Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare le foto Auto Backup dalla Galleria

di

Se ami la fotografia o se semplicemente hai il telefono pieno zeppo di foto e la memoria interna non ha più spazio è probabile che tu utilizzi il backup sul cloud. Tramite questo sistema puoi salvare queste foto su una memoria online e liberarle da quella del tuo telefono, in modo tale che sia più facile gestire lo spazio.

Un problema che spesso accade però è che, dopo il backup, queste foto continuano a rimanere comunque nella memoria del dispositivo, quindi questa rimane comunque piena e non cambia un tubo. Per questo potresti voler sapere come eliminare le foto auto backup dalla galleria del dispositivo.

Sì? Ho indovinato? Allora andiamo a vedere come fare in questa guida. Ti mostrerò le varie procedure per farlo sia da Android che da iPhone e, già che ci siamo, anche dal PC Windows e macOS. A fine lettura non avrai più tutte quelle pesanti foto duplicate che ingolfano la memoria del tuo dispositivo, te lo assicuro.

Indice

Eliminare foto Auto Backup dall’album Picasa

galleria android

Il logo presente nelle foto della cartella Auto Backup appartiene al software Picasa, a cui Google si era appoggiata in passato per sincronizzare le immagini sia sui telefoni sia sui PC (a patto che l’utente utilizzasse un account Google sul proprio smartphone).

Purtroppo, dal 2019, Picasa è stato ritirato dal mercato e ha cessato completamente di funzionare nella sua versione online o in qualunque forma connessa al Web. Può ancora essere utilizzato offline da coloro che si servivano del programma in precedenza in forma locale, ma non esiste più backup o altro.

Se te ne servivi prima, le tue foto sono state automaticamente importate in Google Foto e all’account Google a esse connesse. Puoi trovarle in una cartella dedicata accedendo a questa pagina o tramite l’app che ho indicato nel capitolo dedicato. Per maggiori dettagli ti lascio la pagina ufficiale di Google.

Se però ti fosse rimasta nella Galleria del dispositivo una cartella di auto backup, potresti semplicemente cancellarla aprendo l’app Galleria del tuo smartphone, andare al menu Album che trovi in basso, fare un lungo tap sulla cartella in questione e poi premere sul pulsante Elimina seguito dalla voce Sposta nel cestino. La cartella verrà messa nel cestino e lì ci rimarrà per un numero di giorni prestabilito (di solito 30) prima di essere cancellata definitivamente.

Se volessi svuotare immediatamente il cestino dovresti poi fare tap sul menu delle 3 linee orizzontali, toccare la voce Cestino, poi sui tre puntini in alto e sulla voce Svuota cestino. Questa operazione è fatta su Samsung, ma come probabilmente sai, ogni produttore Android ha una personalizzazione del software leggermente differente quindi potrebbe variare un pochino.

Come eliminare le foto auto backup dalla galleria Android

google foto

Adesso passiamo a vedere come gestire le foto di backup da un dispositivo Android, dato che i telefoni sono probabilmente i dispositivi dove questo problema è più frequente, poi passeremo ai PC. Iniziando dal telefono del robottino verde, qui si apre la possibilità che tu stia utilizzando un’app per la visualizzazione e il backup proprietaria del produttore, il che ci porta a decine di variabili che non posso considerare qui.

Siccome però tutti i dispositivi Android hanno Google Foto preinstallato ed è una delle gallerie più usate, farò riferimento a questo per il mio tutorial.

Si può cancellare una foto già “backuppata” solo dal dispositivo e lasciarla sul cloud? Sì, la prima cosa che devi fare è aprire l’app Google Foto per poi navigare alla ricerca dei file che vuoi eliminare. Adesso facci tap prolungato sopra uno di essi per attivare la modalità di selezione, dove potrai selezionare anche molteplici contenuti insieme. Da notare che, nella visualizzazione di Google Foto, quelli che hanno la nuvoletta in basso a destra con il simbolo V all’interno sono quelli che sono stati sottoposti a backup, mentre gli altri no.

