Come entrare in un’altra email
Di recente, hai deciso di creare una casella di posta elettronica specifica per il lavoro, in modo da tenere ben separati i tuoi contatti personali da quelli professionali. Ora, però, ti ritrovi in una situazione alquanto scomoda: hai già configurato e memorizzato il tuo primo indirizzo di posta su tutti i device che sei solito utilizzare e, adesso, non hai la più pallida idea di come entrare in un’altra email rispetto a quella a cui ti sei sempre affidato.
Come dici? Ho proprio indovinato? Bene, allora sappi che ti trovi nel posto giusto, in un momento che non poteva essere migliore! Di seguito, infatti, intendo spiegarti per filo e per segno come accedere a caselle di posta aggiuntive per i servizi più conosciuti, sia su computer che su smartphone e tablet.
Dunque, senza esitare un attimo in più, mettiti bello comodo e immergiti nella lettura di questa mia guida. Sono sicuro che, una volta giunto a conclusione, riuscirai a ottenere un risultato più che soddisfacente per quelle che sono le tue necessità. Buona lettura e buon lavoro!
Indice
- Come entrare su un'altra email da computer
- Come si fa a entrare in un'altra email da smartphone e tablet
Come entrare su un’altra email da computer
Per iniziare, lascia che ti spieghi come accedere a un secondo indirizzo di posta elettronica dal computer, usando i servizi Webmail offerti dal provider, o configurando la casella di posta aggiuntiva nel programma che sei solito usare.
Tramite browser
Sei solito usare la Webmail e, ogni volta che accedi al tuo servizio preferito, ti ritrovi in una casella di posta diversa da quella che vuoi usare? In questo caso, prima di poter effettuare l’accesso a un’email differente, devi disconnetterti da quella precedentemente in uso: non è detto, infatti, che la semplice chiusura della scheda o della finestra del browser coincida con il logout da una specifica casella email.
Come fare, dunque? Non temere, è semplicissimo: tutto ciò che devi fare è accedere al sito Internet del servizio email di tuo interesse mediante il browser, individuare il pulsante o la funzione per disconnetterti e premerlo: a seguito di questa operazione, dovresti essere ricondotto in automatico alla pagina di login, mediante la quale puoi effettuare l’accesso alla casella corretta.
Per esempio, per uscire da un account su Outlook.com, devi cliccare sulle iniziali del tuo nome oppure sul tuo avatar, situato in alto a destra, e cliccare poi sulla voce Esci collocata nell’angolo inferiore destro del pannello che si apre; laddove volessi invece uscire da un account Virgilio oppure da un account Libero, invece, devi semplicemente cliccare sulla voce Esci, situata in alto a destra.
Se vuoi uscire, invece, da una casella email ospitata su Aruba, devi premere sulle iniziali del tuo nome oppure sul tuo avatar, collocato in alto a destra, e cliccare successivamente sulla voce Esci, residente nell’ulteriore pannello che va ad aprirsi. Questi sono soltanto alcuni esempi, ma la procedura per uscire da una specifica casella di posta, quando si utilizza la Webmail, è quasi sempre la stessa.
Discorso abbastanza diverso va fatto, invece, se ti stai chiedendo come entrare in un altro account Gmail: in questo caso, hai sia la possibilità di uscire da un profilo email e accedere a un account differente, sia la possibilità di far convivere più account sullo stesso browser. Questo perché, se hai associato un account Google al browser Google Chrome ed effettui la disconnessione da Gmail, la sincronizzazione verrà automaticamente interrotta anche nel browser, costringendoti ad accedere una seconda volta, per abilitarla.
Chiarito ciò, se intendi accedere a un secondo profilo Gmail senza disconnettere quello già in uso, premi sul tuo avatar posto in alto a destra, clicca poi sul pulsante Aggiungi account residente nel pannello che ti viene proposto e accedi alla seconda email di tuo interesse, così come faresti di solito. Per passare da un profilo all’altro, devi semplicemente cliccare sull’immagine profilo collocata in alto a destra e poi sul nome del profilo di interesse.
