal tuo iPhone.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, vorresti sapere come eliminare ID Apple da iPhone senza password, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, ti mostrerò la procedura dettagliata per impostare una nuova password per il tuo account. Successivamente, troverai anche le indicazioni necessarie per scollegare quest’ultimo dal tuo iPhone, anche procedendo da remoto.

Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e, iPhone alla mano, dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le “dritte” che sto per dati e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a recuperare la password del tuo account Apple affinché tu possa finalmente utilizzarla per cancellare l’account da iPhone. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cancellare ID Apple da iPhone senza password

Tutto quello che devi fare per eliminare ID Apple da iPhone senza password è avviare la procedura per impostare una nuova chiave d’accesso per il tuo account Apple. Fatto ciò, potrai sia scollegare l’account in questione da iPhone che procedere alla sua cancellazione definitiva. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Eliminare ID Apple da iPhone con codice di sblocco

Cambiare password account Apple

La procedura per impostare una nuova password per il tuo account Apple è piuttosto semplice e può essere effettuata in completa autonomia, a patto di aver precedentemente attivato un codice di sblocco su iPhone o aver ancora accesso al numero di telefono associato all’account da eliminare.

Per procedere, prendi dunque il tuo iPhone, accedi alle Impostazioni di iOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio e fai tap sul tuo nome visualizzato in alto. Seleziona, poi, l’opzione Accesso e sicurezza e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Modifica password.

Come dici? Per accedere alla sezione Acceso e sicurezza ti viene chiesto di inserire la password del tuo account Apple? In tal caso, seleziona l’opzione Annulla, fai tap sul pulsante Esci, che visualizzi in fondo alla schermata Accesso e sicurezza, e seleziona la voce Ho dimenticato la password.

In entrambi i casi, se sul tuo iPhone è attivo il codice di sblocco, visualizzerai la schermata Inserisci il codice dell’iPhone: digita, quindi, il codice in questione in modo da verificare la tua identità e avere così la possibilità di impostare una nuova password, inserendola nei campi Nuova password e Reinserisci password e premendo sul pulsante Continua.

Se, invece, non hai attivato il codice di sblocco sul tuo iPhone, per verificare la tua identità dovrai specificare il numero di telefono associato al tuo account Apple. Se, dunque, visualizzi la schermata Conferma numero di telefono, inserisci il numero in questione (del quale vengono indicate a schermo le ultime due cifre) nel campo Numero di telefono e premi sui pulsanti Continua e Invia il codice a [numero].

Così facendo, ti verrà inviato tramite SMS o comunicato tramite chiamata telefonica un codice di verifica, che dovrai inserire nel campo visibile nella schermata Codice di verifica. Se così non fosse, puoi richiedere un nuovo codice selezionando l’opzione Non hai ricevuto il codice di verifica? e selezionando una delle opzioni disponibili tra Richiamami e Inviami un messaggio.

In alcuni casi, come misura di sicurezza aggiuntiva affinché tu possa procedere a impostare una nuova password, potrebbe esserti chiesto anche di specificare il codice di sblocco di un eventuale altro dispositivo Apple associato al tuo account (es. un altro iPhone o un iPad): inseriscilo, quindi, nel campo apposito e potrai finalmente impostare una nuova password, anche in questo caso inserendola nei campi Nuova password e Reinserisci la password e premendo sul pulsante Continua.

Una volta recuperata la password del tuo account Apple, puoi finalmente scollegarlo dal tuo iPhone accedendo nuovamente alle Impostazioni di iOS e premendo sul tuo nome visualizzato in alto. Premi, poi, sulla voce Esci, digita la password che hai impostato poc’anzi per il tuo account e seleziona l’opzione Disattiva, in alto a destra, in modo da disattivare Dov’è, il servizio che consente di localizzare iPhone in caso di smarrimento.

Nella schermata Vuoi conservare una copia dei tuoi dati su iPhone?, sposta la levetta relativa alle opzioni di tuo interesse (es. Calendari, Contatti, Portachiavi) da OFF a ON in modo da mantenere i relativi dati sul tuo iPhone, tenendo in considerazione che gli elementi non conservati saranno comunque presenti su iCloud online, e fai tap sul pulsante Esci per due volte consecutive, per rimuovere l’account Apple dal tuo iPhone.

Uscire da account Apple

Se con “eliminare ID Apple da iPhone” intendi cancellare definitivamente il tuo account, ti segnalo che accedendo alle Impostazioni di iOS non è disponibile alcuna opzione che permette di eliminare l’account: in tal caso, dovrai necessariamente procedere tramite browser collegandoti al sito ufficiale di Apple.

