Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare il tiro a giro su FIFA

di

Hai da poco iniziato a giocare a FIFA e hai notato che quest'anno ci sono alcune differenze rispetto alle scorse edizioni. Stavi esplorando il gameplay nelle prime partite e/o in Arena e probabilmente ti sei accorto anche che il sistema dei tiri è cambiato in qualche dettaglio, per cui sei andato in cerca di qualche informazione in più.

Forse sei un amante del bel calcio e soprattutto dei gesti tecnici di classe, per cui preferisci fare tiri che rubano la scena e che possibilmente mettono il portiere fuori gioco con traiettorie spettacolari; perciò, sei andato subito a provare i modi di fare i tiri a effetto ma non hai ottenuto i risultati che speravi. Se è così, non potevi capitare in un posto migliore, perché oggi voglio parlarti proprio di come fare il tiro a giro su FIFA.

Vedrai, dopo aver letto il mio tutorial, con tutte le indicazioni sulle caratteristiche di questo genere di tiro, saprai come farli eseguire alla perfezione ai campioni del tuo team delle carriere o in FUT. Oltre alle combinazioni di tasti e gli altri consigli, approfondirò anche riguardo al tempismo da avere e all'efficacia dei tiri a effetto, perché potrebbero esserci casi in cui è preferibile far tirare in altro modo i tuoi calciatori, usando quindi un altro tipo di esecuzione o finalizzazione sotto porta. Che ne dici? Se sei pronto a scoprire come e quando fare il tiro a giro su FIFA, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come fare il tiro a giro su FIFA

Come fare il tiro a giro su FIFA

Prima di parlarti nel dettaglio del tutorial per come fare il tiro a giro su FIFA, ti faccio alcune premesse e ti indico le informazioni base che riguardano i calciatori che possono essere i migliori a fare questo particolare tiro a effetto.

In primis, devo ricordarti che ogni edizione del gioco di EA può presentare qualche differenza nel gameplay, tra cui proprio qualcuna nei dettagli del sistema dei tiri, per tanto mi sento di doverti specificare a quale edizione del calcistico di EA mi riferirò nei paragrafi della guida. In ogni caso, tieni presente che le differenze tra un'edizione e l'altra possono essere nascoste in dettagli davvero minimi, a volte trascurabili o che comunque si rendono così intuitivi da riuscire subito a prendere dimestichezza; perciò, questi consigli che troverai nei prossimi passaggi, con la giusta attenzione, saranno utili anche per altre versioni del gioco, quelle di EA Sports FC comprese.

Per quanto riguarda le combinazioni di tasti, vale la pena premetterti che le denominazioni presenti nel testo saranno quelle delle periferiche PlayStation, quindi quelle dei controller come DualShock 4 (PS4) e/o DualSense di PS5. Ma ricorda che ovviamente i tasti da premere, a prescindere dal controller e dalla piattaforma, e i modi di calciare i tiri al giro saranno i medesimi con tutti, quindi uguali alle altre piattaforme PC e console, come Xbox e Switch.

FIFA 23 Standard Edition PS5 | Italiano
Vedi offerta su Amazon
FIFA 23 Standard Edition PS4 | Italiano
Vedi offerta su Amazon
Game Xbox Serie X FIFA 23
Vedi offerta su Amazon
FIFA 23 Standard Edition XBOX ONE | English
Vedi offerta su Amazon
Fifa 23 - Legacy Edition (Nintendo Switch)
Vedi offerta su Amazon

Venendo invece alle caratteristiche principali che deve avere un calciatore per effettuare tiri a giro eccellenti, di base questo genere di tiri si può fare con ogni calciatore, ma ovviamente se ha determinate statistiche elevate ci sono più possibilità di farlo andare a segno.

Quindi, le statistiche, tra quelle dell'overall totale, più necessarie a finalizzare con tiri a effetto possono essere: Piede debole almeno 4 stelle, perché indica un grado di tecnica molto elevato; Posizionamento, perché la posizione è sempre importante per calciare a giro come ti spiegherò di seguito; Tiri dalla distanza, anche se è difficile segnare a giro da fuori area, come ti spiegherò; Effetto, ovviamente per far dare un giro alla palla tale da mettere fuori gioco i portieri; infine, ovviamente, Finalizzazione, perché aumenta le doti da goleador del calciatore. In generale, poi, per i tiri, il dato fondamentale può essere quello della Potenza di tiro, perché nel calcistico di EA, a prescindere dall'effetto, la potenza del calcio è quella che fa la differenza tra un tiro efficace e uno meno.

