Come fare l’asta del fantacalcio
I tuoi amici ti hanno chiesto di organizzare l'asta del fantacalcio ma, non avendolo mai fatto prima d'ora, non sai bene come procedere? Vorresti prepararti nel migliore dei modi in vista dell'asta del fantacalcio e ti piacerebbe avere qualche consiglio sui giocatori da comprare e su come dividere il budget a tua disposizione? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.
Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come fare l'asta del fantacalcio fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, sarà mio compito darti alcuni suggerimenti utili per organizzare l'asta, elencandoti anche alcuni servizi online adatti allo scopo. Successivamente, troverai preziosi consigli che ti permetteranno di prepararti al meglio in vista dell'asta.
Se sei d'accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a organizzare l'asta del fantacalcio scegliendo la modalità che preferisci e, al tempo stesso, avendo ben chiaro come creare la tua squadra. Buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Quando fare l'asta del fantacalcio
- Dove fare l'asta del fantacalcio
- Come fare l'asta del fantacalcio online
- Come fare l'asta del fantacalcio perfetta
Quando fare l'asta del fantacalcio
Il primo importante aspetto da tenere in considerazione per fare l'asta del fantacalcio è scegliere una possibile data. Questa non solo deve essere condivisa da tutti i partecipanti, soprattutto se hai intenzione di organizzare un'asta di persona, ma deve tenere in considerazione diversi altri fattori.
Infatti, ormai da tempo il campionato di Serie A, sul quale si base il classico fantacalcio, inizia con il calciomercato ancora in corso. Questo significa che molti giocatori potrebbero cambiare maglia (e addirittura trasferirsi all'estero o in un campionato minore) e ritrovarsi da potenziali titolari fissi a possibili riserve, avendo così un'appetibilità minore per il fantacalcio. Inoltre, non è da escludere neanche l'arrivo in Italia di nuovi calciatori all'ultimo momento.
A questo punto, molto probabilmente starai pensando che è molto meglio attendere la chiusura del calciomercato affinché il quadro generale delle squadre di Serie A sia definitivo. Così facendo, però, andrebbero perse almeno 2-3 giornate di campionato e questo potrebbe avere un effetto negativo sul numero di giornate effettivamente giocabili al fantacalcio.
Per esempio, in un fantacalcio a 10 squadre con scontri diretti ripetuti (quindi con la formula a campionato), sono necessarie 36 giornate di Serie A (su 38 complessive) affinché tutte le squadre possono affrontarsi 4 volte. Saltando 2-3 giornate iniziali il rischio è di dover diminuire notevolmente il numero di giornate giocabili, passando da 36 a sole 27 (con le squadre che si affrontano 3 volte).
Ovviamente il discorso è ben diverso per un fantacalcio con classifica generale di punteggio senza scontri diretti. In questo caso, il numero di giornate può essere stabilito dall'organizzatore senza alcuna limitazione.
Un altro fattore da tenere in considerazione è anche l'uscita della lista del fantacalcio, che viene redatta e pubblicata dalla piattaforma usata per l'organizzazione del fantacalcio stesso. Per esempio, per il Fantacalcio Gazzetta, il concorso organizzato annualmente da La Gazzetta dello Sport, la lista dei giocatori viene solitamente pubblicata, sia online che sulle pagine del quotidiano sportivo, nei primi giorni di agosto.
La scelta di una data, quindi, è molto soggettiva e deve tenere di conto di tutti questi fattori. In ogni caso, il mio consiglio è quella di organizzare un'asta iniziale prima dell'avvio del campionato di Serie A e, una volta terminato il calciomercato, organizzare un'asta di riparazione che consenta di scambiare giocatori e acquistare eventuali nuovi calciatori arrivati dall'estero o da campionati minori.
Dove fare l'asta del fantacalcio
Se, invece, ti stai chiedendo dove fare l'asta del fantacalcio, anche questa è una scelta piuttosto soggettiva. In ogni caso, le opzioni tra cui poter scegliere sono l'organizzazione di un'asta di persona, cioè in un luogo fisico alla presenza di tutti i partecipanti, o affidarsi a una soluzione online, particolarmente utile se i partecipanti sono impossibilitati a partecipare di persona.
