Come entrare nei server privati di Fortnite
Ti stai appassionando così tanto a Fortnite, il titolo Battle Royale e con tante modalità create dalla community di Epic Games, che hai iniziato a guardare numerose dirette dedicate a questo gioco sulle tue piattaforme di streaming di fiducia: durante una di esse, hai visto che uno streamer ha invitato gli utenti a giocare con lui in un server privato. Hai quindi provato ad accettare il suo “invito” ma non sei riuscito a capire come entrare in partita con gli altri. È andata così, vero? Allora non preoccuparti: se vuoi, posso darti io una mano.
Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come entrare nei server privati di Fortnite fornendoti tutte le informazioni legate a questa funzionalità e, nel caso in cui tu sia uno streamer, indicandoti rapidamente come puoi avere una stanza di questo tipo e invitare i tuoi follower. Non mancherò, inoltre, di soffermarmi sulla questione del programma Supporta un Creatore e di tutto ciò che ruota attorno a questa possibilità.
Che ne dici? Sei pronto a procedere? A me sembra di sì: ti vedo parecchio motivato nel voler entrare in quel server e giocare con gli altri utenti. Non preoccuparti, ti posso assicurare che le rapide istruzioni che trovi qui sotto ti consentiranno di raggiungere il tuo obiettivo in un battibaleno. Poi sono valide per tutte le piattaforme per cui è disponibile il gioco. Detto questo, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come si accede ai server privati di Fortnite
- Come creare un server privato di Fortnite
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come entrare nei server privati di Fortnite, ritengo possa interessarti saperne di più su come viene gestita questa funzionalità dal titolo sviluppato da Epic Games.
I server privati di Fortnite non sono altro che delle “stanze private” pensate per permettere a streamer e content creator aventi un discreto numero di follower di organizzare partite con alcuni di questi, spesso quelli ritenuti più “meritevoli”. Ad esempio, su Twitch, gli streamer decidono spesso di giocare insieme a coloro che hanno effettuato la sottoscrizione al canale. In questo modo, chi ha pagato ottiene il beneficio di poter giocare con il proprio creatore di contenuti preferito.
Gli sviluppatori di Fortnite hanno quindi ideato i server privati per cercare di coinvolgere di più gli appassionati e per far interagire il pubblico con i content creator. Il titolo di Epic Games deve infatti parte del suo successo agli streamer e al “passaparola” derivato da queste piattaforme, quindi gli sviluppatori hanno capito che è bene supportare queste realtà.
Pensa che Epic Games ha anche dato vita anche a un programma, chiamato Supporta un Creatore, che consente ai content creator di ottenere un codice univoco che i fan possono inserire nel Negozio di Fortnite per supportarli e fargli guadagnare una piccola percentuale su ogni acquisto effettuato. Tutto passa, insomma, per streamer e content creator in generale, nel caso dell'accesso ai server privati.
Come risaputo, però, Fortnite è un videogioco in continuo aggiornamento e infatti col passare degli anni sono arrivate funzioni che vanno oltre ai server privati ma che permettono comunque di accedere a esperienze personalizzate. Mi riferisco alla possibilità di accedere a mappe create dalla community, che nel caso in cui siano poco giocate potrebbero per certi versi essere utilizzate come “server privati”. In ogni caso, se hai dubbi sulla questione, nei prossimi capitoli della guida puoi trovare tutti i dettagli del caso sulle opportunità a tua disposizione.
Come si accede ai server privati di Fortnite
Se vuoi entrare in un server privato di Fortnite, devi necessariamente disporre del codice univoco legato al tuo content creator preferito. Se non hai a disposizione questo codice, prova a chiedere in chat cosa puoi fare per ottenerlo (nel caso in cui lo streamer sia in diretta e abbia specificato la volontà di giocare con i follower in un server privato di Fortnite).
In ogni caso, una volta ottenuto il codice, ti basta avviare Fortnite, spostarti nella scheda GIOCA presente in alto a sinistra (di solito si accede a questa di default) e scorrere verso il basso la lista delle modalità che compare a schermo. Sarà in questo modo, infatti, che noterai la presenza del pulsante CHIAVE PERSONALIZZATA in basso a destra. Potrebbe esserti richiesto di abilitare l'autenticazione a due fattori per Fortnite.
