Come fare il vetro su Minecraft
Esplorando il mondo di Minecraft hai scoperto l’esistenza di edifici preesistenti. Alcuni di questi sono costituiti da strutture di grandi dimensioni che possiedono anche delle vetrate: un elemento che ha colpito particolarmente la tua attenzione, al punto che vorresti implementare anche tu questi elementi decorativi nel tuo rifugio.
In realtà, non si tratta solo di un elemento decorativo: ha infatti diversi scopi, come ad esempio quello di creare ampolle, fari o cristalli dell’End. Qualsiasi sia l’uso che si vuole farne, comunque, occorre procurarselo, e direi che sei arrivato nel posto giusto. In questa mia guida, infatti, ti illustrerò come fare il vetro su Minecraft, indicandoti i materiali necessari e le procedure per fabbricare quest’utile risorsa.
Come dici? Sei impaziente di scoprire i consigli che ho preparato per te? Allora siediti bello comodo e leggi i suggerimenti e i procedimenti che troverai nelle prossime righe. Sono certo che riuscirai a realizzare dei fantastici progetti, grazie a questa risorsa. Sei pronto a iniziare? Perfetto, allora passiamo subito all’azione! Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel dettaglio della procedura relativa a come fare il vetro su Minecraft, ti devo informare che quest’ultima richiede alcuni passaggi obbligatori. Se intendi procedere dalla modalità Sopravvivenza del gioco, infatti, dovrai infatti raccogliere il materiale necessario, per poi procedere alla sua fabbricazione tramite alcuni strumenti che puoi realizzare in gioco.
Presta quindi attenzione ai passaggi che ti indicherò nelle righe che seguono. Ti ricordo, per il resto, che procedendo dalla modalità Creativa puoi invece già trovare tutti gli elementi del caso direttamente nell’inventario (senza doverli reperire).
Per prima cosa, devi procurarti i materiali necessari per la fabbricazione del vetro. La risorsa principale dalla quale si realizza il vetro è la sabbia, che può essere ottenuta raccogliendola a mani nude o tramite una pala. La sabbia, generalmente, si trova in prossimità di fiumi, nelle spiagge oppure nel deserto e la puoi riconoscere per la sua colorazione giallo-chiaro. Puoi anche procurarti la sabbia rossa, che si trova in particolari aree desertiche estreme, dove non cresce alcuna vegetazione e sono presenti soltanto creature ostili.
Oltre alla sabbia, ti servirà anche del combustibile, che può essere del semplice legno oppure del carbone ottenuto dalla lavorazione dei blocchi di carbone o di legno, tramite la fornace. Infine, devi procurarti delle assi o dei tronchi di legno per la realizzazione di un banco di lavoro, senza il quale non potrai procedere al passaggio successivo.
Il legno si ottiene a mani nude o con un’ascia, colpendo un qualsiasi albero. Da quest’operazione si ottengono i tronchi di legno, che puoi lavorare creando delle assi. Per fare ciò, apri l’inventario e, nella sezione di destra (Fabbricazione), posiziona un elemento di tronco di legno in ciascuno dei quattro riquadri.
Ti verrà mostrato immediatamente il risultato: il banco da lavoro, che potrai trascinare all’interno dell’inventario. Equipaggia quindi il banco da lavoro, spostandolo nella barra di scelta rapida, e posizionalo in qualsiasi punto del tuo rifugio.
Ora è il momento di creare una fornace. Per fare ciò, hai bisogno, per l’appunto, del banco da lavoro e, soprattutto, di 8 unità di pietrisco. Questo materiale è molto comune nel mondo di Minecraft. Puoi reperirlo presso rocce o montagne oppure scavando la terra sotto i piedi del personaggio.
Devi tuttavia avere un piccone, che puoi creare tramite il banco da lavoro, utilizzando il legno come materia prima. Dopo aver ottenuto il pietrisco, accedi al banco da lavoro, che hai precedentemente posizionato nel rifugio, e posiziona gli otto blocchi di pietrisco nei riquadri che vedi a schermo, lasciando quello centrale vuoto.
Se hai seguito attentamente le procedure che ti ho indicato, avrai realizzato una fornace che dovrai spostare nella barra di scelta rapida, così da posizionarla nel rifugio.
Come creare il vetro su Minecraft
Adesso che sei in possesso di tutto l’occorrente per produrre il vetro, direi che è giunta l’ora di entrare nel vivo di quanto si può fare nel contesto sia dell’edizione Java del gioco che della versione Bedrock. Qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso.
Java
Per procedere dall’edizione Java per PC di Minecraft, accedi alla fornace per visualizzare i due riquadri per la lavorazione, posiziona in quello inferiore il combustibile (ad esempio, il carbone), mentre in quello superiore inserisci la sabbia. Fatto ciò, si avvierà automaticamente la produzione del vetro, che potrai trovare nel riquadro sulla destra per essere raccolto e posizionato nell’inventario, tramite trascinamento.
