Come entrare alle Poste
Negli ultimi tempi ti stai guardando un po' attorno alla ricerca di un nuovo lavoro, e fra le varie opzioni che stai vagliando con maggiore attenzione c'è anche quella di inviare la tua candidatura per una posizione idonea alle tue qualifiche presso il popolare operatore di servizi postali e bancari Poste Italiane.
In effetti, l'idea di trovare un impiego presso una realtà aziendale così importante ti attrae non poco, e potrebbe rappresentare senz'altro un ottimo trampolino di lancio per la tua carriera. Il fatto, però, è che non sai bene da dove iniziare per proporti alla suddetta organizzazione, e non intendi di certo cominciare con il piede sbagliato!
Ebbene, se le cose stanno effettivamente come le ho appena descritte, ti suggerisco vivamente di continuare la lettura dei prossimi capitoli, dove ti spiego per filo e per segno come entrare alle Poste utilizzando i vari canali messi a disposizione dall'azienda in questione. Come dici? È esattamente quello che ti occorre? Allora direi di non perdere altro tempo in chiacchiere: rimboccati dunque le maniche e, curriculum alla mano, segui con attenzione le istruzioni che sto per fornirti. A me non resta che augurarti buon proseguimento e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
Come entrare alle Poste Italiane
Se ti stai chiedendo come entrare alle Poste Italiane, considera che le principali soluzioni a tua disposizione sono la candidatura online, la quale avviene tramite una piattaforma Web sviluppata appositamente dall'operatore, oppure la partecipazione a eventi organizzati dall'azienda con l'obiettivo di incontrare potenziali candidati per posizioni di lavoro o stage. Te ne parlo nel dettaglio nei capitoli dedicati che seguono.
Candidatura online
Se hai intenzione di sottoporre la tua candidatura online presso Poste Italiane, per cominciare collegati alla sezione Lavora con noi del sito di Poste Italiane, scorri la pagina verso il basso, quindi fai clic sul riquadro Come candidarsi in Poste e premi sul box che riporta la dicitura Posizioni aperte, in modo da individuare sùbito le opportunità attualmente disponibili, per le quali è dunque in corso un processo di selezione (che puoi trovare anche visitando direttamente questa pagina).
Così facendo, visualizzerai in una nuova pagina i vari annunci di lavoro pubblicati da Poste Italiane, e ti basterà pigiare su quello di tuo interesse per accedere al relativo dettaglio, che verrà riportato in un apposito pannello sulla destra.
Qui, dunque, avrai modo di consultare informazioni essenziali come ruolo e responsabilità ricercate, nonché requisiti richiesti e sede di lavoro. Se reputi che le tue competenze corrispondano al profilo che l'azienda vorrebbe assumere, premi il pulsante Invia candidatura ora posto in basso a destra.
Qualora, invece, non dovessi trovare nulla di idoneo, non demordere, e prova piuttosto a sottoporre una candidatura spontanea pigiando sull'apposita voce che compare in alto, premendo a seguire la medesima funzione Invia candidatura ora. In questo modo il tuo profilo verrà inserito nel database del servizio, e risulterà disponibile per le posizioni compatibili che verranno aperte in futuro.
L'iter che segue, comunque, è del tutto identico, qualunque sia la scelta da te operata. A partire da questo momento, infatti, non devi far altro che seguire la procedura online che ti viene proposta, immettendo innanzitutto il tuo indirizzo email affinché venga creato un profilo personale nell'area delle candidature. Apponi poi il segno di spunta nella casella relativa alla presa visione dell'informativa sulla privacy e pigia il bottone Successivo.
Una volta fatto ciò, se disponi di un profilo completo e aggiornato su LinkedIn, fai clic sulla funzione Apply With LinkedIn presente nella nuova pagina apertasi. Esegui quindi l'accesso al popolare social network del mondo lavorativo immettendo le relative credenziali nella finestra che ti viene mostrata, dopodiché premi il bottone Allow per consentire l'utilizzo dei dati che hai registrato sulla piattaforma in questione. Se ancora non hai provveduto a creare un profilo su LinkedIn e desideri rimediare, leggi la guida interamente dedicata all'argomento che ti ho appena linkato.
Grazie a questa operazione, le varie sezioni del modulo sottostante (informazioni personali, di contatto e quant'altro) vengono compilate automaticamente, e potrai all'occorrenza completare solo i campi che vengono evidenziati in rosso nel caso in cui dovessero mancare alcune informazioni. Ovviamente, puoi in alternativa compilare manualmente tutto il suddetto modulo, senza bisogno di accedere al profilo LinkedIn.
