Come emulare iPhone su PC
Stai realizzando un sito Internet o una Web App, vorresti testarne la compatibilità con iPhone ma al momento non ne hai uno a portata di mano? Non disperare: se vuoi, puoi raggiungere ugualmente il tuo scopo usando alcuni programmi da installare sul tuo computer.
Sì, hai letto bene! Se hai un Mac, potrai sfruttare gli strumenti per sviluppatori realizzati direttamente da Apple per simulare l'esperienza d'uso di iPhone sul tuo computer. Se, invece, hai un PC Windows, allora la situazione è leggermente più complicata, ma non è di certo nulla di impossibile. Inoltre, esistono dei servizi online che permettono di testare la visualizzazione dei siti Web tramite iPhone senza installare alcunché sul PC.
Insomma: se vuoi sapere come emulare iPhone su PC, devi solo prenderti qualche minuto di tempo libero, leggere e mettere in pratica le indicazioni che trovi di seguito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
Programmi per emulare iPhone su PC
In questa prima parte andiamo ora a scoprire insieme alcuni programmi per emulare iPhone su PC. Ti parlerò, come promesso, di una soluzione sia per Windows che per macOS. Buona continuazione.
Xamarin (Windows)
Possiedi un PC Windows? Molto bene, allora la migliore soluzione che hai dalla tua parte è quella di utilizzare Xamarin, uno strumento integrato in Visual Studio che ti offre la possibilità di connetterti a un altro Mac tramite SSH e di provare così le app per iOS. In definitiva, con questo metodo puoi utilizzare il Mac come “ponte” tra Windows e iOS.
Per chiarirti meglio tutto ciò di cui hai bisogno per portare a termine questa operazione, ti informo che come prima cosa devi avere un PC Windows con sopra installato Visual Studio. Dopodiché hai bisogno anche di un Mac con sopra installato Xcode (te ne parlerò nel capitolo successivo di questa mia guida) e Mono Framework per Mac che puoi scaricare da questo sito Internet. Infine, ricordati che il PC Windows e il Mac devono essere connessi alla stessa Rete (e quindi idealmente allo stesso router). Comunque sia, ora ti spiego tutti questi passaggi con più dettagli.
La prima cosa da fare, dunque, è quella di scaricare Visual Studio sul tuo computer Windows. Per farlo, recati su questa pagina Internet del sito di Microsoft e clicca su Versione di valutazione gratuita sotto alla voce Enterprise. Una volta finito il download, apri il file .exe appena scaricato, fai clic su Sì e poi su Continua.
A questo punto, nella successiva schermata, metti il segno di spunta in corrispondenza della voce Sviluppo dell'interfaccia utente di app .NET multipiattaforma e fai clic su Installa (il pacchetto d'installazione occupa circa 19 GB). Una volta terminata l'installazione, fai clic su OK.
Adesso, nella schermata di Visual Studio, fai clic sul pulsante Avvia in corrispondenza della voce Visual Studio Enterprise. Ora, ti viene proposto di effettuare l'accesso con l'account Microsoft, comunque sia, puoi anche saltare questo passaggio e cliccare su Ignora per ora. A questo punto, nel menu a tendina sotto alla voce Impostazioni di sviluppo, mantieni pure l'opzione Generale, poi scegli il tema da applicare e fai clic su Avvia Visual Studio.
Arrivato fin qui, fai ora clic su Crea un nuovo progetto (in alternativa ne puoi caricare uno), dopodiché nel menu a tendina con la voce Tutte le piattaforme in alto, seleziona iOS e poi fai clic sull'opzione App .NET MAUI. Ora dai il nome al progetto, clicca su Avanti e poi su Crea. A questo punto, dovresti essere nella schermata principale nella quale puoi cominciare a sviluppare il codice su Visual Studio. Ora, clicca sulla voce Strumenti nella barra in alto, seleziona poi iOS e clicca su Associa a Mac. Dopo il breve tutorial che ti viene mostrato, fai clic su OK in basso.
Fatto tutto ciò, è arrivato ora il momento di mettere da parte il computer Windows e di cominciare a operare sul Mac. Una volta acceso il tuo Mac, clicca sull'icona della mela in alto a sinistra, vai su Impostazioni di Sistema, poi su Generali e clicca su Condivisione. Nella nuova schermata, accendi il pulsante accanto alla voce Login remoto.
Altre due cose fondamentali che devi fare dal Mac, sono installare Xcode dal Mac App Store (te ne parlerò in dettaglio nel prossimo capitolo) e anche Mono Framework e puoi farlo da questo sito Internet.
