Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare MacKeeper

di

Attirato da una promettente pubblicità visualizzata in rete, di recente hai provveduto a scaricare MacKeeper sul tuo Mac. Poco dopo, però, ti sei pentito della tua decisione perché hai letto recensioni poco lusinghiere sul servizio. Preoccupato che il programma potesse in qualche modo danneggiare il tuo computer, sei corso qui per scoprire come eliminare MacKeeper nella maniera più semplice possibile.

Se le cose stanno effettivamente in questo modo, posso darti una mano io. Prima di spiegarti quale procedura è opportuno adottare per poter eliminare il software in questione è bene, però, che tu capisca di che cosa stiamo parlando: MacKeeper — applicazione per la manutenzione del sistema operativo che rimuove malware, libera spazio su disco, monitora le password, elimina pubblicità e fa molto altro — negli anni passati, è finito più e più volte al centro di numerose discussioni degli utenti appartenenti al mondo Mac. Erano infatti in tanti, anzi in tantissimi, gli utenti che lamentavano crash, rallentamenti vari e rilevamento di minacce fasulle al fine di creare preoccupazione nei possessori di macOS per spingerli ad acquistare diversi pacchetti a pagamento.

Da allora, però, le cose sono cambiate. MacKeeper è stato acquistato da una diversa società, il servizio è stato migliorato e la sua reputazione — a fatica — si è innalzata. Fatta chiarezza al riguardo, se ti interessa comunque scoprire come fare per poter eliminare MacKeeper, ti invito a sistemarti ben comodo dinanzi al tuo Mac e a seguire le indicazioni passo-passo che andrò a fornirti nelle seguenti righe. Non preoccuparti, anche se sei a conoscenza del fatto che eliminare MacKeeper dal computer è un'operazione complessa, posso garantirti che, anche sotto questo aspetto, le cose sono cambiate. Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Chiudere definitivamente MacKeeper sul Mac

Prima di dare il via alla procedura per eliminare MacKeeper ti consiglio di effettuare alcune operazioni, per così dire, preliminari. Procedi quindi andando a disattivare tutte le funzioni di protezione di MacKeeper e a decifrare eventuali file che hai criptato utilizzato questo programma.

Procedi inoltre uscendo e chiudendo il programma pigiando sulla voce MacKeeper annessa alla barra dei menu in alto a destra, premendo poi sull'icona (…) presente nel pannello apertosi e facendo clic sull'opzione Esci. Nella nuova finestra che vedi comparire a schermo, a questo punto, fai clic sul pulsante Chiudi comunque, per confermare la chiusura del software.

Dopo aver eseguito queste operazioni effettua un backup del tuo Mac con Time Machine attenendoti alle indicazioni presenti nella mia guida su come effettuare un backup con Time Machine.

Come eliminare MacKeeper dal mio Mac

Fatte le doverose premesse, e viste le operazioni preliminari da compiere per far sì che tutto proceda al meglio, vediamo insieme come disinstallare MacKeeper da macOS tramite le diverse procedure che si possono attuare.

Come eliminare MacKeeper manualmente

Disinstallare MacKeeper da Applicazioni

La prima, nonché la più comune procedura di eliminazione, consiste nell'utilizzare la cartella Applicazioni di macOS. Per servirtene, fai clic sull'icona del Finder presente nella barra Dock, quindi individua la voce Applicazioni collocata nel menu sulla sinistra e premi su di essa per accedere alla suddetta cartella.

In alternativa puoi raggiungere la cartella Applicazioni anche premendo sulla voce Vai, annessa alla barra superiore di macOS, selezionando POI dall'elenco che vedi comparire l'opzione Applicazioni.

A questo punto tieni premuta l'icona di MacKeeper con il tasto sinistro per poi trascinala sull'ulteriore icona del Cestino, all'estrema destra della barra Dock. Successivamente, inserisci la password utente di macOS, premi sul tasto OK e MacKeeper verrà spostato nel Cestino. Ora clicca con il tasto destro del mouse su Cestino e scegli la voce Svuota il Cestino dal menu che ti viene mostrato.

