Come fare gli stendardi su Minecraft
Stai decorando il tuo rifugio su Minecraft, collocando diversi oggetti sia al suo interno che al suo esterno. Procedendo con quest’attività, però, ti sei accorto che manca qualcosa che possa dare un po’ di vivacità e colore alla tua casa, ad esempio degli stendardi. Direi che è un’ottima idea, considerando che puoi decidere di colorarli e personalizzarli per dare un tocco unico al rifugio, così che rispecchi il tuo stile.
Come dici? Concordi ma non hai idea di come procedere in questo modo nel videogioco di Mojang? Non preoccuparti! Ci sono io qui a darti una mano: nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come fare gli stendardi su Minecraft, sia colorati che aggiungendo trame e decorazioni che possano renderli davvero speciali!
Tutto ciò che devi fare è metterti comodo e prestare la massima attenzione a tutti i consigli che ti fornirò nei prossimi capitoli. Sono sicuro che, alla fine della lettura, avrai tutte le informazioni che ti servono per fabbricare quest’oggetto facilmente e decorare il tuo rifugio! A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come si fanno gli stendardi su Minecraft
- Come fare gli stendardi personalizzati su Minecraft
- Come decorare gli stendardi su Minecraft
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel dettaglio della procedura relativa a come fare gli stendardi su Minecraft, è bene soffermarsi sulle operazioni preliminari che si possono mettere in atto in via preliminare
Se intendi, infatti, raggiungere il tuo obiettivo dalla modalità Sopravvivenza del gioco, c’è la necessità di raccogliere tutte le risorse del caso. Ti ricordo, invece, che nella modalità Creativa hai già a disposizione tutto direttamente nell’inventario.
In ogni caso, per creare uno stendardo su Minecraft devi avere innanzitutto un bastone. Puoi fabbricare quest’ultimo facilmente, mettendo 2 unità di Assi di Legno (una sopra l’altra) in un banco da lavoro. Oltre a questa risorsa, ti servirà anche della Lana. Quest’ultima puoi ricavarla tosando le pecore che trovi in giro per il mondo di Minecraft o che hai opportunamente allevato nel tuo rifugio.
Non dovresti comunque avere alcuna difficoltà a trovare delle pecore su Minecraft. Tutto quello che dovrai dunque fare per ottenere della lana è semplicemente munirti di Cesoie, per eseguire l’operazione di tosatura. Non possiedi le cesoie? Non preoccuparti, ti basta unire 2 unità di Lingotti di ferro in diagonale un banco da lavoro, precedentemente fusi in una fornace a partire dal ferro grezzo. Se hai dubbi sulla procedura, ti consiglio di consultare le mie guide su come trovare il ferro su Minecraft e su come fare il letto su Minecraft (in quest’ultima ho spiegato la questione della lana).
Come si fanno gli stendardi su Minecraft
Adesso che sei a conoscenza dei materiali richiesti per la costruzione, direi che è giunta l’ora di procedere con la realizzazione degli stendardi. Di seguito puoi trovare tutte le indicazioni del caso sia per quel che riguarda la versione Java che per quel che concerne l’edizione Bedrock.
Java
Partendo da quello che si può fare a partire dall’edizione Java per PC del gioco, sarai ben felice di sapere che effettuare quest’operazione è in realtà un gioco da ragazzi.
Se, infatti, hai già recuperato tutte le risorse che ti ho indicato in precedenza, non ti resta che posizionarle in un banco da lavoro: per l’esattezza, dovrai collocare 6 unità di Lana (negli slot in alto) e 1 unità di Bastone (in basso al centro), così da ottenere 1 unità di Stendardo.
Ti avviso che gli stendardi che fabbricherai in questo modo saranno tutti con un colore a tinta unita. Nella maggior parte dei casi, saranno tutti stendardi di colore bianco, in quanto le pecore che trovi sparse nel mondo di Minecraft sono perlopiù caratterizzate da un manto bianco. Se volessi sapere come ottenere stendardi colorati, ti invito a proseguire la lettura del tutorial.
Bedrock
Come dici? Di solito ti diverti con questo popolare videogioco mediante la versione Bedrock, ovvero quella disponibile per PC Windows 10/Windows 11, dispositivi mobili e console? Se le cose stanno così, ho qualche rapida dritta da fornirti.
Per quanto, infatti, le indicazioni fornite nel capitolo relativo alla versione Java di Minecraft siano tutto sommato valide anche in questo ambito, vale la pena indicare che possono esserci differenze in termini di nomi degli elementi. Sapere questo può tornarti utile soprattutto nell’ambito della modalità Creativa, visto che in quest’ultima gli oggetti vanno ovviamente cercati nell’inventario con il giusto nome.
Qualche esempio pratico? Nella versione Bedrock non esistono i coloranti, bensì le Tinture, dunque se vuoi creare degli stendardi personalizzati dovrai per forza di cose passare per queste ultime.
Come fare gli stendardi personalizzati su Minecraft
Se, dopo aver imparato a realizzare uno stendardo, ti stai adesso chiedendo come personalizzare gli stendardi su Minecraft, penso di avere quello che fa per te.
