Come evocare Herobrine su Minecraft
Ti stai appassionando sempre di più a Minecraft e, parlando con i tuoi amici, sei venuto a conoscenza di Herobrine: una misteriosa creatura che, a quanto pare, si fa vedere solo in determinate circostanze per inquietare i giocatori. Incuriosito da questa storia, hai effettuato delle ricerche sul Web e hai trovato informazioni contrastanti circa l’esistenza di questa creatura, pertanto vorresti delle delucidazioni al riguardo.
Beh, mi spiace dirtelo così, a freddo, ma Herobrine non esiste in Minecraft! Questo però non significa che devi rinunciare ai tuoi piani e arrenderti sùbito. Grazie all’utilizzo di specifiche mod, è infatti possibile evocare Herobrine su Minecraft e incontrarlo nel corso del gioco, ma solo di propria spontanea volontà.
Immagino che questa scoperta ti abbia un po’ rassicurato sul fatto che non ci sarà mai alcun rischio di imbatterti in questa creatura così inquietante in maniera casuale. Però, al tempo stesso, muori dalla curiosità di evocarla, dico bene? Allora prosegui con la lettura di questa guida, così da apprendere tutte le informazioni che ti servono per conoscere questa “leggenda metropolitana” e per combatterla durante le tue avventure, installando la mod che ti consiglierò. Non devi far altro che prenderti qualche minuto di tempo libero, leggere i suggerimenti che ti fornirò nei prossimi capitoli e metterli in pratica. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
Chi è Herobrine
Sì raccontano tante storie su Herobrine, ma soltanto una è quella reale: non esiste in Minecraft. È una leggenda metropolitana che è nata tanti anni fa durante uno streaming riguardo questo videogioco, nel quale era comparsa una strana figura con gli occhi bianchi e dalle sembianze umane, che fissava il giocatore.
Sembra una storia dell’orrore, ma è il frutto di uno scherzo realizzato da uno streamer, che non immaginava che si sarebbe diffuso al punto da essere ricordato fino a oggi. Questa storia è giunta anche all’attenzione degli sviluppatori, che hanno cavalcato l’onda della sua popolarità per creare ancora più mistero sulla sua effettiva esistenza: nelle note sugli aggiornamenti sono stati inseriti, per scherzo, dei riferimenti che riguardavano la rimozione di questa creatura dal gioco.
La comunità di Minecraft è rimasta molto coinvolta da questa storia e sono nate tantissime storie su Herobrine, come ad esempio quella che lo identifica come un fantasma che perseguita i giocatori, con l’intento di derubarli e ucciderli.
Sì narra anche che Herobrine tenda delle imboscate ai giocatori, creando dei dungeon per attirarli. Si dice, infatti, che percorrendo i lunghi e stretti tunnel dei dungeon sotterranei, ci sia il rischio d’imbattersi nella misteriosa creatura, che insegue l’avatar del giocatore, per attaccarlo.
Fortunatamente, a oggi, non vi è alcun interesse degli sviluppatori nell’implementare Herobrine ufficialmente all’interno di Minecraft e, quasi sicuramente, mai accadrà, considerando che questo videogioco ha un pubblico molto giovane. Nell’attesa, però, è possibile evocarlo all’interno del gioco utilizzando apposite mod che ricreano Herobrine con le sue tipiche caratteristiche fisiche e comportamentali. Per saperne di più, continua a leggere.
Come evocare Herobrine
Se il tuo intento è quello di evocare Herobrine, devi sapere che dovrai utilizzare delle mod per effettuare quest’operazione. Nei prossimi paragrafi, ti spiegherò come installare i componenti necessari per raggiungere il tuo obiettivo.
Installare Minecraft Fabric
Il primo passo da compiere per l’installazione della mod di Herobrine su Minecraft, che ti mostrerò nei prossimi paragrafi, è quello di abilitare il componente aggiuntivo Fabric: questo strumento è indispensabile per la gestione delle mod e senza di esso non è possibile installare queste ultime nel gioco.
