Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare chat anonime su Telegram

di

Parlando con alcuni tuoi amici, hai scoperto che su Telegram, la celebre applicazione di messaggistica istantanea che molti considerano la migliore alternativa a WhatsApp, è possibile avviare chat anonime con altri utenti senza svelare la propria identità. Incuriosito dall’argomento, hai subito cercato di creare una conversazione in “incognito”, ma tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato.

Le cose sono andate così, dico bene? In tal caso, non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io per spiegarti come riuscire nel tuo intento. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti illustrati come fare chat anonime su Telegram, indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, ti spiegherò come avviare conversazioni in anonimato usando specifici bot di Telegram che consentono di parlare con altre persone senza svelare la propria identità, dopodiché ti fornirò le istruzioni necessarie per avviare conversazioni di gruppo con persone sconosciute e per creare chat segrete con i contatti d’interesse.

Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più? Allora non indugiare oltre e approfondisci immediatamente l’argomento. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, individua la soluzione che pensi sia più adatta alle tue esigenze e ti assicuro che, mettendo in pratica le mie “dritte”, riuscirai ad avviare una chat anonima su Telegram in men che si dica. A me non resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Chat anonime su Telegram

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come fare chat anonime su Telegram, ci sono alcune informazioni preliminari che è mio dovere fornirti, per permetterti di avere le idee perfettamente chiare sul da farsi. Lascia, dunque, ti elenchi quali sono le soluzioni a tua disposizione e le principali differenze tra ciascuna di esse.

In primo luogo, sappi che una chat anonima è semplicemente una chat tra due persone sconosciute che non hanno modo di risalire all’identità del proprio interlocutore. Non è una funzionalità nativa e per avviare una conversazione in anonimato è necessario affidarsi a specifici bot di Telegram.

Se non hai mai sentito parlare dei bot Telegram prima d’ora, ti sarà utile sapere che questi ultimi non sono altro che utenti artificiali della celebre applicazione di messaggistica, composti da stringhe di codice, che consentono di interagire con utenti umani in chat singole, gruppi e canali. Per approfondimenti, ti suggerisco la lettura della mia guida dedicata a come funzionano i bot su Telegram e della mia rassegna dedicata ai migliori bot Telegram.

I bot Telegram per chattare in anonimo consentono di essere abbinati casualmente ad altri utenti che utilizzano il medesimo bot per avviare una conversazione e parlare di un qualsiasi argomento, senza conoscere alcun dato del proprio interlocutore.

Se, invece, la tua intenzione è chattare con un tuo contatto, ma senza lasciare alcuna traccia al termine della conversazione, puoi usare la funzione chat segreta di Telegram. A differenza di una normale chat, le conversazioni segrete utilizzano la crittografia end-to-end: solo i diretti interessati possono leggere i messaggi e nessun altro può decifrarli o intercettarli, nemmeno i gestori di Telegram.

Inoltre, le chat segrete non vengono salvate sul cloud di Telegram, ma solo sul proprio dispositivo. Questo significa che sono accessibili solo dallo smartphone o dal computer dal quale sono state avviate. Infine, è possibile impostare un timer per l’autodistruzione di tutta la conversazione, la quale verrà cancellata automaticamente sia sul propio dispositivo che su quello dell’interlocutore.

Come fare una chat anonima su Telegram

A questo punto, direi che possiamo finalmente passare all’azione e andare a scoprire come fare una chat anonima su Telegram. La procedura è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è scegliere la soluzione di tuo interesse tra bot e gruppo Telegram, inserire il tuo messaggio e avviare la conversazione. Trovi spiegato tutto in dettaglio qui sotto.

Bot Telegram per chat anonime

Telegram

Come accennato nelle righe introduttive di questa guida, i bot Telegram per chat anonime consentono di avviare conversazioni con altri utenti senza svelare la propria identità e senza risalire ai dati del proprio interlocutore.

Se ti stai chiedendo quali sono i bot Telegram per conoscere nuove persone senza svelare i propri dati (o almeno non inizialmente), ti suggerisco di usare Chat Incognito Bot che, dopo aver selezionato la lingua di proprio interesse, consente di avviare chat anonime in maniera casuale.

Per usare il bot in questione, visita il link che ti ho appena fornito e accetta di aprire Telegram. Per iniziare a chattare in anonimo, premi poi sul pulsante Avvia per avviare l’interazione con il bot, seleziona la lingua di tuo interesse nella sezione Imposta la tua lingua e premi sul pulsante Nuova chat o digita il comando /newchat per essere abbinato casualmente con un altro utente e avviare la conversazione.

Fatto ciò, non devi far alto che inserire il tuo messaggio nel campo apposito e premere sull’icona dell’aeroplano di carta per inviarlo. Ti sarà utile sapere che, in qualsiasi momento, puoi interrompere la conversazione, premendo sull’opzione Lascia chat o digitando il comando /leavechat. Premendo, invece, sul pulsante Altro utente o digitando il comando /nextchat puoi interrompere la chat in corso, avviare la ricerca di un altro utente e iniziare una nuova conversazione.

Come dici? Vuoi sapere se è possibile impostare dei filtri di ricerca per essere abbinato a utenti della tua stessa età o nelle tue vicinanze? La risposta è positiva. Premendo sull’opzione Impostazioni o digitando il comando /settings e selezionando la voce Età puoi inserire la tua data di nascita e la fascia d’età degli interlocutori di tuo interesse, mentre premendo sull’opzione Posizione puoi inviare la tua posizione e consentire al bot di abbinarti con utenti nelle tue vicinanze.

