Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare in una live su TikTok

di

Sei agli albori della tua carriera da tiktoker e avresti proprio bisogno di qualche dritta sul funzionamento delle live, lo step successivo rispetto ai video registrati, quasi d'obbligo se si vuol fare sul serio come creator.

Vorresti sapere di più sia su come accedere alle live in generale, per farti una prima idea su TikTok LIVE, sia su come accedere a una live come ospite. È così, non è vero?

Beh, se ci ho preso, lascia che ti dica che sei proprio nel posto giusto. Nei capitoli che seguono, ti spiegherò esattamente come entrare in una live su TikTok da spettatore e poi eventualmente da partecipante, dietro invito ma anche di propria iniziativa. Perché entrambe le opzioni sono possibili, sai? Ma questo lo vedremo approfonditamente dopo. Per ora, buona lettura e soprattutto buone live!

Indice

Come si entra in una live su TikTok

Devi sapere che la sezione LIVE di TikTok è una specie di TV con decine di trasmissioni dal vivo visionabili da tutti gli schermi. Sì, anche da computer, sebbene la maggior parte dei video sia in formato verticale, registrato da smartphone e pensato per una fruizione da smartphone o comunque da dispositivi mobili. Soffermiamoci in primis, dunque, sulle istruzioni per questi ultimi.

Da app

Live TikTok

Da smartphone/tablet, apri l'app e – nella schermata iniziale – sfiora l'icona LIVE in alto a sinistra. In questo modo, visualizzerai i video in diretta in questo momento.

TikTok mostra in questa sezione le live di tendenza (le proposte non sono puramente casuali, ma tengono conto dei tuoi interessi e delle tue interazioni precedenti). Puoi anche trovarne qualcuna, di tanto in tanto, scorrendo nelle sezioni Per te e Seguiti, nella Posta in arrivo, nei risultati di ricerca e direttamente nei profili dei creator.

Da computer

TikTok LIVE da computer

Da PC, recati sul sito tiktok.com ed effettua il login come descritto qui. Come prima, i video in diretta possono essere trovati anche semplicemente facendo swipe tra i vari video nella home (senza dimenticare gli altri spazi indicati sopra).

Per accedere alla sezione LIVE, dal sito, ti basta fare clic sulla voce LIVE nel menu a sinistra. Subito vedrai l'anteprima della prima live consigliata: puoi cliccare sopra per aprirla, e da lì premere sulla freccia giù per passare al video in diretta successivo, oppure esplorare le varie categorie tra quelle consigliate, e da lì selezionare la live di tuo interesse.

Tra le schede in alto, nella sezione LIVE, puoi vedere anche quella Seguiti. Cliccandoci sopra, scoprirai se qualche creator tra i tuoi following sta trasmettendo in diretta e – in caso affermativo – potrai collegarti per assistervi.

Come entrare in una live su TikTok come ospite

LIVE multiospite TikTok

Supponiamo che tu abbia trovato una live e che tu voglia, di tua iniziativa, proporti come ospite. Ebbene, si può fare, a patto di essere connessi da smartphone/tablet (questa funzionalità è disponibile solo tramite app) e a patto che chi ha avviato la live abbia attiva l'opzione Multi-ospite.

Se l'opzione è attiva, vedrai un'icona con due omini in fondo allo schermo, esattamente a destra della barra dei commenti. Sfiorando questo tasto (Multiospite, appunto) e poi il pulsante Richiedi (dopo aver eventualmente fornito i consensi per l'accesso a microfono e fotocamera), potrai entrare come partecipante della diretta già avviata da altri. Sempre che chi è dall'altra parte accetti la tua richiesta, ovvio.

Premendo l'icona dell'ingranaggio puoi anche scegliere se mostrare il tuo stato live ai follower o meno.

Chi trasmette in diretta potrebbe anche inviarti di sua iniziativa un invito a partecipare. In tal caso, ti basterebbe attendere la notifica e accettarla sfiorando una voce tra Partecipa con video e Partecipa con audio, a seconda delle tue preferenze/dell'opportunità.

Comunque sia, prima dell'inizio della trasmissione, TikTok inizierà ad acquisire video e audio in modo da fornirti un'anteprima della tua immagine. Se qualcosa nello sfondo non ti soddisfa, ad esempio, avrai il tempo di sistemarla.

Quando ti senti pronto, premi il pulsante Vai LIVE. Entrerai come ospite dopo ulteriori 5 secondi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.