Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare messaggio display non originale iPhone

di

Hai portato il tuo iPhone in assistenza ed è ritornato più in forma che mai. Lo accendi, smanetti un po' e sembra essere tutto perfettamente funzionante nel migliore dei modi, salvo poi notare un problema. Appare infatti sullo schermo un messaggio indicato come importante, il quale indica che qualcosa non è uguale a prima.

Mi riferisco al messaggio che dice che, un dato componente del tuo telefono, non è un prodotto originale approvato da Apple, il che ti causa grande preoccupazione. Il telefono smetterà di funzionare? Resterà per sempre questa notifica? Arriverà la polizia a bussare alla mia porta?

In realtà le cose sono molto meno drammatiche e ti dico fin da subito di non preoccuparti. In questo tutorial andremo a vedere come eliminare messaggio display non originale iPhone e quali sono le conseguenze del medesimo. A fine lettura potrai liberartene e vivere sonni più tranquilli.

Indice

Informazioni preliminari

iPhone

Prima di cominciare con la guida vera e propria, ci tengo a specificare che questo messaggio non è un qualcosa di bloccante, che inficia sulle prestazioni del telefono o un qualcosa del quale ti dovresti preoccupare troppo. Si tratta infatti di una semplice notifica, la quale comunica che il dato dispositivo non è riconosciuto come ricambio originale.

Questo non vuol dire che avrai delle prestazioni peggiori dal medesimo, che ti abbandonerà presto, che il telefono lo rigetterà come un organo non compatibile o qualunque altra conseguenza nefasta. Questo messaggio è puramente informativo e, in linea teorica, l'averlo potrebbe anche significare che hai un ricambio superiore qualitativamente parlando all'originale.

Tutti i ricambi delle varie case produttrici, sono pezzi standard montati per delineare le caratteristiche del prodotto. Se decidessi di sostituire il monitor del tuo PC con un pannello di fascia superiore, potresti farlo senza problemi, anche se probabilmente costerebbe più di quello base.

Teoricamente in un telefono (salvo limitazioni particolari), le cose funzionano allo stesso modo. Se sostituirai la batteria originale con una più capiente (ammesso che ci sia spazio) ma compatibile, avrai più autonomia ma il pezzo non sarà originale. Quindi, se sul display hai questa notifica, non significa che tu sia stato truffato o che ci siano dei problemi. Il tutto probabilmente funziona come o meglio di prima (data una probabile usura del componente precedente).

Come eliminare messaggio schermo non originale iPhone

iphone

La notifica di parti non originali su iPhone è stata introdotta con la gamma Xs/Xr per la batteria e per iPhone 11 legata allo schermo, con tutti i modelli successivi inclusi: trovi tutti i dettagli sul sito ufficiale del colosso di Cupertino. Se hai avuto necessità di una riparazione e ti sei rivolto a un centro non Apple (magari risparmiando anche un bel po'), è probabile che ti ritroverai con questa scritta sullo schermo.

Come detto, non causa problemi, ma non è bella da vedere. Se però proprio non averla sempre lì sul tuo schermo (in effetti è fastidiosa), puoi provare ad aspettare 14 giorni: alcuni utenti, infatti (come riportato anche su Reddit), hanno visto scomparire la notifica dopo tale lasso di tempo. Il messaggio, tuttavia, rimane nelle impostazioni di iPhone, dove però non dà troppo fastidio.

In caso contrario, l'unica soluzione per liberarsi della notifica è rivolgersi all'assistenza Apple e richiedere la sostituzione dell'attuale schermo con uno originale. Questa è l'unica soluzione reale che è disponibile. I prezzi li trovi sul sito di Apple, specificando il tuo modello di smartphone nel menu a tendina dedicato.

Se ti senti molto esperto e non hai paura di poter compromettere il tuo dispositivo, potresti anche andare a rimuovere il problema a livello hardware rimuovendo nuovamente lo schermo e andando a manomettere un chip che trasmette questo segnale al telefono. Da qui dovrai prendere il chip che si occupa di questo, andare a rimuovere la saldatura a stagno che lo tiene ancorato al suo alloggiamento e pulire tale sede. Fatto questo dovrai fare la medesima cosa con il chip dello schermo originale Apple, pulire il chip per poi andarlo a montare nella sede dello schermo non originale. In questo modo, il telefono crederà che è ancora montato il vecchio schermo, quindi non manderà alcun messaggio.

Come puoi facilmente capire da questa spiegazione, si tratta di una operazione estremamente complessa, dove c'è possibilità di combinare un disastro danneggiando irrimediabilmente lo schermo nuovo a ogni passo. Vale davvero la pena farlo per rimuovere quella notifica? Questo lo lascio decidere a te, ma ti consiglio di pensarci bene prima di procedere.

Se volessi continuare, puoi trovare indicazioni su come sostituire vetro iPhone nel mio tutorial dedicato, consultando portali specializzati come iFixIt e cercando su YouTube. Per maggiori dettagli su come contattare Apple, invece, ti lascio alla mia guida sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.