Come eliminare righe vuote Excel
Hai creato un foglio su Excel per raccogliere alcune informazioni importanti di cui hai bisogno e adesso è rimasta solo una cosa da fare: metterle in ordine. In particolare hai notato molte righe vuote, che sono tra gli elementi più “fastidiosi”, che rendono i fogli di calcolo molto disordinati e non sai come liberartene. Non preoccuparti, se vuoi ci sono qui io a darti una mano!
Nelle prossime righe di questo tutorial, ti spiegherò infatti come eliminare righe vuote Excel, così da poter rendere tutto più ordinato e piacevole all’occhio. Ti assicuro che si tratta davvero un gioco da ragazzi. Non importa quale versione di Excel utilizzi: il processo è pressoché simile per tutte le piattaforme, nonché davvero semplice da seguire.
Adesso, però, è arrivato il momento di portare ordine nel tuo foglio Excel. Siediti ben comodo e inizia subito a lavorare seguendo le mie indicazioni. Tutte le informazioni di cui hai bisogno sono proprio qui sotto, per cui non mi rimane che augurarti una buona lettura e un buon lavoro!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come eliminare righe vuote da foglio Excel
- Come eliminare righe vuote Excel da tastiera
- Come eliminare righe vuote Excel formula
- Come eliminare righe vuote Excel massivamente
- Come eliminare tutte le righe vuote in Excel
- Come eliminare righe vuote Excel in fondo
Informazioni preliminari
Prima di procedere e spiegarti come eliminare righe vuote Excel, ci sono alcuni dettagli dei quali devi essere al corrente.
Infatti, devi sapere che c’è differenza tra cancellare e eliminare una riga, dato che entrambe le opzioni sono disponibili su Excel. Cancellare una riga significa rimuovere tutto il contenuto della riga sulla quale viene applicata l’azione. Così facendo, però, la riga rimane comunque nel foglio di Excel (nonostante sia vuota). Quello che serve a te, invece, è eliminare una riga: infatti, facendo ciò, la riga viene completamente rimossa dal foglio di Excel.
Eliminare una riga vuota è utile per rendere un foglio di Excel più compatto e ordinato, perché così facendo si evita di avere spazi vuoti inutili. Può essere fondamentale anche nel momento in cui si desidera rimuovere una riga contenente informazioni non più rilevanti: eliminandola, il foglio tornerà a essere come sarebbe stato prima di contenere quella riga, senza andare a cambiare il resto (anche se potrebbero “saltare” alcuni collegamenti di eventuali formule legate a specifiche celle, quindi ti consiglio di verificare bene tutti i valori dopo aver cancellato delle righe da Excel). Detto ciò, passiamo all’azione!
Come eliminare righe vuote da foglio Excel
Se vuoi eliminare righe vuote da tabella Excel, nei prossimi capitoli ti spiegherò come effettuare questa semplice operazione nelle varie piattaforme su cui è disponibile questo software di calcolo di Microsoft.
Microsoft Excel (Windows/macOS)
Per eliminare una riga vuota su Excel, la prima cosa che devi fare è aprire il foglio dal quale la riga deve essere eliminata.
Fatto questo, trova la riga che è di troppo e fai clic destro sul numero assegnato alla riga, che puoi trovare a sinistra del foglio di lavoro. Così facendo si aprirà un piccolo menu: clicca, quindi, sull’opzione Elimina e il gioco è fatto, la riga è stata rimossa dal foglio. Al suo posto, tutti i contenuti che erano sotto di essa vengono portati sopra di una riga.
Se vuoi eliminare più di una riga alla volta, devi selezionarle tutte insieme. Per fare ciò, mantieni premuto il tasto sinistro del mouse sulla prima riga e trascina poi il puntatore verso il basso o verso l’alto per evidenziare le altre righe adiacenti vuote. Procedi poi alla loro eliminazione facendo clic su di esse e selezionando l’opzione Elimina dal riquadro che ti viene mostrato.
Nel caso tu voglia eliminare più righe vuote non collegate l’una con l’altra, clicca sulle righe in questione tenendo premuto il tasto Ctrl della tastiera (oppure il tasto cmd su Mac) e poi fai clic su di esse. Così facendo, potrai selezionare più righe alla volta, anche se non sono disposte una dopo l’altra. Puoi procedere poi alla loro eliminazione così come ti ho spiegato nei paragrafi precedenti.