La prima cosa che ti consiglio di fare in tal senso è imparare come colorare gli stendardi su Minecraft, anche se in realtà, vista la procedura da seguire, potresti aver già intuito come fare. Tutto si basa, infatti, sul colore della lana utilizzata. Certo, come già detto in precedenza, la lana che si ottiene dalle pecore è perlopiù bianca, ma in alcuni casi può essere di altri colori. Per intenderci, potresti riuscire senza troppi problemi a ottenere della lana nera in questo modo.
Tuttavia, l’aspetto più interessante se ti stai chiedendo come modificare gli stendardi su Minecraft è quello di passare per i coloranti (che ti ho già spiegato chiamarsi tinture nella versione Bedrock del gioco). Usualmente le colorazioni di stendardi disponibili in questo contesto sono le seguenti: bianco, grigio chiaro, grigio, nero, marrone, rosso, arancione, giallo, lime, verde, ciano, azzurro, blu, viola, magenta e rosa.
Ogni colore fa storia a sé, ma potrebbe interessarti sapere, ad esempio, che il colorante verde si ottiene posizionando un’unità di Cactus e un carburante qualsiasi in una fornace. Spesso è in questo modo che si ottengono le varie tinture, come ho spiegato meglio nella mia guida specifica su come fare il colorante verde su Minecraft.
In ogni caso, una volta che disponi del colorante di tuo interesse ti basta posizionarlo insieme a un’unità di Lana in un banco da lavoro, così da ottenere 1 unità di Lana Colorata, che potrai utilizzare per fabbricare uno stendardo. A questo punto, seguendo la stessa procedura che ti ho già indicato nel capitolo precedente, sarai capace di fabbricare uno stendardo colorato, sempre a tinta unità.
Come decorare gli stendardi su Minecraft
Al netto della colorazione degli stendardi, su Minecraft è possibile procedere in modo ufficiale anche all’aggiunta di decorazioni. Per effettuare questo tipo di operazione è possibile passare per l’elemento Telaio, pensato proprio per cambiare la trama dello stendardo.
Per fabbricare questo strumento, devi inserire, in un banco da lavoro, 2 unità di Assi di Legno (sotto) e 2 unità di Cordicella (sopra). Mentre il primo materiale è facilmente reperibile smantellando dei Tronchi di Legno in un banco da lavoro, puoi ricavare la Cordicella principalmente sconfiggendo i ragni.
Dopo aver fabbricato il Telaio, interagisci su di esso, per visualizzarne l’interfaccia. Sono presenti tre slot sul lato sinistro: uno ha lo scopo di accogliere lo Stendardo, uno serve per il Colorante, mentre l’altro per i Motivi. Prima di iniziare a modificare la trama, devi assicurarti di essere in possesso quantomeno degli oggetti utili ai primi due slot: pertanto, dovrai già avere a disposizione uno Stendardo e un Colorante.
Dopo aver dunque inserito lo Stendardo nel primo slot e il Colorante nel secondo, al centro dell’interfaccia del Telaio ti verranno mostrate tutte le trame che puoi applicare. Lo stendardo che otterrai sarà costituito dal colore della base dello stendardo originario, con la trama dello stesso colore del colorante.
Agli stendardi, però, è possibile applicare anche delle decorazioni che raffigurano delle specifiche figure. Si fa riferimento a un fiore, una testa di teschio, una testa di creeper, un logo e un mappamondo. Quest’ultimo, però, è disponibile solo in modalità Creativa. In aggiunta a questi, per la Bedrock Edition di Minecraft, puoi creare la trama di mattoni o di rampicanti.
Per applicare le figure, devi essere in possesso dell’oggetto Motivo per Stendardo: è appunto una pergamena che contiene il disegno del logo da imprimere sullo stendardo. Questo si ottiene in un banco da lavoro, mettendo insieme 1 unità di Carta e l’oggetto relativo alla figura stessa.
Ad esempio, se vuoi creare un Motivo per Stendardo con un Fiore, quello che devi fare è unire la carta a 1 unità di Margherita. Se vuoi creare il logo, invece, dovrai procurarti una Mela d’oro incantata. Puoi ottenere, invece, le figure raffiguranti le teste sconfiggendo le corrispondenti creature.
Quando sei in possesso del Motivo per Stendardo, apri l’interfaccia del Telaio e posizionala nello slot ad essa dedicato, aggiungendo anche lo Stendardo e il Colorante. Non dovrai fare nient’altro: nello slot di destra potrai raccogliere il nuovo stendardo con la figura applicata.
Ti avviso che su Minecraft possono essere creati veri e propri stendardi completamente decorati di elementi non direttamente presenti nel videogioco. Quest’operazione è possibile processando più volte lo stendardo con diverse trame e colori fino a ottenere l’effetto desiderato.
Se vuoi avere un’idea di alcuni progetti creati da altri utenti che potrebbero ispirare la tua creatività, ti consiglio di visionare l’apposita galleria presente sul portale Minecraft.tools, nella quale troverai tutte le procedure passo dopo passo per realizzare il pattern raffigurato.
Per il resto, visto che ti stai divertendo con il videogioco di casa Mojang, potrebbe interessarti consultare anche la pagina del mio sito relativa a Minecraft. In quest’ultima, infatti, puoi trovare un ampio numero di guide che possono consentirti anche di comprendere al meglio le altre varie meccaniche di gameplay.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.