Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come faccio a contattare Amazon

di

Può capitare che un ordine Amazon non vada come avrebbe dovuto. Anche se l'azienda di commercio elettronico, normalmente, spedisce i prodotti in maniera veloce e precisa, può succedere che qualche articolo arrivi danneggiato o si perda nel tragitto. Se è ciò che ti è successo e sei intenzionato a metterti in contatto con Amazon per risolvere il problema, sono felice di annunciarti che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto!

All'interno di questa guida, infatti, troverai tutte le soluzioni disponibili per dare una risposta alla domanda che, da qualche giorno a questa parte, diciamocelo, ti esaspera: come faccio a contattare Amazon? Si tratta, tutto sommato, di un'operazione piuttosto semplice che può essere eseguita tramite diversi canali, utilizzando il computer, lo smartphone o il tablet.

Recandoti sul sito ufficiale o aprendo l'app ufficiale di Amazon, potrai infatti fornire a un operatore tutte le informazioni necessarie per aiutarti con ordini smarriti, dispositivi non funzionati o altre problematiche e risolvere la questione – si spera – nel giro di poche ore. Per saperne di più, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come faccio a contattare Amazon servizio clienti

Tutto quello che devi fare per contattare un operatore di Amazon tramite il Servizio Clienti è descritto nei seguenti paragrafi, divisi in base ai vari canali a disposizione. Devi agire del tuo account, selezionare l'ordine di tuo interesse o indicare la problematica riscontrata e scegliere una delle opzioni di contatto disponibili. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come faccio a contattare Amazon telefonicamente

Contattare Amazon telefonicamente

Se la tua intenzione è scoprire come contattare Amazon telefonicamente devi sapere non è più possibile chiamare direttamente il servizio clienti di Amazon ormai da diverso tempo. Tuttavia, accedendo al tuo account e specificando l'argomento della tua richiesta, puoi prenotare una chiamata ed essere contattato da un operatore in carne e ossa.

A questo punto immagino ti starai chiedendo: come faccio a farmi contattare da Amazon? Molto semplice, in realtà. Da PC collegati alla pagina principale del celebre sito di shopping online e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Ora, individua e fai clic su Servizio Clienti, in alto (o clicca qui).

Per il prossimo passo pensa al motivo per il quale hai bisogno di aiuto: ci sono gli ultimi ordini che hai effettuato, se hai un problema con un ordine puoi selezionarlo qui oppure premi su Aiuto per un articolo diverso e scegli quello giusto.

Se il problema non è un ordine, fai clic su Ottieni assistenza su un altro problema quindi seleziona quello più pertinente: Una consegna, un ordine o un reso, Pagamenti, Addebiti, Fatture e Buoni Regalo, Impostazioni Account e Privacy dei miei dati, Iscrizione e abbonamenti Prime, Segnala qualcosa di sospetto o ancora trovi la categoria dei dispositivi Amazon e la sezione Prime Video, Amazon Music, Applicazioni Kindle.

Dopo questa prima selezione, che sia un ordine o un altro problema, Amazon chiede ulteriori dettagli del tuo problema nella schermata successiva: non devi fare altro che selezionare l'opzione che più risponde al tuo quesito e andare avanti. Puoi leggere le prime soluzioni che fornisce Amazon oppure premere su Ho ancora bisogno di aiuto per andare avanti, fino alla schermata In che modo vorresti ricevere aiuto?. Qui non ti resta che cliccare su Richiedi una chiamata ora, in seguito inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e premi su Chiamami ora.

Da app Amazon per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, la procedura è molto simile. Apri l'applicazione e premi sull'icona ☰ in basso a sinistra, scorri la schermata e fermati in basso dove trovi Servizio Clienti, quindi fai tap su questa voce.