Excel Online
Stai utilizzando la versione online di Microsoft di Excel e non sai come eliminare le righe vuote? Allora sappi che il procedimento è uguale a quello visto poc’anzi per la versione desktop del programma.
L’interfaccia di questa versione di Excel, infatti, è pressoché uguale a quella di Excel per Windows e macOS. Le differenze sono quasi prettamente estetiche, e, difatti, le funzionalità e i comandi delle due versioni sono praticamente gli stessi per molte operazioni, tra cui appunto l’eliminazione di righe.
Inizia, quindi, aprendo il foglio dal quale vuoi eliminare le righe vuote (o caricalo dal tuo PC, cliccando sul tasto Carica che trovi nella pagina iniziale del servizio). A questo punto, seleziona la riga o le righe che vuoi eliminare, cliccando sul numero affianco ad esse, e fai clic destro su una di quelle selezionate. Dal riquadro che ti viene proposto, seleziona la voce Elimina riga X oppure Elimina righe X-Y (in caso di selezione multipla) e il gioco è fatto.
Excel (Android/iOS/iPadOS)
Stai utilizzando Excel per Android o iOS/iPadOS e hai bisogno di eliminare le righe vuote da un foglio di calcolo? Nessun problema, è possibile farlo anche da smartphone e tablet.
Prima di spiegarti come, però, ci sono alcune cose delle quali devo metterti al corrente. Inizio, infatti, col dirti che l’interfaccia di Excel per dispositivi mobili è diversa da quella su PC, specialmente se si utilizza Excel su uno smartphone. Nel caso si stia usando un cellulare, infatti, il menu è situato nella parte bassa dello schermo. Se, invece, lo si utilizza su un tablet, l’interfaccia è più simile a quella per PC, con il menu situato sulla parte superiore dello schermo.
A ogni modo, nonostante l’interfaccia di Excel su dispositivi mobili sia più o meno differente da quella per PC, i procedimenti da seguire per eliminare delle righe vuote sono comunque molto semplici, per cui ti basta continuare a leggere per scoprire come fare.
Per prima cosa, quindi, apri il foglio dal quale vuoi eliminare le righe vuote e premi sull’icona di modifica in alto. Fatto ciò, devi selezionare le righe in questione. Per farlo, semplicemente pigia sul numero della riga che vuoi eliminare. Per selezionare più di una riga, devi prima premere sulla riga di partenza e poi trascinare il pallino che compare al centro della riga selezionata verso l’alto o verso il basso, a seconda di quali righe vuoi selezionare.
Quando hai selezionato tutte le righe delle quali vuoi sbarazzarti, dovresti aver notato che sopra le righe selezionate è comparso un piccolo menu orizzontale: a questo punto, premilo e scorri verso destra, fino a quando non vedi l’opzione Elimina, che devi selezionare. Tutto qui: le righe che hai selezionato, adesso, sono sparite!
Come eliminare righe vuote Excel da tastiera
Vuoi sapere come eliminare velocemente righe vuote su Excel utilizzando scorciatoie rapide dalla tua tastiera? Niente di più facile! Che tu stia agendo dal software desktop di Excel o da Excel Online, l’operazione da effettuare è la stessa.
Se stai usando Windows, tutto ciò che devi fare è selezionare la riga o le righe che vuoi eliminare (come ti ho spiegato nel capitolo precedente) e dopodiché premere la combinazione di tasti Ctrl + – (il tasto meno o trattino).
Su Mac il processo è lo stesso di quello appena illustrato su Windows, ma con l’unica differenza che la scorciatoia da usare è cmd + – (il tasto meno otrattino).
Come eliminare righe vuote Excel formula
Arrivato fino a questo punto, hai visto come procedure manualmente al tuo obiettivo, ma vediamo adesso invece come eliminare righe vuote Excel in automatico per mezzo di una formula specifica.
Tieni presente che in generale potrebbero esserci più metodi e approcci diversi per raggiungere lo stesso risultato con una formula, io qui te ne spiegherò uno abbastanza immediato che può essere applicato sicuramente sull’app Excel per dispositivi mobile, Excel Online e le versioni desktop di Excel a partire da Office 2021 e successive o Microsoft 365.
Il metodo in questione richiede l’utilizzo di queste funzioni: FILTRO, PERRIGA, LAMBDA e LUNGHEZZA. La formula che ti sto per presentare, che ti spiegherò anche, ti consiglio di inserirla nella cella A1 di un nuovo foglio del documento Excel. Questo perché verrà generata una nuova tabella uguale al set di dati originario, rimuovendo ogni riga vuota.
