Come eliminare Internet Explorer
Da sempre considerato lento, poco affidabile e scarsamente compatibile con gli standard Web, Internet Explorer è stato un browser che ha vissuto costantemente tra alti e bassi. Con l'avvento di Windows 10, Microsoft si è in qualche modo arresa alla cattiva fama che aleggia intorno al suo browser e ha deciso di sostituirlo con Edge, un nuovo programma di navigazione che promette prestazioni migliori, più flessibilità e un rispetto maggiore degli standard Web.
Tuttavia, nonostante Internet Explorer sia stato definitivamente abbandonato da Microsoft lo scorso 15 giugno 2022, potrebbe ancora essere presente sul sistema operativo e, talvolta, insinuarsi come browser predefinito. Come dici? È esattamente ciò che ti è successo e, per questo motivo, ti piacerebbe sbarazzarti completamente del vecchio programma di navigazione?
Forse non tutti lo sanno, ma nel pannello di controllo di Windows è disponibile una funzione che permette di eliminare Internet Explorer (e altri componenti del sistema operativo) in un paio di clic. Se non intendi più usare IE e vuoi vederlo scomparire una volta per tutte dal tuo desktop, scopri come usarla seguendo le indicazioni che trovi di seguito. Buona lettura!
Indice
- Come eliminare Internet Explorer da Windows 11
- Come eliminare Internet Explorer da Windows 10
- Come rimuovere Internet Explorer da Windows 7
- Come eliminare i dati di Internet Explorer
Come eliminare Internet Explorer da Windows 11
Il browser Internet Explorer non fa parte di Windows 11, pertanto è abbastanza difficile che tu possa imbatterti, in qualche modo, nel vecchio programma di navigazione. Tuttavia, se vuoi eliminare qualsiasi traccia dello storico browser di Microsoft dal computer, puoi disattivare o disinstallare la cosiddetta modalità IE di Microsoft Edge, cioè la possibilità di “emulare”, su richiesta, il comportamento di Internet Explorer nelle schede del nuovo browser Microsoft.
Disattivare la modalità IE di Edge
Se ritieni che la modalità IE di Edge possa un giorno tornarti utile ma, fino ad allora, non vuoi sentirne parlare, puoi disattivarla dalle impostazioni del browser, senza però eliminarla dal computer.
Per riuscirci, apri Microsoft Edge, fai clic sul pulsante … situato in alto a destra e verifica innanzitutto che il programma sia aggiornato all'ultima versione disponibile, selezionando le voci Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge. Se vi fossero update non ancora applicati, attendi che ne venga effettuato il download e, quando richiesto, aggiorna e riavvia il browser, premendo sugli appositi pulsanti.
Superato questo controllo, clicca nuovamente sul pulsante … collocato in alto a destra, scegli la voce Impostazioni dal menu che si apre e, giunto nella nuova scheda, clicca sulla dicitura Browser predefinito, annessa alla barra laterale di sinistra. Infine, imposta il menu a tendina Consenti il ricaricamento dei siti in modalità Internet Explorer (modalità IE) su Non consentire e riavvia Microsoft Edge, per rendere effettive le modifiche.
Nota: laddove la barra laterale delle impostazioni di Edge non fosse immediatamente visibile, fai clic sul pulsante ☰ residente in alto a sinistra, per mostrarla.
Disinstallare la modalità IE di Edge
Se ritieni di non aver necessità della modalità Internet Explorer di Edge, puoi altresì eliminarla completamente dal sistema operativo, andando ad agire sulle caratteristiche di Windows installate sul computer. Per agire in tal senso, apri il menu Start di Windows e clicca sul simbolo dell'ingranaggio, che vedi in alto, per accedere alle Impostazioni; in alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato premendo la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera.
Ora, clicca sulla voce Sistema visibile di lato (se non c'è, premi sul bottone ☰ posto in alto, per mostrarla), fai clic sulla dicitura Funzionalità facoltative e digita le parole Internet explorer, all'interno del campo di ricerca sottostante la dicitura Funzionalità aggiunte.
A questo punto, clicca sul risultato denominato Modalità Internet Explorer, poi sul pulsante Rimuovi e, quando richiesto, riavvia il computer per confermare le modifiche.
Come eliminare Internet Explorer da Windows 10
La questione è relativamente diversa su Windows 10: su alcune versioni del sistema operativo Microsoft, infatti, la possibilità di usare Internet Explorer è stata eliminata a seguito di un aggiornamento, rilasciato lo scorso febbraio 2023.
