Come fare gol da calcio d’angolo FIFA
Come ogni anno, ti sei immerso nelle atmosfere che solo il simulatore calcistico più amato al mondo può far vivere, ovvero FIFA. Hai già imparato i nuovi trucchi del gameplay dell'edizione in tuo possesso e hai giocato diverse partite della tua carriera oppure online con la tua squadra di FIFA Ultimate Team, ma forse ti manca qualcosa per aumentare il numero di gol che fai in ogni match e non c'è modo migliore di arrotondare i risultati segnando sui calci piazzati dalla bandierina.
Tuttavia, visto che ogni anno gli sviluppatori del gioco cambiano i dettagli del gameplay, specie per punizioni e rigori, non hai trovato molto facile segnare sui calci da fermo, perciò sei in cerca di qualche informazione in più per realizzare le reti in questi modi. Ti capisco, in particolare i calci d'angolo sono delle opportunità preziose e possono influire sui risultati di una stagione, specialmente se punti su giocatori che giocano molto di testa o che sono forti sugli inserimenti. Se è così, non potevi capitare in un posto migliore, perché oggi voglio proprio spiegarti come fare gol da calcio d'angolo FIFA.
Vedrai, che tu voglia segnare col tuo tiratore selezionato direttamente dal dischetto o sfruttare qualche modulo a tuo favore per far realizzare gol ai tuoi uomini nella mischia, leggendo questa mia guida troverai tutto quello che serve. Certo, non sempre può esserci un modo completamente efficace, anche perché tra un aggiornamento e un altro del gioco le cose possono leggermente cambiare, ma ti assicuro che il numero di gol da calcio d'angolo dopo aver letto le combinazioni che troverai nei prossimi capitoli aumenterà notevolmente. Che ne dici? Se sei pronto a segnare finalmente di più da calcio d'angolo su FIFA, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di farti capire i modi di segnare da calcio d'angolo vorrei ricordarti alcuni dettagli riguardo il calcistico di EA. Il gioco viene pubblicato ogni anno e quindi per ogni stagione calcistica su tutte le piattaforme e per questo in ogni edizione può esserci qualcosa di diverso, visti anche gli aggiornamenti che vengono effettuati nel corso dei mesi e degli anni.
FIFA, inoltre, ha anche modificato il suo titolo, per via delle licenze e varie questioni di contratto con partner commerciali e con la FIFA stessa. Dall'edizione 2024, il titolo è stato cambiato appunto in EA Sports FC. Pur essendoci alcune differenze tra un'edizione all'altra, d'altronde come succedeva per ogni FIFA, il gioco resta molto simile sia ai precedenti FIFA che alle edizioni più recenti di FC.
Ma in questo caso, non importa tanto quanto sia simile alle edizioni di FC, dato che a te interessa sapere come si segna su calcio d'angolo su FIFA. Ci tenevo a precisare che possono esserci differenze tra le edizioni, intese anche come edizioni diverse di FIFA delle stagioni precedenti, ma che comunque i metodi che ti esporrò nel tutorial potrebbero essere validi per i FIFA passati. Ti specifico, infine, che descriverò il metodo per come fare gol da calcio d'angolo FIFA 23, quindi il modo di segnare da angolo nell'ultima edizione con il titolo tipico della serie.
Come fare gol da calcio d'angolo FIFA
Ora che sai tutto quel che serve, possiamo finalmente parlare di come fare gol da calcio d'angolo FIFA, nello specifico di come fare gol da calcio d'angolo FIFA 23. Credo tu voglia sapere come si segna direttamente dal dischetto e come segnare crossando in area con uno dei tuoi saltatori e, come ti anticipavo, ti fornirò le possibili soluzioni per essere efficaci sui calci piazzati in entrambi i modi.
Ti faccio notare che per spiegarti le combinazioni di tasti, come riferimento userò la denominazione di tasti del DualSense, controller PS5, ma ovviamente vale per ogni piattaforma e tipo di controller, ti basta usare gli stessi tasti sui rispettivi controller della tua console o PC.
Per il primo caso, devo premetterti che gli sviluppatori del gioco solitamente corrono ai ripari ogni inizio anno nel momento in cui si accorgono ci sono da fare nelle modifiche di gameplay sia nei cross che nelle dinamiche stesse dei calci piazzati, in particolare dei calci d'angolo. Questo perché spesso nelle prime versioni del gioco diventa fin troppo facile segnare direttamente dal dischetto e una volta scoperto il modo, molti giocatori approfittano di questi possibili “bug” o altro per segnare ogni volta da calcio da fermo con troppa facilità, squilibrando i match.
In ogni caso, il modo c'è sempre ed è comunque lo stesso dei primi mesi di vita del gioco, soltanto che sarà molto più difficile realizzare un gol direttamente dalla bandierina, com'è giusto che sia in ogni calcistico simulativo, in quanto nel calcio reale è tra le cose più difficili possibili da concretizzare.
Veniamo al dunque per capire come segnare da calcio d'angolo, direttamente col tiratore scelto. Innanzitutto, ovviamente, seleziona come tiratore il migliore calciante che hai in squadra. Attenzione, però, è importante che sia destro se si tira dal lato destro del campo e sinistro se calcia dalla sinistra della porta, in quanto effettuare un gol dalla bandierina con l'esterno del piede è troppo complicato se non impossibile, almeno in FIFA, si intende.