Dopo aver effettuato l’accesso con i dati dell’account che intendi cancellare, verrai reindirizzato alla sezione Gestisci i tuoi dati dalla quale puoi eventualmente anche selezionare e scaricare i dati associati al tuo account che intendi conversare, operazione che puoi effettuare premendo sulla voce Richiedi una copia dei tuoi dati.

Per procedere alla cancellazione, invece, fai tap sull’opzione Richiedi l’eliminazione dell’account e segui le indicazioni mostrate a schermo per eliminare account Apple.

Eliminare ID Apple da iPhone senza numero di telefono

Eliminare account Apple senza numero di telefono

Come avrai avuto modo di leggere nelle righe precedenti di questa guida, per avere la possibilità di impostare una nuova password per il proprio account Apple procedendo da iPhone è necessario aver impostato un codice di sblocco o avere accesso al numero di telefono associato all’account.

Tuttavia, se non hai più la possibilità di ricevere SMS o chiamate sul numero che hai associato al tuo account Apple e, quindi, non sei in grado di verificare la tua identità, segui le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per impostare una nuova password e, nella schermata Utilizza il numero di telefono registrato, premi sull’opzione Impossibile usare questo numero anziché selezionare la voce per ottenere il codice di verifica.

Nel box comparso a schermo, fai tap sull’opzione Avvia recupero account e, poi, seleziona l’opzione Continua comunque, per avviare una procedura automatizzata che ti permetterà di ottenere supporto per reimpostare una nuova password per il tuo account. In tal caso, dovrai fornire più informazioni possibili tra quelle richieste per verificare la tua identità: tieni presente, però, che non si tratta di una procedura immediata e per tentare di recuperare l’accesso al tuo account potrebbero trascorrere diversi giorni. Maggiori info qui.

Ti segnalo che la procedura di recupero dell’account può essere avviata anche nel caso in cui, come misura di verifica aggiuntiva, ti venisse chiesto di digitare un codice di sblocco che hai impostato in passato sul tuo iPhone o su un altro dispositivo associato allo stesso account Apple. In tal caso, dovrai premere sull’opzione Non conosci nessun codice? e selezionare le voci Inizia procedura di recupero account e Continua comunque.

Una volta che avrai recuperato la password del tuo account, potrai scollegare quest’ultimo dal tuo iPhone accedendo alle Impostazioni di iOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio, facendo tap sul tuo nome visualizzato in alto e selezionando l’opzione Esci.

Eliminare ID Apple da iPhone senza iPhone

Ripristinare iPhone online

Nel caso in cui avessi la necessità di rimuovere il tuo account Apple da un iPhone al quale non hai più accesso, ti segnalo che è possibile procedere da remoto. In tal caso, però, non andrai solo a rimuovere il tuo account ma anche a inizializzare iPhone, riportandolo alle impostazioni di fabbrica. Inoltre, anche in questo caso è prima necessario recuperare la password dell’account Apple.

Per procedere, puoi utilizzare un qualsiasi altro dispositivo collegandoti al sito ufficiale di iCloud e selezionando le opzioni Accedi e Hai dimenticato la password?. Inserisci, poi, l’indirizzo email o il numero di telefono associati al tuo account Apple nel campo Email o numero di telefono, digita i caratteri visibili a schermo nel campo Digita i caratteri nell’immagine e premi sul pulsante Continua.

A seconda di quale dato hai specificato poc’anzi tra indirizzo email e numero di telefono, ti verrà chiesto anche di inserire l’altro dato nella schermata Conferma il tuo numero di telefono/Conferma il tuo indirizzo email.

Premi, poi, sul pulsante Continua e potrai visualizzare tutte le opzioni disponibili per recuperare la password del tuo account, in particolare Reimposta la password accedendo su un nuovo dispositivo, Usa il dispositivo iOS di un’altra persona e Usa un dispositivo iOS in un Apple Store.

A prescindere dall’opzione di tuo interesse, premendo sul relativo pulsante Continua ti verranno fornite tutte le istruzioni dettagliate per procedere al ripristino della password.

Una volta impostata una nuova password per il tuo account Apple, collegati nuovamente al sito ufficiale di iCloud e accedi con il tuo account. Fatto ciò, clicca sull’icona dei puntini, in alto a destra, e seleziona l’opzione Dov’é dal menu apertosi. Se necessario, inserisci nuovamente i dati del tuo account Apple e seleziona il tuo iPhone nel box Tutti i dispositivi.

Clicca, poi, sulla voce Inizializza dispositivo e premi sul pulsante Avanti, per inizializzare iPhone e rimuovere il tuo account Apple da quest’ultimo.

Ci tengo a sottolineare che se hai un altro dispositivo Apple associato allo stesso account, puoi utilizzare direttamente l’app Dov’é per ripristinare iPhone da remoto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.