La formula in questione è genericamente =FILTRO(matrice; PERRIGA(matrice; LAMBDA(riga; SOMMA(LUNGHEZZA(riga)))) > 0)
. Puoi tranquillamente copiarla e incollarla all’interno della cella tramite la quale vuoi ricreare il set di dati, avendo cura di sostituire al parametro matrice l’intervallo effettivo su cui sono presenti tutti i dati (nel mio caso A1:C16).
Nel momento in cui premerai Invio sulla tastiera, verrà generato l’intero set di dati originario del foglio precedente e che fa riferimento alla matrice da te indicata, con la rimozione delle righe vuote. Andiamo però a capire esattamente cosa accade con questa formula. Nel mio esempio la formula sarà =FILTRO(A1:C16; PERRIGA(A1:C16; LAMBDA(riga; SOMMA(LUNGHEZZA(riga)))) > 0)
.
La funzione PERRIGA prende ogni riga della matrice e la passa alla funzione LAMBDA. Quest’ultima calcola la somma delle lunghezze delle celle della riga (tramite la funzione LUNGHEZZA) e, se la somma è pari a zero, significa che la riga è vuota. A questo punto, la funzione FILTRO mantiene solo le righe in cui la somma delle lunghezze è maggiore di zero, che sta a significare che non sono vuote. Ingegnoso, vero?
Se hai una versione di Excel che non supporta alcune delle sopracitate funzioni, puoi allora utilizzare la sola funzione FILTRO. Genericamente la formula è =FILTRO(matrice;(matriceA<>"")+(matriceB<>"")+(...))
. Dovrai dunque inserire al posto del parametro matrice l’intero intervallo del set di dati da elaborare. Gli altri parametri (matriceA, matriceB, ecc) devono essere gli intervalli della matrice considerati sulle singole colonne.
Nel mio esempio, dato che l’intervallo del set di dati è da A1 a C16, la matrice sarà A1:C16, mentre le matrici sulle singole colonne saranno A1:A16, B1:B16 e C1:C16. La formula sarà dunque =FILTRO(A1:C16;(A1:A16<>"")+(B1:B16<>"")+(C1:C16<>""))
. La formula verificherà su ogni colonna se almeno una cella della riga contiene un valore e se saranno vuote, la somma finale sarà pari a zero. Così facendo, al funzione FILTRO manterrà solo le righe in cui almeno una delle colonne non sia vuota.
Come eliminare righe vuote Excel massivamente
Se hai bisogno di eliminare righe vuote da Excel massivamente presenti nel bel mezzo del tuo foglio Excel, sappi che ho la soluzione anche a quello. Il metodo che ti sto per esporti consente di utilizzare una funzionalità di Excel che evidenzia in automatico tutte le celle vuote di un set di dati. Avendo quindi le celle evidenziati, puoi rimuovere le righe corrispondenti.
Tieni presente che però questo metodo ha un’importante limitazione: proprio perché evidenzia le sole celle vuote, non significa che l’intera riga non abbia invece valori. Pertanto questo metodo non è da applicare nel caso in cui hai solo alcune celle vuole nel tuo set di dati, perché potresti cancellare valori adiacenti importanti nella tua tabella.
Fatta questa premessa, dopo aver aperto il documento Excel sul tuo PC, la prima cosa che devi fare è selezionare la colonna dove sono contenute le righe vuote che stai cercando di eliminare. A questo punto, premi sulla scheda Home, in alto a sinistra, e poi premi sul tasto Trova e seleziona, situato in alto a destra. Dal menu che ti viene proposto, premi sull’opzione Vai: così facendo, compare una nuova finestra, nella quale devi cliccare sul tasto Speciale.
Dalla finestra che hai appena aperto, puoi notare gli elementi che puoi selezionare per compiere più azioni in una volta sola, semplicemente scegliendo l’opzione desiderata. Quella che interessa a te, in questo caso, è quella denominata Celle vuote: selezionala e poi premi sul tasto OK.
Quando hai terminato questo processo, potrai vedere che tutte le righe vuote presenti nella colonna che hai scelto all’inizio risulteranno selezionate. Prima di procedere alla loro eliminazione, assicurati che siano state selezionate solo le righe delle quali vuoi effettivamente sbarazzarti.
