Come entrare in un canale Telegram
Hai iniziato a usare Telegram per comunicare con i tuoi amici e hai scoperto che, oltre alle classiche chat e chiamate, il celebre servizio di messaggistica consente anche di partecipare a dei gruppi nei quali discutere, condividere le proprie passioni con altre persone e trovare un mucchio di contenuti interessanti. Intenzionato a esplorare questa possibilità più da vicino, hai cercato informazioni in merito e sei finito dritto su questo mio tutorial.
Se le cose stanno esattamente come le ho appena descritte, sappi che oggi è il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come entrare in un canale Telegram da tutti i dispositivi sui quali utilizzi l’app in questione. Oltre alla procedura dettagliata per trovare e accedere a un canale pubblico, sarà mio compito fornirti tutte le istruzioni necessarie per entrare in un canale privato o che risulta bloccato. Infine, ti mostrerò come condividere un qualsiasi canale con i tuoi amici, indicandoti tutte le soluzioni disponibili per invitare nuovi membri e, per non far mancare proprio nulla, anche come accedere a un canale senza dover essere per forza in possesso di un account.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Non mi resta, dunque, che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento all’interno di Telegram!
Indice
- Come entrare in un canale Telegram pubblico
- Come entrare in un canale Telegram privato
- Come entrare in un canale Telegram bloccato
- Come invitare a entrare in un canale Telegram
- Come entrare in un canale Telegram senza account
Come entrare in un canale Telegram pubblico
La procedura per entrare in un canale Telegram pubblico, ad esempio il canale Telegram Offerte e Sconti Aranzulla.it dove puoi trovare ogni giorno i migliori sconti e gli errori di prezzo sui dispositivi tecnologici, è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è avviare l’applicazione di Telegram per dispositivi Android o iOS/iPadOS, quella per Windows e macOS o accedere a Telegram Web, cercare il canale di tuo interesse e selezionare l’opzione per accedere.
Più precisamente, per entrare in un canale Telegram o anche per rientrare in un canale Telegram agendo da smartphone e tablet, avvia l’app Telegram selezionando l’icona presente nella schermata home o quella in cui sono raggruppate tutte le applicazioni installate sul dispositivo, dopodiché accedi al tuo account, se necessario.
A questo punto, se stai usando Android, premi sulla lente d’ingrandimento che si trova nella parte in alto a destra della schermata denominata Telegram con l’elenco di tutte le chat, inserisci il nome del canale di tuo interesse nel campo Cerca comparso, fai tap sul risultato della ricerca più pertinente nella sezione Ricerca globale e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul tasto Unisciti.
In caso di ripensamenti, premi sul tasto (⋮) in alto a destra nella schermata della chat del canale e seleziona l’opzione Lascia il canale dal menu che compare, dunque conferma le tue intenzioni premendo sul tasto Lascia il canale.
Se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla sezione Chat di Telegram selezionando la voce apposita che trovi sulla barra in basso, inserisci il nome del canale nel campo Cerca in alto e, nella sezione Ricerca globale, premi sul risultato che preferisci. Nella nuova schermata successivamente proposta, fai tap sul pulsante Unisciti e il gioco è fatto.
Qualora dovessi ripensarci, premi sul nome del canale nella parte in alto della schermata della chat, premi sul tasto Lascia e conferma le tue intenzioni sfiorando ancora il bottone Lascia.
Invece, se ti stai domandando _ come si fa a entrare in un canale Telegram?_ agendo da computer, avvia il client desktop selezionando il collegamento che trovi nel menu Start di Windows o l’icona nel Launchpad di macOS, oppure apri il browser (es. Google Chrome) e collegati alla versione Web del servizio. In tutti i casi, provvedi altresì a effettuare l’accesso al tuo account, se necessario.