Quindi, assicurati di aver selezionato del file che sono stati sottoposti a backup, poi scorri la barra che trovi in basso verso destra, in modo da trovare la voce Elimina dal dispositivo. Pigiandola, ti apparirà il messaggio che ti comunica che, continuando, tali file verranno eliminati dal PC ma resteranno disponibili nell’account Google. Se sei d’accordo, premi la voce Elimina dal dispositivo per procedere. Attenzione, se pigerai solamene la voce Elimina dalla barra in basso, cancellerai quei file sia dal cloud che dal telefono.

Infine, esiste anche una soluzione più rapida che funziona però se hai già sottoposto a backup una buona mole di dati. Si tratta di Libera spazio, la quale ti permette di pulire in un colpo solo tutto quello che è già stato “backuppato”. Per usarla, da Google Foto, premi sulla tua icona profilo in alto a destra, poi sulla voce Libera spazio. Qui ti verrà fornita un’anteprima di quanti dati potranno essere liberati con l’operazione. Premi il pulsante di conferma per procedere.

Infine, come ultima opzione, se volessi disattivare il backup di tutte le foto, ti basterebbe aprire l’app Google Foto, fare tap sulla tua icona in alto a destra, poi sulla voce Backup, toccare i tre puntini in alto seguiti da Impostazioni backup e disattivare la levetta accanto alla voce Backup.

Per quanto concerna la possibilità di cancellare una foto dal cloud ma non dal dispositivo, puoi collegarti al sito di Google Foto, accedere al tuo account, spuntare le immagini da cancellare e premere sull’icona del cestino, in alto a destra. Tieni bene a mente, però, che se riattiverai la sincronizzazione di Google Foto sul tuo device, le foto cancellate dal cloud verranno cancellate anche dal dispositivo.

Per maggiori dettagli su come usare Google Foto, come eliminare foto da Google o su come eliminare foto da Google Foto senza eliminarle dal dispositivo, ti lascio alle mie guide dedicate.

Come eliminare le foto auto backup dalla galleria: iPhone

backup iphone

Se vuoi fare questa operazione da iPhone o da iPad, ti avverto fin da subito che le cose saranno un po’ meno fluide rispetto ad Android. Questo perché non esiste una funzione “cancella dal dispositivo”, quindi l’eliminazione della foto sarà sia dal cloud che dal tuo iPhone. Questo problema si può aggirare con qualche “trucchetto”, che non è perfetto ma comunque è tutto ciò che c’è.

La prima opzione è disattivare la sincronizzazione delle foto con iCloud. Questo fermerà lo streaming dei dati e, quindi, il cloud non “si accorgerà” se tu cancelli le foto dal telefono, quindi resteranno salvate nella memoria online.

Per disattivare la sincronizzazione con iCloud vai nel menu Impostazioni, poi fai tap sul tuo nome, seguito dalla voce iCloud e infine da Foto. Qui sposta la levetta Sincronizza questo iPhone su OFF, in modo tale da isolare il telefono, poi procedi alla cancellazione delle foto.

È possibile cancellare una foto sottoposta a backup solo dal cloud andando sul sito di iCloud Foto, accedendo con il tuo ID Apple, selezionando le foto da eliminare con Ctrl o cmd + clic e cliccando sull’icona del cestino in alto a destra. Anche in questo caso, però, riattivando la sincronizzazione delle foto sul device, queste verranno cancellate anche dal dispositivo. Per maggiori dettagli su come funziona iCloud e come eliminare foto da iCloud, ti lascio alle mie guide sul tema.

Come eliminare le foto auto backup da Foto Windows

onedrive backup windows

Se hai un PC Windows la situazione è abbastanza simile a quella di iPhone o che, vedremo in seguito è presente su Mac. Ma qui, a differenza del “melafonino”, c’è un grande vantaggio che puoi sfruttare, ovvero una maggiore flessibilità del sistema operativo.

