Come fare i mattoni su Minecraft
Dopo che in molti te lo hanno descritto come un gioco fantastico, ti sei finalmente deciso ad approcciarti a Minecraft, il noto titolo sandbox di Mojang. Hai quindi mosso i tuoi primi passi all’interno dello sconfinato mondo messo a disposizione dal gioco, ma hai qualche dubbio in merito agli oggetti che si possono “craftare”, cioè creare.
Più precisamente, ti stai chiedendo come fare i mattoni su Minecraft. Direi che sei arrivato nel posto giusto: in questo tutorial ti illustrerò passo passo come costruire diverse tipologie di questo elemento e ti fornirò tutte le indicazioni del caso in merito a dove trovare i materiali necessari.
Che ne dici? Sei pronto a procedere? Direi proprio di sì, visto che sei arrivato fin qui. Forza allora, le strutture dei tuoi sogni distano pochi minuti da te: ti basta semplicemente metterti bello comodo e seguire le rapide istruzioni presenti qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come ottenere i mattoni su Minecraft
- Come fare i mattoni di pietra su Minecraft
- Come fare i mattoni di fango su Minecraft
- Come fare i mattoni rossi su Minecraft
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come fare i mattoni su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito ai materiali necessari per la costruzione di questo elemento nella modalità Sopravvivenza del titolo di Mojang. Ti ricordo che nella modalità Creativa, invece, hai già tutti i materiali del caso nell’inventario.
In ogni caso, per creare dei mattoni “comuni” su Minecraft ti servono una zolla di argilla (la zolla di argilla si può trasformare in palline di argilla, che poi vengono cotte per ottenere i mattoni), un’unità di un qualsiasi carburante (es. Carbone) e una fornace. La zolla di argilla si ottiene semplicemente distruggendo i blocchi di argilla presenti all’interno del mondo di gioco, mentre i vari carburanti si possono ottenere in molteplici modi. Il mio consiglio è di puntare sul Carbone, visto che si trova semplicemente distruggendo i blocchi di carbone grezzo.
Per quanto riguarda la fornace, devi unire 8 blocchi di pietrisco, lasciando vuoto lo spazio al centro del banco da lavoro. Per creare quest’ultimo, devi unire 4 unità di assi, che si trovano semplicemente all’interno del mondo di gioco, mentre per maggiori informazioni sul pietrisco ti consiglio di consultare il mio tutorial su come fare un Cobblestone Generator, ovvero un generatore automatico di questo materiale.
Come ottenere i mattoni su Minecraft
Adesso che sei a conoscenza dei materiali di base che ti servono per procedere alla costruzione dei mattoni su Minecraft, direi che è giunto il momento di entrare nel vivo del tutorial e scendere nel dettaglio delle possibilità a tua disposizione sia per quel che riguarda la versione Java che per quel che concerne l’edizione Bedrock.
Java
Realizzare i mattoni “comuni” su Minecraft non è poi così difficile, una volta ottenuti i giusti materiali.
La prima cosa che devi fare è piazzare un banco da lavoro sul terreno.
Dopodiché, interagisci con esso e posiziona 8 blocchi di pietrisco, lasciando vuoto il riquadro centrale.
A questo punto, piazza la fornace che hai appena creato sul terreno.
Adesso, interagisci con essa e posiziona una zolla di argilla nel blocco più alto e un’unità di carburante nel blocco più basso, in modo da creare un mattone.
Una volta create 4 unità di mattone, interagisci con il banco da lavoro che hai piazzato in precedenza e unisci le unità per realizzare un blocco di mattoni.
Perfetto, adesso hai imparato a creare i mattoni su Minecraft. Puoi utilizzarli per realizzare tutte le strutture che vuoi, come ogni comune blocco da costruzione presente all’interno del gioco.
Bedrock
Come dici? Di solito giochi a Minecraft dalla versione Bedrock, ovvero quella disponibile per computer Windows 10/Windows 11, dispositivi mobili e console? Non c’è problema: ti spiego subito qual è la situazione.