Eseguendo questa procedura, realizzerai dei blocchi di vetro che potrai utilizzare come qualsiasi blocco di costruzione. Questo però è a sua volta un materiale, che può essere lavorato nel banco di lavoro per realizzare altri progetti. Ad esempio, se ti stai chiedendo come fare il vetro sottile su Minecraft, nel senso di ottenere l’oggetto pannello di vetro, quest’ultimo si può creare piazzando 6 blocchi di vetro in alto in un banco da lavoro.
Potrebbe inoltre interessarti sapere che con il vetro risulta possibile realizzare, ad esempio, anche un’ampolla. In quel caso, ciò che ti basta fare è posizionare in alto in un banco da lavoro 3 blocchi di vetro a forma di “V”. Insomma, adesso sai anche come utilizzare questo elemento.
Bedrock
Come dici? Di solito ti divertirti con questo videogioco utilizzando la versione Bedrock del gioco, ovvero quella accessibile da computer Windows 10/Windows 11, dispositivi mobili e console? In questo caso ho qualche dritta per te.
Per quanto infatti, le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo relativo all’edizione Java di Minecraft risultino valide anche in questo contesto, si riscontrano delle differenze di nomi degli elementi. Ad esempio, soprattutto se decidi di procedere in modalità Creativa (cercando dunque i nomi esatti dei materiali nell’inventario), potrebbe interessarti tenere bene a mente che il Pietrisco non esiste nella versione Bedrock. In questo caso, infatti, bisogna cercare l’oggetto Ciottoli.
In ogni caso, se ti stai chiedendo come fare il vetro temperato su Minecraft, di solito la community consiglia di procedere nell’ambito della Education Edition del gioco. Si tratta di una versione del gioco dedicata al mondo dell’istruzione, che aggiunge anche alcuni elementi interessanti. Per maggiori dettagli, ti consiglio di fare riferimento alle mia guida su come installare Minecraft Education Edition. Per il resto, se sei alla ricerca di maggiori indicazioni visive in merito a quanto spiegato, potrebbe interessarti effettuare delle ricerche specifiche su YouTube.
Come fare il vetro colorato su Minecraft
Al netto della creazione del vetro, che risulta essenzialmente un gioco da ragazzi, uno degli aspetti più interessanti relativi a questo materiale è che può essere colorato. In che modo? Che tu ti stia chiedendo, ad esempio, come fare il vetro bianco su Minecraft, come fare il vetro nero su Minecraft o come fare il vetro grigio su Minecraft, questa è la parte della guida che fa al caso tuo.
Ebbene, la procedura richiede innanzitutto di reperire il colorante di proprio interesse. Per farti degli esempi concreti, il colorante bianco si ottiene piazzando in un banco da lavoro l’oggetto Farina di ossa. Quest’ultimo si può ottenere nel mondo di Minecraft dal drop dei pesci. Passando, invece, al colorante nero, l’oggetto da inserire in un banco da lavoro in questo caso è la Sacca d’inchiostro. Nel caso te lo stessi chiedendo, quest’ultima si ottiene sconfiggendo i Calamari.
Arrivando alla questione del colorante grigio, quest’ultimo si può ottenere posizionando, sempre in un banco da lavoro, il colorante bianco a fianco del colorante nero. Insomma, adesso sai anche come realizzare diversi colori, anche se ti potrebbe interessare magari dare un’occhiata, ad esempio, alla mia guida su come fare il colorante verde su Minecraft per maggiori dettagli. Potrebbe interessarti sapere, per il resto, che nella versione Bedrock del gioco non esistono i coloranti, ma si fa riferimento alle Tinture.
In ogni caso, una volta che hai a disposizione il colore di tuo interesse, quello che ti basta fare è piazzare 8 unità di vetro ai lati in un bianco di lavoro, posizionando al centro il colorante che vuoi utilizzare.
Per farti altri esempi concreti, se ti stai chiedendo, ad esempio, come fare il vetro blu su Minecraft, come fare il vetro rosso su Minecraft o come fare il vetro marrone su Minecraft, la risposta è sempre relativa al colorante utilizzato. Più precisamente, il colorante blu si ottiene a partire dai lapislazzuli, mentre il colorante rosso si può ottenere anche piazzando in un banco da lavoro un tulipano rosso. Il colorante marrone si ottiene dalle fave di cacao. Come fare il vetro oscurato su Minecraft? In questo caso servono 4 Schegge di ametista.
Per il resto, dato che ti stai divertendo con il videogioco sviluppato da Mojang, potrebbe farti piacere consultare la pagina del mio sito dedicata a Minecraft. In quest’ultima risiedono, infatti, un buon numero di tutorial che puoi approfondire per comprendere al meglio anche le altre meccaniche di gioco.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.