Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare in un profilo Facebook

di

Ti piacerebbe accedere nuovamente a un tuo vecchio profilo Facebook ma non sai bene come procedere? Hai avuto un ripensamento in seguito alla tua cancellazione da Facebook e adesso vorresti sapere come accedere nuovamente a un account chiuso? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con questa guida, infatti, ti spiegherò come entrare in un profilo Facebook fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per accedere a un vecchio account, spiegandoti anche come recuperare le relative credenziali qualora non le ricordassi. Successivamente, troverai anche le istruzioni per entrare in un account chiuso, disattivato o disabilitato direttamente da Facebook.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti assicuro che sarai in grado di entrare nuovamente nel tuo profilo Facebook, a patto che questo sia ancora attivo. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come entrare in un vecchio profilo Facebook

Accedere a Facebook

Per entrare in un profilo Facebook rimasto inattivo per diverso tempo è sufficiente accedere nuovamente con le proprie credenziali. Tuttavia, è bene sottolineare, come riportato sul sito ufficiale di Facebook, che un account non attivo per un lungo periodo di tempo potrebbe essere eliminato definitivamente senza alcuna possibilità di recuperarlo.

In ogni caso, per entrare in un vecchio profilo Facebook avvia l’app del social network per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ricordi i tuoi dati d’accesso, inseriscili nei campi Numero di telefono o email e Password e premi sul pulsante Accedi, per accedere a Facebook.

Se, invece, non ricordi le credenziali associate al tuo account, seleziona l’opzione Password dimenticata?, inserisci il tuo numero di cellulare nel campo apposito e fai tap sul pulsante Continua per due volte consecutive. In alternativa, selezionando l’opzione Cerca per indirizzo email, puoi recuperare la tua password utilizzando l’indirizzo email associato al tuo account Facebook, inserendolo nel campo Indirizzo email e premendo sul pulsante Continua per due volte consecutive.

A prescindere dalla scelta fatta in precedenza, inserisci il codice di verifica che ti è stato inviato tramite SMS o email nel campo Inserisci codice e premi nuovamente sul pulsante Continua.

Infine, crea una nuova password sicura inserendola nel campo Nuova password e premi sul pulsante Continua, per cambiare la password di Facebook e accedere nuovamente al tuo account.

Se preferisci procedere da computer, collegati alla pagina principale di Facebook, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Email o numero di telefono e Password e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login nel caso in cui ricordassi i dati del tuo vecchio account.

Se così non fosse, seleziona l’opzione Password dimenticata?, inserisci l’indirizzo email o il numero di telefono che hai utilizzato per creare account Facebook nel campo Indirizzo email o numero di cellulare, clicca sul pulsante Cerca e, se l’account che intendi recuperare è ancora attivo, dovresti visualizzare la schermata Reimposta la tua password con elencante le varie opzioni per verificare la tua identità e impostare una nuova chiave d’accesso.

Apponi, quindi, il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili, tenendo presente che queste variano a seconda dei dati che hai associato al tuo account Facebook: per esempio, potresti essere in grado di impostare una nuova password ricevendo un codice di verifica tramite email (Invia il codice tramite email), numero di telefono (Invia il codice tramite SMS) o utilizzando il tuo account Google (Usa il mio account Google).

Recuperare account Facebook

Fatta la tua scelta, inserisci il codice che ti è stato inviato tramite email o SMS nel campo Inserisci codice e clicca sul pulsante Continua. In alternativa, se hai seleziona l’opzione Usa il mio account Google, inserisci le credenziali del tuo account Google.

Così facendo, potrai creare una nuova password inserendola nel campo Nuova password e, cliccando sul pulsante Continua, accedere nuovamente al tuo vecchio account Facebook.

Come dici? Non ricordi né l’indirizzo email né il numero di telefono associati al tuo account Facebook? In tal caso, potresti essere in grado di recuperare l’account tramite il tuo nome utente. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come recuperare password Facebook senza email e numero.

Come entrare in un profilo Facebook chiuso

Accedere a Facebook

Se hai deciso di disattivare account Facebook ma adesso hai avuto un ripensamento e vorresti sapere come entrare in un profilo Facebook chiuso, è necessario fare una doverosa premessa a tal riguardo.

Infatti, ti sarà utile sapere che se hai deciso di eliminare account Facebook questo viene cancellato definitivamente dopo qualche giorno dalla richiesta (non è specificato il numero di giorni dopo i quali viene effettivamente eliminato), operazione che viene annullata nel caso in cui venga effettuato nuovamente l’accesso a Facebook durante questo intervallo di tempo.

Se, invece, hai deciso semplicemente di sospendere account Facebook, questo può essere riattivato in qualsiasi momento ed è sufficiente accedere con le proprie credenziali.

In entrambi i casi, per tentare di recuperare il tuo account non devi far altro che avviare l’app di Facebook o collegarti alla pagina principale del social network, inserire i tuoi dati d’accesso nei campi Email o numero di telefono e Password e premere sul pulsante Accedi.

Così facendo, il tuo account verrà riattivato automaticamente e potrai riprendere a usare Facebook. Se, invece, non riesci ad accedere, significa che hai eliminato il tuo account e questo è stato già cancellato definitivamente: in tal caso, non c’è nient’altro che tu passa fare se non creare un nuovo account.

Per quanto riguarda, invece, un account chiuso direttamente da Facebook, nel tentativo di accedere dovresti visualizzare un messaggio relativo alla disattivazione e i motivi che hanno portato alla chiusura. In tal caso, se ritieni che il tuo account sia stato disabilitato per errore, visualizzerai a schermo le istruzioni per contestare la sospensione e presentare un ricorso. Maggiori info qui.

Come entrare in un profilo Facebook privato

Chiedere amicizia su Facebook

Se la tua intenzione è quella di entrare in un profilo Facebook privato, cioè avere la possibilità di visualizzare i contenuti di un profilo non pubblico, l’unica soluzione per riuscirci è quella di chiedere l’amicizia alla persona in questione.

Tieni presente, però, che tale opzione potrebbe non essere sempre disponibile a seconda delle impostazioni di privacy scelte dall’utente. Infatti, questo potrebbe aver deciso di bloccare le richieste di amicizia su Facebook andando a disattivare le richieste provenienti da parte di persone con le quali non ha amicizie in comune.

Detto ciò, avvia l’app di Facebook e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sull’icona della lente d’ingrandimento in modo da cercare la persona di tuo interesse. Da computer, invece, collegati al sito ufficiale di Facebook e inserisci il nome della persona da cercare nel campo Cerca su Facebook, in alto a sinistra.

A prescindere dal dispositivo in uso, nei risultati della ricerca puoi premere direttamente sul pulsante Aggiungi agli amici relativo all’utente del quale intendi visualizzare il profilo. In alternativa, premi sulla sua foto e, poi, seleziona l’opzione Aggiungi agli amici.

A questo punto, non devi far altro che attendere che la tua richiesta venga accettata affinché tu possa visualizzare il profilo di questa persona. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come richiedere amicizia su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.