Ebbene, nonostante le indicazioni fornite nel capitolo relativo all’edizione Java per PC risultino valide anche in questo contesto, quello a cui puoi prestare attenzione, soprattutto se hai intenzione di procedere dalla modalità Creativa del gioco, è il fatto che il nome degli elementi può risultare diverso.
Per intenderci, il Pietrisco non esiste nella versione Bedrock. Quello che devi cercare lì, infatti, sono i Ciottoli. Si fa poi riferimento all’elemento Argilla (e non zolla di argilla, come avviene invece per l’edizione Java). In ogni caso, adesso che hai ben presente questa situazione, non dovresti riscontrare problemi nel procedere anche da questa versione del titolo di Mojang.
Come fare i mattoni di pietra su Minecraft
Vorresti craftare dei mattoni di pietra piuttosto che quelli comuni? Nessun problema, ti spiego subito come procedere: anche in questo caso, la procedura non è complessa.
Infatti, tutto quello che devi fare è aprire l’inventario (premendo, ad esempio il pulsante E della tastiera su PC) o interagire con un banco da lavoro e posizionare 4 unità di pietra, creando in questo modo un blocco di mattoni di pietra.
Se ti stai chiedendo, insomma, come trovare i mattoni su Minecraft, più che altro ciò che devi reperire prima è il materiale di base (in questo caso la pietra, che si trova in abbondanza nel mondo di gioco).
Per il resto, se ti stai chiedendo come fare i mattoni di pietra rotti su Minecraft, sappi che questi si chiamano in realtà, nella versione Java di Minecraft, mattoni crepati. In ogni caso, quello che puoi è inserire mattoni di pietra in alto nella fornace, posizionando invece nello slot in basso un carburante (in modo simile a quanto spiegato in precedenza per i mattoni “comuni).
Come fare i mattoni di fango su Minecraft
Andando oltre ai già approfonditi mattoni di pietra, potrebbe interessarti sapere come craftare i mattoni di fango. Ebbene, anche in questo caso non si tratta di nulla di troppo complesso.
Ti basta, infatti, reperire 4 unità di fango (puoi fare questo utilizzando ampolle d’acqua su blocchi di terra) e utilizzarle in un banco da lavoro, unendole a 4 unità di grano per ottenere del Fango compatto.
Sarà poi unendo proprio 4 unità di Fango compatto in un banco da lavoro che otterrai i mattoni di fango.
Come fare i mattoni rossi su Minecraft
Vuoi ottenere dei mattoni del Nether rossi? In questo caso, come puoi ben immaginare, ti servono innanzitutto 2 mattoni del Nether. Questi ultimi si possono ottenere unendo in una fornace il Netherrack e del carburante.
Il Netherrack è un blocco molto diffuso nella dimensione del Nether, che va raccolto con un piccone. Ti servono poi anche 2 Verruche del Nether. Queste piante si trovano nell’area della fortezza del Nether.
Una volta ottenuti tutti i materiali coinvolti, ti basta posizionarli in un banco da lavoro in modo “incrociato”. Perfetto, adesso conosci un po’ tutto quello che c’è da sapere sulla meccanica di crafting dei mattoni su Minecraft. In ogni caso, se disponi della versione Java di Minecraft, potrebbe interessarti dare un’occhiata, ad esempio, alla mod Bricks.
Quest’ultima, compatibile con la versione 1.7.10 del gioco, va infatti ad aggiungere diversi blocchi che vanno oltre a quelli presenti di default nel gioco. Tra questi, puoi trovare anche dei Red Bricks un po’ più “sgargianti” rispetto a quelli previsti dagli sviluppatori. Certo, probabilmente non si tratta della soluzione più comoda a tua disposizione, ma se sei interessato puoi consultare i miei tutorial su come cambiare versione di Minecraft e come installare mod su Minecraft per maggiori dettagli.
Per il resto, considerando che ti stai divertendo con il videogioco di Mojang, potrebbe interessarti consultare anche la pagina del mio sito dedicata a Minecraft. In quest’ultima, infatti, sono presenti un buon numero di tutorial che possono consentirti di comprendere al meglio tutte le meccaniche di gioco.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.