A questo punto, riprendi il tuo computer Windows e torna nella schermata di Visual Studio. Nella schermata in cui ti trovi ora, dovresti visualizzare il nome del tuo Mac con tanto di indirizzo IP. Selezionalo e clicca su Connetti. Adesso inserisci Nome Utente e Password del Mac e fai clic su Accedi.
Adesso, attendi che il collegamento al Mac finisca e tieni conto che potrebbero volerci alcuni minuti. Una volta finito, clicca su OK. Ora, clicca sul menu a tendina in alto dove trovi la scritta Windows Machine, seleziona Simulatori di iOS e scegli poi il dispositivo Apple che intendi simulare. Fatto tutto ciò, non ti resta altro che inserire il codice di programmazione dell'app che vuoi testare e cliccare sul pulsante play in alto per simulare il tutto.
Se durante il processo hai avuto qualche problema, non esitare a consultare questa pagina del sito Internet ufficiale di Microsoft, nella quale vengono spiegate le procedure per simulare iOS su Windows.
Xcode (macOS)
Vorresti emulare iPhone dal tuo Mac? Beh, allora in questo caso le cose si fanno molto più semplici, rispetto a quanto accade su Windows, dato che puoi avvalerti di Xcode, un ambiente di sviluppo gratuito per macOS che permette anche di emulare iOS e iPadOS.
Se vuoi dunque provare Xcode, vai su questa pagina del Mac App Store e clicca su Ottieni/Installa. Se richiesta, inserisci la password del tuo Mac e poi fai clic su Apri per eseguire l'app.
Ora dovresti ritrovarti nella schermata d'installazione di Xcode. Clicca anzitutto su Agree in basso e immetti la password del tuo ID Apple. A questo punto, ti viene chiesto di specificare per quali piattaforme intendi sviluppare il codice. Se a te interessa iOS, metti il segno di spunta sulla voce iOS [versione] e fai clic su Download & Install, in modo da integrare anche il simulatore di iOS su Xcode. Comunque sia, tieni conto che i pacchetti da installare occupano circa 8 GB.
Fatto ciò, dovresti ora ritrovarti davanti a una schermata che ti spiega alcune funzioni di Xcode. Dopo aver letto, clicca pure su Continue. A questo punto, dovresti ora essere nella pagina principale di Xcode. Dunque, fai clic su Create New Project, seleziona iOS in alto, clicca su App e infine su Next. Scegli un nome da dare al progetto nella casella Product Name, clicca su Next e decidi dove salvare il progetto. Finito tutto, clicca su Create.
Arrivato fin qui, puoi ora cliccare sulla voce Xcode nella barra in alto dei menu, andare poi alla voce Open Developer Tool e cliccare su Simulator. Fatto ciò, dovrebbe essersi aperta l'app Simulator. Fai dunque clic destro sull'icona di Simulator nella barra dock, seleziona la voce Device, scegli il sistema operativo da simulare e poi il dispositivo che ti interessa.
A questo punto, dovrebbe comparire a schermo il dispositivo che hai scelto di simulare. Attendi che questo venga caricato e puoi così cominciare a usarlo dal tuo Mac.
Servizi online per emulare iPhone su PC
Il tuo obiettivo non è quello di emulare (o simulare) iPhone in modo avanzato, ma ti interessa solamente testare la navigazione Web oppure le app principali di iOS? Benissimo, allora la miglior soluzione per te è sicuramente quella di avvalerti di servizi online che ti permettono di emulare iPhone in modo facile, veloce e gratuito.
Uno dei migliori strumenti di questo tipo è Appetize.io, un tool online disponibile gratuitamente che permette di provare Safari e qualche altra app principale di iOS direttamente da browser. Per avvalertene, accedi anzitutto a questa pagina Internet del servizio in questione.
Una volta entrato nella pagina, scegli il Device, la versione di iOS e poi premi su Tap to Play. In pochi istanti il simulatore dovrebbe avviarsi. Un'altra cosa interessante che puoi fare è poi quella di cambiare l'orientamento dello schermo cliccando su Portrait o Landscape.
Come hai sicuramente notato, Appetize.io è gratuito, ad ogni modo, con la versione free hai accesso a sessioni che durano fino a 3 minuti e per un totale di 30 minuti al mese. Se desideri abbattere questi limiti, puoi rivolgerti alla versione a pagamento che parte da 59 dollari al mese.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.