Come eliminare podcast da Android Auto
Oggi, mentre stavi utilizzando Android Auto, ti sei accorto che tra le varie applicazioni disponibili sul display della tua auto c’è ancora Google Podcasts, l’ex app di Google dedicata, per l’appunto, ai podcast. Siccome vorresti ora eliminarla dall’elenco, hai cercato informazioni sul Web su come eliminare podcast da Android Auto e così sei finito su questa pagina del mio blog.
O forse potrebbe darsi che tu stia semplicemente cercando delle informazioni su come eliminare un podcast salvato sulla app di podcast che usi anche in auto. No problem: qualunque sia la tua situazione, in questa guida troverai sicuramente ciò che stavi cercando, perché ti parlerò di come agire in entrambi gli scenari appena descritti.
Detto tutto ciò, direi che possiamo ora entrare nel vivo dell’argomento. Prenditi, dunque, giusto qualche minuto di tempo libero e continua pure a leggere i semplici consigli che ho da proporti qui di seguito. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione e buon lavoro!
Indice
- Come disattivare Google Podcasts da Android Auto
- Come rimuovere YouTube Music da Android Auto
- Come rimuovere Spotify da Android Auto
Come disattivare Google Podcasts da Android Auto
Prima di procedere, ci tengo a fornirti alcune informazioni preliminari che penso siano indispensabili. Anzitutto, come ti ho già accennato, l’app di Google Podcasts non è più disponibile dai primi mesi del 2024 e questo perché Google ha deciso di centralizzare il tutto (brani musicali e podcast) in un’unica applicazione e in particolare nell’app di YouTube Music.
Tuttavia, potrebbe darsi che sul tuo telefono Android e di conseguenza anche su Android Auto, sia ancora presente l’app di Google Podcasts, anche se ormai non è più utilizzabile, in quanto all’avvio dell’app dovrebbe apparire a schermo l’avviso di passare a YouTube Music.
Se desideri quindi disattivare Google Podcasts da Android Auto, tutto ciò che devi fare è semplicemente disinstallare l’app dal tuo smartphone. L’operazione, come forse già sai, è molto semplice e ad esempio negli smartphone Samsung e in quelli Xiaomi è sufficiente effettuare un tap prolungato sopra l’icona dell’app, selezionare Disinstalla e poi premere su OK. Per ulteriori dettagli su come disinstallare app Android, dai pure un’occhiata alla mia guida tematica.
Una volta eliminata l’app di Google Podcasts dallo smartphone, questa non verrà più mostrata nemmeno sullo schermo della tua auto. Tuttavia, in alcuni casi potrebbe essere necessario scollegare e ricollegare il proprio telefono dall’auto (scollegando e ricollegando il cavo USB oppure spegnendo e riaccendendo il Bluetooth se utilizzi la modalità wireless) per far sì che le impostazioni vengano aggiornate.
Infine, se desideri scoprire di più in merito ai motivi che hanno portato Google a dismettere Google Podcasts, allora ti invito a leggere questo articolo in lingua inglese sul blog ufficiale di YouTube.
Come rimuovere YouTube Music da Android Auto
Se desideri eliminare l’icona di YouTube Music dall’elenco delle app disponibili su Android Auto, sappi che puoi riuscire in questo tuo intento agendo da smartphone. Tuttavia, le operazioni da fare variano leggermente da dispositivo a dispositivo.
Per esempio, se hai un dispositivo Samsung, apri le Impostazioni e pigia su Dispositivi connessi. A questo punto, seleziona la voce Android Auto e poi nella sezione Avvio, premi su Personalizza Avvio app.
Se hai invece un dispositivo Xiaomi con interfaccia MIUI, apri le Impostazioni, vai alla voce Connessione e condivisione e poi seleziona Android Auto.
Ora, nella nuova schermata, togli il segno di spunta in corrispondenza della voce YT Music e poi scollega e ricollega il tuo smartphone da Android Auto per attuare le modifiche. Così facendo, l’app di YouTube Music non verrà più mostrata sul display di Android Auto.
Potrebbe anche verificarsi la situazione in cui ogni volta che attivi Android Auto, un podcast parte in automatico su YouTube Music (o su qualche altra applicazione) e questo, magari, ti crea qualche fastidio. Se desideri dunque disattivare questa opzione, puoi farlo sempre da smartphone accedendo alle impostazioni di Android Auto.
In questo caso, recati nella sezione Avvio, spegni il pulsante in corrispondenza della voce Avvia automaticamente la musica e scollega e ricollega il tuo smartphone da Android Auto per attuare le modifiche e per verificare se ora i podcast (o comunque i contenuti multimediali) non si avviano automaticamente nel momento in cui ti metti alla guida con Android Auto connesso.
Ulteriori dettagli su come aprire Android Auto sul cellulare per effettuare delle personalizzazioni, le puoi trovare nella mia guida interamente incentrata su questo argomento.
Come dici? Il tuo obiettivo è quello di rimuovere un podcast che hai salvato su YouTube Music? Benissimo, allora andiamo subito a scoprire insieme come togliere podcast da Android Auto utilizzando l’app di YouTube Music in pochi e semplicissimi passaggi.
Come prima cosa, apri l’app di YouTube Music dal tuo smartphone (e non da Android Auto) e pigia in basso nella sezione Raccolta. Nella schermata successiva, seleziona la scheda Podcast in alto, così da visualizzare tutti i podcast che hai salvato sul tuo account di YouTube Music.
A questo punto, premi sui tre puntini in colonna che si trovano sulla destra in corrispondenza del podcast che intendi rimuovere e pigia su Rimuovi dalla raccolta. Fatto ciò, il podcast in questione non sarà più presente né sull’app di YouTube Music del tuo smartphone, né sull’app di YouTube Music su Android Auto. Anche in questo caso, potrebbe essere necessario ricollegare il telefono all’auto per attuare le modifiche.
Come rimuovere Spotify da Android Auto
Vorresti eliminare l’icona di Spotify dall’elenco delle app su Android Auto? O forse vorresti fare in modo che i podcast di Spotify non partano in modo automatico ogni volta che ti metti alla guida? Benissimo, allora sappi che puoi seguire gli stessi passaggi che ti ho illustrato nel capitolo precedente di questo tutorial, dedicato all’app di YouTube Music.
Vorresti invece rimuovere un podcast su Spotify da Android Auto? Le procedure sono anche in questo caso molto semplici, infatti, una volta che hai aperto l’app di Spotify dal tuo smartphone (e non da Android Auto), recati nella sezione La tua libreria in basso e poi pigia sulla scheda Podcast in alto.
Fatto ciò, seleziona il podcast che vorresti eliminare tra quelli seguiti o comunque tra i tuoi preferiti e poi pigia sul simbolo dei tre puntini in colonna sulla destra e seleziona Non seguire più. Fatto ciò, il podcast in questione non sarà più presente nell’elenco dei podcast seguiti dall’app e non lo visualizzerai più nemmeno sul display di Android Auto.
Tuttavia, ci tengo sempre a precisare che spesso potrebbe essere necessario ricollegare lo smartphone ad Android Auto per apportare le modifiche effettuate. Insomma, ora hai appena appreso come cancellare podcast da Android Auto tramite Spotify e hai visto che si tratta di un gioco da ragazzi, non è vero? Comunque sia, se vuoi avere qualche consiglio su alcuni di quelli che, a mio modesto parere, sono i migliori podcast Spotify, allora dai pure una lettura alla mia guida che ti ho appena indicato.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.