Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come faccio a sapere se ho eccedenze GSE

di

Se da poco tempo, in casa o in azienda, produci energia elettrica con un impianto di produzione da fonti rinnovabili, e sei iscritto al regime di Scambio sul Posto, ora probabilmente ti stai chiedendo come faccio a sapere se ho eccedenze GSE? Se ho indovinato, ti comunico che sei nel posto giusto perché in questa guida ti spiegherò proprio come scoprire se hai eccedenze per l'energia che hai prodotto ma non consumato.

Probabilmente sai già che le eccedenze GSE (Gestore dei Servizi Energetici) si verificano quando l'energia prodotta supera quella consumata in un determinato periodo di tempo, e che queste eccedenze possono essere cedute al GSE che le remunera secondo tariffe specifiche. E allora, giustamente, vuoi sapere se hai maturato delle eccedenze e il relativo pagamento in euro.

Se le cose stanno così, ti invito a continuare a leggere questa guida perché qui ti spiegherò come controllare se hai maturato eccedenze GSE. Se sei pronto a proseguire, non perdiamo altro tempo. Ti auguro buona lettura e ti faccio il mio in bocca al lupo per la resa del tuo impianto di energia pulita!

Indice

Informazioni preliminari

Logo GSE

In Italia i cittadini che possono avere eccedenze GSE sono quelli che producono energia elettrica da fonti rinnovabili, come per esempio attraverso l'installazione di pannelli fotovoltaici, e che sono iscritti al regime di Scambio sul Posto (SSP) o hanno stipulato un contratto con il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) per il ritiro dedicato dell'energia prodotta (RID).

Possono maturare eccedenze GSE le utenze domestiche, che hanno installato impianti fotovoltaici o altre fonti rinnovabili nelle loro abitazioni, le aziende che hanno investito in impianti di produzione di energia rinnovabile per ridurre i costi energetici e aumentare la sostenibilità, e anche enti pubblici e privati come scuole e ospedali, che gestiscono impianti di produzione di energia rinnovabile.

Per poter accedere al meccanismo delle eccedenze, è necessario che l'energia prodotta sia immessa nella rete elettrica e che il produttore abbia un contatore bidirezionale che misura l’energia prodotta e immessa nella rete e quella prelevata dalla rete quando il consumo supera la produzione. Le eccedenze si maturano, ovviamente, quando l'energia prodotta è maggiore rispetto a quella consumata in un certo periodo di tempo.

Quindi, se il valore in euro dell'energia che il tuo impianto ha immesso nella rete è maggiore rispetto al valore in euro dell'energia che è stata prelevata e consumata allora ciò significa che hai maturato delle eccedenze GSE. Queste eccedenze vengono erogate attraverso due acconti semestrali determinati basandosi su stime (partendo dalla data di inizio del contratto e considerando i giorni di validità del contratto durante il semestre di riferimento) e un conguaglio finale che viene, invece, calcolato utilizzando i dati energetici effettivi forniti dal Gestore di Rete competente al GSE, a partire dalla data di inizio del contratto. Maggiori informazioni.

Come verificare eccedenze GSE

Se vuoi scoprire come verificare le eccedenze GSE, relative al tuo impianto di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, online tramite il tuo computer, ti comunico che la procedura è estremamente semplice. Dopo che ti sarai iscritto al sito GSE come ti spiego di seguito, verificare le eccedenze e scaricare la certificazione per la dichiarazione dei redditi saranno entrambe dei processi molto semplici. Li potrai fare la prima volta seguendo questo tutorial e poi è tutto così facile che sono sicuro che potrai memorizzare facilmente i pochi semplici passaggi che ti servono.

Accesso al sito GSE

Accesso al sito GSE

L'accesso al sito GSE è certamente il primo passo per poter conoscere le tue eccedenze GSE online.

Per accedere all'area clienti, quindi, collegati al sito ufficiale del Gestore dei Servizi Energetici e premi su Accedi in alto a destra. Ora puoi accedere velocemente tramite il tuo SPID, poi leggere l'Informativa privacy e premere su Prosegui.

In alternativa puoi premere sul pulsante Registrati posizionato in basso. Poi leggi l'Informativa privacy e clicca su Conferma in basso a destra. Prosegui digitando i tuoi dati personali, spunta la casella Accetto per accettare le Condizioni d'uso e poi clicca su Conferma. Concludi con l'ultima fase di registrazione che è quella di conferma dei tuoi recapiti.

