Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare Ispeziona da telefono

di

Vuoi visualizzare il codice sorgente di una pagina Internet e sai bene come farlo da PC, tuttavia, mi pare di capire che in questo momento disponi solamente del tuo telefono/tablet e non hai la più pallida idea di come agire. Ho indovinato? Sì? Beh, se le cose stanno effettivamente così, lascia allora che ti illustri come fare Ispeziona da telefono.

Nel corso di questa mia guida ti farò vedere come agire sia nel caso tu abbia uno smartphone/tablet con sistema operativo Android, sia nel caso che tu abbia un iPhone o un iPad. Ti posso garantire che le procedure da seguire sono veramente semplici, ad ogni modo, per effettuare delle modifiche live al codice sorgente di una pagina Web, sarà sempre necessaria un’applicazione di terze parti.

Dopo tutte queste doverose premesse, direi che possiamo finalmente passare al lato pratico di questo mio articolo. Prenditi tutto il tempo che ti serve e continua a leggere cosa ho da suggerirti qui di seguito. A me non resta altro che augurarti una buona continuazione e buona “ispezione” delle pagine Web.

Indice

Come fare Ispeziona da telefono Android

Possiedi uno smartphone (o un tablet) Android e ti stai chiedendo come fare Ispeziona da telefono Android? Benissimo, qui di seguito ti illustro due soluzioni di cui ti puoi avvalere.

Google Chrome

ispezionaandroid

Come prima cosa, devi sapere che è possibile utilizzare la funzione “View source” di Google Chrome, il celebre browser di Google, che non permette di ispezionare in modo interattivo le pagine Web come succede su PC, ma consente di visualizzare il sorgente della pagina aperta nell’app.

La maggior parte dei telefoni Android ha già questo browser installato “di serie”, tuttavia, se non dovesse esserci, puoi sempre scaricarlo e installarlo dal Google Play Store. Se, invece, hai uno smartphone Huawei senza i servizi Google, sappi che devi prima installare il Play Store su Huawei per procedere poi con lo scaricamento e l’installazione di Google Chrome.

Una volta che hai aperto l’app di Google Chrome, per visualizzare in pochi e semplici passaggi il codice sorgente di una pagina Web, recati nella barra degli indirizzi in alto e immetti la riga view-source:[nomesitointernet.it] e dai Invio. Aspetta ora qualche istante e dovresti ritrovare davanti ai tuoi occhi una lunga pagina di codici HTML o JavaScript. Ebbene, quello che stai visualizzando è proprio il codice sorgente della pagina Web che hai inserito.

Chiaramente, immettendo la riga che ti ho suggerito poco fa, andresti a finire sulla pagina principale del sito Internet in questione. Se a te serve conoscere il codice sorgente di una pagina specifica, ti consiglio di fare copia e incolla dell’URL della pagina di tuo interesse.

Ti ricordo, poi, che tramite questa procedura hai solo la possibilità di visualizzare il codice senza avere però il potere di effettuare modifiche al suo interno. Si tratta, in definitiva, di una modalità di sola lettura.

Kiwi Browser

kiwibrowser

Se vuoi ispezionare una pagina Web da Android in modo più completo, avendo anche la possibilità di effettuare delle modifiche in tempo reale, puoi rivolgerti all’app/browser Kiwi Browser disponibile sul Google Play Store e su store alternativi. Ti spiego ora meglio come funziona.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e pigia su Continua per accettare le condizioni sulla privacy. Fatto ciò, dovresti ritrovarti già da subito nella pagina principale del browser. A questo punto, recati sulla pagina Web che vorresti ispezionare utilizzando la barra di ricerca in alto come faresti “normalmente” con qualunque altro browser.

Una volta che sei dentro alla pagina Web di tuo interesse, pigia sui tre puntini in alto a destra e scorri poi il menu che ti appare leggermente più in basso e seleziona Strumenti per sviluppatori. Ora dovresti ritrovarti davanti a un’altra scheda che ti mostra il codice sorgente della pagina Web da te scelta.

A questo punto, puoi espandere le varie categorie come head, body ecc., pigiando sulla freccia verso destra in corrispondenza di ogni voce. Questo ti permetterà di visualizzare ulteriori righe di codice. Inoltre, troverai molte volte un piccolo pulsante con all’interno tre puntini in orizzontale che, se premuto, ti offre la possibilità di avere accesso a ulteriori righe di codice.