Inoltre, premendo sull’opzione Sesso, puoi impostare il tuo genere d’appartenenza e quello delle persone con le quali vuoi chattare. In quest’ultimo caso, però, devi prima invitare almeno 3 utenti a usare Chat Incognito Bot in modo da sbloccare tale funzione o pagando 100 stelle.

Infine, accedendo alla sezione Impostazioni del bot e selezionando l’opzione Richieste riaprire chat puoi consentire agli utenti con i quali hai chattato di inviarti una richiesta per riaprire la chat entro 5 minuti dalla chiusura della stessa.

Chattare con persone sconosciute su Telegram

Telegram

Tra le soluzioni per fare chat anonime su Telegram che puoi prendere in considerazione ci sono anche i gruppi Telegram, i quali consentono di avviare conversazioni, sia pubbliche che private, con altri utenti che sono presenti al loro interno.

Potresti pertanto valutare di entrare a far parte di un gruppo in cui si discutono argomenti d’interesse, come quelli che ti ho segnalato nella mia rassegna sui migliori gruppi Telegram, o magari cercarne di appositamente ideati per fare nuove conoscenze, rivolgendoti a siti Web dedicati che si occupano di aggregare bot, gruppi e canali Telegram come nel caso di Canali Telegram.

Se ritieni questa la migliore soluzione per chattare in anonimo con altri utenti che non conosci su Telegram, per prima cosa ti suggerisco però di tutelare la tua privacy, accedendo alle impostazioni del tuo account e, qualora ancora non lo avessi fatto, andando a limitare la visibilità dei tuoi dati.

Per riuscirci, avvia Telegram sul tuo dispositivo e seleziona la voce Impostazioni annessa al menu visibile dopo aver premuto sul tasto (≡) in alto a sinistra (su Android, Windows, macOS e Telegram Web) e/o voce apposita in basso (su iOS/iPadOS).

A questo punto, seleziona l’opzione Privacy e sicurezza, premi sulle voci Numero di telefono e Foto profilo e seleziona in entrambi i casi la voce I miei contatti per mostrare il tuo numero di telefono e la tua foto solo alle persone che hai aggiunto ai tuoi contatti di Telegram. Puoi altresì limitare la visibilità del tuo ultimo accesso e del tuo stato, della bio e della data di nascita e scegliere coloro che possono chiamarti, oltre che mandarti messaggi vocali e inoltrarti messaggi e aggiungerti a gruppi e canali, semplicemente intervenendo sulle altre voci disponibili.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, per entrare a far parte di un gruppo e iniziare a chattare, recati nella sezione dell’app con tutte le chat (su Android, Windows e Telegram Web puoi raggiungerla semplicemente chiudendo l’altra eventuale schermata corrente, mentre su iOS/iPadOS e macOS ti basta selezionare l’icona con il fumetto in basso) e inserisci il nome del gruppo di tuo interesse nel campo di ricerca in alto (se stai usando Android, premi prima sull’icona della lente d’ingrandimento), dopodiché premi sul suo nome e seleziona l’opzione Unisciti per entrare a far parte del gruppo e iniziare a chattare con gli altri utenti. Per approfondimenti, ti consiglio la lettura delle mie guide su come cercare gruppi su Telegram e come entrare in un gruppo Telegram.

Ti sarà utile sapere che puoi anche avviare una conversazione privata con una singola persona che fa parte del gruppo. Per farlo, premi sulla foto dell’utente di tuo interesse e seleziona una delle opzioni disponibili tra Invia messaggio, per avviare una chat normale, o Inizia chat segreta, per avviare una conversazione segreta.

Come fare chat segrete su Telegram

Telegram

Se con avviare una chat anonima intendi fare una chat segreta su Telegram, i passaggi che devi compiere sono invece diversi da quelli già visti, ma comunque molto semplici. Tieni tuttavia presente che al momento in cui sto scrivendo questa guida la funzione per avviare chat segrete è supportata solo su Android, iOS/iPadOS e macOS.

Per procedere, avvia Telegram sul tuo dispositivo, recati nella schermata con le chat (su Android, Windows e Telegram Web puoi raggiungerla semplicemente chiudendo l’altra eventuale schermata corrente, mentre su iOS/iPadOS e macOS ti basta selezionare l’icona con il fumetto in basso) e se in precedenza avevi già avviato una conversazione con l’utente con cui intendi chattare segretamente, premi sul contatto in questione. Se, invece, vuoi avviare una nuova chat, premi sull’icona con la matita che trovi a destra e seleziona il contatto di riferimento dall’elenco.

Adesso, premi sul nome della persona con la quale intendi avviare una conversazione segreta che trovi nella parte in alto della schermata della conversazione, fai tap sul tasto con i tre punti e seleziona l’opzione Avvia chat segreta (su Android e iOS/iPadOS) o Segreta (su macOS) dal menu che compare, dunque conferma le tue intenzioni premendo sul tasto Avvia.

Quando poi l’utente in questione accederà a Telegram e accetterà il tuo invito di unirsi a una chat segreta, potrai inserire il tuo messaggio nel campo apposito e premere sull’icona dell’aeroplano di carta per inviarlo e iniziare la conversazione. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida specifica su come funziona la chat segreta di Telegram.

Puoi altresì valutare di avvalerti della funzionalità di autodistruzione dei messaggi, che è disponibile anche nelle chat normali. Te ne ho parlato approfonditamente nella mia guida su come mandare foto a tempo su Telegram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.