Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare acquisti on-line con sicurezza

di

Uno scenario che rientra negli incubi di chiunque è relativo al trovare un addebito nell'estratto conto mensile della propria carta di credito per qualcosa che non si è mai acquistato. Se ti è capitata una cosa del genere, risulta molto probabile che la tua carta di credito sia stata clonata. Domanda: ultimamente hai fatto acquisti su Internet? Ebbene, qualcuno potrebbe aver intercettato le informazioni della tua carta di credito e aver effettuato spese all'impazzata al posto tuo.

Dopo aver bloccato la carta di credito e aver seguito tutta la classica trafila, denuncia alla Polizia Postale inclusa, ritieni che sia proprio giunta l'ora di approfondire come fare acquisti on-line con sicurezza, così da non incappare mai più in una situazione simile. Che poi, diciamocelo, a volte ottenere l'effettivo rimborso non risulta nemmeno così semplice.

Dato che già sei qui, che ne dici se ti do qualche “dritta” che potrà tornarti utile per evitare di cadere di nuovo vittima di truffe online? Sì? Bene, allora mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, metti in pratica i consigli che apprenderai. Buona lettura e buon shopping online in sicurezza!

Indice

Verificare l'attendibilità degli e-commerce

Verificare attendibilità e-commerce

Dato che ti stai chiedendo come fare acquisti on-line con sicurezza, ritengo sia giusto partire dalla verifica dell'attendibilità degli e-commerce nei quali fai shopping, soprattutto se si tratta di store poco conosciuti. In questo modo eviterai di fare acquisti su negozi online creati ad arte da qualche cybercriminale.

Per poter verificare la sicurezza di un sito di e-commerce, serviti magari di qualche soluzione ad hoc, come VirusTotal (puoi trovare ulteriori soluzioni nel mio tutorial su come scoprire se i siti Web che visiti sono sicuri), e verifica dalla barra degli indirizzi del browser in uso che il negozio dal quale stai comprando utilizzi il protocollo HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer), il quale indica che ti trovi al cospetto di una connessione sicura.

Oltre alla sicurezza dei negozi online nei quali fai shopping, accertati anche della loro affidabilità analizzando la loro Web Reputation, ovvero l'opinione che gli utenti del Web hanno nei loro confronti. Per fare ciò, visita qualche portale online in cui gli utenti esprimono la propria opinione (es. Trustpilot) oppure qualche social network come Facebook o Twitter. Se dalle tue “indagini” trovi recensioni negative o del tutto assenti, ti consiglio di cambiare negozio per evitare di incappare in brutte sorprese.

Sempre rimanendo in tema di affidabilità, verifica qualche riferimento riguardante il sito dal quale hai intenzione di comprare un determinato prodotto, come ad esempio il numero di partiva IVA, eventuali recapiti telefonici disponibili, un indirizzo fisico, la sede legale, il capitale versato e ulteriori dati riguardanti l'azienda. Se un sito non esplica tali informazioni, probabilmente non vuole essere rintracciabile e potrebbe avere qualcosa da nascondere. Meglio diffidare da chi non rivela dettagli su di sé.

In ogni caso, ti suggerisco di acquistare (ogni qualvolta ti è possibile farlo) su siti di e-commerce che sono famosi per la loro affidabilità e per le garanzie che offrono agli utenti, come i popolarissimi Amazon e eBay.

Verificare l'attendibilità del venditore

Verificare attendibilità venditore eBay

Proseguendo nelle indicazioni relative a come fare acquisti sicuri su Internet, un altro aspetto a cui faresti bene prestare attenzione riguarda la verifica dell'attendibilità del venditore, soprattutto se hai deciso di effettuare acquisti su Amazon ed eBay (se acquisti da piccoli negozi online, infatti, puoi verificare l'attendibilità del venditore seguendo i suggerimenti che ti ho indicato nel capitolo precedente, quindi verificando l'attendibilità del sito Web stesso).