Laddove volessi, invece, uscire completamente da Gmail per accedere con un profilo diverso, dopo aver cliccato sull’immagine del profilo (o sulle iniziali del tuo nome) in alto a destra, premi sul pulsante Esci oppure sulla voce Esci da tutti gli account.
Qualora volessi invece entrare provvisoriamente in un’altra email, senza però scollegarti da quella in uso, puoi sempre contare sulla navigazione in incognito/privata del browser: basta aprire una finestra in anonimo (generalmente premendo sull’apposita voce nel menu principale del browser, oppure usando la combinazione di tasti Ctrl+Shift+N su Windows o cmd+maiuscole+n su Mac), aprire la pagina Web del servizio Webmail di tuo interesse ed effettuare l’accesso alla casella di tuo interesse, esattamente come faresti di solito.
Quando hai finito, ti basterà chiudere tutte le schede e/o le finestre di navigazione privata, affinché il “browser” dimentichi l’ultimo accesso effettuato. Per maggiori informazioni su come usare la navigazione in incognito nel browser di tuo interesse, leggi senza esitare la guida specifica, che ho dedicato all’argomento.
Tramite client di posta elettronica
Come dici? Non sei interessato a cambiare utente sulla Webmail, bensì ti piacerebbe configurare un secondo account tramite il client di posta di cui sei solito avvalerti da computer? La cosa è fattibile e tutt’altro che difficile.
La maggior parte dei programmi di posta elettronica esistenti, infatti, permette di configurare e gestire più caselle di posta contemporaneamente: requisito fondamentale, però, è attivare l’IMAP per il servizio di posta elettronica che intendi configurare; per tua informazione, il protocollo IMAP è quello che permette di gestire le email attraverso vari dispositivi, evitando comportamenti inattesi causati da errori di sincronizzazione.
Se non hai ancora attivato il protocollo IMAP, ti invito a seguire le istruzioni segnalate in questa guida per porre immediatamente rimedio; inoltre, ti invito ad annotare i parametri di configurazione della casella di posta specifici per il tuo servizio, poiché ti serviranno per aggiungere l’email al programma da te scelto.
In alcuni casi, potrebbe altresì rivelarsi indispensabile generare una password monouso da associare al client di posta e fornire, in fase d’accesso, al posto della password configurata per il login nei servizi Web; questa possibilità, però, è abbastanza rara e caratteristica dei servizi di posta ad accesso forte, come per esempio alcuni servizi PEC o caselle self-hosted.
Ad ogni modo, dopo aver preso possesso dei dati d’accesso necessari per configurare l’email, non devi fare altro che aprire il programma di posta che desideri, accedere al suo menu principale e premere sul pulsante o sulla voce dedicata all’aggiunta di un nuovo account, annessa alla sezione specifica.
Chiaramente, non mi è possibile fornirti istruzioni valide in tutti i casi possibili, poiché ciascun programma dispone di menu, funzioni e schermate differenti; a titolo di esempio, però, lascia che ti illustri come aggiungere una casella di posta elettronica aggiuntiva nei più conosciuti client desktop.
- Nuovo Outlook (Windows): fai clic sul simbolo … collocato in alto, seleziona la voce Impostazioni dal menu che va ad aprirsi, clicca sulla scheda Account e premi in seguito sul pulsante Aggiungi account, residente a destra. Fatto ciò, digita il nuovo indirizzo email nel campo di testo preposto, premi sul pulsante Continua e attieniti alla procedura che vedi sullo schermo, per completare la configurazione della casella di posta. Maggiori info qui.
- Microsoft Outlook 365 (Windows/macOS): clicca sulla scheda File collocata in alto a sinistra, premi sul pulsante Aggiungi account situato nella finestra che va ad aprirsi e digita l’indirizzo di posta elettronica da configurare, all’interno del campo di testo preposto. Successivamente, fai clic sul pulsante Continua e segui la procedura che ti viene proposta, per aggiungere la casella di posta al programma. Maggiori info qui.