Prima di tutto, raggiungi dunque questo sito Web e premi sul tasto Download e poi su Download for Windows per scaricare Fabric. A download terminato avvia il file appena scaricato e seleziona la versione di Minecraft dal riquadro situato alla destra della voce Minecraft version. Ti avviso che, affinché tutto funzioni al meglio, la versione di Minecraft Fabric e quella della mod devono essere uguali.
Una volta scelta la versione adatta, premi sul pulsante Install e in pochi secondi Fabric verrà installato sul tuo launcher di Minecraft e sarai pronto a usare le mod.
Scaricare la mod
Adesso che hai installato con successo Minecraft Fabric, devi procedere con il download della mod che abilita Herobrine in Minecraft. Tra le varie mod disponibili e compatibili con le versioni più recenti del gioco, ti consiglio quella denominata The Legend of Herobrine, la quale permette di evocare quest’entità misteriosa e terrificante. Per scaricarla devi raggiungere questo link, che rimanda alla sezione di Minecraft su Modrinth.
Dopo aver raggiunto la pagina Web, premi sulla voce See all, situata nella parte sinistra dello schermo e poi fai clic sull’icona del download corrispondente alla versione che ti interessa. In questo modo scaricherai la mod nella cartella di destinazione da te scelta.
Oltre a ciò, avrai bisogno di un altro componente per garantire il corretto funzionamento della mod, ossia Fabric API. Puoi scaricarlo dalla pagina ufficiale su CurseForge, cliccando sulla scheda Files e cercando la versione adatta: una volta trovata, premi sull’icona dei tre puntini e poi sul pulsante Download file. Ti ricordo di assicurarti che questa corrisponda alla stessa versione della mod e della versione di Fabric, altrimenti il tutto non funzionerà correttamente.
Dopo aver scaricato questi due file, dovrai inserirli nella cartella delle mod di Minecraft. Su Windows, la cartella può essere trovata seguendo il percorso C:/Users[Utente]/AppData/Roaming/.minecraft
; su macOS, invece, il percorso da seguire è ~/Library/Application Support/minecraft/mods
.
Bene, ci siamo quasi: quello che devi fare, ora, è avviare il launcher di Minecraft e selezionare il profilo Fabric tramite l’icona della freccia verso il basso, situata a fianco del pulsante GIOCA. Fatto questo avvia pure il gioco e la mod verrà caricata.
Evocare Herobrine
Ora che la mod è stata installata, non ti resta che entrare in un mondo a tuo piacimento e cominciare a giocare. Prima, però, per evocare Herobrine avrai bisogno di creare un paio di oggetti e costruire lo spazio apposito per fare l’altare.
In primis devi creare l’altare: apri quindi il Banco da lavoro e posiziona 3 Blocchi d’oro nella fila in basso, poi 4 Verghe di blaze ai lati (2 a sinistra e 2 a destra) e un Diamante al centro per ottenere l’Altar of Herobrine.
Adesso devi creare un secondo oggetto, piazzando sempre nel Banco da lavoro una Polvere di blaze al centro, 4 Lacrime di ghast agli angoli e 4 Lingotti d’oro ai lati e in questo modo otterrai un Cursed Diamond.
Come ultimo passaggio, devi costruire lo spazio nel quale posizionare gli oggetti. Comincia scavando un cubo di 3 x 3 e di profondità di un blocco. Posiziona al centro un blocco di Netherrack e poi 4 Blocchi d’oro ai lati; infine, riempi gli angoli con 4 Secchi di lava.
Ci sei quasi: adesso devi posizionare 4 Torce di redstone sopra i Blocchi d’oro e poi piazzare l’Altar of Herobrine al centro, sopra il blocco di Netherrack. Come ultimo passaggio impugna il Cursed Diamond e fai tasto destro del mouse mirando l’altare. Facendo così il diamante verrà inserito al suo interno e Herobrine verrà evocato.
Nel giro di pochi istanti, Herobrine comincerà a darti la caccia (a meno che tu non sia in Creativa; in tal caso non ti attaccherà). Preparati quindi a prenderti degli spaventi e a lottare con tutte le tue forze per riuscire a sopravvivere. Buon divertimento!
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.