Come eliminare tutti i seguiti su Instagram
Instagram è uno dei social network più famosi al mondo e tu, conscio della sua diffusione, hai creato un profilo su quest'ultimo proprio per restare sempre aggiornato sui contenuti pubblicati sia dai tuoi amici che da alcuni personaggi famosi. Adesso, però, ci hai ripensato e, dato l'elevato numero di persone che segui, vorresti togliere il follow a tutti, per fare un po' di pulizia.
Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come eliminare tutti i seguiti su Instagram? Vorresti trovare un modo per “resettare” il tuo profilo, senza però dover creare un nuovo account? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti: in questa guida ti illustrerò come procedere da smartphone e tablet oltre che, dove possibile, anche da computer
Detto ciò, se sei pronto per iniziare, mettiti seduto bello comodo e dedicati giusto minuto del tuo prezioso tempo libero: a seguire ti fornirò tutte le indicazioni di cui hai bisogno per riuscire in questo intento, avvalendoti degli strumenti ufficiali messi a disposizione dal noto social network multimediale. Ti auguro, quindi, una buona lettura!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come eliminare tutti gli account seguiti su Instagram
- App per eliminare tutti i seguiti su Instagram
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti come eliminare tutti i seguiti su Instagram devo fornirti alcune informazioni preliminari utili al riguardo.
Innanzitutto devi sapere che puoi compiere quest'operazione in modo semplice e veloce, impiegando l'app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS. Inoltre, puoi procedere anche da computer, tramite il sito Web ufficiale del social network oltre che impiegando la sua applicazione per Windows, avvalendo degli strumenti ufficiali messi a disposizione dal social network.
Tuttavia, devi considerare che, se stai seguendo un elevato numero di persone, non puoi rimuovere il follow a tutte le persone che segui simultaneamente. Instagram, infatti, non permette che vengano compiute operazioni di mass follow o di mass defollow, in quanto queste attività vanno contro i termini di servizio e potrebbero essere considerare come attività di spam.
Ciò che puoi fare, quindi, è impiegare le funzionalità native del social network per rimuovere, uno a uno e, soprattutto, un po' alla volta, gli account che segui sul tuo profilo. Continua, quindi, a leggere, per saperne di più su come procedere.
Come eliminare tutti gli account seguiti su Instagram
Fatte le dovute premesse iniziali, vediamo insieme, passo dopo passo, come eliminare tutti gli account seguiti su Instagram, agendo da smartphone e tablet oltre che da computer.
Come togliere tutti i seguiti su Instagram velocemente
Se vuoi togliere tutti i seguiti su Instagram velocemente, ti suggerisco, innanzitutto, di procedere avvalendoti dell'app di Instagram per dispositivi mobili, dato che solo questa mette a disposizione alcuni strumenti che facilitano la rimozione delle persone che si seguono.
Per iniziare, quindi, avvia l'app di Instagram ed esegui l'accesso al tuo account, se necessario. Fatto ciò, premi sulla miniatura del tuo profilo, in basso a destra, in modo da recarti nella sezione del tuo profilo.
Adesso, premi su una delle voci che ti vengono mostrate, per vedere l'elenco delle persone che segui all'interno di una specifica categoria, come quella relativa agli utenti con cui hai interagito di meno, agli utenti mostrati più frequentemente nella sezione notizie e ai profili categorizzati come hashtag, creator e aziende.
Oppure, ancora più semplicemente, puoi vedere, più in basso, l'elenco di tutte le persone che segui, ordinando la visualizzazione temporalmente, tramite il tasto Predefinito, che ti permette di scegliere vedere le persone seguite più di recente o meno di recente.
A prescindere dalla categoria o dall'ordine di visualizzazione selezionato, per rimuovere il follow a un utente devi semplicemente premere il tasto Segui già.
Puoi rimuovere il follow alle persone che segui anche da computer: per farlo, accedi al tuo account Instagram e, nella schermata del tuo profilo, clicca sulla voce Seguiti.
Così facendo, puoi vedere l'elenco di tutte le persone che segui, senza però alcun tipo di ordinamento o categoria; per smettere di seguirle, quindi, clicca prima sul tasto Segui già accanto al loro nome e poi conferma l'operazione, tramite il tasto Non seguire più.
Come eliminare tutti i seguiti su Instagram contemporaneamente
Per quanto riguarda la possibilità di eliminare tutti i seguiti su Instagram contemporaneamente devi considerare che, come anticipato nel capitolo introduttivo, il social network non mette a disposizione alcuno strumento per rimuovere in massa tutti i profili che si seguono.
Di conseguenza, se vuoi rimuovere tutte le persone che segui su Instagram per ricominciare da zero, non devi fare altro che togliere il follow, uno a uno, a tutti i profili da te seguiti, seguendo le operazioni illustrate nel capitolo precedente.
Ti ricordo, però, che il social network vieta le operazioni di mass defollow: di conseguenza, se seguivi tantissime persone, ti suggerisco di togliere il follow poco alla volta, eseguendo quest'operazione nel tempo e senza fretta.
In caso contrario, infatti, il social network potrebbe limitare o addirittura bannare il tuo profilo, contrassegnandolo come un account sospetto per aver eseguito delle attività di spam.
A tal proposito, per maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco la lettura del mio tutorial di approfondimento su come capire se si è stati bannati su Instagram.
App per eliminare tutti i seguiti su Instagram
Se le soluzioni ufficiali di Instagram illustrate in questo tutorial non ti hanno soddisfatto, immagino che potresti domandarti se esiste un'app per eliminare tutti i seguiti su Instagram.
A tal proposito, se hai individuato in autonomia alcune possibili soluzioni sugli store di Android o iOS, il mio consiglio in proposito è di evitare assolutamente l'utilizzo di app di terze parti: collegare il tuo account Instagram a servizi esterni può, infatti, essere rischioso sia per la tua privacy che per la sicurezza del tuo dispositivo.
Inoltre, come spiegato nel capitolo precedente, non hai bisogno di app esterne per togliere il follow alle persone che segui. Anzi, avvalendoti di soluzioni di terze parti potresti anche rischiare il ban del tuo account, proprio per aver eseguito un'attività di mass defollow, operazione che, come spiegato, va contro i termini di servizio del social network.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.