- Mail di Apple (macOS): clicca sul menu Mail > Aggiungi account… dell’applicazione, apponi il segno di spunta in corrispondenza del provider di posta elettronica (oppure apponi il segno di spunta accanto alla voce Altro account Mail…, per procedere con l’impostazione di un account IMAP) e, dopo aver cliccato sul pulsante Continua, segui le indicazioni proposte per accedere al servizio scelto, oppure per configurare manualmente la casella di posta e gli indirizzi dei server. Maggiori info qui.
- Thunderbird (Windows/macOS): clicca sul bottone ☰ collocato in alto a destra e poi sulla voce Impostazioni account, per accedere alla schermata di configurazione dei profili di posta. Fatto ciò, premi sul pulsante Azioni account posto in basso a sinistra, seleziona la voce Aggiungi account di posta… dal menu proposto e compila il modulo successivo con le informazioni richieste: email, nome e password. In genere, Thunderbird riesce a recuperare e configurare in autonomia i parametri del server di posta; in caso contrario, ti verranno proposte ulteriori caselle, da compilare con i parametri IMAP recuperati in precedenza.
Come si fa a entrare in un’altra email da smartphone e tablet
Ti piacerebbe accedere a un secondo indirizzo di posta elettronica dal tuo smartphone, oppure dal tablet? Si può fare anche questo: trovi tutto spiegato qui di seguito.
Tramite app di posta elettronica
Sei interessato alla consultazione di una seconda casella email dall’applicazione email del tuo smartphone oppure del tablet, così da poterla gestire in completa libertà e ricevere notifiche in tempo reale circa i messaggi in arrivo? Anche in questo caso, devi sapere che non vi è alcun problema: quasi tutte le app di posta elettronica per smartphone e tablet consentono di gestire più indirizzi contemporaneamente, a prescindere dai rispettivi nomi.
Per esempio, l’applicazione Gmail per Android, iPhone e iPad permette di configurare quasi tutti gli account IMAP (incluse le PEC), e non soltanto quelli Google; stesso discorso vale anche per l’app Outlook per Android, iPhone e iPad, così come per l’applicazione Mail di iOS: quest’ultima, infatti, non supporta soltanto gli account iCloud, ma quasi tutti gli indirizzi di posta elettronica esistenti.
Esattamente come già visto nel caso del computer, anche la configurazione di un account di posta elettronica su app per smartphone e tablet potrebbe richiedere lo sblocco di IMAP e l’immissione manuale dei parametri relativi ai server di posta; a tal proposito, ti sarà certamente utile questa mia guida dedicata all’argomento.
Raramente, potresti avere la necessità di generare una password monouso, da specificare nell’app di posta in luogo di quella che utilizzi di solito per accedere alla Webmail; si tratta però di un’eventualità non così comune, specifica per alcuni servizi di posta che richiedono particolari misure di sicurezza.
Detto ciò, per poter aggiungere un indirizzo email aggiuntivo a quello precedentemente configurato nell’app, bisogna accedere al menu principale della stessa, premere sul pulsante oppure sulla voce per aggiungere un nuovo account e seguire la procedura guidata, proposta sullo schermo.
Anche in questo caso, i passaggi da compiere possono differire anche in maniera evidente, tra un’app e l’altra; a titolo di esempio, lascia che ti indichi come agire sulle applicazioni più comunemente usate.
- Gmail (Android/iOS/iPadOS): fai tap sul tuo avatar situato in alto a destra, seleziona la voce Aggiungi un altro account dal menu che va ad aprirsi e indica la tipologia di account di tuo interesse, tra quelle elencate; se il servizio non figura nella lista, premi sul pulsante Altro (IMAP). Ora, procedi eseguendo il login al servizio di tuo interesse oppure indicando i parametri della casella di posta e quelli del server IMAP, che dovresti aver recuperato in precedenza. A configurazione ultimata, specifica le opzioni di sincronizzazione per notifiche, calendari, contatti e altri aspetti collegati all’account.
