Come fare la scritta arcobaleno su Instagram
Le storie di Instagram sono la funzionalità del social network che apprezzi maggiormente ed è per questo che, ogni giorno, le usi per condividere foto e video con i tuoi follower. Inoltre, guardi spesso le storie pubblicate dagli altri utenti e ne approfitti per trarre qualche spunto interessante da poi adottare per i tuoi contenuti. A tal proposito, hai notato diverse storie con una scritta arcobaleno (ossia un testo multicolore), che ti piacerebbe tanto replicare ma non sai come farlo.
Come dici? Le cosa stanno proprio così e, dunque, ti domandi come fare la scritta arcobaleno su Instagram? Allora sarai felice di sapere che sono qui per aiutarti. In questo tutorial, infatti, ti illustrerò come personalizzare i tuoi contenuti testuali ricreando quest'effetto nei post e nelle storie tramite un'apposita funzionalità nativa di Instagram. Inoltre, ti parlerò anche di altre soluzioni che puoi impiegare per realizzare scritte colorate da condividere sul celebre social network del gruppo Meta.
Se, quindi, sei interessato all'argomento, ti consiglio di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti bello comodo e di prestare la massima attenzione alle procedure che ti illustrerò in questa mia guida. Vedrai che, al termine della lettura, avrai capito come riuscire facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
Come fare scritte arcobaleno su Instagram
Fatte le premesse iniziali, se sei d'accordo, direi di passare all'azione e vedere immediatamente come fare la scritta arcobaleno su Instagram nelle storie e nei post usando l'app ufficiale di Instagram per Android e iOS (da PC non è possibile procedere).
Scritta arcobaleno Instagram stories
Se ti domandi come si mette la scritta arcobaleno su Instagram e intendi farlo nelle storie, sarai felice di sapere che il celebre social network fotografico dispone di un editor testuale che, in maniera semplice e veloce, permette di personalizzare il colore delle scritte: adesso ti illustro nel dettaglio il suo funzionamento.
Per iniziare, avvia l'app di Instagram, ed esegui il login al tuo account, se necessario. Adesso, nella schermata iniziale, fai uno swipe da sinistra a destra per aprire l'editor delle storie. Fatto ciò, scatta una foto, registra un video o importa un contenuto dalla galleria del tuo smartphone, come fai di solito e premi il tasto Aa collocato in alto a destra per aprire l'editor testuale.
Adesso, digita il testo e, se lo desideri, personalizza il font premendo su uno dei diversi stili disponibili. Fatto ciò, seleziona una lettera o una parte del testo appena digitato e pigia sul tasto (A) in alto per aprire il selettore dei colori e scegli il colore rosso, che è il primo colore dell'arcobaleno. Adesso non ti resta che ripetere l'operazione: seleziona le successive lettere o le successive parole del testo e imposta gli altri colori dell'arcobaleno: arancione, giallo, verde, blu, indaco e violetto.
Al termine delle operazioni di modifica del testo, conferma l'operazione pigiando sul pulsante Fine e poi premi sul pulsante La tua storia per condividere il risultato nella storia di Instagram. Facile, vero?
Scritta arcobaleno Instagram post
Per quanto riguarda i post, invece, devi tenere in considerazione che Instagram non permette di personalizzare il testo della didascalia con dei colori e non è nemmeno possibile aggiungere in sovrimpressione del testo colorato alle foto da pubblicare. L'unica eccezione è rappresentata dalla possibilità di inserire, nella didascalia dei post, degli specifici hashtag che, in alcuni periodi dell'anno, si colorano automaticamente con i colori dell'arcobaleno.
Mi riferisco, infatti, a hashtag come #pride
, #loveislove
o #pridemonth
che, ogni giugno, in occasione del mese dell'orgoglio LGBT, si colorano automaticamente con i colori della bandiera arcobaleno. In alternativa per fare la scritta arcobaleno su Instagram nei post devi avvalerti di app di terze parti e modificare le tue foto o i tuoi video per imprimere direttamente sul contenuto il testo multicolore.
In questo caso, quindi, ti consiglio di ricorrere a strumenti per l'editing delle immagini, come quelli di cui ti ho parlato nel mio tutorial sulle app per modificare foto gratis o quello sulle app per modificare video. In alternativa, puoi anche trovare altre soluzioni leggendo il mio tutorial sulle app per scrivere frasi e trovare altre risorse utili nel mio tutorial su come cambiare font su Instagram. Infine per maggiori approfondimenti, ti consiglio anche di leggere le mie guide sulle app per scrivere sulle foto e sulle app per scrivere frasi sulle foto.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.