Come fare il commento blu su TikTok
Sicuramente ti sarà già capitato più volte di aprire la sezione commenti dei video che stai guardando su TikTok e vedere un messaggio colorato di blu e di non capire bene come mai questo apparisse in quel modo. Dopo esserti ritrovato davanti a commenti del genere più e più volte, alla fine la curiosità ha avuto la meglio e hai quindi iniziato a chiederti anche tu come fare il commento blu su TikTok, non è vero? Se la risposta è sì, non temere: nei prossimi paragrafi andrò proprio a darti la risposta al tuo quesito!
Un commento blu di per sé non ha molta utilità, se non riportare a una pagina di ricerca interna all'applicazione con i risultati corrispondenti al contenuto del messaggio. Col tempo, però, riuscire a fare un commento blu è diventato una vera e propria sfida tra gli utenti del social media e non è raro vederli provare a ottenerlo nella sezione commenti dei video più virali. Nei capitoli che seguono ti mostrerò tutto ciò che c'è da sapere per riuscire a riprodurlo, così da poter provare anche tu a farne uno.
Se non vedi l'ora di iniziare, mettiti pure ben comodo e prenditi tutto il tempo che ti serve per leggere questa guida. Ti assicuro che una volta arrivato in fondo avrai tutte le informazioni necessarie per poter cominciare a spargere commenti blu tra i video più virali di TikTok, per cui non mi resta che augurarti una buona lettura!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di tutto ci tengo a spiegarti cos'è esattamente un commento blu su TikTok: si tratta di una tipologia di commento che si può trovare sotto pressoché qualsiasi tipo di video che abbia i commenti attivi e può essere fatto da chiunque. La particolarità principale di questo tipo di messaggio sta principalmente nel colore, che appunto è blu anziché nero come qualsiasi commento normale.
Oltre a ciò, però, un commento blu ha anche un'altra funzionalità più interessante: premendo su di esso, infatti, il testo del commento verrà incollato automaticamente nella barra di ricerca dell'app e ti verranno mostrati tutti i risultati corrispondenti. Insomma, succede esattamente la stessa cosa che accadrebbe premendo su un tag di un video, solo che in questo modo è possibile farlo anche con i commenti.
La presenza o meno di un commento blu nella sezione apposita di un video dipende interamente dall'algoritmo di TikTok; nel prossimo capitolo te ne parlo più nel dettaglio.
Come fare il commento blu TikTok
Se quindi ti stai chiedendo come si fa il commento blu su TikTok, comincio col dirti che tutto ciò che sto per dirti può essere replicato soltanto tramite l'applicazione per dispositivi Android (anche quelli dotati di store alternativi) e iOS/iPadOS. Questo genere di commenti, infatti, può essere visualizzato soltanto tramite l'app, mentre nella versione browser qualsiasi commento blu comparirà come un commento normale. Ti raccomando, quindi, di procedere con il tuo telefono per poter effettivamente testare i metodi che sto per mostrarti e vedere se il tuo commento diventerà blu o no.
Detto questo, devi sapere che per fare un commento blu non ci sono delle istruzioni vere e proprie. Nel momento in cui scrivo questa guida, infatti, non esiste un metodo lineare e consistente che permetta di creare un commento del genere; questo perché è TikTok stesso a decidere se un commento può diventare blu o meno, in base a diversi criteri.
Più nel dettaglio, è l'algoritmo dell'app a rendere un commento blu in base alle circostanze. Generalmente è necessario che il contenuto del messaggio contenga parole che siano rilevanti al video (e che siano utilizzate spesso nell'app), o che siano frequentemente cercate nella barra di ricerca. Inoltre è estremamente più probabile che un commento blu compaia in video virali piuttosto che in contenuti di nicchia, poiché l'algoritmo ha più dati (come il numero di utenti e le interazioni con il contenuto) con cui lavorare.
Per prima cosa, quindi, se vuoi provare a fare un commento blu, ti consiglio di trovare appunto un video che è già andato virale. Più nello specifico, prova a cercare contenuti che abbiano diverse centinaia di migliaia di visualizzazioni e di mi piace, poiché sarà con quelli che avrai più possibilità di ottenere il commento blu.