Andiamo con ordine. Se tu hai la sincronizzazione automatica su OneDrive, questo vuol dire che i file sono presenti sia sul cloud che sul tuo dispositivo perché in una sorta di streaming di dati, ma l’eliminazione dal computer ne comporta l’automatica eliminazione anche dal cloud.

Questo però non vuol dire che non ci sia un’altra strada, solo leggermente più macchinosa del previsto. Di base, se il tuo obiettivo è quello di salvare i file sul cloud (non avere i file salvati sul dispositivo ma disponibili ovunque), puoi anche disattivare questa funzione di Windows, tanto non ti serve a nulla in questo senso.

Quello che devi fare è fare una sorta di backup manuale dei file che vuoi eliminare, usando la cartella di OneDrive che trovi in Esplora file. Farlo è semplicissimo. Individui i file che vuoi copiare nella memoria cloud (oltre a essere presenti in Foto sono anche da qualche parte nelle cartelle del PC, puoi trovarle facendo clic destro su di esse e poi sulla voce Apri in Esplora file), li selezioni cliccandoci sopra, poi li prendi e li porti dentro la cartella di OneDrive che si trova in Esplora risorse nella colonna di sinistra. In questo modo i file saranno tagliati dal PC e salvati solo in quella cartella (o sottocartella), ma non altrove.

Lo so, non è il massimo, ma è l’unica opzione per evitare che l’eliminazione della foto dal PC comporti anche l’eliminazione dal cloud. In questo modo, invece che cancellare le foto una per una, sarai tu a fare un backup manuale delle stesse.

In alternativa puoi disattivare del tutto la sincronizzazione con OneDrive andando nel menu Start > Impostazioni > Account > Backup Windows e cliccando sul pulsante Gestisci le impostazioni di sincronizzazione. Da qui puoi scegliere quali cartelle sincronizzare. Se poi vuoi disattivare del tutto la sincronizzazione, fai clic destro sull’icona di OneDrive nell’area di notifica e selezionare Impostazioni > Account > Scollega questo PC.

Puoi procedere anche con l’eliminazione delle foto solo dal cloud tramite il sito di OneDrive, accedendo con il tuo account Microsoft, spuntando gli elementi da cancellare e cliccando l’icona del cestino, in alto. Ovviamente riattivando la sincronizzazione dei dati, le foto verranno cancellate anche dal device.

Se vuoi sapere altro sul backup di Windows e su come funziona OneDrive, ti lascio alle mie guide sul tema.

Come eliminare le foto auto backup dalla Foto macOS

icloud cartella mac

Se hai letto il capitolo dedicato a iPhone, sappi che nel caso del Mac le cose sono molto simili. Questo perché la sincronizzazione dei dispositivi funziona esattamente allo stesso modo nel Mac come nell’iPhone o in qualunque altro dispositivo dell’ecosistema Apple.

Quindi come aggirarla? Un’opzione è quella di seguire le medesime indicazioni che ti ho già dato per iPhone, applicandole al Mac. Quindi dovrai disattivare la sincronizzazione andando in Impostazioni di sistema (l’icona dell’ingranaggio che trovi sul Dock o nel Launchpad), poi fare clic sul tuo nome, andare alla voce iCloud, poi su Foto e disattivare la levetta Sincronizza questo Mac. Adesso potrai cancellare le foto senza perderle anche su iCloud.

Puoi, anche qui, decidere di associare un altro account Apple al dispositivo andando sempre sul tuo nome dal menu Impostazioni, premere sul pulsante Esci in basso, uscire dall’account e collegarti poi nuovamente con un secondo account.

Per quanto riguarda l’eliminazione di una foto solo da iCloud, vale quanto detto per iPhone. Per maggiori dettagli su come effettuare il backup Mac, ti lascio alla mia guida sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.