Se vuoi dunque effettuare una modifica in tempo reale, tutto quello che devi fare è pigiare sulla riga di codice di tuo interesse e dovresti vedere da subito che questa verrà evidenziata di azzurro. Fatto ciò, pigia sui tre puntini che sono comparsi in corrispondenza della riga sulla sinistra. Seleziona ora Modifica come HTML o Edit as HTML ed effettua tutte le eventuali modifiche utilizzando la tastiera virtuale del tuo dispositivo.

Quando hai finito di modificare, pigia poi su un punto vuoto della pagina oppure premi sulla freccia obliqua che trovi in alto a sinistra. Per visualizzare la modifica effettuata, non ti resta altro che tornare nella pagina Web di tuo interesse. Per farlo, pigia sul quadrato che trovi in alto a destra con all’interno un numero (il numero cambia in base al numero effettivo di schede che sono aperte) e seleziona la pagina che stavi ispezionando. Ha funzionato? Sì? Benissimo, sono molto contento.

Come hai sicuramente potuto già notare, l’applicazione è completamente gratuita e si tratta in realtà di un comune browser che integra però questa interessante funzionalità per ispezionare le pagine Web anche da dispositivi Android.

Come fare Ispeziona da telefono iPhone

ispezionadaiphone

Possiedi un iPhone (o un iPad) e ti stai chiedendo come fare Ispeziona da telefono iPhone? Benissimo, allora continua a leggere qui di seguito perché ti parlerò proprio di questo.

Anzitutto, devi sapere che per avvalerti della funzione Ispeziona da telefono iPhone, ti devi servire di un’applicazione di terze parti, questo perché non si può fare Ispeziona attraverso le funzioni “di serie” dell’iPhone. Ne esistono diverse disponibili sull’App Store, ma quella di cui ti voglio parlare si chiama Web Inspector ed è completamente gratuita e ora ti spiego come funziona.

Una volta che l’hai scaricata e installata, non devi fare altro che aprirla e ti apparirà a schermo un messaggio che ti dice di andare nelle Impostazioni del tuo iPhone e di abilitare l’apposita estensione per Safari. Vai, dunque, nelle Impostazioni, scorri in basso il menu laterale fino a quando non trovi la voce Safari e selezionala. A questo punto, pigia su Estensioni, poi su Web Inspector e accendi il bottone in corrispondenza della voce Consenti Estensioni.

Fatto ciò, apri ora una pagina Web con Safari e pigia sul simbolo aA in basso a sinistra e poi fai tap su Web Inspector. Il sistema ti chiede ora per quanto tempo vuoi abilitare l’estensione, scegli, dunque, Consenti per un giorno o Consenti sempre (lato privacy tieni conto che, per funzionare, l’estensione deve avere accesso ai dati di navigazione legati al sito da ispezionare). Fatto questo, ti dovrebbe ora comparire il simbolo di un pezzo di puzzle accanto alla scritta AA in basso a sinistra.

A questo punto, pigia sul simbolo del pezzo di puzzle e poi nuovamente su Web Inspector. Dovresti ora visualizzare una maschera sullo schermo con il codice sorgente della pagina Web sulla quale ti trovi in questo momento. Pigiando sul simbolo della matita che trovi in alto puoi già cominciare a effettuare tutte le modifiche a piacimento. Una volta fatta la modifica, fai poi tap su Update in alto a destra per salvare le modifiche.

Naturalmente visualizzare l’intero codice sorgente di una pagina Web potrebbe essere un po’ dispersivo e proprio per questo motivo, infatti, ti puoi avvalere del simbolo con la freccia all’interno del rettangolo che ti permette di selezionare un elemento specifico e di vederne e modificarne il codice sorgente a piacimento. Per sfruttare questa funzionalità, fai tap sul simbolo di cui ti ho appena parlato e poi pigia sull’elemento di cui vorresti visualizzare o modificare il codice sorgente.

Ti ricordo infine che puoi eliminare in ogni momento l’estensione di Web Inspector per Safari, andando nelle Impostazioni, poi alla voce Safari, poi su Estensioni, su Web Inspector e spegnendo il pulsante in corrispondenza della voce Consenti Estensioni. Potresti poi anche disinstallare l’applicazione di Web Inspector. Se ti può tornare utile, ti lascio qui di seguito la mia guida su come disinstallare app iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.