Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare un corso su Duolingo

di

Per imparare una nuova lingua, hai deciso di creare un account su Duolingo. Completata la procedura di registrazione e scelto il primo corso da seguire, hai deciso di aggiungere anche un’altra lingua da studiare. Con il passare delle settimane, però, ti sei reso conto di non avere tempo sufficiente per seguire entrambi i corsi e hai tentato di eliminarne uno dal tuo account, senza riuscire a trovare l’opzione giusta per farlo.

Se le cose stanno in questo modo e, dunque, ti stai ancora chiedendo come eliminare un corso su Duolingo, lascia che sia io a darti una mano e fornirti le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, sarà mia premura spiegarti cosa comporta la cancellazione di un corso già avviato e quali sono le opzioni disponibili in caso di ripensamenti. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per rimuovere un corso dal tuo account Duolingo da smartphone, tablet e computer.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che eliminare un corso da Duolingo sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Come funziona Duolingo

Prima di spiegarti nel dettaglio come eliminare un corso su Duolingo è necessario fare una doverosa premessa iniziale a tal riguardo.

Innanzitutto, ci tengo sùbito a sottolineare che è possibile cancellare un corso dal proprio account sia da smartphone e tablet, utilizzando l’app di Duolingo per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, che da computer.

Tieni presente, però, che l’eliminazione di una lingua comporta la perdita di tutti i progressi e i traguardi raggiunti ed è un’operazione irreversibile, cioè che non può essere annullata in caso di ripensamenti. Seppur sia possibile iscriversi nuovamente a un corso cancellato, dovrai necessariamente ricominciarlo da zero.

Infine, devi sapere che non è possibile eliminare un corso quando ne stai seguendo uno solo: in tal caso, dovrai prima iscriverti a un nuovo corso e solo dopo avrai la possibilità di cancellare l’altro.

In alternativa, se non desideri imparare altre lingue e la tua intenzione è quella di azzerare un corso per ricominciare dalle nozioni di base, devi sapere che non è necessario eliminarlo poiché è disponibile un’apposita funzione che consente di resettare un corso (disponibile solo se sei scritto esclusivamente a quel corso). Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come eliminare un corso su Duolingo dal telefono

Duolingo su iPhone

Tutto quello che devi fare per eliminare un corso su Duolingo dal telefono (e dal tablet) è accedere alle impostazioni del tuo account e selezionare l’opzione per rimuovere la lingua di tuo interesse.

Per procedere, avvia Duolingo sul tuo smartphone e, se non lo hai ancora fatto, accedi al tuo account: premi, quindi, sul pulsante Ho già un account, inserisci le tue credenziali nei campi Nome utente o email e Password e fai tap sul pulsante Accedi. Se, invece, ti sei registrato su Duolingo usando il tuo account Facebook, Google o Apple, seleziona la relativa opzione per accedere.

Adesso, se hai un dispositivo Android, premi sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso e fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Generale e fai tap sull’opzione Gestisci i tuoi corsi.

Infine, individua il corso che desideri rimuovere dal tuo account, premi sulla relativa opzione Elimina e conferma la tua intenzione premendo sul pulsante Elimina comparso a schermo.

Duolingo Android

Se, invece, hai un iPhone/iPad, potresti visualizzare delle opzioni di menu diverse a seconda del corso attualmente selezionato. In ogni caso, per accedere al tuo profilo premi sull’icona dell’omino collocato nel menu in basso o fai tap sull’icona dei tre puntini, in basso a destra, e seleziona l’opzione Profilo dal menu apertosi.

Adesso, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, in modo da accedere alla sezione Impostazioni del tuo account, e premi sulla voce Corsi. Infine, fai tap sul pulsante relativo alla lingua che desideri rimuovere e, nella schermata Ti arrendi già, premi sul pulsante Elimina in modo da eliminare il corso in questione.

In caso di ripensamenti, in qualsiasi momento puoi aggiungere nuovamente un corso precedentemente eliminato senza, però, recuperare i tuoi progressi. A prescindere dal dispositivo in uso, non devi far altro che accedere alla schermata principale di Duolingo, premere sulla bandiera relativa al corso attualmente selezionato, in alto a sinistra, e premere sul pulsante + relativo alla voce Corso.

Come eliminare un corso su Duolingo dal computer

Eliminare corso Duolingo

Se la tua intenzione è eliminare un corso su Duolingo procedendo dalla versione Web del servizio, anche in questo caso devi sapere che la procedura è piuttosto semplice e richiedere pochi secondi di tempo.

Per prima cosa, collegati al sito ufficiale di Duolingo e accedi al tuo account, selezionando l’opzione Ho già un account. Inserisci, poi, i tuoi dati nei campi Email o nome utente e Password e clicca sul pulsante Accedi o seleziona l’opzione per accedere con Facebook o accedere con account Google.

Fatto ciò, premi sulla voce Mostra altro nella barra laterale a sinistra, seleziona l’opzione Impostazioni dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, accedi alla sezione Gestisci i tuoi corsi premendo sull’apposita voce presente nel box a destra.

A questo punto, clicca sulla voce Elimina relativa al corso che desideri rimuovere e premi nuovamente sull’opzione Elimina dal menu apertosi. In caso di ripensamenti, puoi aggiungere un corso eliminato (senza recuperarne i progressi) premendo sulla bandiera relativa al corso attualmente selezionato, in alto a destra, e cliccando sulla voce Aggiungi un altro corso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.