Come faccio a sapere il mio piano tariffario UNO Mobile
Hai sottoscritto un contratto con l'operatore UNO Mobile e non ti ricordi quale sia il piano tariffario base che è stato associato alla tua scheda SIM, vero? Se sei qui perché conosci bene l'offerta su minuti, GB di traffico Internet ed SMS che hai sottoscritto ma non ricordi il piano base sul tuo numero, sappi che sei nel posto giusto.
In quest'articolo, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come fare a conoscere il tuo piano tariffario con l'operatore UNO Mobile e rispondere alla tua domanda “come faccio a sapere il mio piano tariffario UNO Mobile?”. In base alla documentazione in tuo possesso, ti aiuterò a trovare l'informazione di cui hai bisogno e a conoscere quelli che sono i costi previsti dal tuo piano tariffario di base.
Ti ricordo che sul sito ufficiale UNO Mobile, nella sezione chiamata Trasparenza Tariffaria, puoi trovare poi una serie di documenti di approfondimento per conoscere ogni dettaglio del tuo piano tariffario base e delle eventuali opzioni che hai aggiunto alla tua numerazione, così puoi farti un'idea precisa sui costi e sulle tariffe previste dal contratto. Ma non perdiamo altro tempo e iniziamo subito, ti auguro una buona lettura!
Indice
Da contratto/documentazione
Prima di contattare il supporto clienti, verifica se il nome del tuo piano tariffario a consumo è indicato sulla tua copia del contratto o sulla documentazione che hai ricevuto dall'operatore. Per conoscere il tuo piano tariffario UNO Mobile puoi cercare i riferimenti sul contratto o sulla documentazione sottoscritta in fase di attivazione e di ricezione della scheda SIM. Sui documenti, infatti, insieme all'eventuale offerta su GB, minuti ed SMS, potresti trovare quello che cerchi, magari sotto le voci piano tariffario, tariffa a consumo oppure piani tariffari base. Ad esempio, alcuni dei piani tariffari di base di 1 mobile comprendono 1Mobile 9 e 1Mobile Senza Scatto.
Tuttavia, è anche possibile che sui moduli in tuo possesso non venga menzionata tale informazione relativa. In tal caso, puoi chiedere assistenza al supporto clienti e ricevere delucidazioni e informazioni sul tuo piano in modo semplice e comodo. Ti anticipo subito che ti servirà avere a disposizione il tuo numero di telefono UNO Mobile per poter procedere con la richiesta.
Da app e sito Web
Se nella documentazione non hai trovato l'informazione che cercavi, puoi contattare UNO Mobile dall'app per Android o iOS o dal sito ufficiale UNO Mobile.it.
Per procedere da app, accedi al tuo account e, nella schermata principale, tocca il pulsante con il punto interrogativo presente in alto a destra. Ora, tocca sul tasto che raffigura l'icona di un messaggio, per aprire la chat di supporto.
La stessa procedura vale nel caso in cui tu non voglia passare dall'app e tu voglia collegarti direttamente al sito. Dalla pagina principale del sito Web, tocca sull'icona del messaggio in alto a destra.
Una volta aperta la schermata della chat, sia da app che da PC devi inserire i tuoi dati, ovvero il numero di telefono e il tuo indirizzo e-mail, per poterti connettere con l'operatore. Una volta entrato in chat, puoi chiedere all'assistenza clienti di dirti qual è il tuo piano tariffario di base.
Ricorda di fornire all'operatore il tuo nome e il numero di telefono associato alla tua SIM UNO Mobile, così da permettergli di effettuare la verifica e di fornirti la risposta di cui hai bisogno. Dovresti così riuscire a sapere il nome del tuo piano tariffario di base e potrai approfondirlo sulla pagina Trasparenza Tariffaria di UNO Mobile.
Se la chat non dovesse funzionare o non fosse disponibile nel momento in cui cerchi l'informazione, puoi provare a effettuare la stessa richiesta tramite l'indirizzo e-mail del supporto clienti, indicato sulla pagina Contatti, ovvero servizioclienti@unomobile.it, oppure compilando il modulo presente sulla stessa pagina, indicando ovviamente tutti i dati richiesti.
Da supporto telefonico
Ancora, puoi provare a chiedere assistenza al supporto telefonico al numero 401001. Una volta collegato al numero di telefono per il servizio clienti, ti vengono proposte diverse categorie in base a ciò di cui hai bisogno e, in questo caso, puoi procedere digitando sul tastierino del telefono il numero 1, ovvero la voce dedicata a chi è già cliente.
Certo, nel corso del tempo i menu vocali possono cambiare quindi ti consiglio di ascoltare sempre tutte le soluzioni proposte prima di fare la tua scelta. Dopo aver atteso il tuo turno in coda, in base ovviamente a quante persone stanno contattando il servizio clienti, puoi parlare con un operatore e chiedere le informazioni di cui hai bisogno.
In negozio
In caso di dubbi o problemi di vario genere puoi sempre provare a chiedere supporto a un negozio autorizzato UNO Mobile. Per cercare il più vicino a te, consulta questa pagina.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.