Come faccio a sapere il mio piano tariffario WINDTRE
È passato già un po’ di tempo da quando hai sottoscritto il tuo contratto con l’operatore WINDTRE e ora, comprensibilmente, non ricordi proprio l’offerta che è stata associata alla tua SIM. Per tale motivo, ti sei precipitato sul Web alla ricerca della corretta procedura da seguire per scoprire questa importante informazione e sei finito qui, su questo mio tutorial.
Che dire? Oggi dev’essere proprio il tuo giorno fortunato! Infatti, ho realizzato questa guida appositamente con l’intento di rispondere al tuo quesito: “come faccio a sapere il mio piano tariffario WINDTRE?”; nei prossimi paragrafi, dunque, troverai tutte le opzioni che hai a disposizione per ottenere i dettagli dell’offerta attualmente in essere.
Ti anticipo già che i passaggi da compiere sono estremamente semplici. Inoltre, in base a quelle che sono le tue personalissime preferenze ed esigenze, potrai riuscirci in vari modi: mediante app, accedendo all’area clienti sul sito Internet del gestore, via SMS o, ancora, dando uno sguardo al contratto (oppure alla confezione di vendita della scheda). Ora, però, basta chiacchiere e passiamo all’azione. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca a lupo per tutto!
Come scoprire il mio piano tariffario WINDTRE
Se ti stai chiedendo “come scoprire il mio piano tariffario WINDTRE?”, devi sapere che hai davvero molte soluzioni hai disposizione. Come anticipato a inizio articolo, infatti, l’operazione è fattibile in particolare tramite i vari canali online previsti dall’operatore. Per ulteriori dettagli, dunque, ti esorto a proseguire nella lettura.
Da app WINDTRE
Uno dei sistemi più veloci e intuitivi a cui puoi fare riferimento per scoprire il piano tariffario attivo sulla tua SIM WINDTRE consiste senz’altro nell’utilizzo dell’omonima app, quella resa ufficialmente disponibile dal famoso gestore sia per Android (anche su store alternativi se il tuo device non integra i servizi Google), sia per iOS/iPadOS.
Per servirtene, se non hai già provveduto a farlo, occupati in primo luogo di scaricarla e installarla sul tuo dispositivo. A download ultimato, avvia l’app pigiando sulla sua icona (quella con il logo di WINDTRE) che è stata contestualmente aggiunta alla home screen o nel drawer (la schermata dove sono raggruppate tutte le applicazioni).
Ora che visualizzi la schermata iniziale dell’applicazione, se risulti connesso con il tuo smartphone alla rete dati cellulare dell’operatore non dovrai effettuare nessuna procedura di registrazione e/o login: ti basterà pigiare sul pulsante Entra per accedere alle sue varie funzioni, relative però unicamente all’utenza in uso.
Se, invece, sei collegato tramite Wi-Fi, oppure nel caso in cui al tuo profilo risultino associate più numerazioni e tu voglia consultare le informazioni relative a una linea differente rispetto a quella utilizzata, devi prima eseguire l’accesso al servizio pigiando sul pulsante Accedi e compilando, successivamente, i campi relativi a indirizzo email e password.
Non possiedi ancora un account? In tal caso dovrai registrarti pigiando sul bottone apposito e seguendo la semplice procedura guidata proposta. Se hai bisogno di maggiore supporto in questa fase, puoi tranquillamente fare riferimento alle istruzioni contenute in questa mia guida dedicata a come registrarsi a WINDTRE.
Successivamente, a prescindere dalla modalità di login, verifica innanzitutto che la linea riportata in alto corrisponda a quella per la quale desideri ottenere informazioni (altrimenti selezionala dal relativo menu a tendina), quindi pigia sul pulsante con il simbolo delle tre linee orizzontali collocato in alto a destra, seleziona la voce La mia linea dal menu che si apre e sfiora l’opzione Info Linea.
Il tuo piano tariffario WINDTRE è riportato nella sezione La mia offerta all’interno della schermata successiva. Per conoscere tutti i dettagli ad esso relativi, pigia sul suo nome e ti sarà subito mostrata una nuova schermata con le informazioni del caso.
Sfiorando la dicitura Dettagli ivi presente, infine, potrai espandere la scheda informativa del piano tariffario. Se hai sottoscritto un piano che include l’acquisto a rate di uno smartphone, invece, pigiando sulla voce Scopri la tua offerta con smartphone collocata all’interno della sezione Il Mio Smartphone puoi consultare anche il relativo piano di rateizzazione.
Come dici? Vorresti prendere in considerazione l’eventualità di modificare la tua attuale offerta direttamente da app? In tal caso, dai un’occhiata alle proposte presenti nella sezione Offerte, pigiando successivamente sul riquadro Cambia il tuo piano telefonico.
Da sito WINDTRE
Se non hai lo smartphone a portata di mano, puoi conoscere il tuo piano tariffario WINDTRE anche accedendo all’area clienti online del gestore da PC, la quale, similmente all’app, permette di controllare il credito residuo, le promozioni attive sulla linea e via discorrendo.
Per accedervi, collegati con il tuo browser preferito al sito Internet di WINDTRE, fai clic sul pulsante Login situato in alto a destra e pigia sul bottone Entra al passaggio successivo, quindi compila i campi che ti verranno mostrati con le tue credenziali. Se non possiedi ancora un account WINDTRE, pigia sul pulsante Registrati e segui la semplice procedura che ti viene proposta, facendo riferimento all’occorrenza alle istruzioni contenute in questa mia guida dedicata a come registrarsi a WINDTRE da sito.