Dunque, per prima cosa, prova ad applicare gli aggiornamenti di Windows e a vedere se il browser sparisce da solo: per farlo, apri il menu Start del sistema operativo, digita le parole windows update nel campo di testo apposito e premi sul primo risultato disponibile, denominato Verifica disponibilità aggiornamenti.
A questo punto, fai clic sul pulsante Verifica disponibilità aggiornamenti che trovi nella schermata successiva e, se necessario, premi sul pulsante Scarica e installa, in modo da avviare la procedura di update; laddove avessi in precedenza sospeso l'installazione degli aggiornamenti, clicca invece sul bottone Riprendi aggiornamenti, per ripristinarli.
Una volta completata la procedura di update, non dimenticare di riavviare il computer, per rendere effettive le modifiche apportate; se hai problemi, leggi la guida in cui ti spiego come fare aggiornamenti su Windows 10, nella quale trovi tutte le indicazioni dettagliate del caso.
Internet Explorer è ancora lì, anche a seguito degli aggiornamenti di Windows? Nessun problema: puoi disfartene con facilità, intervenendo direttamente dalle impostazioni del sistema operativo. Per aprire queste ultime, schiaccia la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera, clicca sull'icona Sistema e poi sulla voce Funzionalità facoltative, residente nella nuova pagina che va ad aprirsi.
A questo punto, digita le parole Internet explorer all'interno del campo di testo, situato in cima all'elenco delle funzionalità aggiunte, clicca sul primo risultato restituito e, per eliminare definitivamente il programma, premi sul bottone Rimuovi. Quando necessario, riavvia il computer per rendere effettive le modifiche: al login successivo, Internet Explorer non ci sarà più!
Come rimuovere Internet Explorer da Windows 7
Utilizzi Windows 7 e vuoi rimuovere definitivamente il browser Internet Explorer dal PC? La cosa è assolutamente fattibile e anche in maniera semplice; tuttavia, mi sento di avvisarti che anche Windows 7 è un software — o meglio, un sistema operativo — ormai abbandonato da tempo, che non riceve più aggiornamenti e che, di conseguenza, è esposto a potenziali rischi per l'integrità e per la sicurezza dei dati.
Per questo motivo, se ne hai la possibilità, ti esorto ad aggiornare Windows a un'edizione più recente e supportata da Microsoft, quale potrebbe essere Windows 10 (almeno fino a ottobre 2025) oppure Windows 11.
Detto ciò, per rimuovere Internet Explorer da Windows 7, apri il Pannello di controllo dal menu Start e, per iniziare, fai clic sulla voce Programmi situata al suo interno; se questa non fosse immediatamente visibile, imposta il menu a tendina Visualizza per sulla voce Categoria, per cambiare la modalità di organizzazione delle voci.
Giunto nella sezione Programmi del Pannello di Controllo, fai clic sulla voce Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows, disponibile nella barra laterale della finestra successiva, individua la voce Internet Explorer nell'elenco che ti viene proposto e rimuovi il segno di spunta dalla relativa casella; per finire, clicca sul pulsante OK e, quando richiesto, riavvia il computer per confermare le modifiche.
Come eliminare i dati di Internet Explorer
Sei finalmente riuscito a eliminare l'ormai compianto browser di Microsoft e vuoi essere sicuro che, sul tuo computer, non vi sia più alcuna traccia dell'attività eseguita tramite lo stesso? In questo caso, sarai ben felice di sapere che, usando il Pannello di controllo, puoi eliminare cronologia Internet Explorer, eliminare cookie Internet Explorer ed eliminare i file temporanei di Internet Explorer nel giro di pochi clic.
Mi chiedi come si fa? È semplicissimo: per iniziare, apri il menu Start/Start Screen di Windows, digita le parole opzioni Internet al suo interno e clicca sul primo risultato ricevuto.
A questo punto, clicca sulla scheda Generale residente nella nuova finestra che va ad aprirsi, premi sul pulsante Elimina… situato nel riquadro Cronologia esplorazioni e apponi il segno di spunta accanto a tutte le voci che vedi sullo schermo (o, quantomeno, ai dati di Internet Explorer che ti interessa cancellare). Per finire, clicca sul pulsante Elimina e il gioco è fatto.
Nota: puoi seguire la stessa procedura anche per eliminare i dati di navigazione relativi alla modalità IE di Edge.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.