Nel primo caso, non c'è molto altro da aggiungere poiché un'asta del fantacalcio può essere fatta in qualsiasi posto, anche se è sempre preferibile optare per un luogo privato (es. un'abitazione) affinché non si debba rispettare eventuali orari di chiusura o altre regole.
Oltre alla lista del fantacalcio necessaria per effettuare le chiamate dei giocatori, tutto quello che occorre è carta e penna o, per i più tecnologici, un computer portatile o un tablet. In quest'ultimo caso, potrebbe essere utile creare un foglio Excel che consenta di tenere traccia dei propri acquisti e che permetta di calcolare automaticamente il budget disponibile.
Ti segnalo che sono disponibili anche applicazioni che consentono di gestire l'asta del fantacalcio: per esempio, Fanta Aste (Android/iOS/iPadOS) permette non solo di tenere aggiornata la lista dei giocatori acquistati e di calcolare automaticamente i crediti disponibili ma anche di organizzare delle vere e proprie aste in tempo reale, con la possibilità di attivare un timer per ogni singola chiamata. Per conoscere altre soluzioni di questo genere, ti rimando al mio tutorial dedicato alle app per asta fantacalcio.
Per quanto riguarda l'asta di persona, la modalità cha va per la maggiore è quella di chiamata e rilanci: la chiamata, che può essere effettuata da un apposito banditore o a turno da ogni singolo partecipante, prevede appunto l'annuncio in asta di un calciatore, che può avvenire casualmente, in ordine alfabetico, in ordine di ruolo ecc. In ogni caso, la scelta viene definita dall'organizzatore dell'asta o di comune accordo tra i vari partecipanti.
Dopo la chiamata, ogni partecipante interessato al giocatore può effettuare il proprio rilancio e l'asta proseguirà fin quando non ci saranno più rilanci. L'ultimo partecipante che ha rilanciato si aggiudica il calciatore al prezzo del rilancio.
Un'altra modalità di asta che consente di definire la propria squadra del fantacalcio è quella a busta chiusa. Anche in questo caso, viene chiamato uno specifico giocatore e i partecipanti dovranno indicare la propria offerta a busta chiusa: una volta aperte le buste, il partecipante che ha effettuato l'offerta più alta si aggiudica il calciatore. Seppur questa modalità non è molto diffusa, soprattutto per le aste organizzate di persona, viene preferita nel caso di un fantacalcio con un numero elevato di partecipanti poiché consente non solo di ridurre notevolmente i tempi dell'asta ma anche di semplificarne la gestione.
In alternativa, è possibile organizzare l'asta del fantacalcio online: in tal caso, esistono sia soluzioni che permettono di fare l'asta a distanza ma con le stesse modalità di un'asta di persona (cioè con chiamate e offerte in tempo reale) che vere e proprie piattaforme dedicate all'asta del fantacalcio: di queste soluzioni te ne parlo in maniera più approfondita nei prossimi paragrafi di questa guida.
Come fare l'asta del fantacalcio online
Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, coloro che preferiscono fare l'asta del fantacalcio online possono valutare diverse soluzioni e modalità.
Innanzitutto, se hai scelto di organizzare l'asta online poiché tu e gli altri partecipanti non avete la possibilità di trovarvi fisicamente nello stesso posto, puoi affidarti a soluzioni come Google Meet e Zoom ma anche Skype, WhatsApp, Telegram, Discord e tutti quei servizi che consentono di fare una videochiamata di gruppo.
In tal caso, l'unica differenza con un'asta di persona sta nel fatto che questa viene effettuata a distanza ma le chiamate dei giocatori, le offerte e i rilanci possono essere effettuati allo stesso modo. Inoltre, poiché molti dei servizi che ti ho indicato consentono anche di condividere il proprio schermo, la gestione dell'asta viene ulteriormente semplificata.
Se, invece, desideri affidarti a vere e proprie piattaforme online dedicate all'asta del fantacalcio, devi sapere che esistono diverse soluzioni tra cui poter scegliere. La prima che ti consiglio di provare, soprattutto se sei alla ricerca di una piattaforma da usare esclusivamente per l'asta (e quindi non per l'organizzazione e la gestione del fantacalcio), è FantaLab.
