Come aprire un file con un dato programma
I tuoi amati video in formato AVI non si aprono più con VLC, ma con un programma sconosciuto che avevi sbadatamente installato qualche giorno fa? I tuoi documenti di Word sono in preda a un software di videoscrittura in Esperanto? Ben ti sta, una volta impari a starmi a sentire!
Quante volte ti ho detto che quando installi un nuovo programma o app devi fare attenzione a dove clicchi o, peggio ancora, a dove tocchi? Cento? Mille? Non lo so nemmeno io, ma per fortuna oggi sono di buon umore e ti farò risolvere tutti questi problemi in cinque minuti. Forse anche meno!
Coraggio: rimboccati le maniche e scopri subito come aprire un file con un dato programma grazie alle indicazioni che sto per darti. Ti suggerirò prima come cambiare il programma predefinito per intere tipologie di file e poi come aprire un singolo file (una tantum) con un software diverso da quello impostato attualmente come predefinito. Che tu abbia un PC Windows, un Mac, uno smartphone o un tablet, ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi. Buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Come aprire un file con un dato programma: Windows 11
- Come aprire un file con un dato programma: Windows 10
- Come aprire un file con un dato programma: Windows 7
- Come aprire un file con un dato programma: Mac
- Come aprire un file con un'altra app su smartphone e tablet
Come aprire un file con un dato programma: Windows 11
Vuoi scoprire come aprire un file con un dato programma e utilizzi un PC equipaggiato con il sistema operativo Windows 11? Allora continua a leggere: qui sotto trovi diverse soluzioni che ti aiuteranno a raggiungere il tuo scopo in maniera molto semplice.
Come aprire un file con un programma predefinito
Se vuoi modificare il programma con cui aprire in maniera predefinita una specifica tipologia di file, puoi seguire alcune strade diverse. La prima, nonché la più semplice, consiste nell’usare il menu contestuale dell’Esplora File: per iniziare, individua un qualsiasi elemento sul computer avente l’estensione di tuo interesse, fai clic destro sulla sua icona e seleziona la voce Proprietà, dal menu che va ad aprirsi.
Giunto nella finestra successiva, clicca sul pulsante Cambia… corrispondente al riquadro Apri con, scegli il nuovo programma dall’elenco che ti viene proposto e premi sul pulsante Imposta predefinito, per applicare il cambiamento.
In alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato agendo dalle Impostazioni di Windows: apri queste ultime facendo clic sul simbolo dell’ingranaggio disponibile nel menu Start (oppure premendo la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera), clicca sull’icona oppure sulla voce App e apri successivamente la sezione App predefinite.
A questo punto, digita l’estensione dei file sui quali intervenire all’interno del campo di ricerca posto in alto (ad es. PDF, JPG e così via), clicca sul risultato più pertinente e attendi che, subito sotto, compaia il nome del programma predefinito al momento in uso. Quando ciò avviene, cliccaci sopra, seleziona l’alternativa che preferisci dalla lista che compare sullo schermo e premi sul pulsante Imposta predefinito, per concludere.
Ti segnalo che, in qualsiasi momento, puoi ripristinare le associazioni predefinite di Windows, andando dunque a rimediare a eventuali pasticci che hai creato senza volerlo: per farlo, ritorna alla schermata Impostazioni > App > App predefinite di Windows, clicca sul pulsante Ripristina corrispondente alla voce Ripristina tutte le app predefinite e, se necessario, conferma la volontà di procedere, rispondendo in maniera affermativa all’avviso che compare subito dopo.
Come aprire un file con un altro programma
Se hai necessità di aprire un file usando un programma differente da quello che si viene avviato eseguendo un doppio clic sull’icona del file, senza però applicare la modifica in maniera definitiva, puoi usare l’apposito menu contestuale dell’Esplora File. Così facendo, hai la possibilità di scegliere ogni volta un software diverso per l’apertura di uno specifico file, senza però alterare l’opzione predefinita di sistema.