Al termine, premi il pulsante Successivo per passare alla sezione degli allegati, nella quale devi dunque trascinare all'interno dei relativi spazi (oppure caricandoli tramite la finestra di navigazione delle risorse del PC mediante l'apposita funzione) il tuo curriculum vitae, una lettera di presentazione, ed eventuali ulteriori documentazioni in formato digitale che reputi significative, come attestati o certificazioni.
Se il CV è compilato in maniera corretta, il sistema sarà in grado di prelevare in autonomia le informazioni essenziali relative alle tue esperienze lavorative e all'istruzione, che verranno quindi schematizzate al passaggio successivo in un riepilogo suddiviso nelle due aree in questione, sviluppato verticalmente e cronologicamente in base all'anno.
Ti consiglio di scorrere tutta la pagina: qualora dovessi visualizzare un punto esclamativo rosso in corrispondenza di un elemento, cliccaci sopra e completa i dati mancanti. Se, invece, noti l'assenza di qualche passaggio che reputi importante, puoi rimediare premendo il pulsante Aggiungi esperienza o Aggiungi Istruzione collocati in alto e compilare il relativo modulo con le informazioni richieste.
Al passaggio successivo, inserisci anche le tue preferenze di lavoro riguardanti, ad esempio, la disponibilità a trasferte o a lavorare su turni, dopodiché rispondi alle domande di candidatura sottostanti (la risposta è obbligatoria) e inserisci le altre lingue parlate premendo il pulsante Aggiungi Lingua e compilando la tua valutazione in merito alla conoscenza della stessa.
Presta infine il consenso al trattamento dei dati personali selezionando l'apposita opzione, quindi verifica che la firma automaticamente inserita sia corretta e premi il bottone Invia.
Qualora il tuo profilo dovesse esser ritenuto compatibile con una delle posizioni disponibili, o che verranno aperte di volta in volta sulla base degli specifici fabbisogni aziendali, verrai contattato dal reparto che si occupa della selezione del personale al fine di sondare la tua disponibilità nei confronti di un determinato impiego. Se vuoi saperne di più su come avviene tale processo, puoi dare un'occhiata al questa pagina del sito ufficiale di Poste Italiane.
Career Day
Ti stai domandando come fare per entrare alle Poste, cercando anche delle soluzioni alternative rispetto alla procedura online di cui ti ho parlato in precedenza? Ebbene, tieni conto che esiste un'altra interessante strada che puoi percorrere: si tratta dei Career day, appuntamenti di orientamento e informazione sulle opportunità professionali disponibili in azienda, organizzati appositamente per favorire l'incontro fra laureandi o neolaureati e i recruiter di Poste Italiane.
Gli eventi in questione nascono dalla collaborazione con diverse realtà del mondo accademico e con alcune società di consulenza in ambito Risorse Umane. Possono svolgersi sia online che in presenza, ad esempio in occasione di fiere o meeting dedicati al mondo del lavoro.
Per dare un'occhiata al calendario dell'anno in corso, collegati direttamente a questa pagina del sito di Poste Italiane e consulta l'elenco degli incontri previsti, il quale viene costantemente aggiornato.
Se fra questi vi è un appuntamento al quale desideri partecipare, clicca ove disponibile sul link dell'evento, quindi segui la procedura di registrazione online prevista dalla piattaforma Web di riferimento per accreditarti.
Se non vi è un rimando diretto alla pagina dell'evento, prova a effettuare una ricerca su Internet digitando il relativo titolo e il nome dell'organizzatore, o ad accedere al sito istituzionale dell'ente che lo promuove, in modo da reperire i contatti a cui rivolgerti per ottenere maggiori informazioni.
Ti raccomando, ad ogni modo, di eseguire comunque la procedura di candidatura online di cui ti ho parlato nel precedente capitolo: Poste Italiane, infatti, organizza periodicamente degli eventi virtuali di recruiting nei quali invita per email (il dominio del mittente è @posteitaliane.it) alcuni candidati ritenuti interessanti che hanno inviato la loro domanda di lavoro per le posizioni aperte o in modalità candidatura spontanea.
Per capire meglio come si entra alle Poste e prepararti a un eventuale colloquio, ti suggerisco anche di recarti in questa pagina del sito di Poste dedicata agli ambiti professionali nei quali opera l'azienda, dove puoi farti un'idea più precisa delle varie aree lavorative nelle quali questa è suddivisa, delle relative mission, nonché dei profili maggiormente ricercati, avvalendoti anche di alcuni contenuti video di approfondimento.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.