In seguito, a prescindere dal fatto che tu stia utilizzando il client desktop o la versione Web, inserisci il nome del canale nel campo Cerca che si trova in alto, seleziona il risultato della ricerca che preferisci e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sul pulsante Unisci al canale o su quello Unisciti.
Se hai dei ripensamenti e vuoi abbandonare il canale, premi sul tasto (⋮) che trovi nella parte in alto a destra della schermata della conversazione, scegli l’opzione Lascia il canale dal menu apertosi e conferma l’operazione cliccando sul tasto Lascia o su quello Lascia il canale.
Per ulteriori approfondimenti, potresti trovare utile leggere la mia guida generica sui canali Telegram e quella su come trovare canali Telegram, mentre per ricevere consigli in merito a quali sono i più interessanti del momento ti suggerisco la consultazione del mio tutorial sui migliori canali Telegram.
Come entrare in un canale Telegram privato
Se ti stai chiedendo come far per poter entrare in un canale Telegram privato, devi sapere che la procedura è identica sia da smartphone e tablet che da computer, ma puoi farlo solo se hai ricevuto un invito diretto da parte del creatore o uno degli amministratori del canale o se ti è stato fornito il link d’invito.
Nel primo caso, non dovrai compiere alcuna azione, poiché sei stato aggiunto direttamente al canale e sei già in grado di leggere la cronologia dei messaggi. Se, invece, hai il link d’invito di un canale Telegram privato, tutto quello che devi fare è selezionare il collegamento in questione e, nella nuova schermata visualizzata, scegliere l’opzione Unisciti o quella Unisciti al canale.
Vorresti sapere anche come fare per entrare in un canale privato Telegram senza invito? Come anticipato, mi dispiace deluderti, ma non è possibile farlo. L’unica soluzione a tua disposizione, se conosci il nome del creatore o di un amministratore del canale, è contattare privatamente la persona in questione e richiedere esplicitamente di essere aggiunto al canale. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come cercare persone su Telegram.
Come entrare in un canale Telegram bloccato
Nel provare ad accedere a un canale di tuo interesse, visualizzi un messaggio indicante il fatto che non è disponibile a causa di una data motivazione? Vuol dire che il canale in questione è stato bloccato.
Infatti, devi sapere che viene impedito l’accesso ai canali Telegram che diffondono materiale prodotto da copyright o che violano le regole della piattaforma. Se, quindi, vuoi sapere come poter entrare in un canale Telegram bloccato, mi spiace dirti che c’è ben poco che puoi fare, in quanto il canale viene completamente cancellato dalla piattaforma e non c’è modo di rientrarci.
In passato il blocco veniva spesso applicato solo sulle app di alcune piattaforme (es. iOS/iPadOS), mentre su altre (es. Windows) i canali coinvolti risultavano visibili. Oggi, però, è molto raro che questo accada. Per saperne di più, potrebbe farti comodo leggere la mia guida su come sbloccare canali Telegram iPhone.
Può invece accadere che utilizzando Telegram su computer venga abilitata, volutamente o inavvertitamente, la funzione che va a inibire i contenuti sensibili sulla piattaforma, andando a interessare anche tutti gli altri dispositivi da cui eventualmente si accede al servizio.
In tal caso, per risolvere, è sufficiente accedere a Telegram per Windows o macOS o dalla versione Web, cliccare sul tasto (≡) in alto a sinistra della schermata visualizzata, scegliere la voce Impostazioni dal menu, poi quella Privacy e sicurezza, individuare la dicitura Disattiva filtro in corrispondenza della sezione Contenuti sensibili e portare su ON il relativo interruttore o mettere un segno di spunta sulla casella apposita.
Potrebbe anche darsi che tu non abbia modo di entrare in un canale Telegram non perché è il canale in sé a essere bloccato, ma perché è il tuo account a essere stato bannato dagli amministratori dello stesso.