Per riuscirci, fai clic destro sull’icona del file in questione, seleziona la voce Apri con dal menu contestuale che ti viene proposto e scegli il software di tuo interesse, tra quelli presenti nell’elenco che va ad aprirsi; se non lo trovi, clicca sulla voce Scegli un’altra app, seleziona il software di tuo interesse dalla lista che compare sullo schermo e premi sul bottone Solo una volta, per avviarlo.
Qualora il programma che intendi usare non fosse elencato neanche all’interno del pannello di cui sopra, clicca sulla voce Scegli un’app nel PC posta in fondo allo stesso, raggiungi manualmente la cartella che contiene il programma di tuo interesse e fai clic sull’icona di quest’ultimo, per avviarlo e aprire il file al suo interno.
Come aprire un file dal Prompt dei comandi
Se, per qualche motivo, hai la necessità di aprire un file usando il Prompt dei comandi di Windows, sappi che la cosa è fattibile, a patto che tu conosca perfettamente il percorso dell’elemento di tuo interesse (ad es. C:\Users\TuoNome\Desktop\documento.txt
).
Per riuscire nell’impresa, apri il Prompt dei comandi richiamandolo dal menu Start di Windows (oppure premendo la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera, impartendo l’istruzione cmd
nel pannello che compare sullo schermo e schiacciando il tasto Invio), digita la parola start
, lascia uno spazio e digita il percorso del file da aprire, completo di estensione. A questo punto, premi il tasto Invio della tastiera e il gioco è fatto: nel giro di qualche secondo, il file di tuo interesse verrà aperto all’interno del programma predefinito configurato su Windows.
In alternativa, puoi semplificare ulteriormente l’immissione del percorso del file: dopo aver aperto una finestra del Prompt dei comandi, digita la parola start
, lascia uno spazio e trascina l’icona del file da aprire all’interno del Prompt; per finire, dai Invio e attendi pazientemente che il contenuto del file venga mostrato sullo schermo.
Ti segnalo che, se lo desideri, puoi usare il Prompt dei comandi anche per aprire il file con un software diverso da quello predefinito: in tal caso, dovrai impartire l’istruzione “C:\percorso_programma\nomeprogramma.exe” “percorso file da aprire.estensione”
; per esempio, se intendi aprire un documento di testo presente sul desktop usando Word, dovrai digitare l’istruzione “C:\Program Files\Microsoft Office\root\Office16\WINWORD.EXE” C:\Users\TuoNome\Desktop\documento.txt"
. Per maggiori informazioni, consulta la guida in cui ti spiego come aprire file e cartelle dal Prompt dei comandi.
Come aprire un file con un dato programma: Windows 10
A differenza di quanto succede su Windows 11, Windows 10 consente di selezionare il programma predefinito non soltanto per singola estensione, ma anche per specifiche categorie di elementi: all’atto pratico, puoi scegliere il software predefinito per l’apertura delle email, delle mappe, dei file musicali, delle foto, dei video e, non da meno, il browser predefinito di sistema, nel giro di un paio di clic.
Per riuscirci, apri le Impostazioni di Windows 10, facendo clic sul simbolo dell’ingranaggio residente nella barra laterale del menu Start (oppure usando la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera), clicca sulla voce oppure sull’icona App e scegli l’opzione App predefinite, dalla barra laterale della finestra che va ad aprirsi. Ora, clicca sull’icona del programma corrispondente alla categoria sulla quale vuoi intervenire e seleziona il nuovo software predefinito dalla lista che compare sullo schermo, per applicare la modifica.
Laddove preferissi invece agire in base all’estensione dei file, spostati in fondo al pannello di cui sopra, fai clic sulla voce Scegli app predefinite per tipo di file e, tenendo conto che la lista segue l’ordine alfabetico, individua l’estensione di tuo interesse, tra quelle presenti a sinistra. Quando l’hai trovata, clicca sul nome del programma corrispondente oppure sulla voce Scegli un’impostazione predefinita e seleziona il software da usare come predefinito per l’apertura dei file aventi l’estensione scelta, dall’elenco che compare.