Per verificare l'attendibilità di un venditore, puoi servirti del sistema di feedback integrato nella stragrande maggioranza dei grandi negozi online. Grazie ai feedback rilasciati dagli utenti che hanno acquistato da un venditore, è infatti possibile farsi un'idea di quanto sia affidabile quest'ultimo senza dover correre il rischio di avere a che fare con un potenziale truffatore.

Ma fa attenzione, perché alcuni utenti “gonfiano” il proprio feedback (in questa guida, ad esempio, ti ho mostrato quanto sia semplice fare ciò su eBay) con lo scopo di ingannare gli utenti e perpetrare delle vere e proprie truffe a danno di quest'ultimi.

Per non farti ingannare da questi venditori “furbetti”, non fermarti al prendere visione dei semplici voti numerici, ma prenditi anche il tempo di leggere i commenti rilasciati dagli utenti così da trovare eventuali negatività riguardanti il venditore dal quale vorresti acquistare un prodotto o “smascherare” commenti poco credibili (es. commenti troppo entusiastici o scritti in un italiano non corretto). Potrebbe magari interessarti consultare anche la mia guida generale su come non farsi truffare su eBay, in cui sono sceso nel dettaglio di maggiori possibilità a tua disposizione.

Accertarsi che il dispositivo non sia infetto

Accertarsi che il PC non sia infetto

Accertarsi che il dispositivo non sia infetto è estremamente importante per evitare di incappare in truffe online. Pertanto, prima di utilizzare il tuo computer per effettuare acquisti su Internet, segui le “dritte” che ti ho fornito nei tutorial in cui spiego come capire se un PC è spiato e come ripulire il computer da virus in modo tale da trovare ed eventualmente eliminare i malware che sono rintanati nel tuo PC.

Al netto dell'utilizzo di antivirus e anti-malware gratuiti, potrebbe interessarti approfondire anche delle soluzioni a pagamento, dato che, per dirla tutta, queste ultime offrono delle funzioni aggiuntive che potrebbero tornarti utili in un buon numero di contesti. Per intenderci, questi programmi, oltre a offrire un maggiore livello di sicurezza in generale, spesso permettono di abilitare opzioni per evitare che i malintenzionati possano prendere il controllo di dispositivi quali la webcam o il microfono collegati al computer, ma di mezzo ci può essere anche un comodo servizio password manager che consente di conservare al sicuro le proprie chiavi d'accesso, giusto per fare un esempio.

Sei alla ricerca di una valida soluzione a pagamento? Potrebbe interessarti quantomeno dare un'occhiata a Surfshark One, una suite tuttofare disponibile per un ampio numero di dispositivi, dagli smartphone/tablet al computer. Questo servizio integra diverse funzioni che vanno oltre a quelle usualmente offerte a un antivirus classico, a partire dalla protezione della webcam e arrivando alla possibilità di ottenere notifiche istantanee nel caso in cui i tuoi dati finiscano online (nell'ambito di qualche data breach). Non mancano inoltre la scansione dei file durante il download e la possibilità di generare una nuova e-mail proxy con Alternative ID. Tutte queste funzioni, ma non solo, sono accessibili a un costo inferiore ai 4 euro al mese, con una promozione che aggiunge 2 mesi gratuiti. Se sei alla ricerca di ulteriori dettagli, fare riferimento al mio tutorial su come funziona Surfshark One potrebbe fare al caso tuo.

Nel caso in cui tu sia un fiero possessore di un Mac, un programma tuttofare che puoi approfondire si chiama CleanMyMac X. Quest'ultimo rappresenta un servizio in grado di agire su più fronti sul dispositivo, dall'ottimizzazione del sistema (in termini di pulizia) arrivando alla protezione dello stesso. L'aspetto interessante è che il programma mette a disposizione una scansione smart accessibile con pochi clic, che permette di scovare in modo rapido gli eventuali problemi associati al Mac, nonché di risolverli in modo altrettanto rapido. CleanMyMac X si può utilizzare per 7 giorni tramite prova gratuita, ma poi risulterà necessario sottoscrivere un piano in abbonamento. A questo proposito, potrebbe farti piacere approfondire Setapp, dato che quest'ultimo rappresenta un servizio che permette di accedere, a fronte di un costo contenuto, a decine di app per macOS che di solito risulterebbero a pagamento. Se sei interessato a questa opportunità, potrebbe farti piacere consultare i miei tutorial relativi a come funziona Setapp e come funziona CleanMyMac X.