Entrambe queste procedure sono valide per l'accesso al portale GSE. A questo punto, se la tua identità è associata alla tua utenza, se non hai ancora richiesto il servizio GSE, premi sul riquadro dove leggi Richiedi l'attivazione di un servizio per te o per altri. A seguire leggi ciò che i GSE ritiene importante da sapere e premi sul pulsante Prosegui. Adesso seleziona per chi vuoi richiedere la sottoscrizione di un servizio scegliendo tra Me stesso, per una normale utenza domestica, oppure le altre due opzioni che sono La mia ditta individuale e Società, enti, altre persone fisiche e clicca sul tasto Prosegui.

Continua compilando i moduli di inserimento dei dati anagrafici e selezionando la tipologia e l'operatore per cui richiedi la sottoscrizione del servizio. Infine consulta il Riepilogo attivazione servizi. Ti verrà, inoltre, inviata una e-mail con il codice PIN associato al tuo operatore e un link su cui cliccare per inserire altri dati richiesti e il PIN appena arrivato nella stessa e-mail.

Ora ha le credenziali di accesso per accedere al portale di Scambio sul Posto e verificare le tue eccedenze GSE. La richiesta ha una durata annuale solare ma con rinnovo tacito quindi non dovrai annualmente effettuare una nuova richiesta.

Verifica eccedenze GSE

GSE

Dopo aver ottenuto le credenziali di accesso al sito GSE e aver richiesto il servizio GSE per un'utenza, puoi procedere alla verifica delle eccedenze GSE tramite il portale di Scambio sul Posto.

Puoi collegarti al portale dall'Area Clienti del sito ufficiale GSE oppure dal portale stesso a questo link.

In entrambi i casi clicca su Accedi in alto a destra. Poi accedi con lo SPID oppure digitando User ID e Password e cliccando su Accedi. Una volta nell'area clienti, clicca sulla voce del menu in alto a sinistra Pagamenti. Per verificare tutte le eccedenze maturate e pagate negli ultimi due anni puoi cliccare su Ricevuti.

Ora puoi filtrare le eccedenze in vario modo. Per esempio nel menu relativo al Tipo Corrispettivo seleziona la voce Conguaglio e poi indica l'intervallo temporale che ti interessa alla voce Data Pagamento. Come potrai immaginare, la verifica che ti conviene effettuare, infatti, è quella sul conguaglio perché in questo file puoi controllare le eccedenze effettive.

Nel file di conguaglio, infatti, puoi verificare le formule e i parametri di calcolo adottati, insieme ai dettagli mensili e orari delle varie componenti che fanno parte del calcolo come Onere Economico (OE) dell'energia prelevata dalla rete, somma delle componenti variabili riconosciute per l'uso della rete (CUS) e valore economico dell'energia immessa in rete (CEI). Quando hai terminato di selezionare i filtri premi sul pulsante a destra Cerca.

Per ogni documento che compare dalla tua ricerca puoi scaricare il file PDF cliccando sull'icona della freccia verso il basso che si trova nella stessa riga del file che ti interessa. Oppure puoi esportarlo in formato CSV cliccando sul pulsante Esporta. Per maggiori informazioni puoi contattare il GSE come ti spiego in questo turorial.

Certificazione eccedenze GSE

Sezione Servizi Area Clienti GSE

Se hai un impianto che produce energia rinnovabile e sei iscritto al servizio GSE per ricevere un corrispettivo sulle tue eccedenze, allora ogni anno ti serve una certificazione relativa alla liquidazione dei corrispettivi che hai ricevuto dal Gestore dei Servizi Energetici. Questa certificazione può essere scaricata in formato PDF e serve per la dichiarazione dei redditi in quanto rappresenta un reddito percepito.

Quindi se stai cercando di capire come recuperare la certificazione delle eccedenze GSE da consegnare al tuo commercialista per la dichiarazione dei redditi, la prima cosa da fare è accedere all'Area clienti del sito del GSE come ti ho spiegato in precedenza.

A seguire clicca sulla voce del menu in alto a sinistra Servizi. In questa pagina puoi visualizzare i servizi per me, nel caso in cui risulti titolare di un contratto con il GSE. A ogni servizio sottoscritto è associato un riquadro contenente la sua sigla e la dicitura sotto Scambio sul Posto. Cliccaci sopra per accedere al portale Scambio sul Posto, seleziona l'opzione Comunicazioni, clicca su Ricerca e premi sul documento dell'anno di riferimento per avviare il download.

Ti segnalo che ogni anno troverai sul portale la certificazione fiscale delle eccedenze che hai riscosso nell'anno precedente. Quindi per esempio, se siamo nel 2024 puoi scaricare la certificazione delle eccedenze GSE che hai ricevuto nel 2023 e così via.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.