Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare una carta Postepay dall’app

di

Qualche giorno fa, a causa di alcuni addebiti sospetti, hai deciso di bloccare definitivamente la tua carta Postepay, così da impedire al malvivente di turno di continuare a utilizzarla per i suoi scopi. Ora, però, ti ritrovi con la carta bloccata e inutilizzabile nell'elenco delle tue carte Postepay in app, cosa che ti infastidisce e non poco.

Te lo dico già: se ti stai chiedendo come eliminare una carta Postepay dall'app sappi che l'operazione in questione è tutt'altro che semplice. Non esiste, infatti, una funzione utile per fare ciò, ma si possono adottare alcuni escamotage per farla comunque “scomparire” dall'elenco, per così dire.

Se sei quindi curioso sul da farsi direi di non perdere ulteriore tempo prezioso e di metterci immediatamente all'opera! Ritagliati qualche minuto di tempo libero, leggi le istruzioni riportate qui di seguito e mettile in pratica sulla tua app di Poste Italiane. Detto questo non mi rimane altro da fare se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Come eliminare una carta Postepay dall'app BancoPosta

Eliminare carta da BancoPosta

Prima di cominciare è utile fare qualche precisazione relativa alle carte Postepay e alla loro cancellazione dalle app di Poste Italiane. Come ti accennavo a inizio tutorial non esiste una funzione utile per eliminare una carta: se quest'ultima risulta intestata a te non puoi cancellarla.

Tuttavia, quando la carta in questione scade e non la rinnovi (andando a confermare l'indirizzo di domicilio tramite la tua area personale del sito Web di Poste Italiane o in un ufficio postale), questa dovrebbe scomparire automaticamente dalle carte attive in app.

Nel caso in cui, invece, avessi bloccato la carta a causa di un furto o dello smarrimento della stessa, per farla “scomparire” dall'elenco delle Postepay in app ne devi richiedere la sostituzione. In sostanza, richiedendo il cambio della carta tramite app o in ufficio postale e attivando quest'ultima, la nuova carta andrà a sostituire quella vecchia bloccata. Inoltre manterrai lo stesso PIN della precedente e ti verrà accreditato sulla nuova carta il credito residuo della vecchia Postepay.

Eliminare la carta da Bancoposta

Per procedere, quindi, afferra il tuo smartphone Android o il tuo iPhone, fai tap sull'icona dell'app BancoPosta (disponibile per Android — anche su store alternativi — e per iOS), poi sul tasto Accedi ed esegui il login utilizzando il metodo che ti viene consigliato (sblocco con i dati biometrici, Codice PosteID, credenziali di accesso ecc.).

Una volta all'interno della schermata principale dell'app premi sulla Postepay che desideri eliminare posizionata sotto alla voce I tuoi prodotti e, nella scheda che vedi aprirsi, premi sulla figura della carta.

Ora scorri la schermata che visualizzi verso il basso, premi sulla voce Sostituzione e poi sul tasto Prosegui, se l'indirizzo per l'invio risulta corretto o Modifica indirizzo, se lo vuoi cambiare sostituendolo con un altro.

Fatto ciò digita il tuo Codice PosteID, pigia il tasto Conferma ed è fatta! Un messaggio di conferma ti indicherà che la richiesta di sostituzione è avvenuta con successo. Premi quindi sul tasto Chiudi e attendi di ricevere la Postepay al domicilio indicato in precedenza.

Una volta arrivata ti basterà attivarla in app, come spiegato in questo tutorial, e la vecchia carta verrà sostituita automaticamente con quella nuova.

Come eliminare una carta Postepay dall'app Postepay

Eliminare carta da Postepay

Vuoi sapere come eliminare una carta Postepay dall'app sfruttando l'app Postepay? Il procedimento è quasi del tutto uguale a quello visto precedentemente. Avvia l'app per Android o per iOS, premi sul tasto Accedi ed esegui il login con il mezzo indicato.

Una volta giunto all'interno dell'app premi sulla miniatura della carta da sostituire e, nella schermata successiva, fai tap sul tasto Impostazioni presente sulla stessa.

Da qui scorri la schermata visualizzata verso il basso, premi sulla voce Sostituzione posta sotto alla dicitura Gestisci carta e segui la stessa procedura indicata precedentemente. Tutto qui!

Nell'arco di un po' di tempo riceverai la nuova Postepay a casa e, attivandola seguendo i suggerimenti presenti in questo tutorial, la nuova carta andrà a sostituire ed eliminare quella vecchia nell'elenco dei prodotti attivi in app.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.