Quasi dimenticavo! Se sei solito effettuare acquisti online dal tuo smartphone o dal tuo tablet, assicurati che anche questi ultimi non ospitino dei software-spia. Puoi fare ciò seguendo i suggerimenti contenuti nel tutorial in cui spiego come individuare ed eliminare software-spia dallo smartphone.

Non fare acquisti da dispositivi usati da altri utenti

Non fare acquisti da dispositivi usati da altri utenti

Dal momento che i dispositivi dei tuoi familiari o quelli dei tuoi amici potrebbero ospitare dei malware e dei software-spia, non fare acquisti online utilizzando i dispositivi di altri utenti perché potresti correre il serio pericolo di farti rubare dati strettamente personali come quelli relativi la tua carta di credito.

Naturalmente questo discorso vale anche (anzi, soprattutto!) per i dispositivi messi a disposizione nei locali pubblici (scuole, biblioteche e via discorrendo). Evita anche di fare acquisti su Internet quando sei collegato a reti Wi-Fi pubbliche, le quali sono notoriamente vulnerabili agli attacchi informatici e al fenomeno dello “sniffing” dei dati. Inoltre, meglio non prestare lo smartphone a sconosciuti (che potrebbero chiedertelo magari per "effettuare una chiamata). Intesi?

Utilizzare metodi di pagamento sicuri

Utilizzare metodi di pagamento sicuri PayPal

Dato che ti stai chiedendo come fare acquisti sicuri online, ritengo sia importante indicarti che l'utilizzo di un metodo di pagamento sicuro rappresenta una precauzione importante da prendere.

A tal proposito, puoi cercare di utilizzare il più possibile PayPal. Oltre a rappresentare un servizio rapido, questo offre infatti molteplici vantaggi: tra questi c'è il Programma Protezione acquisti PayPal, grazie al quale si può riuscire a venire rimborsati dell'intero importo di un acquisto effettuato (comprese le spese relative alla spedizione del prodotto acquistato) se il prodotto ricevuto non è conforme alla descrizione fatta dal venditore, presenta segni di usura e/o danneggiamento non indicati nella descrizione oppure se non viene recapitato affatto.

Se ti interessa avere maggiori dettagli circa il Programma Protezione acquisti PayPal, recati sulla pagina di approfondimento che è stata allestita proprio sul sito Web di PayPal.

Impostare l'autenticazione a due fattori

Impostare autenticazione a due fattori Acquisti online con sicurezza

Se tieni alla sicurezza degli acquisti online, un valido metodo per evitare che i malintenzionati mettano le mani sui tuoi account e-commerce, magari a fronte di una fuga di dati, è rappresentato dall'utilizzo dell'autenticazione a due fattori.

A cosa si fa riferimento? I principali portali e-commerce consentono di impostare la ricezione di un codice di conferma che viene richiesto a ogni accesso da un nuovo dispositivo. Questo significa che un eventuale un malintenzionato che vuole accedere al tuo account non basta conoscere la tua password (che potrebbe essere riuscito a ottenere da qualche fuga di dati) ma deve necessariamente avere accesso anche al tuo numero di telefono, al tuo indirizzo e-mail o addirittura all'app di autenticazione che hai deciso di configurate. Insomma, capisci bene che in questo modo è possibile mettere i bastoni tra le ruote in modo importante ai truffatori. Se cerchi maggiori dettagli, puoi trovarli nei miei tutorial su come funziona Google Authenticator e su come attivare l'autenticazione a due fattori, nonché alle linee guida ufficiali di Amazon e alle FAQ ufficiali eBay.