Qualora non avessi intenzione di cambiare i programmi predefiniti su Windows 10, bensì di aprire un file usando un dato programma soltanto una volta oppure aprirlo mediante il Prompt dei comandi, puoi seguire le stesse indicazioni già viste per Windows 11.
Come aprire un file con un dato programma: Windows 7
Come scoprirai tra non molto, la gestione dei programmi predefiniti su Windows 7 segue una logica abbastanza diversa da quella messa in pratica dai suoi successori. Per modificare il software predefinito in uso per aprire una data categoria di elementi, clicca sul pulsante Start di Windows, apri il Pannello di controllo cliccando sulla voce dedicata e, una volta lì, fai clic sulla voce Programmi; se non vedi subito quest’ultima, premi sul menu posto accanto alla dicitura Visualizza per e scegli l’opzione Categoria, dal suo interno.
A questo punto, fai clic sulla voce Imposta programmi predefiniti, clicca sul nome del programma di tuo interesse e premi sulla voce Imposta questo programma come predefinito, per far sì che il software scelto venga usato per aprire tutti i tipi di file e di protocollo supportati. In alternativa, seleziona la voce Scegli i valori predefiniti per questo programma, apponi il segno di spunta accanto alle estensioni che desideri esso gestisca e, fatte le tue scelte, clicca sul pulsante Salva, posto in basso a destra.
Se preferisci, anche su Windows 7 puoi selezionare il software predefinito da usare per un dato tipo di file, in base alla sua estensione: ritorna dunque alla finestra Pannello di controllo > Programmi > Programmi predefiniti, clicca sulla voce Associa un tipo di file o un protocollo a un programma e individua l’estensione di tuo interesse, tra quelle elencate (sono in ordine alfabetico).
Quando l’hai trovata, fai doppio clic su di essa, premi sul nome del software alternativo che intendi usare come predefinito (oppure sul pulsante Sfoglia…, per selezionarlo manualmente) e dai OK, per confermare la modifica. Per l’apertura dei file con programmi diversi da quelli predefiniti, oppure dal Prompt dei comandi, puoi seguire le stesse indicazioni già viste nel capitolo dedicato a Windows 11, in quanto i passaggi sono pressoché identici.
Ti ricordo, in ogni caso, che Windows 7 è un sistema operativo ormai obsoleto e non più supportato da ormai diversi anni: la mancanza di aggiornamenti, soprattutto per la sicurezza, potrebbe mettere a rischio l’integrità del computer e dei dati su di esso archiviati. Per questo motivo, ti invito a valutare seriamente il passaggio a un sistema operativo più recente, onde evitare il verificarsi di situazioni inaspettate e potenzialmente sgradite.
Come aprire un file con un dato programma: Mac
Utilizzi un Mac? Nessun problema. Anche macOS, il sistema operativo dei computer Apple, permette di cambiare le applicazioni con le quali aprire un determinato tipo di file: qui sotto trovi spiegato tutto in dettaglio.
Come aprire un file con un programma predefinito
Per l’applicazione associata di default a un determinato tipo di file, fai clic destro su qualsiasi elemento abbia la medesima estensione di tuo interesse e, per iniziare, clicca sulla voce Ottieni informazioni, dal menu contestuale che ti viene proposto. In alternativa, fai semplicemente clic sull’icona del file e premi la combinazione di tasti cmd+i sulla tastiera, per ottenere lo stesso risultato.
Ora, clicca sul simbolo > corrispondente alla voce Apri con (se necessario) e serviti del menu a tendina che compare subito sotto, per scegliere l’applicazione predefinita da usare in luogo di quella attuale.
Qualora nella lista che ti viene proposta non fosse presente il software di tuo interesse, scegli la voce Altro… posta in fondo al menu che compare sullo schermo, clicca sulla voce Applicazioni posta a sinistra del pannello del Finder che va ad aprirsi e imposta il menu a tendina Abilita sulla voce Tutte le applicazioni; clicca in seguito sul nome del programma di tuo interesse e poi sul pulsante Aggiungi, per inserirlo nella lista.