Come prima cosa, porta l'analogico destro (R3) verso destra e poi verso il basso (se usi la guida, praticamente dove c'è l'istruzione Tiro di interno a effetto poi Tiro di interno basso), per cercare di creare una traiettoria che non si alzi troppo, facendo quindi un tiro più teso possibile (N.B. questo se stai tirando da destra, se tirerai da sinistra, l'analogico destro va portato verso sinistra, per crossare con l'interno piede del mancino).
Poi, prima di calciare, mira praticamente al centro dell'area piccola, quindi a metà tra la porta e la linea del limite dell'area davanti al portiere, oppure per essere ancora più precisi, direziona il cursore verso l'angolo sinistro dell'area piccola (quindi l'estremità più lontana dell'area piccola alla sinistra del portiere). Fatto questo, regola l'altezza per far andare il pallone all'altezza della porta, poi ti basterà calciare e la palla si insaccherà con molta probabilità verso il secondo palo, col portiere che non potrà fare molto, visto che era già pronto per l'uscita.
Questo è il metodo per segnare direttamente dal calcio piazzato, ma ti ricordo ancora che sarà molto difficile che resti così facile da realizzare dopo i vari aggiornamenti e patch rilasciati di EA; perciò tieniti pronto a fare vari tentativi, magari in allenamento.
Veniamo agli altri modi, cioè quelli per segnare dalla bandierina dopo un cross e una serie di movimenti apparentemente improvvisati. La prima cosa da fare è sempre il tiratore adatto e in questo caso può dipendere dalla situazione e dal calciatore stesso: tendenzialmente è meglio scegliere un calciante destro per il lato destro e un sinistro per l'angolo destro del campo, ma se hai un buon tiratore di piede mancino per l'angolo destro e viceversa, può essere molto efficace anche la traiettoria a uscire piuttosto che quella a rientrare.
Stavolta usiamo un calciatore mancino nell'esempio, che calcerebbe dalla sinistra della porta avversaria: quindi, in modo simile al caso precedente, porta il cursore con l'analogico sinistro (L3) verso la sinistra dalla sua prospettiva, dove la guida indicherebbe Tiro di interno a effetto. Regola poi l'altezza, in questo caso ad altezza uomo, in modo da rendere il cross teso e disponibile per la testa o qualche altra prodezza balistica al volo o in acrobazia di un compagno in area.
Prima di andare a calciare, però, dovrai iniziare a fare movimenti in area con gli altri calciatori, ma tieniti pronto perché fatte le successive mosse dovrai subito effettuare il traversone. Quindi, porta nel centro dell'area i tuoi due migliori saltatori, ad esempio Haaland e Lautaro Martinez. Muovi quello più vicino (es. Lautaro) al primo palo verso l'esterno dell'area, in pratica facendo in modo di portare almeno due difensori a seguirlo, liberando il centro dell'area. Subito dopo, “switcha” giocatore (es. Haaland) selezionandolo con L1 o L3 a seconda del tasto configurato: fallo correre verso la porta.
Nel frattempo, effettua il cross dalla bandierina, premendo il tasto del cross fino a 4 barre massimo o 4 barre e mezza, col calcio direzionato verso il cuore dell'area nel punto dove è posizionato Halland, appunto. Tieniti pronto per ricevere il cross con quest'ultimo al centro dell'area piccola all'incirca e premi il tasto del tiro per colpire di testa o col tempismo giusto, premendo tasto del tiro e L2 in contemporanea per fare un'acrobazia. E il gioco è fatto!
Per variare, nel caso l'avversario capisse come muoversi per tempo coi difendenti, puoi sorprenderlo facendo lo stesso tipo di movimenti, ma all'inverso, in pratica andando a effettuare il cross verso il primo palo e spostando gli avversari attirandoli col calciatore verso il centro dell'area. Nel caso vedessi che si creerebbe calca sul primo palo e al centro dell'area, puoi sempre provare a fare lo stesso gioco, cercando di liberare un altro punto dell'area come il secondo palo o la zona davanti all'area piccola.
Questa opzione può funzionare particolarmente bene con un tiratore col piede mancino su un angolo dal lato destro e un piede destro dal lato sinistro del campo. In quel caso, dovrai fare le stesse cose, ma ovviamente dovrai portare il cursore sul pallone verso sinistra nel caso del mancino e verso destra nel caso del destro per effettuare un Tiro di interno a effetto. Il dosaggio della forza del calcio sarà lo stesso, quindi mai al massimo ma restando tra le 4 e le 4 tacche e mezzo, mentre la traiettoria a tuo piacimento, avrebbe una direzione a rientrare, che potrebbe prendere alla sprovvista i difensori avversari verso l'esterno dell'area piccola o in ogni caso nelle zone centrali dell'area.
Per le conclusioni, una volta liberato gli uomini o l'uomo d'area, puoi sbizzarrirti sempre col tiro o con il tasto del tiro insieme a L2 per le rovesciate e acrobazie simili. Ed ecco tutto quello che devi sapere per segnare in vari modi da calcio d'angolo su FIFA 23: sei pronto per segnare decine di gol nella tua carriera o contro i tuoi avversari nelle FUT Champions.
Nel caso volessi sapere di più su queste competizioni e su FIFA in generale, ti invito a consultare la pagina del mio blog tutta dedicata al calcistico di EA. Sono sicuro troverai tanti post utili, come ad esempio i tutorial su come iniziare FIFA e tutti quelli sui migliori campioni per tutte le modalità come migliori giocatori FIFA.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.