Nota bene: se ti interessa comprendere se i tuoi dati sono finiti nelle mani di malintenzionati, potrebbe farti piacere dare un'occhiata nel capitolo della guida relativo alla protezione del dispositivo, in cui ho approfondito anche alcune soluzioni che possono tornarti utili in quel contesto. Potrebbe, però, approfondire anche la mia guida su come difendersi dai data breach.

Utilizzare una VPN

Utilizzare una VPN NordVPN

Se è tua intenzione navigare sul Web mantenendo il più possibile al sicuro la privacy dei tuoi dati, utilizzare un servizio VPN rappresenta una pratica in grado di rispondere alle tue esigenze.

Di cosa si tratta? Una Virtual Private Network può proteggere i dati che devono, per forza di cose, essere “scambiati” quando si naviga sul Web, andando a “camuffare” l'indirizzo IP in modo che questo venga localizzato, eventualmente, in altri Paesi del mondo. Dato che il compito di questo tipo di servizio risulta delicato, però, capisci bene che vale la pena scegliere un servizio valido.

A tal proposito, una soluzione che potrebbe fare al caso tuo è NordVPN, servizio particolarmente popolare che viene ora proposto a pochissimi euro per il piano biennale (con tanto di 3 mesi extra senza costi aggiuntivi). Tra i principali punti di forza della soluzione c'è la sua compatibilità con tutti i principali dispositivi in circolazione, ma sono gli oltre 6.000 server messi a disposizione a rappresentare il fiore all'occhiello del servizio, in grado di offrire performance di elevata caratura. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento direttamente alla mia recensione di NordVPN.

Questo non rappresenta, tuttavia, di certo l'unico servizio VPN valido a cui puoi dare un'occhiata, considerando che ti consiglio di approfondire anche altre soluzioni quali Surfshark (servizio ben noto e utilizzato con soddisfazione da un ampio numero di persone: maggiori dettagli qui), ExpressVPN (che indubbiamente rientra anch'esso tra le migliori VPN) e PrivadoVPN (soluzione popolare anche grazie al suo prezzo scontatissimo).

Altri consigli utili

Altri consigli utili Acquisti online con sicurezza

Al netto di quanto approfondito nei capitoli precedenti, ci sono tanti altri consigli utili che faresti bene a tenere a mente prima di accingerti a fare shopping nel cyberspazio.

  • Valuta attentamente le inserzioni dei venditori: questo è importante per evitare di cadere nelle “grinfie” di qualche malintenzionato. Diffida quindi da inserzioni che sembrano essere incomplete, fuorvianti o ambigue. Inoltre, se un'offerta sembra essere “troppo bella per essere vera”, probabilmente… non è affatto vera!
  • Fa attenzione al phishing: se ricevi e-mail contenenti link sospetti che rimandano a siti Web in cui ti viene detto di inserire dati riguardanti la tua carta di credito per effettuare acquisti online di prodotti fortemente scontati, non cliccarci sopra: potrebbe trattarsi di un tentativo di phishing. Se negli ultimi tempi stai ricevendo molte e-mail di questo tipo, prova a porre rimedio alla situazione attuando i suggerimenti contenuti nei tutorial in cui spiego come combattere lo spam e come bloccare e-mail indesiderate.
  • Confronta più offerte: fare ciò ti permetterà di farti un'idea sul prezzo reale di un determinato prodotto, il che potrebbe metterti in guardia contro prezzi “sospetti”.
  • Conserva i dettagli dell'acquisto: in questo modo potrai provare di aver effettivamente pagato il venditore, qualora quest'ultimo dovesse affermare il contrario.
  • Controlla periodicamente il saldo della tua carta di credito o del tuo conto corrente: così facendo puoi notare subito movimenti “sospetti” e puoi bloccarli sul nascere. Alcuni istituti di credito, inoltre, offrono delle soluzioni atte a combattere i fenomeni delle truffe online. Contatta il tuo istituto di credito per verificare se sussiste la possibilità di beneficiare di uno di questi servizi.

Per il resto, potrebbe interessarti dare un'occhiata anche alla mia guida generale su come prevenire le truffe online per ulteriori questioni che potrebbero tornarti utili.

In qualità di affiliati Amazon ed eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.