- Outlook (Android/iOS/iPadOS): fai tap sul simbolo del globo, sul simbolo della bustina oppure sulle tue iniziali situate in alto a sinistra, tocca il simbolo dell’ingranaggio residente nell’angolo inferiore destro del menu che va ad aprirsi e tocca le voci Account > Aggiungi account > Account di posta elettronica, residenti nei pannelli successivi. Ora, digita l’indirizzo email da configurare all’interno del campo preposto, premi sul pulsante Aggiungi account e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo, per completare l’accesso al servizio corrispondente, oppure digitare manualmente i parametri dei server di posta.
- Mail (iOS/iPadOS): apri il menu Impostazioni > App > Mail (su iOS 18 e successivi) o Impostazioni > Mail (su iOS 17 e precedenti) del dispositivo, fai tap sulla voce Account mail e poi sulla dicitura Aggiungi account, residente nella schermata successiva. Ora, fai tap sul nome del servizio di tuo interesse nell’elenco proposto e completa il login alla casella di posta, seguendo le indicazioni visualizzate su schermo; se il servizio non è in elenco, fai tap sulle voci Altro > Aggiungi account Mail, compila il modulo proposto con le informazioni richieste (nome, email, password e descrizione dell’account) e, dopo aver premuto sulla voce Avanti, specifica i parametri del server di posta, laddove questi non fossero aggiunti automaticamente. Al termine della configurazione, specifica le tue preferenze circa la sincronizzazione della posta, dei contatti, dei calendari e così via.
Ad ogni modo, se dovessi avere qualche difficoltà nel mettere in pratica i passaggi appena descritti, consulta il mio tutorial su come ricevere le mail sul cellulare (e sul tablet), nel quale ho avuto modo di illustrarti l’argomento con dovizia di particolari.
Tramite browser
Per entrare in un altro indirizzo di posta elettronica tramite browser, valgono esattamente le stesse regole già viste per il computer: basta aprire il sito Internet della Webmail di proprio interesse, premere sul pulsante per uscire dall’account corrente ed effettuare l’accesso al nuovo account, con la solita procedura prevista dal fornitore di servizi.
Nella maggior parte dei casi, per uscire dalla Webmail è sufficiente premere sulla propria immagine del profilo, sulle iniziali oppure sul simbolo dell’omino presente in alto a destra e selezionare la voce Esci, oppure il pulsante omonimo, per scollegarsi dall’account in uso.
Discorso leggermente diverso, invece, va fatto per Gmail: per uscire dalla versione Web mobile del servizio, bisogna fare tap sul simbolo ☰ posto in alto a sinistra, poi sul nome dell’account residente nel menu a tendina superiore e, successivamente, sul pulsante Esci/Esci da tutti gli account.
Anche nel caso di smartphone e tablet, puoi usare la navigazione in incognito/navigazione privata, per entrare in un’altra email senza uscire da quella già memorizzata: se vuoi aprire un pannello anonimo su Chrome, tocca il simbolo ⫶ oppure … posto a destra e seleziona la voce Nuova scheda in incognito, dal menu che compare; su Firefox, invece, devi premere sul pulsante schede attive (quello accanto alla lente d’ingrandimento), premere sul simbolo della maschera e poi sul pulsante +, situato in basso.
Ancora, se utilizzi Safari, devi premere sul simbolo dei quadrati sovrapposti posto in basso a destra, fare tap sulla scheda Privata e poi sul pulsante +, visibile in basso a sinistra; su Edge, devi sfiorare il pulsante schede attive (quello a destra del simbolo di CoPilot, in basso), premere sul pulsante InPrivate e poi sul simbolo (+), collocato in basso, oppure sul bottone Apri una nuova scheda privata. Per maggiori informazioni, consulta l’approfondimento dedicato, disponibile sul mio sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.