Adesso devi selezionare l'ordine con cui hai il problema: se è un ordine che non vedi nell'elenco, fai tap su Mostra altri articoli. Come visto prima, seleziona man mano l'opzione che meglio descrive il tuo problema e vai avanti toccando Ho ancora bisogno di aiuto fino a quando non compare la schermata con le opzioni per metterti in contatto con l'assistenza Amazon. In caso volessi ricevere una telefonata, premi su Richiedi una chiamata ora, inserisci il tuo numero di telefono e premi su Chiamami ora.

Ora attendi che un operatore si metta in contatto con te e il gioco è fatto.

Come faccio a chattare con Amazon

Come faccio a chattare con Amazon da app

Preferisci la chat a una chiamata telefonica? La procedura che risponde alla domanda come faccio a chattare con Amazon è praticamente uguale a quella appena vista per la telefonata. Segui gli stessi passaggi appena visti fino alla schermata in cui puoi scegliere come essere contattato da Amazon.

Anziché scegliere Richiedi una chiamata ora devi selezionare Inizia subito a chattare da PC mentre su app il pulsante è Inizia a chattare ora. Si aprirà la chat con l'assistente Amazon e non devi fare altro che chattare, per l'appunto. Per maggiori informazioni leggi come contattare Amazon in chat.

Come faccio a contattare Amazon tramite email

Come faccio a contattare Amazon tramite email

I metodi visti finora, ovvero la telefonata e la chat, funzionano sia da sito Web sia da app Amazon. Al contrario, invece, se desideri sapere come contattare Amazon tramite email devi agire necessariamente da sito Web.

Anche in questo caso segui tutti i passaggi descritti per farsi telefonare, vai avanti fino alla schermata In che modo vorresti ricevere aiuto? e qui fai clic su Inviaci un'e-email. Non ti resta che scrivere il testo del tuo messaggio dove leggi Ho bisogno di aiuto per… e, quando hai finito, fai clic su Inviare e-mail. Riceverai la risposta da parte di un operatore Amazon nella tua casella di posta elettronica.

Nel caso in cui non usassi più la casella di posta dell'indirizzo email registrato, ti consiglio di cambiare mail su Amazon in modo da non perdere la risposta al tuo quesito.

Come faccio a contattare Amazon per un reclamo

Reclamo Amazon app

Per rispondere alla domanda come faccio a contattare Amazon per un reclamo ho scelto di dedicare un approfondimento dettagliato all'argomento, perché merita di essere analizzato con tutte le spiegazioni e le informazioni del caso. Per tale motivo, ti rimando alla mia guida su come fare un reclamo su Amazon dove troverai tutte le procedure.

Come faccio a contattare Amazon Prime

Contattare Amazon Prime

Mentre guardavi un film su Amazon Prime hai avuto un problema improvviso e vorresti capire cosa può essere successo. Così ti sei chiesto: come faccio a contattare Amazon Prime? In realtà essendo un servizio di Amazon a tutti gli effetti è sempre con l'assistenza Amazon che dovrai metterti in contatto.

Detto ciò, ti spiego come fare nel dettaglio. Segui le medesime indicazioni fornite per contattare telefonicamente Amazon. Nella schermata Servizio Clienti scegli Ottieni assistenza su un altro problema da sito Web e seleziona Iscrizione e abbonamenti Prime, mentre da app ti basta scorrere la schermata fino a individuare la voce Iscrizione e abbonamenti Prime.

Amazon ti chiede di scegliere il motivo della tua richiesta, ti chiede perché hai bisogno di aiuto: devi scegliere una delle opzioni a disposizione. Ce ne sono tanti: Tariffa di iscrizione a Prime, Modifica rinnovo automatico Prime, Annulla iscrizione Prime, Iscrizione Amazon Student, Deliveroo Plus con Prime, Prime Prova prima, paga poi, Prime Video, Prime Gaming, Prime Music, Prime Reading, Amazon Photos.

