Come eliminare una storia su TikTok
Completato il caricamento di una storia su TikTok, ti sei accorto di aver commesso un errore nella procedura di personalizzazione della stessa. Non avendo la possibilità di modificare una storia già pubblicata, l’unica soluzione è quella di eliminarla e ripubblicarla successivamente: il problema, però, è che non sei riuscito a trovare alcuna opzione che permetta di eliminare il contenuto in questione e, per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!
Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso spiegarti come eliminare una storia su TikTok fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per cancellare manualmente una singola storia pubblicata nelle ultime 24 ore, troverai anche le indicazioni per nascondere la storia affinché non sia più visibile su TikTok.
Senza perdere altro tempo in chiacchiere, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica dal tuo dispositivo, ti assicuro che cancellare una storia su TikTok sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?
Indice
- Come eliminare una storia da TikTok su Android
- Come eliminare una storia da TikTok su iPhone
- Come eliminare una storia da TikTok su PC
Come eliminare una storia da TikTok su Android
La procedura per eliminare una storia su TikTok è piuttosto semplice: infatti, è sufficiente aprire la storia da eliminare, selezionare l’opzione di condivisione e premere sulla voce per cancellarla definitivamente.
Prima di mostrarti nel dettaglio come procedere, però, ci tengo a sottolineare che le storie su TikTok vengono eliminate automaticamente dopo 24 ore dalla pubblicazione. Tuttavia, è possibile cancellare una storia manualmente o nasconderla andando a modificare le relative impostazioni di privacy.
Detto ciò, prendi il tuo dispositivo Android, avvia l’app di TikTok (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e, se necessario, accedi al tuo account selezionando l’opzione di tuo interesse a seconda di quella scelta in fase di registrazione.
Adesso, premi sulla voce Profilo collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla foto associata al tuo account in modo da visualizzare tutte le storie pubblicate nelle ultime 24 ore.
Attendi, quindi, che sia automaticamente mostrata la storia che intendi eliminare, altrimenti fai un tap sullo schermo tante volte quante sono le storie precedenti rispetto a quella da cancellare.
Non appena visualizzi la storia di tuo interesse, premi sull’icona della freccia collocata in basso a destra e, se prima di procedere alla cancellazione la vuoi salvare sul tuo dispositivo, premi sull’opzione Salva video.
Per procedere alla cancellazione, invece, seleziona l’opzione Elimina dal menu apertosi e, nel box Eliminare la storia? comparso a schermo, premi nuovamente sulla voce Elimina: il messaggio Eliminato che appare in alto ti confermerà che l’operazione è andata a buon fine e che la tua storia non è più disponibile su TikTok.
Poiché non è disponibile alcuna opzione per eliminare tutte le storie pubblicate in un colpo solo, se intendi eliminare più di una storia dovrai procedere manualmente per ogni singolo contenuto pubblicato.
Se per qualsiasi motivo preferisci nascondere una storia anziché eliminarla, premi sull’icona della freccia e, poi, seleziona l’opzione Impostazioni. Nel menu apertosi, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Solo io affinché la tua storia non sia più visibile a nessun utente.
Come eliminare una storia da TikTok su iPhone
Anche nel caso in cui la tua intenzione sia eliminare una storia da TikTok su iPhone (o iPad), devi sapere che le storie possono essere cancellate manualmente prima che queste siano automaticamente eliminate dopo 24 ore dalla pubblicazione.
Dopo aver avviato l’app di TikTok e aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sulla voce Profilo collocata nel menu in basso e fai tap sulla tua foto, per visualizzare tutte le storie pubblicate nelle ultime 24 ore.
Nella schermata relativa alla storia che desideri cancellare, premi sull’icona della freccia e, se desideri scaricare la storia in questione sul tuo dispositivo, fai tap sull’opzione Salva video in modo da avviarne lo scaricamento. Per procedere alla cancellazione, invece, premi sulla voce Elimina per due volte consecutive e il gioco è fatto.
Anche in questo caso, premendo sull’opzione Impostazioni e selezionando la voce Solo io, puoi nascondere la storia senza necessariamente cancellarla e avere il medesimo risultato: in entrambi i casi, infatti, la storia non sarà più visibile su TikTok.
Come eliminare una storia da TikTok su PC
Se ti stai chiedendo se è possibile eliminare una storia da TikTok su PC, mi dispiace dirti che la risposta è negativa in quanto questa feature non è disponibile né procedendo dalla versione Web del servizio accessibile tramite browser né utilizzando l’app per PC equipaggiati con Windows 10 o versioni successive (es. Windows 11).
Nel momento in cui scrivo questa guida, infatti, non solo non è consentito pubblicare una storia su TikTok da computer ma non è possibile neanche visualizzare ed eliminare quelle create da smartphone e tablet.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.