Per il resto, digita il codice di matchmaking fornito ai follower da parte del content creator in questione e premi sul pulsante ACCETTA per procedere e unirti al match (potresti dover premere sul pulsante GIOCA, ovviamente prima che lo streamer avvii tutto). Ti ricordo solo che, per poter entrare in una partita senza problemi, è necessario che nelle Impostazioni del gioco la Regione di matchmaking corrisponda a quella dell'host. Se non riesci proprio a trovare l'opzione coinvolta, puoi consultare il mio tutorial su come cambiare server su Fortnite per maggiori dettagli. Potrebbe inoltre farti piacere dare un'occhiata alle FAQ ufficiali di Epic Games.
Al netto della questione server privati, che come già detto è accessibile quando un content creator decide di giocare con la propria community in questo modo, potrebbe interessarti sapere che esistono anche altri codici personalizzati. Mi riferisco a quelli relativi alle modalità create dalla community, che come avrai notato vengono ormai messe ampiamente in evidenza nel videogioco di Epic Games.
Questa può essere una possibilità interessante se non riesci a ottenere alcun codice da parte dei content creator, visto che scegliendo una mappa con zero giocatori e magari invitando in quest'ultima i tuoi amici potresti di fatto avere a disposizione una sorta di “server privato”, anche se la questione è ovviamente un po' diversa. In ogni caso, in questo caso, quello che potrebbe interessarti fare è premere sull'icona della lente d'ingrandimento collocata in alto a sinistra nel menu principale di Fortnite.
È infatti qui che puoi cercare mappe personalizzate, eventualmente anche seguendo quanto spiegato nella mia guida specifica su come inserire un codice mappa su Fortnite. Usualmente il numero di giocatori attivi viene indicato direttamente nel riquadro della mappa coinvolta. Se non c'è alcun numero, significa che i giocatori attuali sono zero.
Come creare un server privato di Fortnite
Come dici? Sei un content creator con un discreto numero di follower e vorresti avere un tuo server privato di Fortnite? In questo caso, andando oltre alle questioni aperte anche alla community, potrebbe interessarti sapere che questa possibilità è associata al programma Supporta un Creatore.
Quest'ultimo richiede dei requisiti per poter quantomeno provare a fare domanda, a partire dall'avere almeno 1.000 follower su una delle principali piattaforme, ovvero YouTube, TikTok, Twitch, X (ex Twitter), Facebook, Instagram e VK. Oltre a essere maggiorenni, è poi richiesto di seguire le Linee guida sui contenuti dei creatori e procedere all'accettazione legale delle Condizioni del programma Supporta un Creatore. Inoltre, risulta necessario poter ricevere pagamenti nelle modalità scelte da Epic Games. Potresti poi dover attivare la 2FA sull'account Epic Games.
Quel che potrebbe interessarti fare, se rispetti questi requisiti, è dunque collegarti al portale ufficiale di Epic Games, eseguendo il login con il tuo account Epic Games e premendo sul tasto FAI DOMANDA ORA per procedere. Ti basterà dunque seguire le indicazioni che compaiono a schermo, relative alle schede Panoramica, Conferma, Accordi, Verifica Idoneità e Imposte e pagamenti. Una volta effettuata la richiesta, che non è detto vada a buon fine, potresti dover aspettare anche settimane per ottenere una risposta da Epic Games. Per il resto, se vieni “selezionato”, avrai modo di usufruire di questa possibilità seguendo quanto indicato nel mio tutorial specifico su come fare i server privati su Fortnite, che ti invito a consultare.
Andando oltre a quanto indicato in questa sede, potrebbe interessarti approfondire anche la pagina del mio sito relativa a Fortnite, visto che in quest'ultima sono presenti un buon numero di tutorial che possono consentirti di esplorare ulteriormente le possibilità di divertimento garantite dalla produzione di Epic Games.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.