Come fare bonifico con Revolut
Hai da poco aperto un conto su Revolut e lo hai già usato per effettuare pagamenti, sia online che nei negozi fisici, tramite la carta associata a quest'ultimo. Adesso, però, hai la necessità di inviare un bonifico e, nonostante tutti i tuoi tentativi, non sei riuscito a trovare l'opzione giusta per riuscire nel tuo intento.
Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora domandando come fare bonifico con Revolut, lascia che sia io a darti una mano. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, posso mostrarti la procedura dettagliata per effettuare un nuovo bonifico, indicandoti anche quali sono i costi e le tempistiche dell'operazione. Inoltre, a titolo informativo, troverai anche le indicazioni per ricevere un bonifico su Revolut.
Se è proprio quello che volevi sapere, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Mettendo in pratica le “dritte” che sto per darti, ti assicuro che fare un bonifico con Revolut sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?
Indice
Costo bonifico con Revolut
Prima di mostrarti per filo e per segno come fare un bonifico con Revolut, potrebbe esserti utile sapere quali sono i costi legati a ogni singola operazione e le tempistiche per il trasferimento del denaro.
Innanzitutto, sarai contento di sapere che, a prescindere dall'importo inviato, Revolut non applica alcuna commissione per i bonifici nazionali e nella valuta del proprio paese. In tal caso, il trasferimento del denaro è immediato se la banca di destinazione supporta i bonifici istantanei, altrimenti sono necessari fino a 2 giorni lavorativi.
Per quanto riguarda i bonifici internazionali, invece, possono richiedere dai 3 ai 5 giorni lavorativi e non prevedono alcun costo se effettuati all'interno dell'area SEPA. Al di fuori di questa regione, viene applicata una piccola commissione che varia da paese a paese e che è sempre indicata prima di confermare il bonifico.
Tuttavia, gli utenti che hanno attivato un piano Premium o Metal possono ottenere uno sconto, rispettivamente, del 20% e del 40% sulle commissioni, mentre gli utenti con un piano Ultra non pagano commissioni neanche per l'invio di bonifici internazionali fuori dall'area SEPA. Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come fare un bonifico con Revolut
La procedura per fare un bonifico con Revolut è semplice e veloce. Infatti, è sufficiente accedere alla sezione dedicata ai pagamenti, selezionare l'opzione per inviare un bonifico e specificare i dati del beneficiario.
Per procedere, avvia dunque l'app di Revolut per dispositivi Android o iPhone e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo conto, premi sulla voce Pagamenti collocata nel menu in basso. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Nuovo, in alto a destra, e seleziona l'opzione Beneficiario bancario.
A questo punto, specifica il paese del conto del beneficiario e la valuta da usare per il trasferimento del denaro e inserisci i dati del destinatario del bonifico nei campi IBAN, Primo e secondo nome, Cognome e, se lo desideri, Indirizzo email.
Se, invece, hai la necessità di effettuare un bonifico a un'azienda, seleziona per prima cosa la scheda Azienda e ripeti la procedura che ti ho appena indicato, inserendo in tal caso il nome della società nel campo apposito.
Tieni presente che se il bonifico è internazionale dovrai inserire altri dati che variano da paese a paese, come per esempio il codice BIC/SWIFT che identifica la banca di destinazione.
In ogni caso, premi sul pulsante Aggiungi beneficiario, specifica l'importo del bonifico, inserisci la causale nel campo apposito e verifica quali sono i tempi affinché il denaro sia effettivamente trasferito: se visualizzi la voce Arrivo di solito in pochi secondi, significa che puoi fare bonifico istantaneo con Revolut in quanto la banca del beneficiario supporta l'accredito immediato.