Una volta selezionata l’applicazione che intendi usare dal menu a tendina Apri con, non ti resta che cliccare sul pulsante Modifica tutti, posto poco più in basso, e confermare la volontà di procedere premendo sul bottone Continua/Cambia. Tutto qui!
Come aprire un file con un altro programma
Se non vuoi cambiare l’applicazione predefinita con cui aprire un particolare file, bensì aprirlo soltanto una volta mediante un software differente, procedi come segue.
Per prima cosa, individua l’elemento di tuo interesse nel Finder, fai clic destro sulla sua icona e posiziona il cursore del mouse sulla voce Apri con, residente nel menu contestuale che va ad aprirsi. Ora, se l’applicazione di tuo interesse è presente all’interno dell’elenco proposto, non devi fare altro che cliccare sul suo nome, così da aprire il file al suo interno.
In caso contrario, clicca sulla voce Altro…, poi sulla voce Applicazioni residente nella barra laterale della finestra che va ad aprirsi (se necessario) e imposta il menu Attiva sulla voce Tutte le applicazioni. Per concludere, seleziona il programma con il quale intendi aprire il file selezionato, premi il pulsante Apri e il gioco è fatto.
Come aprire un file con un’altra app su smartphone e tablet
Passiamo ora agli smartphone e ai tablet. Su Android, è possibile modificare l’app di default adibita alla gestione di una specifica tipologia di file, a patto di cancellare prima l’associazione effettuata in precedenza; questa caratteristica non è però disponibile su tutte le edizioni di Android, in quanto alcuni produttori hanno deciso di eliminarla.
Ad ogni modo, per verificare se il tuo dispositivo prevede tale possibilità, apri le Impostazioni del sistema operativo, fai tap sulla voce App/App e notifiche e, se necessario, premi sulla dicitura Mostra tutte le app. In seguito, fai tap sul nome dell’applicazione attualmente predefinita (cioè quella da cambiare), tocca la voce Imposta come predefinita e premi sul pulsante Elimina predefinita, visibile nella schermata successiva; successivamente, premi sulla voce Apri collegamenti supportati e tocca l’opzione Chiedi sempre, dal menu che va ad aprirsi.
Laddove le suddette opzioni non fossero disponibili, puoi eliminare l’associazione automatica a link e tipi di file da parte di una specifica applicazione, andando direttamente a disinstallare quest’ultima, mediante la procedura standard prevista dal sistema operativo.
A dissociazione/disinstallazione completata, alla successiva apertura del file di tuo interesse, Android dovrebbe chiederti quale app usare per la sua gestione: quando ciò avviene, dovrai semplicemente fare tap sul nome dell’applicazione alternativa da usare e scegliere se servirtene in maniera provvisoria (Solo una volta) o se configurarla come predefinita (Sempre). Per maggiori informazioni, ti rimando a un’attenta lettura della mia guida su come cambiare l’app predefinita per aprire un file su Android.
Su iPhone e iPad, le cose funzionano in maniera abbastanza diversa. Per aprire un file con un’applicazione diversa da quella predefinita di sistema, individualo all’interno dell’app File di iOS/iPadOS (oppure nell’applicazione all’interno del quale lo hai ricevuto), aprilo e, in seguito, fai tap sul simbolo della condivisione.
A questo punto, individua l’elenco di applicazioni e servizi compatibili nel pannello che va ad aprirsi (dovrebbe essere la seconda fila di icone, partendo dall’alto) e fai tap sull’icona di tuo interesse, per aprire il file all’interno dell’app scelta. Se necessario, serviti del pannello successivo per scegliere l’operazione precisa da seguire (ad es. Condividi tramite [nome app] oppure Apri in [nome app]). Non esiste, nel momento in cui scrivo, un sistema specifico per cambiare l’app predefinita associata a un determinato tipo di file, mi dispiace.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.