Ancora qualche ultima informazione e poi sarai pronto per fare gol a giro: se sei alle prime armi, ti consiglio di tenere attivo il tutorial che è presente già nelle prime partite; mentre per quanto riguarda le Impostazioni controller, credo sia meglio usare l'Aiuto tiro con l'opzione Assistito attiva e poi, se vuoi, usare il Timed finishing, perché potrebbe darti una mano ad avere il giusto tempismo nel far calciare il tuo tiratore, con la giusta potenza e la giusta traiettoria, di attivarlo sulla voce Finalizzazione a tempo, impostando su .

Ora che sai tutto quello che c'è da sapere riguardo gioco e calciatori, posso parlarti nello specifico di come fare il tiro a giro su FIFA 23. La combinazione di tasti è davvero semplice: per eseguire un tiro a giro basta premere R1 + tasto del tiro (che di base è cerchio o quadrato a seconda della configurazione di default che scegli nelle Impostazioni controller). Per quanto riguarda la potenza, in generale bisogna sempre mantenersi tra le 2 e le 3 barre di potenza, in base all'angolazione e la distanza del tuo tiratore.

Quello che fa la differenza però è la postura che fai tenere al calciante: bisogna che con L3, l'analogico sinistro, sposti leggermente il calciatore per farlo mettere in una posizione perpendicolare rispetto alle linee laterali del campo: in pratica, il calciatore deve stare col pallone leggermente spostato e diretto verso i lati esterni orizzontali dell'area o del campo di gioco, questo a prescindere dalla distanza dalla porta o dal portiere.

Gli aspetti fondamentali, però, da considerare quando si vogliono effettuare tiri a giro sono proprio la distanza dalla porta e la distanza dal portiere, perché i tiri a effetto molto spesso non sono così efficaci: sono molto belli esteticamente, ma date le caratteristiche del gameplay, è molto più difficile andare a segno con un tiro a giro, rispetto alle possibilità che si hanno con tiri normali, power shot o pallonetti (quando è sensato farli).

Quindi, da come avrai intuito, gli sviluppatori del gioco hanno depotenziato questo tipo di tiri e migliorato le reazioni dei portieri ai tiri “lenti”, per tanto i casi in cui conviene fare un tiro a giro sono davvero pochi. Il motivo sta soprattutto nel fatto che per far calciare in questo modo il calciatore, per una questione di estetica e simulazione realistica, l'animazione è abbastanza lenta, tanto da dare il tempo ai calciatori avversari, sia guidati dalla AI che da amici o giocatori online, di intervenire tempestivamente pressando e ostacolando il calcio.

Questi casi dove i tiri a effetto possono essere vincenti sono, ad esempio, quando il calciatore è molto libero dalla pressione dei calciatori avversari ed è posizionato sugli angoli laterali della lunetta dell'area oppure in parti molto angolate dell'area avanzata della trequarti o ancora, in area, in una posizione centrale, ma sempre se libero da varie pressioni avversarie, tanto da avere il tempo di farti mirare angolando il calciatore come ti ho descritto poco fa, direzionando il tiro a effetto su uno dei due pali.

La libertà di spazio che deve avere il calciante, quindi, è fondamentale per darti il tempo di mirare e combinare i tasti del tiro a giro, ma come puoi immaginare la pressione degli avversari lascia poche occasioni del genere, sia nelle carriere, che nei match offline che soprattutto in quelli online di FUT.

Il mio consiglio, perciò, è quello di fare il tiro a giro in queste rare occasioni, se proprio vuoi divertirti a fare il gol spettacolare, ma in altri casi, sfruttare le occasioni per finalizzare con tiri diversi, come il power shot, sempre dalla distanza (perché meno efficace in aria, sempre per un fatto di tempismo e pressione avversaria), il pallonetto o il ball roll + tiro normale quando il calciatore si trova a ridosso dell'area presidiata dal portiere, per scartare quest'ultimo e segnare a porta vuota, oppure il tiro normale, con una potenza sempre tendente alle 3 barre circa, per creare traiettorie tese e imprendibili per il portiere se ben angolate.

Ora che sai tutti i segreti per segnare a giro su FIFA 23, non ti resta che allenarti giocando match su match nelle carriere o in FUT, o anche nell'Arena, che da FIFA 23 in poi, permette di usare il calciatore anche in visuale Gioco e non solo in Terza persona come nelle precedenti edizioni del gioco calcistico.

Se sei interessato ad altri tutorial del genere per migliorare il tuo gameplay, ti ricordo che sul mio blog ho tanti post dedicati al gioco di EA, tra cui come fare gol da calcio d'angolo su FIFA, come battere le punizioni su FIFA oppure altri che riguardano i calciatori o più in generale i segreti del gioco per eccellere in tutte le competizioni, del tipo migliori giocatori FIFA o come migliorare su FIFA.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.