Come dici? Vorresti programmare un bonifico? In tal caso, premendo sull'icona del calendario, in basso a sinistra, puoi indicare la data di esecuzione del bonifico nel campo Data di inizio. Inoltre, se è un bonifico ricorrente, puoi anche impostare la frequenze selezionando una delle opzioni disponibili (Giornaliero, Settimanale, Ogni 2 settimane e Mensile) nel menu a tendina Ripeti.
Dopo aver specificato tutti i dati del bonifico, fai tap sul pulsante Continua, assicurati che i dati riportati nella schermata Verifica il pagamento siano corretti e verifica anche eventuali commissioni applicate. Premi, poi, sulla voce Invia per due volte consecutive (o sulle opzioni Programma pagamento e Invia, se hai specificato una data di esecuzione) per effettuare il bonifico.
Ti sarà utile sapere che dopo aver effettuato un bonifico, il beneficiario verrà automaticamente aggiunto ai tuoi contatti su Revolut. Se in futuro dovrai effettuare un nuovo bonifico, non dovrai far altro che accedere alla sezione Pagamenti, individuare la sezione Conti bancari e selezionare il beneficiario di tuo interesse in modo da non doverne inserire i dati manualmente.
Infine, ci tengo a informarti che se hai programmato un bonifico e ancora non è stato elaborato, puoi sia modificarlo che eliminarlo. In tal caso, accedi alla sezione Home del tuo conto, individua le ultime transazioni e seleziona l'opzione Visualizza tutto.
Nella nuova schermata proposta, premi sulla voce In programma, individua il bonifico di tuo interesse e fai tap su di esso. A questo punto, premi sulla voce Modifica per modificare l'importo o la causale, Disattiva per disattivare un bonifico ricorrente o Elimina per eliminare un bonifico programmato. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona Revolut.
Come ricevere bonifici con Revolut
Se ti stai chiedendo se è possibile ricevere bonifici con Revolut, devi sapere che la risposta è affermativa poiché tutti i conti dispongono di un codice IBAN.
Per visualizzare le coordinate bancarie del tuo conto, avvia l'app Revolut ed effettua l'accesso al tuo account. Adesso, premi sulla voce Coordinate e seleziona l'opzione Locale, per visualizzare i dati per i bonifici nazionali, o premi sulla voce SWIFT, per i dati relativi a bonifici internazionali.
In entrambi i casi, puoi visualizzare i dati Beneficiario, IBAN, Codice BIC/SWIFT, Nome e sede della banca e BIC banca corrispondente (quest'ultima opzione, solo nel caso di bonifici internazionali).
Puoi copiare ogni singolo dato disponibile cliccando sulla relativa icona dei due rettangoli, mentre selezionando l'opzione Condividi puoi condividere tutti i dati con la persona di tuo interesse tramite SMS, email o app di messaggistica (es. WhatsApp o Telegram).
Ti segnalo che puoi visualizzare i dati del tuo conto Revolut anche procedendo da computer. In tal caso, però, dovrai comunque utilizzare l'app del servizio per confermare la tua identità e sbloccare le varie funzioni disponibili nella versione Web di Revolut.
Detto ciò, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo email (in questo caso, seleziona prima la voce Continua tramite email) nel campo apposito, specifica la password associata al tuo conto e premi sul pulsante Continua.
Così facendo, riceverai un'email per confermare la procedura d'accesso: accedi, quindi, alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da Revolut e clicca sul pulsante Conferma accesso contenuto al suo interno, per accedere al tuo conto.
A questo punto, fai tap sulla tua foto, in alto a sinistra, e clicca sul pulsante Ottieni l'accesso completo. Prendi, poi, il tuo smartphone, fai tap sulla notifica relativa a Revolut e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo conto, fai tap sul pulsante Autorizza, per verificare la tua identità e sbloccare le funzionalità disponibili nella versione Web di Revolut.
Fatto ciò, torna sul sito di Revolut e clicca sul pulsante Coordinate conto, per visualizzare i dati del tuo conto e ricevere bonifici nazionali (Locale) e internazionali (SWIFT).
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.