Questa permette non solo di organizzare l'asta del fantacalcio consentendo agli altri utenti di accedere, da qualsiasi dispositivo senza scaricare alcuna applicazione, tramite il relativo link d'invito ma anche di prepararsi al meglio all'asta. Oltre alla possibilità di visualizzare le formazioni tipo di ogni squadra di Serie A, consente di consultare numerose statistiche dei singoli giocatori e altri importanti dettagli.
Oltre a una versione completamente gratuita, è disponibile anche l'abbonamento Premium (12,99 euro/anno per il primo anno, poi passa a 14,99 euro/anno e può essere disattivato in qualsiasi momento) che consente di visualizzare l'indice di schierabilità di ogni singolo calciatore, le statistiche dei giocatori degli anni precedenti, il prezzo medio d'acquisto dei giocatori sulla base di altre aste e molti altri dati. Maggiori info qui.
Come dici? Vorresti affidarti a piattaforme che consentono anche la gestione del fantacalcio una volta conclusa l'asta? In tal caso, ti sarà utile sapere che Leghe Fantacalcio di Fantacalcio.it (disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone/iPad) non solo è tra le piattaforme più utilizzate di questo genere ma è anche il fantasy game ufficiale della Serie A.
La piattaforma in questione consente di organizzare l'asta del fantacalcio in diverse modalità. Innanzitutto, è possibile creare una nuova lega e, successivamente, organizzare il mercato ad asta. Questa modalità è particolarmente indicata per coloro che non hanno la possibilità di fare l'asta in tempo reale: infatti, il meccanismo si basa su un classico sistema di aste con rilanci, che è possibile effettuare per tutta la durata dell'asta stessa (il tempo viene stabilito dall'admin in fase di creazione del mercato). Maggiori info qui.
In alternativa, è possibile scaricare il software Fanta Asta Desktop, disponibile gratuitamente per PC Windows e macOS. È un vero e proprio gestionale per l'organizzazione dell'asta del fantacalcio in tempo reale che permette, una volta terminata l'asta, di caricare le rose su Leghe Fantacalcio.
Ti ho parlato in maniera più approfondita del funzionamento di Fanta Asta Desktop e del mercato ad asta di Leghe Fantacalcio nella mia guida su come funziona l'asta del fantacalcio.
Come fare l'asta del fantacalcio perfetta
Se ti stai chiedendo come fare l'asta del fantacalcio perfetta, devi sapere che non esiste un metodo assoluto per costruire la migliore squadra possibile in fase d'asta. Inoltre, seppur ipotizzabile, è impossibile prevedere in anticipo quali saranno i migliori giocatori del campionato e le squadre più performanti.
Tuttavia, è bene seguire alcuni consigli pratici che permettono, almeno sulla carta, di fare scelte ragionate in fase d'asta. Il primo consiglio che posso darti è quello di arrivare all'asta ben preparato e avere già in mente il modulo che andrai a utilizzare durante la stagione.
Questa scelta, però, è dettata da svariati fattori, come la modalità di gioco (classica o mantra) ed eventuali modificatori previsti dal tuo fantacalcio (es. modificare di difesa, modificare di centrocampo, bonus portiere ecc.). A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida dedicata alle migliori formazioni fantacalcio.
Una volta scelto il modulo di gioco, puoi andare a individuare quali sono i migliori giocatori per ogni singolo reparto. In tal caso, puoi tenere in considerazione il numero di presenze della stagione precedente, la media voto e altri dati di questo genere. Come ti ho suggerito in precedenza, in questa fase può esserti utile FantaLab o l'app Guida per l'asta di Fantacalcio.it, disponibile gratuitamente per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad.
Inoltre, potrebbe esserti utile la mia guida dedicata ai migliori giocatori fantacalcio e quella dedicati ai singoli ruoli: difensori, centrocampisti e attaccanti. Per i portieri, invece, puoi optare per il titolare e le rispettive riserve di una squadra di alta classifica (quindi teoricamente propensa a prendere meno gol) o valutare quelle che sono le migliori coppie. Trovi maggiori info a tal riguardo nella mia guida dedicata alle migliori coppie di portieri per fantacalcio.
Una volta stilata la lista di giocatori suddivisi per ruoli, puoi importi un massimo di spesa per ogni singolo reparto affinché durante l'asta tu sia preparato a ogni evenienza e non lasciarti prendere la mano rilanciando cifre troppo altre per singoli giocatori. Anche in questo caso, ho preparato un guida su come dividere budget fantacalcio.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.