Adesso il programma è eliminato ma ci sono ancora numerosi residui dello stesso presenti nel computer. Quindi, per eliminare tutti i file legati a MacKeeper, puoi procedere come segue: pigia in un qualsiasi punto della scrivania di macOS, fai clic sulla voce Vai annessa alla barra dei menu, premi e tieni premuto il tasto alt sulla tastiera e poi fai clic sulla voce Libreria presente nel menu che ti viene mostrato.

Residui di MacKeeper

Adesso, recati nella cartella Caches ed elimina le due sottocartelle com.mackeeper.MacKeeper e com.mackeeper.MacKeeperAgent. Poi fai lo stesso con la cartella Preferences, eliminando i file com.mackeeper.MacKeeper.plist e com.mackeeper.MacKeeperAgent.plist. Non ti resta che fare lo stesso con tutti gli elementi (cartelle e file) riportati nei percorsi qui di seguito.

  • Libreria > Application Support > com.mackeeper.MacKeeper
  • Libreria > Application Support > com.mackeeper.MacKeeperAgent
  • Libreria > Application Support > MacKeeper
  • Libreria > Application Script > com.mackeeper.MacKeeperAgent.MacKeeperAntiTracking
  • Libreria > Application Script > com.mackeeper.MacKeeperAgent.MacKeeperAntiTrackingIcon
  • Libreria > Application Script > com.mackeeper.MacKeeperAgent.MacKeeperStopAd
  • Libreria > Application Script > com.mackeeper.MacKeeperAgent.MacKeeperStopAdSecond
  • Libreria > HTTPStorage > com.mackeeper.MacKeeper
  • Liberia > HTTPStorage > com.mackeeper.MacKeeper-Info
  • Liberia > HTTPStorage > com.mackeeper.MacKeeper.binarycookies
  • Liberia > HTTPStorage > com.mackeeper.MacKeeperAgent
  • Liberia > LaunchAgents > com.mackeeper.MacKeeper-Info.plist
  • Libreria > LaunchAgents > com.mackeeper.MacKeeper-Reminder.plist
  • Libreria > LaunchAgents > com.mackeeper.MacKeeperAgent.plist
  • Libreria > Log > MacKeeper [data] 16-53.log
  • Libreria > Log > MacKeeper.log.db
  • Libreria > WebKit > com.mackeeper.MacKeeper
  • Libreria > WebKit > com.mackeeper.MacKeeperAgent
  • Computer > Macintosh HD > Libreria > Applications Support > MacKeeper
  • Computer > Macintosh HD > Libreria > LaunchDeamons > com.mackeeper.MacKeeperPrivilegedHelper.plist

Dopodiché, fai clic destro sull'icona del Finder presente nella barra Dock, poi premi sulla voce Vai alla cartella comparsa in elenco e, nel campo di ricerca che vedi comparire a schermo, digita /private/var/db/receipts e premi per due volte consecutive sul primo risultato che visualizzi.

A questo punto, nella cartella che si apre, individua e trascina nel Cestino i file com.mackeeper.MacKeeper.pkg.bom e com.mackeeper.MacKeeper.pkg.plist.
Dopo aver fatto tutto questo procedi riavviando il tuo Mac e controllando la situazione. Stando ai miei test tutti i file residui di MacKeeper, in tal modo, dovrebbero essere eliminati.

Se qualcosa va storto, se non sei sicuro di aver cancellato proprio tutto o se vuoi eliminare MacKeeper e tutto quello che lo riguarda con pochi clic, puoi utilizzare un'applicazione di terze parti utile per eliminare i software e tutte le cartelle e i file inutili lasciati dai vari programmi installati e poi disinstallati, MacKeeper compreso, come trovi spiegato nel prossimo paragrafo.

