Come eliminare una pagina su Google Documenti
Vorresti eliminare una o più pagine di un documento di testo realizzato con Google Documenti ma non hai trovato alcuna opzione che permette di farlo? Ti sei accorto che un documento che hai creato con il celebre servizio di scrittura offerto da Google presenta alcune pagine vuote che non sai come rimuovere? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Con questa guida, infatti, ti spiegherò come eliminare una pagina su Google Documenti fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per rimuovere una pagina bianca sia da computer che da smartphone e tablet, troverai anche le istruzioni per cancellare una singola pagina con contenuto dal documento o per escluderla semplicemente dalla stampa.
Se è proprio quello che volevi sapere, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a eliminare tutte le pagine che desideri da Google Documenti. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come eliminare una pagina vuota su Google Documenti
- Come cancellare una pagina su Google Documenti
- Come eliminare una pagina da stampa su Google Documenti
Come eliminare una pagina vuota su Google Documenti
Se la tua intenzione è eliminare una pagina su Google Documenti priva di contenuto, ti informo che non è disponibile una specifica opzione che permetta di farlo in quanto il celebre servizio di scrittura di Google è in grado automaticamente di rimuovere pagine senza contenuto.
Tuttavia, se visualizzi una pagina bianca devi sapere che, seppur questa possa sembrare vuota, in realtà è presente del contenuto a te invisibile. Infatti, potrebbero esserci dei piedi di mosca (il simbolo ¶) dovuti a spaziature involontarie o volontarie, nel caso in cui l’autore sia volutamente andato a capo per molte volte consecutive con l’obiettivo di creare, appunto, una pagina vuota.
Inoltre, potrebbero esserci delle interruzioni di pagina aggiunte manualmente che hanno come conseguenza proprio la creazione di spazi completamente vuoti. Per verificare ciò, puoi attivare un’apposita funzione che rende visibili tutte quelle opzioni che solitamente sono invisibili affinché tu possa capire cosa crea una pagina bianca e procedere alla sua eliminazione manualmente.
Per procedere da computer, collegati dunque alla pagina principale di Google Documenti e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account Google. Fatto ciò, individua il documento di tuo interesse tra quelli disponibili nella sezione Documenti recenti e aprilo cliccandoci sopra.
Adesso, premi sulla voce Visualizza collocata nel menu in alto e seleziona l’opzione Mostra caratteri non stampabili dal menu apertosi, per mostrare tutti quei caratteri invisibili nel documento che potrebbero generare spazi vuoti e pagine bianche.
A questo punto, non devi far altro che procedere manualmente alla cancellazione di questi caratteri. Per quanto riguarda i piedi di mosca, seleziona tutti i simboli ¶ presenti in sequenza verticale e premi il tasto Canc o Backspace della tastiera (puoi anche fare clic destro e selezionare l’opzione Elimina dal menu apertosi) e ripeti l’operazione per eventuali altre pagine con questa tipologia di contenuto: così facendo, verrà automaticamente rimossa la pagina bianca.
Se, invece, la pagina vuota è dovuta a un’interruzione di pagina, individua all’interno del documento la scritta Interruzione di pagina posta tra delle linee tratteggiate, selezionala e, anche in questo caso, procedi alla sua eliminazione premendo il tasto Canc o Backspace della tastiera e ripetendo la procedura per tutte le interruzioni di pagina presenti.
Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l’app Google Documenti per dispositivi Android o iPhone/iPad e, dopo aver effettuato l’accesso con il tuo account Google, fai tap sul documento da modificare.
A questo punto, premi sull’icona della matita, in basso a destra, in modo da abilitare la modifica del documento. Tieni presente, però, che usando l’app in questione non è disponibile l’opzione che consente di visualizzare i caratteri non stampabili e, di conseguenza, non sarai in grado di visualizzare chiaramente i piedi di mosca. Le interruzioni di pagina, invece, vengono indicate con la scritta Interruzione di pagina.
In quest’ultimo caso, posizionati sotto la scritta in questione e premi il tasto Backspace della tastiera virtuale del tuo dispositivo in modo da cancellare l’interruzione di pagina ed eliminare automaticamente la pagina bianca.
Per quanto riguarda i piedi di mosca, invece, non essendo visibili non hai la possibilità di selezionarli tutti insieme e dovrai procedere manualmente uno per uno. Di conseguenza, tutto quello che puoi fare è posizionarti nell’ultimo rigo della pagina apparentemente vuota e premere il tasto Backspace della tastiera fin quando non andrai a eliminare tutto lo spazio bianco tra un contenuto e l’altro.
Come cancellare una pagina su Google Documenti
Anche nel caso in cui tu volessi cancellare una pagina con contenuto su Google Documenti, dovrai procedere manualmente in quanto non è disponibile una specifica funzione che permetta di eliminare singole pagine di un documento.
Di conseguenza, se stai modificando un documento su Google Documenti da computer, posizionati alla sinistra del primo carattere della pagina da cancellare e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, scorri verso il basso fino a selezionare l’intero contenuto della pagina. A questo punto, premi il tasto Canc o Backspace della tastiera o fai clic destro del mouse e seleziona la voce Elimina.
Da smartphone e tablet, invece, fai un doppio tap in un punto qualsiasi della pagina da eliminare e, trascinando i due pallini comparsi a schermo alla sinistra del primo carattere e alla destra dell’ultimo carattere della pagina, seleziona tutto il contenuto. Premi, poi, il tasto Backspace della tastiera virtuale e il gioco è fatto.
Come eliminare una pagina da stampa su Google Documenti
Come dici? Vorresti eliminare una pagina da stampa su Google Documenti? In tal caso, nella schermata relativa alle opzioni di stampa, è sufficiente selezionare l’opzione per specificare le pagine da stampare ed escludere quelle di proprio interesse.
Da computer, clicca sull’icona della stampante collocata nel menu in alto. In alternativa, puoi premere anche sulla voce File, in alto a sinistra, e selezionare l’opzione Stampa dal menu apertosi. In entrambi i casi, scegli la voce Personalizzati nel menu a tendina Pagine e indica quali sono le pagine che intendi stampare.
Per esempio, se il documento è composto da 5 pagine e desideri escludere dalla stampa la pagina 4, puoi scrivere “1-3, 5” o specificare ogni singola pagina da stampare, cioè “1, 2, 3, 5”. Fatto ciò, imposta le altre opzioni di stampa e clicca sul pulsante Salva/Stampa.
Da smartphone o tablet, invece, premi sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, seleziona l’opzione Condividi ed esporta dal menu apertosi e, poi, premi sulla voce Stampa.
Adesso, puoi eliminare una o più pagine dalla stampa semplicemente rimuovendo il segno di spunta visualizzato accanto al numero della pagina da escludere. Se stai procedendo da iPhone/iPad, dovrai prima selezionare l’opzione Intervallo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.