Ad accesso eseguito, per cominciare verifica che la linea di tuo interesse sia correttamente indicata nel campo posto in alto a destra, altrimenti seleziona quella corretta dal relativo menu a tendina. Ora, spostati con il cursore sulla voce Offerte collocata nel menu in alto e fai clic sull’opzione La tua offerta che compare contestualmente.
Se hai bisogno di visualizzare informazioni più precise, premi sulla dicitura Dettagli posta in fondo al riquadro relativo all’offerta: in tal modo potrai accedere a una scheda aggiuntiva contenente la descrizione puntuale del piano in questione.
Per verificare la presenza di eventuali servizi aggiuntivi che integrano l’offerta, posizionati con il cursore sulla voce La mia linea posta sempre in alto nel menu principale e seleziona l’opzione Info linea. Nella sezione Offerte ivi presente puoi sùbito consultare le varie opzioni principali attive, mentre nel pannello collocato sulla destra sono elencati tutti gli altri servizi, e in ogni caso ti basterà cliccare sull’elemento prescelto per accedere alle relative informazioni di dettaglio.
Per concludere, ti segnalo che tramite il menu Offerte > Offerte per te, utilizzando la funzione Cambia il tuo piano telefonico puoi valutare eventuali offerte Voce e Internet pensate per te e procedere direttamente all’attivazione.
Da SMS
Un altro pratico sistema che puoi sfruttare per conoscere il piano tariffario attivo sulla tua SIM WINDTRE consiste nel mandare un SMS all’apposita numerazione messa a disposizione dall’operatore, pigiando sull’app per la gestione dei messaggi (in genere è quella avente l’icona con su impresso un fumetto collocata nella parte bassa della home screen).
Successivamente, avvia la composizione di un nuovo messaggio da indirizzare al numero 4155 premendo l’apposito pulsante (ad es. Avvia chat o Nuovo messaggio) e nel corpo del messaggio digita il testo Info, dopodiché manda l’SMS pigiando sulla voce Invia o sul simbolo della freccia ivi presente.
Una volta fatto ciò, nel giro di pochi istanti riceverai un SMS di risposta da parte di WINDTRE contenente le informazioni relative al piano tariffario attivo sulla tua scheda, oltre che alla data dell’ultima ricarica effettuata e alla data di scadenza della SIM. È stato particolarmente facile, vero?
Dal contratto o dalla confezione di vendita
Il piano tariffario della SIM WINDTRE viene riportato anche sul contratto sottoscritto al momento dell’attivazione e sulla confezione di vendita della scheda stessa. In entrambi i casi, però, è bene tenerlo presente, il piano indicato è quello che risultava abilitato al momento dell’attivazione della SIM.
Va da sé che se il contratto viene modificato in un secondo momento, quanto riportato sulla confezione di vendita della scheda e sul contratto non corrisponderà più al piano effettivamente in essere: in tal caso, le metodiche valide per il controllo del piano sono quelle che ti ho riportato nei capitoli precedenti, ossia da app, da sito o tramite SMS.
Ad ogni modo, sul contratto il piano tariffario viene indicato sul foglio all’interno della sezione relativa ai dati Servizi telefonia WINDTRE, in corrispondenza della dicitura Opzioni/servizi.
Per quanto riguarda la confezione di vendita, invece, questo è indicato, per la precisione, sul cartoncino che contiene la tessera plastificata da cui va poi staccata la SIM: puoi trovarlo sull’etichetta adesiva posta sul retro della confezione, la stessa su cui viene riportato anche il numero di telefono, in corrispondenza del prezzo di vendita.
In caso di dubbi o problemi
Hai seguito per filo e per segno le istruzioni contenute in questa mia guida ma non sei riuscito ancora a sapere il tuo piano tariffario? Hai qualche altro dubbio o problema in merito alla tua linea WINDTRE e pensi di aver bisogno di supporto per far fronte alla cosa? Allora non posso far altro se non suggerirti di rivolgerti al servizio clienti del gestore.
Per riuscirci, ti basta effettuare una chiamata gratuita al 159 (il numero dell’assistenza clienti di WINDTRE, appunto). A chiamata avviata, ascolta le indicazioni della voce registrata, dopodiché schiaccia il tasto necessario per ricevere supporto (nel momento in cui scrivo, questo corrisponde al 2) e, a seguire, seleziona il tasto 1 del tastierino virtuale per ottenere assistenza sulla linea mobile.
Una volta fatto ciò, se desideri ottenere assistenza sulla stessa linea che stai usando, attendi in linea affinché un operatore “in carne e ossa” ti risponda ed esponi a quest’ultimo i tuoi dubbi o le tue difficoltà. Se, invece, si tratta di una linea differente, segui la semplice procedura guidata che ti consentirà di specificare l’utenza in questione.
Tieni presente che le combinazioni dei servizi di assistenza sono continuamente soggette a modifiche, per cui, mie indicazioni a parte, cerca di seguire molto attentamente le istruzioni della voce registrata, in modo tale da errori di forma e perdite di tempo inutili.
Se pensi di aver bisogno di ulteriori indicazioni sul da farsi, ti invito a fare riferimento al mio tutorial dedicato in via specifica a come contattare WINDTRE, tramite il quale, appunto, ho provveduto a parlarti della cosa con dovizia di particolari e a descriverti tutte le soluzioni previste dal gestore in questione per metterti in comunicazione con la sua assistenza clienti.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.