Seleziona un motivo, se non c'è quello che descrive il tuo problema scegli quello che si avvicina di più. Nella schermata successiva, infatti, qualora le spiegazioni di Amazon non dovessero soddisfarti, ti basta premere su Ho ancora bisogno di aiuto e scegliere in che modo desideri contattare Amazon, se telefonicamente o via chat.

Come faccio a contattare corriere Amazon

Pacchi Amazon

Se ti stai chiedendo come faccio a contattare corriere Amazon, devi sapere che per prima cosa è necessario capire a quale corriere è stato affidato il pacco.

Per farlo da PC, clicca sulla voce Resi e ordini, in alto a destra, premi sul pulsante Traccia il mio pacco relativo all'ordine di tuo interesse e, nella nuova pagina apertasi, puoi visualizzare tutti i dati relativi alla spedizione, compreso il corriere addetto alla consegna.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l'app di Amazon, premi sull'icona dell'omino collocata nel menu in basso e fai tap sulla voce I miei ordini. Adesso, seleziona l'ordine di tuo interesse e premi sulla voce Traccia il mio pacco.

A questo punto, se la consegna è affidata al corriere di Amazon, per ottenere informazioni o assistenza puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per contattare il servizio clienti Amazon.

Nel caso in cui, invece, la consegna fosse nelle mani di altri corrieri, dovrai collegarti sito ufficiale del corriere da contattare e individuare le opzioni di contatto disponibili. A tal proposito, potrebbero esserti utili le mie guide su come contattare corriere Poste Italiane, Bartolini, UPS, GLS, TNT e SDA.

Infine, se hai associato un numero di telefono all'indirizzo di consegna utilizzato per acquistare su Amazon, devi sapere che in caso di problemi potrebbe essere direttamente il corriere a chiamarti.

Infine, se hai associato un numero di telefono all'indirizzo di consegna utilizzato per acquistare su Amazon, devi sapere che in caso di problemi potrebbe essere direttamente il corriere a chiamarti.

Per aggiungere un numero di telefono alle tue informazioni di consegna, clicca sulla voce Account e liste, seleziona l'opzione Indirizzi e premi sulla voce Modifica relativa al tuo indirizzo. Inserisci, poi, il tuo numero di telefono nel campo apposito e premi sul pulsante Salva modifiche.

Puoi farlo anche tramite l'app di Amazon, premendo sull'icona dell'omino collocata nel menu in basso, selezionando le opzioni Il mio account e Indirizzi e premendo sulla voce Modifica relativa al tuo indirizzo. A tal proposito, potrebbe esserti d'aiuto la mia guida su come modificare indirizzo spedizione Amazon.

Per maggiori dettagli, ti rimando anche al mio tutorial su come contattare un corriere Amazon.

Come faccio a contattare un venditore su Amazon

Contattare un venditore su Amazon

Se hai l'esigenza di metterti in contatto con un venditore Amazon, accedi all'inserzione relativa all'articolo che intendi acquistare o che hai già acquistato e premi sul nome del venditore visibile in prossimità dei pulsanti per acquistare l'articolo o aggiungerlo al carrello del proprio account.

Nella nuova schermata visualizzata, clicca sul pulsante Contatta il venditore e si aprirà la chat con l'Assistente di messaggistica del venditore, premi sull'opzione Un articolo in vendita, per contattare il venditore e avere informazioni prima di effettuare un ordine, o sulla voce Un ordine che ho effettuato, se hai già acquistato dal venditore in questione e hai bisogno di assistenza.

In entrambi i casi, fornisci ulteriori dettagli relativi alla tua richiesta rispondendo alle domande dell'Assistente fino a quando ti sarà possibile scrivere un messaggio nel campo apposito e caricare eventuali allegati premendo sulla voce Allega file, infine clicca sul pulsante Invia messaggio. Riceverai una risposta entro due giorni lavorativi.

Ti segnalo che le indicazioni che ti ho appena fornito sono valide anche per contattare un venditore Amazon tramite l'app del servizio. Per saperne di più, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come contattare venditore Amazon.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.