Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare il vetro su LEGO Fortnite

di

Hai da poco iniziato a giocare a LEGO Fortnite, un videogioco di sopravvivenza open-world nato dalla collaborazione tra Epic Games e LEGO. Hai già costruito i primi banchi da lavoro e i primi accessori utilizzando le risorse più comuni, come il legno e il granito. Tuttavia, hai notato che per creare alcuni oggetti è richiesto il vetro, una risorsa che non sei ancora riuscito a trovare e che non è disponibile tra le ricette di alcun banco da lavoro.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, vorresti sapere come fare il vetro su LEGO Fortnite, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò qual è il banco da lavoro da utilizzare per produrre il vetro e, soprattutto, quali sono le operazioni necessarie per sbloccare la relativa ricetta.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti, ti assicuro che avrai tutte le informazioni necessarie per iniziare a produrre il vetro nel tuo villaggio su LEGO Fortnite. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Cosa serve per fare il vetro su LEGO Fortnite

Ricetta Vetro su LEGO Fortnite

Per fare il vetro su LEGO Fortnite è prima necessario ottenere il banco da lavoro che consente di avere questa risorsa e, soprattutto, sbloccare la ricetta che permette di produrre il vetro.

Innanzitutto, ci tengo a sottolineare che il vetro è una risorsa comune all'interno del gioco ed è necessaria per costruire altri oggetti, come il cannocchiale e la bussola, e alcuni banchi da lavoro, come la Forgia delle rune.

Il vetro può essere ottenuto distruggendo altri oggetti e può essere trovato anche negli accampamenti dei banditi. Tuttavia, per avere la possibilità di produrne grandi quantità direttamente nel proprio villaggio, è possibile utilizzare un apposito banco da lavoro chiamato Crogiolo per metalli.

Quest'ultimo viene automaticamente sbloccato progredendo nel gioco e puoi costruirlo accedendo alla sezione Utilità, utilizzando 15 unità di corlucente, 35 di lastra di ossidiana e 3 di nucleo esplosivo. Se non hai i materiali in questione, ti segnalo che puoi trovare il corlucente e il nucleo esplosivo nella caverna di lava nel bioma del deserto, mentre la lastra di ossidiana può essere prodotta dalla ossidiana utilizzando il banco da lavoro Spaccapietre.

Così come tutti gli altri banchi da lavoro, anche il Crogiolo per metalli consente di produrre diverse risorse, come i lingotti di rame, i lingotti di ferro e, appunto, il vetro. Tuttavia, per iniziare a produrre questi materiali è prima necessario sbloccare la relativa ricetta: se, dunque, hai costruito il Crogiolo per metalli ma accedendo al menu di costruzione non visualizzi la ricetta del vetro, significa che non l'hai ancora ottenuta.

In tal caso, la procedura per sbloccare la ricetta in questione è piuttosto semplice in quanto è sufficiente andare nel bioma del deserto e ottenere della sabbia. Tieni presente, però, che per scavare il terreno e ottenere la sabbia è necessario utilizzare un badile, che puoi costruire nel Banco da costruzione in cambio di 3 verga di legno e 1 asse (per il badile comune).

Una volta nel bioma del deserto (fai attenzione alle alte temperature), se ancora non lo hai fatto equipaggia il badile e, poi, premi sul pulsante per scavare il terreno, per ottenere la sabbia e sbloccare la ricetta del vetro: se tutto è andato a buon fine, visualizzerai a schermo il messaggio Ricetta oggetto: Vetro. Inoltre, accedendo nel menu di costruzione del Crogiolo per metalli potrai finalmente visualizzare la ricetta per produrre il vetro.

Come craftare il vetro su LEGO Fortnite

Craftare il vetro su LEGO Fortnite

Adesso che hai ben chiaro qual è il banco da lavoro necessario per craftare il vetro su LEGO Fortnite e come ottenere la relativa ricetta, non devi far altro che continuare a giocare procurandoti tutti i materiali necessari alla costruzione del Crogiolo per metalli.

Dopo aver costruito il banco in questione ed esserti procurato della sabbia, che come ti ho accennato in precedenza consente anche di sbloccare la ricetta del vetro, puoi finalmente iniziare a produrre questo materiale tenendo in considerazione che per fare 1 unità di vetro occorre utilizzare 2 unità di sabbia e 1 di corlucente.

Come ti ho già spiegato in precedenza, puoi ottenere questi due materiali nel bioma del deserto: per la sabbia è sufficiente scavare il terreno utilizzando un badile, mentre per il corlucente dovrai entrare nella caverna di lava e utilizzare un piccone di livello 3.

Non appena ti sarai procurato questi materiali, torna al tuo villaggio e, tenendo la sabbia e il corlucente nel tuo inventario, recati presso il banco Crogiolo per metalli, premi sul pulsante per utilizzarlo, seleziona la ricetta del vetro e premi sull'opzione per iniziare la produzione.

Se stai giocando da computer posizionati davanti al Crogiolo per metalli e premi sul tasto E della tastiera. Fatto ciò, seleziona la voce Vetro e premi nuovamente il tasto E o clicca sulla voce Assegna ricetta/Cambia ricetta, per utilizzare la ricetta relativa alla produzione del vetro.

Infine, premi sul tasto F della tastiera o clicca direttamente sulla voce Deposito rapido in modo da creare la prima unità di vetro. Premendo più volte sull'opzione Deposito rapido puoi depositare più unità di sabbia e corlucente in modo da produrre più vetro.

Se, invece, stai procedendo da smartphone o tablet, avvicinati al banco Crogiolo per metalli e, quando compare la scritta Usa Crogiolo per metalli, premi sull'icona del tavolo (quella che compare in prossimità del tasto che permette di correre più veloce). Premi, poi, sulla voce Vetro, fai tap sul pulsante Assegna ricetta/Cambia ricetta e seleziona l'opzione Deposito rapido, per aggiungere automaticamente le risorse necessarie per la produzione del vetro.

Infine, se stai giocando a LEGO Fortnite da PS4 o PS5, anche in questo caso avvicinati al Crogiolo per metalli, premi il tasto quadrato sul controller, seleziona la ricetta del vetro e, poi, premi il tasto X del controller, per utilizzare la ricetta in questione. Infine, premi nuovamente il tasto quadrato in modo da depositare le risorse necessarie alla creazione del vetro e avviare la produzione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.