Se volevi lasciare il tuo commento in un video qualsiasi, puoi trovarne uno virale semplicemente dalla Home, scorrendo fino a quando non te ne capita uno con qualche centinaia di migliaia di mi piace. Se invece cercavi un video appartenente a una categoria specifica, puoi premere sulla scheda Scopri e digitare ciò che ti interessa nella barra di ricerca (oppure, se sei su PC, fai clic direttamente sulla barra di ricerca), dopodiché premere sull'icona della lente d'ingrandimento per cominciare la ricerca. Dopo aver trovato un video con abbastanza visualizzazioni e mi piace, premi su di esso.
Adesso che hai aperto un video andato virale, la prossima cosa da fare è analizzarne i contenuti. In particolare dovrai fare attenzione sì al contenuto del video stesso, ma anche alla didascalia e ai tag; nel caso in cui questi ultimi due elementi non siano visibili per intero, ti basta premere sulla voce Vedi altro (oppure altro, se sei su PC) per visualizzare tutto.
Trova, quindi, quelle parole chiave che sono presenti in tutte e tre le categorie che ti ho appena citato. Ad esempio, se il video è un tutorial d'informatica, potresti provare a trovare delle parole nella didascalia e tra i tag che abbiano a che fare con l'argomento (nel caso dei tag, solitamente puoi evitare quelli più generici come #perte, #fyp, #viral e altri di questa natura, a meno che non riguardino appunto il contenuto del video). Un esempio di commento potrebbe essere: “Tutorial di informatica molto utile”.
Il prossimo passo da fare è aprire i commenti pigiando sull'icona della nuvoletta coi tre puntini e analizzare i messaggi degli altri utenti. Per prima cosa, però, ti consiglio di controllare la parte alta del riquadro dei commenti; può capitare, infatti, che questa contenga una ricerca suggerita inerente al video. Oltre a ciò, controlla anche se c'è già qualche commento blu. Se è presente uno di questi elementi, o addirittura entrambi, potrai prenderli come riferimento per il tuo messaggio, digitando le stesse parole o frasi per avere una possibilità decisamente più alta di ottenere un commento blu.
Se invece nessuno di questi due elementi è presente, non disperare: puoi comunque provare a fare un commento blu seguendo i suggerimenti che ti ho dato finora. Pigia quindi sulla voce Aggiungi un commento e digita il tuo messaggio cercando di usare le parole chiave del video. Quando sei pronto, infine, pigia sul tasto con l'icona della freccia (o sulla voce Pubblica, se sei su PC) per inviare il commento.
Sul Web è anche possibile trovare chi suggerisce di taggare altri utenti per ottenere il commento blu; ti sconsiglio questo metodo, poiché, in realtà, questa procedura non ha niente a che fare con l'algoritmo di TikTok e aiuta semplicemente a vedere in blu il tag che si aggiunge al commento (che poi da browser nemmeno appare più blu), quindi andresti solo a perdere tempo.
Ora che il commento è stato pubblicato, non ti resta che attendere. Il processo per far diventare un commento blu, infatti, non è istantaneo; se il tuo messaggio diventerà effettivamente blu potrai vederlo nel giro di qualche minuto e ovviamente anche a tutti gli altri utenti che incapperanno nel tuo commento comparirà di questo colore.
Se dovesse passare diverso tempo e il tuo commento ancora non fosse diventato blu, potrebbe essere che il messaggio non avesse i requisiti per cambiare colore. Se così fosse, non demordere: fare un commento blu è molto più difficile di quel che sembra, soprattutto considerando il fatto che l'algoritmo di TikTok varia da un secondo all'altro e per gli utenti non esiste un modo di decifrarlo in modo chiaro.
Nonostante ciò, è comunque possibile farlo, serve soltanto un po' di pazienza e di perseveranza. Il mio consiglio, quindi, è quello di continuare a lasciare commenti nei video più virali seguendo la strategia che ti ho appena illustrato e vedrai che facendo così riuscirai finalmente a fare un commento blu!
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.