Tutto ciò che ti rimane da fare, adesso, è fare clic destro su una delle righe selezionate e poi, dal menu che viene proposto, cliccare sulla voce Elimina.
Dopo aver eseguito il comando, in questo caso, le righe non vengono eliminate immediatamente. Infatti, prima che ciò accada, comparirà una finestra, nella quale ti verrà chiesto quale azione vuoi compiere esattamente. Seleziona, quindi, l’opzione Riga intera e clicca sul tasto OK, per confermare.
Così facendo, il gioco è fatto: tutte le righe vuote presenti nella parte scritta del foglio risulteranno sparite.
Come eliminare tutte le righe vuote in Excel
Dato che il metodo indicato nel capitolo precedente ha delle limitazioni che possono rimuovere dati importanti, vediamo come riuscire con un metodo alternativo. Quello che devi fare è aggiungere una colonna a fianco del tuo set di dati digitando la formula generica =CONTA.VUOTE(matrice_riga)
.
Questa funzione conteggia all’interno di una matrice tutte le celle che sono vuote. Nel mio esempio, il mio set di dati è distribuito nelle colonne A, B e C, dunque nella casella D2 (ovvero quella a fianco di quelle nelle quali iniziano i dati) verrà digitata la formula =CONTA.VUOTE(A2:C2)
.
Se l’intervallo non ha celle vuote, restituirà il valore zero, in caso contrario ti verrà mostrato un valore maggiore di 1. Se quest’ultimo è uguale esattamente al numero di colonne che hai considerato nell’intervallo, significa che tutte le celle di questo sono vuote (nel mio esempio, il valore sarà 3).
Trascina dunque la formula nelle celle sottostanti, usando l’apposito marcato nell’angolo in basso a sinistra della stessa cella, fino a raggiungere l’ultima riga del tuo set di dati, in questo modo, avrai la corrispondenza su ogni intervallo di riga.
Adesso, fai clic sull’etichetta della colonna dove hai impostato questa funzione di controllo (ad esempio D1) e fai clic sulle voci Ordina e filtra > Filtro nella scheda Home in alto. Fai dunque clic sull’icona ▼ che trovi a fianco della cella dove hai applicato il filtro (nel mio caso sempre D1), deseleziona la casella Seleziona tutto e metti un segno di spunta sulla casella che indica il numero esatto di colonne del tuo set di dati (nel mio esempio 3).
Applica adesso le stesse procedure che ti ho indicato in questo capitolo precedente, per evidenziare una o più righe del tuo set di dati che risultano vuote (il numero di riga avrà una colorazione differente dalle altre), fai clic destro su di esse e seleziona la voce Elimina riga.
Questo metodo risulta più efficiente rispetto a quello illustrato nel capitolo precedente e, inoltre, può essere utilizzato su qualsiasi piattaforma su cui è disponibile Excel.
Come eliminare righe vuote Excel in fondo
Come dici? Stai cercando di eliminare le righe vuote in fondo al foglio di lavoro? Allora sappi che il procedimento che devi seguire è leggermente diverso rispetto a quello illustrato poc’anzi, ma comunque semplice. Ad ogni modo, tieni a mente che non è possibile eliminare effettivamente le righe, in quanto queste ricompariranno in automatico. È possibile, però, nasconderle, così che non siano d’intralcio.
Per iniziare, ciò che devi fare è selezionare tutte le righe vuote. Tranquillo, non devi farlo manualmente! Ti basta selezionare la prima riga vuota dalla quale vuoi iniziare a eliminare le altre. Fatto ciò, devi digitare la seguente combinazione di tasti: Ctrl + Shift + freccia giù se stai usando Windows; control + shift + freccia giù se stai usando macOS.
La combinazione di tasti appena eseguita serve a selezionare tutte le righe presenti in un documento a partire dalla prima riga selezionata. A questo punto, per nasconderle, devi fare clic destro su una delle righe selezionate; dopodiché, dal menu che ti viene proposto, premi sull’opzione Nascondi. Adesso tutte le righe sono state nascoste.
Per ripristinarle, premi sulla scheda Home, in alto a sinistra, e poi, nel gruppo Celle vai su Formato > Nascondi e scopri > Scopri righe. Così facendo, tutte le righe nascoste nel foglio in questione saranno di nuovo visibili.
![Salvatore Aranzulla](https://www.aranzulla.it/web/themes/sa2014/img/aranzulla-biografia.jpg)
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.