Come fare il calcestruzzo su Minecraft
Stai costruendo una determinata struttura su Minecraft, il popolare titolo sandbox di Mojang, e ti sta uscendo particolarmente bene. Tuttavia, a un certo punto, ti sei reso conto che hai bisogno di calcestruzzo per dare un tocco di classe in più al progetto. Hai quindi provato in tutti i modi a ottenere questo materiale, ma non riesci proprio a capire come fare. Hai cercato una soluzione online e alla fine sei arrivato qui, sul mio sito. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Beh, allora lascia che ti dia una mano a raggiungere il tuo obiettivo.
Se vuoi, nella guida di oggi posso spiegarti nel dettaglio come fare il calcestruzzo su Minecraft. In particolare, ti illustrerò sia come realizzare l’elemento a sé stante che la relativa farm, in modo da generare questo materiale in modo più veloce. Non mancherò, poi, di parlarti di un’interessante mod che consente proprio di realizzare il calcestruzzo in tempo zero. Insomma, sicuramente troverai pane per i tuoi denti!
Come dici? Non vedi l’ora di realizzare questo elemento su Minecraft? Ti capisco, d’altronde il titolo di Mojang è particolarmente divertente e stiamo parlando di un materiale necessario per costruire parecchie strutture. Mi sembri decisamente motivato nel voler proseguire, quindi non mi dilungherò ulteriormente. Tutto quello che devi fare è metterti bello comodo e seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Come craftare il calcestruzzo su Minecraft Java
- Come craftare il calcestruzzo su Minecraft Bedrock
- Mod per creare il calcestruzzo su Minecraft
Come craftare il calcestruzzo su Minecraft Java
Dato che ti stai chiedendo come fare il calcestruzzo su Minecraft, ritengo sia giusto partire dalle indicazioni relative all’edizione Java per PC del gioco, ovvero quella disponibile da più tempo. Di seguito puoi trovare non solo le indicazioni relative alla costruzione della Polvere di calcestruzzo, ma anche del calcestruzzo di vari colori.
Come fare la polvere di calcestruzzo su Minecraft
Prima di spiegarti come raggiungere effettivamente il tuo obiettivo, devi sapere che, per ottenere le colorazioni del calcestruzzo, cosa che molto probabilmente ti interessa, è necessario prima creare la Polvere di calcestruzzo.
Se hai intenzione di procedere dalla modalità Creativa hai già quest’ultima nell’inventario, ma in caso contrario, se passi per la modalità Sopravvivenza, ti ricordo che risulta necessario reperire i giusti materiali. A tal proposito, sono richiesti questi materiali: Colorante, 4 blocchi di Sabbia e 4 blocchi di Ghiaia. Il Colorante va disposto al centro del banco da lavoro, mentre le unità di blocchi di Sabbia e blocchi di Ghiaia vanno riposte rispettivamente in alto e in basso (un blocco di Sabbia va poi messo a sinistra al centro, mentre un blocco di Ghiaia va piazzato a destra al centro).
I blocchi di Sabbia e di Ghiaia si trovano in modo naturale all’interno del gioco. Per quanto riguarda, invece, il Colorante, prendo in esame quello nero, per farti un esempio pratico. Per ottenere quest’ultimo, devi disporre di 1 unità di Sacca d’inchiostro, che si ottiene sconfiggendo i Calamari presenti all’interno del mondo di gioco, da inserire poi in un Banco da lavoro.
Se, invece, ti stai chiedendo, ad esempio, come fare il Calcestruzzo bianco su Minecraft, l’oggetto da inserire in un Banco da lavoro per ottenere il Colorante bianco è quello Farina di ossa. Quest’ultimo si può trovare, ad esempio, come drop dei Pesci.
Nel caso in cui sia di tuo interesse il colore grigio, che è quello che utilizzerò come esempio pratico più avanti nel corso della guida, quel che puoi fare è unire in un Banco da lavoro il Colorante nero e il Colorante bianco, che ti ho appena spiegato come realizzare. In questo modo, infatti, otterrai 2 unità di Colorante grigio. Utilizzando una di queste ultime nello schema indicato in precedenza, puoi dunque ottenere la Polvere di calcestruzzo grigia.
Come fare il calcestruzzo grigio su Minecraft
Ora che sai come ottenere la Polvere di calcestruzzo, elemento importante per la colorazione, direi che è giunta l’ora di procedere effettuando un esempio pratico relativo alla costruzione dello stesso. Per l’occasione, mi soffermo sulla creazione del Calcestruzzo grigio.
Ebbene, una volta che hai la giusta Polvere di calcestruzzo diventa tutto un gioco da ragazzi. Ti basta, infatti, piazzare questo blocco sul terreno e utilizzarci un Secchio d’acqua sopra (ti ricordo che questo si può costruire posizionando, a forma di V, 3 unità di Lingotti di Ferro in un Banco da lavoro: per riempirlo ti basta invece puntare su un corso d’acqua).
Perfetto, ora hai a disposizione il Calcestruzzo colorato e puoi creare tutte le strutture che vuoi attraverso quest’ultimo (ti ricordo che puoi raccogliere il Calcestruzzo con un Piccone di legno). Chiaramente, ti basta ripetere questa procedura con un colorante diverso per realizzare il blocco della tonalità che più ti aggrada.