In quest’altra circostanza, puoi valutare di accedere al canale di tuo interesse creando un altro account, come ti ho spiegato nella mia guida su come creare un secondo account Telegram, oppure puoi tentare di contattare gli amministratori del canale, inviando loro un messaggio, spiegando le tue ragioni e… incrociando le dita che la tua richiesta venga accolta, come spiegato più in dettaglio nel mio tutorial su come farsi sbloccare su Telegram.
Come invitare a entrare in un canale Telegram
Vorresti capire come invitare a entrare in un canale Telegram? In al caso, si tratta di un’operazione fattibile sia da smartphone e tablet che da computer, sa che si tratti di un canale pubblico che di un canale privato.
Ciò detto, per invitare altri utenti a unirsi a un canale Telegram di cui sei il creatore o l’amministratore, provvedi in primo luogo ad accedere alla chat del canale in questione e a premere sul nome del canale in alto.
Successivamente, se stai agendo da smartphone e tablet, dunque da Android o da iOS/iPadOS, seleziona la voce Iscritti, premi sulla dicitura Aggiungi iscritti e seleziona i contatti che intendi aggiungere al canale. Ti sarà utile sapere che puoi invitare anche persone che non sono tra i tuoi contatti, inserendone il relativo username nel campo Cerca persone o Cerca contatti o username. Dopo aver selezionato tutte le persone da invitare nel canale, premi sul segno di spunta o sul tasto Fatto in alto a destra.
Se, invece, stai agendo da computer, dunque se stai usando il client desktop per Windows e macOS o la versione Web, clicca sull’icona dell’omino con il simbolo (+), seleziona i contatti che intendi aggiungere al canale e/o aggiungi persone che non sono tra i tuoi contatti mediante il campo Cerca o Aggiungi utenti in alto e premi sul tasto con la freccia o su quello Aggiungi che si trova a destra
Se poi vuoi condividere con altre persone il link d’invito di un canale che hai creato o del quale fai parte, accedi al canale in questione, fai tap sul suo nome del canale, copia l’URL visualizzato in prossimità della voce Link d’invito, Condividi link o Link e condividilo con le persone che vuoi invitare nel canale.
Se, invece, il tuo è un canale privato, accedi ad esso, dopodiché seleziona l’opzione Invita tramite link visibile nella stessa schermata di cui sopra da cui è possibile selezionare i contatti da aggiungere, in modo da poterlo condividere tramite email o altre applicazioni di messaggistica (es. WhatsApp, Messenger ecc.).
Se il canale che gestisci è un canale privato, puoi invitare nuove persone anche tramite il relativo link d’invito. Per recuperarlo, da Android e iOS/iPadOS, premi sul nome del canale, poi sulla voce Impostazioni canale e su quella Link d’invito, dunque premi premi sul link in questione, per copiarlo e, successivamente, inviarlo alle persone di tuo interesse.
Da Windows e macOS e dalla versione Web di Telegram, invece, premi sul nome dl canale, poi sul tasto (⋮) e sulla dicitura Gestisci canale o sull’icona della matita, dopodiché clicca sulla voce Link d’invito e premi sul link del canale per copiarlo e incollarlo ove ritieni più opportuno.
Come entrare in un canale Telegram senza account
In conclusione, qualora ti stessi interrogando in merito alla possibilità di entrare in un canale Telegram senza account, ti informo che si tratta di un’operazione possibile (per i canali pubblici. Per i canali privati, è necessario un invito e un account).
Per meglio dire, quello che puoi fare è prendere visione dei contenuti del canale senza dover essere necessariamente registrato a Telegram, ma in assenza di un account non potrai unirti ad esso e non potrai ricevere le relative notifiche.
Per compiere l’operazione in questione devi agire tramite il browser, dunque mediante la versione Web di Telegram, aprendo il link del canale di riferimento e facendo clic sulla voce Preview channel nella pagina visualizzata.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, comparirà la schermata relativa al canale Telegram, con tutti i contenuti in esso condivisi che potrai aprire senza limitazioni.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.