Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare canc su Mac

di

Dopo diversi anni passati a utilizzare PC Windows, hai finalmente deciso di acquistare il tuo primo Mac e, dunque, di passare al mondo dei computer Apple. Non rimpiangi affatto la tua scelta, anche se c'è una cosa che proprio ti fa storcere il naso: l'assenza del tasto canc, che consente di cancellare i caratteri seguenti in un testo. E se ti dicessi che esiste un modo per effettuare questa stessa operazione sui computer della mela morsicata?

Sì, hai capito bene: in questa guida troverai come fare canc su Mac e proseguendo oltre nella lettura troverai anche come fare ctrl alt canc su Mac e altre operazioni che possono tornarti utile se stai cercando di prendere confidenza con la tastiera dei computer a marchio Apple.

Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all'azione. Come al solito, ti auguro buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come fare canc su Mac

come fare canc su Mac

Se hai bisogno di cancellare i caratteri seguenti in un testo, ovvero attivare il comando che consente di cancellare verso destra, lascia che ti spieghi come si fa canc su Mac.

Esiste infatti una speciale combinazione di tasti su Mac che permette di eliminare i caratteri che seguono in un testo. Per utilizzare questa funzione, basta premere contemporaneamente i tasti fn e backspace (quest'ultimo è anche noto come elimina; e si trova sopra il tasto Invio). Questo comando consente di cancellare il testo a destra del cursore, lasciando intatto il contenuto a sinistra, in qualsiasi campo di testo o programma per scrivere. In sostanza, corrisponde al canc su Windows.

Come fare canc su Mac con scorciatoia personalizzata

BetterTouchTool 01

Se, invece, ti stai chiedendo come fare canc su Mac attraverso una scorciatoia personalizzata, lascia che ti presenti BetterTouchTool. Si tratta di una valida applicazione che consente, in modo davvero semplice, di associare azioni personalizzate non solo alla tastiera del tuo Mac, ma anche ai tasti del mouse, ai gesti sul trackpad e persino ai tasti virtuali della Touch Bar e Notch Bar. Non è gratis: costa 12$+IVA per una licenza di due anni o 24$+IVA per una licenza a vita, ma può essere testata gratis per 45 giorni.

Puoi ottenerla anche a costo zero abbonandoti a Setapp, un servizio che, a fronte di un piccolo canone mensile o annuale, consente di accedere a un ricco catalogo di applicazioni a pagamento per Mac (attualmente più di 210). Se vuoi approfondire l'argomento, dai un'occhiata alla mia guida su come funziona Setapp.

Tornando a noi, se ti interessa provare BetterTouchTool, non devi far altro che cliccare sul tasto DOWNLOAD TRIAL (45 Days) presente sul sito ufficiale e, una volta scaricato il pacchetto ZIP, fare doppio clic su di esso per procedere con l'estrazione, quindi lanciare l'eseguibile presente al suo interno. Ora, premi su Apri, su OK e Move to Applications Folder, quindi ancora su OK e poi su Continue per accettare la normativa sulla privacy.

Ora è il momento di concedere a BetterTouchTool i permessi necessari per il suo funzionamento seguendo le indicazioni su schermo. Si tratta di andare in Impostazioni di sistema > Privacy e sicurezza > Accessibilità e attiva la voce relativa a BetterTouchTool (dando conferma).

Dalla schermata principale di BetterTouchTool, seleziona la voce For All Apps dalla sezione laterale dell'applicazione, imposta il menu a tendina posto in alto su Keyboard Shortcuts e clicca sul grosso tasto con il simbolo (+) posto al centro della pagina, in modo da definire la scorciatoia da tastiera.

BetterTouchTool 02

Adesso, assicurati che il riquadro Please record a keyboard shortcut sia evidenziato in blu, quindi digita sotto al campo di testo Click here to record a shortcut (presente a destra) il tasto o la combinazione che desideri utilizzare per fare canc su Mac (es: tasto \). Quindi premi sul tasto (+) Assign First Action to Selected Trigger, premi la voce Send Keyboard Shortcut e poi Click to record shortcut e indica quale azione vuoi associare alla scorciatoia (fn+backspace, ovvero il canc su Mac). Ecco fatto! Prova a premere il tasto o la combinazione di tasti che hai definito in precedenza e vedrai che si attiverà la funzione canc.

Come fare ctrl alt canc su Mac

come fare ctrl alt canc su Mac

Lasciami indovinare, su Windows eri solito a utilizzare la combinazione di tasti ctrl+alt+canc per eseguire chiusure forzate in caso di problemi. Dico bene? Beh, sappi che esiste la combinazione di tasti corrispondente anche sui computer Apple.

Perciò, se ti stai domandando come fare ctrl alt canc su Mac, la soluzione è semplice: basta premere contemporaneamente i tasti opzione (simbolo ), cmd (simbolo ) e esc (in alto a sinistra) o, in alternativa, premere sulla piccola mela presente in alto a sinistra nello schermo e scegliere la voce Uscita forzata….

Mac

Fatto questo, si aprirà la finestrella dell'utility Uscita forzata applicazioni, la quale consente di interrompere all'istante il funzionamento di qualsiasi programma attivo su Mac. Per utilizzarla, seleziona il nome del programma bloccato, dopodiché fai clic sul tasto Uscita forzata (per due volte), in modo da terminare tutti i processi relativi al software scelto.

Maggiori info su come forzare la chiusura di un programma le trovi nella mia guida appena linkata.

Come si cancella sul Mac

come cancellare su Mac

Ok, giunto a questo punto dovresti aver capito come si cancella sul Mac. Tuttavia, se hai ancora poca dimestichezza con il mondo Apple e in particolare con la tastiera dei computer della mela morsicata, lascia che ti chiarisca ulteriormente il concetto.

Se hai bisogno di cancellare del testo in modo tradizionale, ovvero andando a eliminare il testo appena scritto, procedendo verso sinistra, premi il tasto backspace (noto anche come elimina). Questo tasto si trova sopra il tasto Invio ed è facilmente riconoscibile per la sua forma rettangolare e la freccia che punta verso sinistra. Premendolo, rimuoverai tutto il testo che si trova a sinistra del cursore nel testo.

come fare canc su Mac

Se invece hai bisogno di eliminare i caratteri a destra del cursore, premi il tasto fn e, mantenendolo premuto, premi anche il tasto backspace. Questo ti permetterà di cancellare il testo a destra del cursore, come spiegato nel capitolo di apertura.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.