Come fare una farm di calcestruzzo su Minecraft
Ora che sai come ottenere il calcestruzzo, potresti chiederti se sia possibile realizzare una Farm di questo elemento, così da ottenerlo il più rapidamente possibile e senza troppi problemi.
Ebbene, in questo caso ti consiglio di procedere dalla modalità Creativa, così da avere tutti gli elementi già nell’inventario, ma la decisione spetta a te. Fatto sta che, per realizzare una Farm di calcestruzzo, avrai bisogno di 2 Botole di quercia, un Secchio d’acqua e ovviamente della Polvere di calcestruzzo. Potrebbe servirti anche un Piccone di legno.
Una volta che hai reperito tutto questo, non è poi così difficile procedere. Per iniziare, scava una buca lunga 3 blocchi e larga un blocco. La profondità dev’essere pari a 2 blocchi.
Adesso, entra nella buca posiziona 2 Botole di quercia nei blocchi centrali. Ricordati di attivarle, in modo che si “spostino” in avanti.
Dopodiché, utilizza un Secchio d’acqua dall’alto nel blocco libero dopo le botole.
Perfetto, ora non ti resta che posizionare la Polvere di calcestruzzo nel blocco d’acqua più basso e vedrai che si trasformerà in del “vero” Calcestruzzo. ti ricordo che puoi raccogliere il Calcestruzzo con un Piccone di legno.
In questo modo, non dovrai utilizzare troppa acqua per creare il tuo calcestruzzo. In fin dei conti, ti basterà solo piazzare e rompere blocchi. Missione compiuta! Non ti resta che goderti la tua farm di calcestruzzo!
Come craftare il calcestruzzo su Minecraft Bedrock
Nel caso in cui tu sia solito giocare dall’edizione Bedrock di Minecraft, ovvero quella accessibile dai più recenti PC con sistema operativo Windows 10/Windows 11, console per videogiochi e dispositivi mobili, ho qualche dritta per te.
Ebbene, per quanto in realtà le indicazioni fornite nel capitolo relativo all’edizione Java di Minecraft risultino tutto sommato valide anche in questo contesto, devi sapere che procedendo da questa versione del gioco potresti riscontrare alcune differenze non di poco conto.
Partendo dalle modalità con cui si ottengono i materiali necessari, ad esempio, nella versione Bedrock l’elemento Farina di ossa (qui chiamata Farina d’ossa), che serve per il Colorante bianco (o meglio, per la Tintura bianca, come viene chiamata nella versione Bedrock), non si ottiene dai pesci, bensì portando 1 Smeraldo a un mercante ambulante. Potresti, dunque, voler dare un’occhiata vicino ai villaggi.
Questo è tuttavia solo un esempio delle cose che possono cambiare, dato che spesso si riscontrano anche differenze in termini di nomi degli elementi (come d’altronde già accennato). Nonostante queste rapide precisazioni, di cui ho ritenuto giusto metterti al corrente, però, non dovresti riscontrare troppi problemi nell’ottenere il Calcestruzzo nelle modalità indicate in precedenza.
Mod per creare il calcestruzzo su Minecraft
Minecraft è uno dei videogiochi più popolari per quanto riguarda le mod realizzate dagli utenti. Tra queste, non poteva mancarne una dedicata al Calcestruzzo: si chiama Concrete Mod. Partendo dal presupposto che la mod funziona solo per quel che riguarda la versione Java del titolo di Mojang, ti consiglio di utilizzare la versione 1.12.2 del gioco, dato che è ritenuta da molti appassionati quella in cui questi contenuti non ufficiali realizzati dalla community funzionano in modo “più stabile”.
In ogni caos, per scaricare la mod ti basta semplicemente collegarti al sito Web 9Minecraft, scorrere la pagina e premere sul pulsante Download from Server 1, che si trova sotto alla scritta relativa alla versione di Minecraft in tuo possesso. Dopodiché, premi sul pulsante azzurro DOWNLOAD che compare a schermo per procedere.
Verrà quindi scaricato un file chiamato Concrete-Mod-[versione].jar: devi spostarlo/copiarlo nella cartella delle mod di Minecraft. Su Windows, il percorso da seguire è C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft\mods
, mentre su macOS è ~/Library/Application Support/minecraft/mods
.
Quando si installa una mod, però, è sempre bene provvedere anche alla configurazione del profilo Forge, in modo da essere sicuri del suo corretto funzionamento. Ti consiglio, dunque, per fugare gli eventuali dubbi, di fare riferimento alle mie guide su come installare Forge e su come installare mod su Minecraft per maggiori dettagli.
Una volta entrato in partita, possibilmente in modalità Creativa, premi dunque il pulsante E della tastiera, fai clic sull’icona della freccia verso destra presente in alto a destra, seleziona i blocchi di Calcestruzzo che vuoi utilizzare e trascinali all’interno dell’inventario. Perfetto, adesso non ti resta che piazzare i blocchi e gli oggetti che hai scelto sul terreno per creare tutte le strutture che vuoi.
In conclusione, dato che probabilmente stai proseguendo la tua avventura su Minecraft, mi sento di consigliarti di dare uno sguardo alla pagina del mio sito dedicata al titolo di Mojang. In particolare, ti consiglio di consultare i miei tutorial su come costruire uno yatch su Minecraft e su come costruire una casa moderna su Minecraft, dove si utilizza appunto anche il Calcestruzzo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.