Come eliminare MacKeeper con CleanMyMac

CleanMyMac X disinstallazione programmi

CleanMyMac, che nulla ha a che vedere con MacKeeper, è un software dedicato alla sicurezza e all'ottimizzazione di macOS. Tra le sue numerose funzionalità, quelle per la cancellazione di file superflui, velocizzazione i macOS mediante modifica di varie impostazioni di sistema, rimozione di minacce e malware e tanto altro. Permette anche di eliminare completamente i programmi e tutti i dati che essi lasciano sul Mac anche dopo esser stati cancellati mediante la classica procedura di rimozione, che ti ho illustrato prima.

Il software in questione può essere scaricato gratis e usato per 7 giorni, dopodiché occorre abbonarsi o acquistare una licenza perpetua. In alternativa è possibile ottenerlo tramite l'abbonamento a Setapp che, al prezzo di 9,99$/mese (con 7 giorni di prova gratuita) permette di ottenere un gran numero di applicazioni per macOS a pagamento senza dove procedere con gli abbonamenti singoli di ognuna. Maggiori informazioni qui.

Per scaricare CleanMyMac, accedi al sito ufficiale del programma e seleziona il pulsante per provare il software. Questo passaggio ti porterà a una schermata in cui potrai scegliere tra un abbonamento annuale o un’opzione di acquisto una tantum.

Nella fase successiva, seleziona il numero di Mac sui quali desideri installare CleanMyMac, quindi clicca sul pulsante per proseguire. A questo punto, ti verrà chiesto di inserire il tuo indirizzo email e di creare una password per il tuo account personale, che ti sarà utile per la gestione della licenza del software.

Dopo aver completato questi passaggi, inserisci il tuo Paese e il tuo CAP, quindi clicca su avanti. Scegli uno dei metodi di pagamento validi proposti (carta di credito, PayPal o Apple Pay) per attivare la prova gratuita e scaricare CleanMyMac. Non verrà addebitato alcun costo fino al termine del periodo di prova gratuita.

Una volta scaricato il file DMG di CleanMyMac, aprilo e trascina l’icona dell’applicazione nella cartella Applicazioni. Successivamente, avvia CleanMyMac dalla cartella Applicazioni per iniziare la configurazione.

Al primo avvio, ti potrebbe essere richiesto di confermare l’apertura dell’applicazione; procedi accettando le condizioni e successivamente accetta l’informativa sulla privacy. Dopo aver confermato i termini, clicca sul pulsante Inizia per una breve introduzione al software.

Durante la configurazione iniziale, concedi le autorizzazioni necessarie per l’accesso ai file e alle cartelle del tuo sistema. Se desideri sbloccare tutte le funzionalità, clicca sul tasto Sblocca versione completa.

Nella schermata successiva, avrai la possibilità di optare per la prova gratuita di 7 giorni, acquistare una licenza, o, se ne possiedi già una, cliccare su Possiedo già una licenza in alto a destra. Selezionando quest’ultima opzione, dovrai inserire il tuo indirizzo email, seguito dal codice di verifica ricevuto, dalla tua password e dal nome per completare l’attivazione.

Una volta raggiunta la schermata principale di CleanMyMac, accedi alla sezione Applicazioni per utilizzare lo strumento di disinstallazione dei programmi. Clicca su Scansiona e attendi che il processo termini. Poi vai su Gestisci le mie applicazioni e vedrai un elenco di tutti i software installati sul tuo Mac.

Per disinstallare un programma (in questo caso MacKeeper), clicca sulla freccia accanto al suo nome (>), visualizzando così tutti i file e le cartelle correlati. Se desideri rimuovere completamente il programma, seleziona la casella accanto al suo nome e premi il pulsante Disinstallazione in basso. Puoi anche scegliere singoli file da eliminare e conservare gli altri utilizzando le caselle di selezione accanto a ciascun elemento.

Per approfondire come funziona CleanMyMac, consulta il tutorial dedicato per scoprire ogni dettaglio su questo software.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.