Come entrare nell’evento di Fortnite
Hai appena saputo che su Fortnite è in arrivo un nuovo evento al quale ti piacerebbe partecipare. Avendo da poco iniziato a giocare a questo celebre titolo sviluppato da Epic Games, non hai mai avuto prima d'ora la possibilità di accedere ad altri eventi: essendo per te una novità assoluta, non sai bene come effettuare la procedura d'accesso e, per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!
Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso mostrarti come entrare nell'evento di Fortnite fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre a spiegarti quali sono le tipologie di eventi ai quali è possibile partecipare su Fortnite, ti mostrerò la procedura dettagliata per accedere a un evento dal vivo. Inoltre, troverai anche le informazioni relative a eventi temporanei che permettono di ottenere skin e altre ricompense.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo insieme come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e seguire attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica durante un evento, ti assicuro che riuscirai ad accedere e partecipare in prima persona. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come entrare nell'evento di Fortnite, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.
Innanzitutto, devi sapere che su Fortnite sono disponibili diverse tipologie di eventi: dei veri e propri eventi dal vivo ai quali è possibile partecipare in prima persona ed eventi legati a determinati periodi o festività, come l'evento natalizio.
Gli eventi dal vivo sono disponibili all'interno del gioco, si collegano alla trama di Fortnite e solitamente vengono organizzati come atto conclusivo di una stagione. Nel corso degli anni sono stati organizzati eventi dal vivo di diversa tipologia, compresi alcuni concerti musicali: per esempio, nel 2020 è andato in scena l'evento Astronomical durante il quale il rapper statunitense Travis Scott si è reso protagonista di una serie di concerti virtuali che hanno coinvolto un totale di quasi 13 milioni di spettatori.
Più recente, invece, è stato l'evento Remix: Il Finale che si è tenuto nel novembre 2024 come conclusione della stagione. L'evento in questione ha collegato i mondi eterei di Snoop Dogg, Eminem, Ice Spice e Juice WRLD e ha previsto un concerto durante il quale è stato possibile ascoltare un un nuovo singolo di Snoop Dogg e l'anteprima mondiale del brano “Empty Out Your Pockets” di Juice WRLD.
Gli eventi dal vivo solitamente sono programmati in una specifica data, che viene annunciata per tempo da Epic Games in modo da consentire a tutti i giocatori di parteciparvi, e alcuni di questi prevedono la disattivazione della battaglia.
Per quanto riguarda, invece, gli eventi legati a determinati periodi dell'anno o festività, consentono di svolgere diverse tipologie di attività durante un periodo di tempo limitato: oltre alla possibilità di ottenere skin, sia gratuite che a pagamento, legate all'evento e di riscattare ricompense, solitamente viene resa disponibile una speciale area evento all'interno della mappa di gioco.
Per esempio, nel recente evento natalizio chiamato Mezz'inverno è stato possibile guadagnare PE e riscattare quotidianamente regali accedendo alla Casetta di Mezz'inverno, oltre a ottenere alcune skin gratuite a tema natalizio, come quella di Snoop Dogg in versione Babbo Natale. Inoltre, alcune parti dell'isola sono state ricoperte di neve e sono state introdotte alcune armi per celebrare le festività.
Il tutto ha preso il via con uno speciale evento disponibile direttamente nella mappa: recandosi nella zona Vagoni Violenti è stato possibile trovare un enorme blocco di ghiaccio circondato da alberi di Natale dal quale, una volta scongelato, appariva Mariah Carey cantando il suo celebre brano “All I Want for Christmas Is You”.
Come entrare negli eventi di Fortnite
Adesso che hai ben chiaro quali tipologie di eventi potresti trovare su Fortnite, vediamo insieme come entrare in uno di questi eventi tenendo presente che la procedura è identica a prescindere dal dispositivo utilizzato.
Per quanto riguarda gli eventi dal vivo, il primo passo da compiere è quello di conoscere la data e l'orario di inizio dell'evento. Solitamente queste informazioni vengono pubblicate sul sito ufficiale di Fortnite e anche sui relativi canali social.
Con l'avvicinarsi dell'inizio dell'evento, nella Lobby di Fortnite puoi visualizzare anche un conto alla rovescia: questo non indica il tempo mancante all'inizio dell'evento ma quello affinché sia possibile accedere. Infatti, le porte vengono aperte in anticipo per non creare problemi d'accesso ed è consigliato entrare almeno 30 minuti prima dell'evento per non rischiare di attendere troppo.
Sempre procedendo dalla Lobby di Fortnite, aprendo il menu Scopri (quello nella quale sono disponibili le varie modalità di gioco), dovresti visualizzare un box relativo all'evento. Selezionando l'opzione Per saperne di più, puoi visualizzare i dettagli dell'evento e altre utili informazioni.
Non appena termina il conto alla rovescia ed è possibile accedere all'evento, l'opzione Per saperne di più verrà sostituita dalla voce Unisciti all'evento. Premi, quindi, questa opzione e, poi, seleziona la voce Pronto, per accedere all'evento. Se hai deciso di partecipare all'evento in gruppo insieme ad altri amici (a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come giocare a Fortnite in due) dovrai attendere che anche gli altri giocatori selezionino l'opzione Pronto.
Tieni presente che trattandosi di un evento dal vivo al quale possono accedere tutti gli utenti, potresti riscontare alcuni problemi d'accesso. In tal caso, non devi far altro che attendere e ripetere la procedura affinché sia possibile entrare e partecipare all'evento.
Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, su Fortnite sono disponibili anche eventi temporanei più duraturi. In tal caso, però, non c'è una specifica procedura d'accesso e dovrai seguire le indicazioni fornite sui canali ufficiali di Fortnite.
Nell'ultimo evento natalizio di cui ho già fatto menzione in precedenza, per accedere alla sezione dedicata alle ricompense giornaliere era sufficiente premere sul fiocco di neve collocato nel menu in alto e, poi, premere sul pulsante Continua per accedere alla Casetta di Mezz'inverno.
Per assistere all'esibizione di Mariah Carey e ottenere ulteriori premi, invece, era sufficiente avviare una nuova partita e recarsi in una particolare zona della mappa.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.